Tagliare sotto i 30 hz

• eman93
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Catanzaro

25-01-14 11.28

Salve,
Ho letto che tagliare sotto i 30 Hz può aiutare a rendere più pulito un suono(es un basso),però dato che l'orecchio umano non riesce a percepire frequenze sotto i 30 Hz,mi chiedevo a cosa servisse ciò.
Secondo voi è vero?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

25-01-14 11.44

ni, non è un problema di orecchio ma più di sistemi di riproduzione.
tagliando quello che i normali sistemi non riescono a riprodurre puoi destinare quella parte di "segnale" a range più efficaci ai fini della percezione dell'rms complessivo del brano.
Edited 25 Gen. 2014 10:46
  • eman93

25-01-14 11.50

Capito,grazie!! emo
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

25-01-14 17.42

io non ho capito un cazzo invece emo no, scherzo, è una cosa che non sapevo, grazie a eman93 per questa dritta emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

25-01-14 17.50

@ JudoLudo
io non ho capito un cazzo invece emo no, scherzo, è una cosa che non sapevo, grazie a eman93 per questa dritta emo
eman93 ha scritto:
Salve,
Ho letto che tagliare sotto i 30 Hz può aiutare a rendere più pulito un suono(es un basso),però dato che l'orecchio umano non riesce a percepire frequenze sotto i 30 Hz,mi chiedevo a cosa servisse ciò.
Secondo voi è vero?

l'orecchio ci arriva si....puoi arrivare a percepire fino a 16/20 hz.....piu che altro con il "corpo" che con le orecchie.....

in mastering comunque di solito si taglia tutto cio che sta sotto i 20hz, per non rubare dinamica al pezzo (le frequenze basse mangiano dinamica) con frequenze che servono nella maggior parte dei casi a ben poco.

sotto i 20/16 siamo nel campo degli infrasuoni, con effetti devastanti per il corpo, malessere, vomito, ansia....terremoti.....a 7Hz ti puo andare in risonanza il cuore, ovviamente occorre un sistema di diffusione in grado di riprodurre queste frequenze adeguatamente, ma ti invito a non fare esperimenti con sub frequenze sotto i 20, se non conosci la materia.

tagliare il basso sotto i 30hz? boh.....si puo fare qualcosa ma non dal punto di vista di pulizia, di solito si taglia molto piu in alto, di solito sotto i 100/150 ma dipende...a volte si attenuano frequenze anche nella gamma musicale....a seconda del suono che si vuole, ma non cè un settaggio magico, diciamo però che sotto i 30 avrai ben poco effeto udibile dai tuoi tagli.
Edited 25 Gen. 2014 16:51
  • anonimo

25-01-14 21.24

discussione che interessa anche a me..
Ma se devo essere sincero mi ha colpito la lista di "disturbi" che possono dare sulla propria salute le frequenze basse (bassissime).. so che erano molto "corporali" come frequenze, ma non sapevo potessero fare così tanti danni!!

Ammesso che non credo di riuscire a riprodurle me ne starò alla larga!!
  • orange1978

25-01-14 22.02

@ anonimo
discussione che interessa anche a me..
Ma se devo essere sincero mi ha colpito la lista di "disturbi" che possono dare sulla propria salute le frequenze basse (bassissime).. so che erano molto "corporali" come frequenze, ma non sapevo potessero fare così tanti danni!!

Ammesso che non credo di riuscire a riprodurle me ne starò alla larga!!
guarda, le basse frequenze sono una gamma pericolosa.....probabilmente molto piu degli ultrasuoni in quanto da quello che se ne sa, gli ultrasuoni non sono percettibili in alcun modo, ad esempio i pipistrelli emettono ultrasuoni e li usano per l'orientamento, eppure nessuno penso sia mai stato disturbato dato che vivono praticamente ovunque, mentre le basse frequenze le puoi percepire anche se le tue orecchie non potrebbero, ad esempio con il corpo....

associati alle onde a bassa frequenza oltre a fenomenologia tipo terremoti, si parla anche di allucinazioni, fantasmi...ossia che spesso misteriose apparizioni possano essere il frutto di un allucinazione da infrasuoni, se nè parlato un po....

sono stati fatti esperimenti anche con la musica, per esempio in un noto film, durante la proiezione, nella sala sono state sperimentate delle frequenze extra basse sotto la gamma udibile....alla fine della proiezione la gente inconsapevole del fatto ovviamente (quindi priva di suggestione) pare sia stata per la maggior parte dei casi colpita da malesseri, sensazioni di forte sgomento e ansia, addirittura nausea e giramenti di testa.

chiaramente, da prendere con le pinze....la maggior parte di noi possiede in casa o studio diffusori che difficilmente potrebbero arrivare a riprodurre quelle frequenze con una tale energia da poter essere "pericolose", però......io consiglio di non sperimentare in cose che non sappiamo.

cmq un esempio, qui dove abito io, cè un motore elettrico che non capisco dove cazzo sia (sicuro sotto o a fianco, le basse frequenze non hanno direttività)....è una piccola palazzina, ci conosciamo tutti, e tutti abbiamo in casa lavatrici, motori per l'aria condizionata sui balconi e altro.....
qualcuno ogni tanto accende un motore elettrico per 10/15 minuti, forse per la pompa di calore del climatizzatore, forse è una lavatrice....è successo mezz'ora fa, qui in camera mia percepisco un ronzio elettrico udibile ma con frequenze molto molto basse, se sono sdraiato sul letto lo sento quasi risuonare nel mio stomaco.

beh ci crediate oppure no, è da mezz'ora che ho un forte senso di nausea....adesso sta passando (il motore non si sente piu), vi garantisco che quel ronzio estremamente basso che probabilmente non è nulla, gia mi da parecchio fastidio, ed è un esempio chiaro su come gli humming a basse frequenze possano disturbare la salute.
Edited 25 Gen. 2014 21:04
  • serpaven
  • Risp: 4710

25-01-14 22.32

orange, non è il motore elettrico, ma la struttura che va in risonanza e può farlo con frequenze infrasoniche che avverti appunto con il corpo e non con le orecchie.

io mi preoccuperei, se va in risonanza con un motorno elettrico pensa cosa farà in caso di terremoto...emo
  • orange1978

25-01-14 23.11

@ serpaven
orange, non è il motore elettrico, ma la struttura che va in risonanza e può farlo con frequenze infrasoniche che avverti appunto con il corpo e non con le orecchie.

io mi preoccuperei, se va in risonanza con un motorno elettrico pensa cosa farà in caso di terremoto...emo
non so se esattamente sia una risonanza della struttura....perchè io sento proprio il rumore wuuu wuuu tipo quando una lavatrice fa una centrifuga, quando si prepara insomma che scarica l'acqua.....

cè una posizione sopratutto stando sul mio lettino dalla quale lo avverto di piu....e mi da parecchio fastidio.

PS abbiamo altro di cui preoccuparci, cè una rincoglionita che lascia sempre aprto il gas....ha il piano cottura vecchio, difettoso, di quelli che se pulendo giri un rubinetto, il gas continua a uscire.

ieri sera per la terza volta ho dovuto chiamare i vicini, bussarle la porta, non rispondeva.....c'era una puzza di gas sulla scala da stare male, arriva questa e mi dice perchè bussiamo! dopo 15 minuti che la chiamavamo "pensavo fosse qualche malintenzionato".

sono entrato in cucina, un odore da stare male, le dico "ma cristo signora, non sente che odore di gas?" e lei insiste a dire che non è da casa sua! emo che lei non sente niente, quando eravamo in 5 a dirglielo, il marito era li in cucina davanti alla tv, praticamente addormentato! emo mah....poi dicono che succedono le disgrazie.....
Edited 25 Gen. 2014 22:13
  • eman93

26-01-14 00.23

orange1978 ha scritto:
si puo fare qualcosa ma non dal punto di vista di pulizia, di solito si taglia molto piu in alto, di solito sotto i 100/150 ma dipende

Scusa la domanda ma che senso ha tagliare sotto i 100/150?Ad esempio io taglio le frequenze che vanno 0 a 80,ma poi non è più un basso senza queste frequenze!

orange1978 ha scritto:
a seconda del suono che si vuole, ma non cè un settaggio magico, diciamo però che sotto i 30 avrai ben poco effeto udibile dai tuoi tagli.

Si certo,ognuno equalizza a secondo del suono che vuole ottenere.
La mia domanda era un'altra...infatti avevo chiesto proprio perchè non sentivo alcuna differenza emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

26-01-14 00.42

Sapete che si era parlato di utilizzare le frequenze ultrabasse a scopo militare,per fare un'arma che mandava frequenze pazzescamente basse che avrebbe potuto distruggere qualsiasi cosa,viva o inanimata....Poi non ne hanno parlato piu'...meno male,ma sino a qualche anno fa ne ho letto parecchio..
  • JudoLudo
  • Risp: 1651
  • Loc: Frosinone

26-01-14 00.55

@ tsuki
Sapete che si era parlato di utilizzare le frequenze ultrabasse a scopo militare,per fare un'arma che mandava frequenze pazzescamente basse che avrebbe potuto distruggere qualsiasi cosa,viva o inanimata....Poi non ne hanno parlato piu'...meno male,ma sino a qualche anno fa ne ho letto parecchio..
ci uccideremo da soli

addio tsuki, è stato bello conoscerti

ed è stato emozionante leggere tutte le diatribe tra anumj orange e superbaffone

addio emo
  • orange1978

26-01-14 01.30

eman93 ha scritto:
Scusa la domanda ma che senso ha tagliare sotto i 100/150?Ad esempio io taglio le frequenze che vanno 0 a 80,ma poi non è più un basso senza queste frequenze!

non è proprio cosi....spesso quello che percepiamo del basso sono piu le "armoniche" superiori che quella fondamentale.

il basso a 5 corde ad esempio ha una frequenza fondamentale di circa 30 hz sulla corda piu grave.....ma in realtà quello che tu percepisci è l'armonica superiore a 60 piu che altro (ossia il doppio), chiaro la fondamentale è presente ma la maggior parte degli impianti non arriva a riprodurre perfettamente quelle frequenze extrabasse "da sub"....quindi attenuare le frequenze sotto una certa soglia non vuol dire "togliere completamente i bassi", se ce ne sono troppe bisogna toglierle, altrimenti si crea confusione nel mix.

inoltre, la teoria è fondamentale, ma quando si registra purtroppo i migliori risultati non avvengono facendo il classico "compitino" con le tabelle degli strumenti "ah ok, per il basso si enfatizza quella frequenza, per il sax tolgo i 4000 hz con il filtro a media campanatura," etc....

bisogna usare le orecchie! ecco il segreto....sentire bene quello che succede, perchè se sentiamo troppi bassi (o pochi) rispetto a come è realmente quello che sta succedendo nelle tracce si rischia di dare o togliere dove non serve! come caricare un mulo che è gia carico.....ecco perchè una buona postazione di ascolto con bassi ben bilanciati è molto utile.

poi ci sono dei metodi abbastanza "standard" e se ti documenterai ne troverai a valanga di materiale, però poi va adattato alla situazione specifica.

tante vole a me è successo di registrare e dover andare contro le regole per "salvare" la situazione, quello che la teoria diceva in realtà non produceva il risultato sperato, la regola è semplicissima e la sanno tutti: "se suona bene, si puo fare, se suona male puo essere anche la cosa teoricamente piu giusta, ma non va bene".

certo, bisogna ovviamente dare per scontato che ci sia un riscontro credibile a livello di orecchio....se uno è sordo sopra i 6000 hz hai voglia a fidarti di un brano che è "ovattato" secondo lui! emo

ricordo un idiota, sta testa di minchia, a un concerto che mi diceva che i suoni della chitarra erano ovattati....ed era nel pubblico, aveva un berretto di lana quasi fino al collo tipo passamontagna...hai voglia a dirgli "togliti il cappello che forse sentirai meglio le frequenze della chitarra!".emoemo
Edited 26 Gen. 2014 0:30
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

26-01-14 11.24

Nei vecchi impianti hi-fi degli anni 70/80 c' era un filtro chiamato Subsonic che spesso e volentieri non dava nessuna sensazione inserendolo e disinserendolo, però serviva proprio a questo.
  • eman93

26-01-14 13.15

orange1978 ha scritto:
inoltre, la teoria è fondamentale, ma quando si registra purtroppo i migliori risultati non avvengono facendo il classico "compitino" con le tabelle degli strumenti "ah ok, per il basso si enfatizza quella frequenza, per il sax tolgo i 4000 hz con il filtro a media campanatura," etc....

bisogna usare le orecchie! ecco il segreto....sentire bene quello che succede, perchè se sentiamo troppi bassi (o pochi) rispetto a come è realmente quello che sta succedendo nelle tracce si rischia di dare o togliere dove non serve! come caricare un mulo che è gia carico.....ecco perchè una buona postazione di ascolto con bassi ben bilanciati è molto utile.

Forse non mi sono spiegato bene io.
Innanzitutto ti ringrazio per la spiagazione,davvero molto utileemo
Però la mia domanda era un'altra(e mi è stato risposto),lo so che non ci sono regole ben precise da seguire,sia per quanto riguarda l'eq,sia per quanto riguarda la compressione ecc...e che bisogna usare soprattutto l'orecchioemo
Non mi è chiaro invece il fatto riguardante un taglio o un'attenuazione così netta(da 0 a 80 Hz) sul basso.
Io produco techno/tech-house e se taglio le frequenze in questione di basso rimane ben poco! emo
  • am0
  • Risp: 9886

26-01-14 17.21

Infatti dipende da cosa vuoi riprodurre. Se stai sulla musica classica, con una banda di 100-10000Hz sei tranquillo.
Se invece fai hiphop... auguri, devi arrivare almeno ai 20Hz, con tutto il dispendio di potenza che comporta per i poveri ampli.

Comunque per far si che una frequenza bassa crei problemi fisici è necessaria una potenza inaudita.

All'inizio del concerto dei pink a Torino venne emessa una serie di rumori con frequenze di pochi hz che ti sconquassavano, in pratica ci si sentiva tremolare le budella, ma per produrle c'era un impianto da paura, in cui tutti i wf in quel momento era dedicato SOLO a quella frequenza.

OT
Ricordo che poco dopo si sentì volare un moscone che sembrava ti girasse intorno, in qualsiasi punto dello stadio tu fossi.
Un mio amico, un bravo tecnico del suono, si mise a piangere dalla commozioneemo
  • orange1978

26-01-14 22.10

@ eman93
orange1978 ha scritto:

Forse non mi sono spiegato bene io.
Innanzitutto ti ringrazio per la spiagazione,davvero molto utileemo
Però la mia domanda era un'altra(e mi è stato risposto),lo so che non ci sono regole ben precise da seguire,sia per quanto riguarda l'eq,sia per quanto riguarda la compressione ecc...e che bisogna usare soprattutto l'orecchioemo
Non mi è chiaro invece il fatto riguardante un taglio o un'attenuazione così netta(da 0 a 80 Hz) sul basso.
Io produco techno/tech-house e se taglio le frequenze in questione di basso rimane ben poco! emo
ok, piacere.....anche io piu o meno soni in quel settore (trance,house, ambient)

nel mastering cmq si tolgono le frequenze sotto i 20hz....non servono a nulla.

nel mix, quelle extra tra 20 hz e 40 vanno cmq monitorate per bene, non devi segarle (infatti si parlava di basso elettrico non synth o sub), devi però fare in modo di non esagerare....perchè un eccessivo contenuto di frequenze.extrabasse puo creare un suono confuso e mangiare dinamica al resto del mix.

chiaro, purtroppo un.settaggi standard non esiste ma va visto caso per caso.
  • eman93

27-01-14 00.23

OK,grazieemo
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

11-04-14 01.05

@ tsuki

Io avevo letto tempo fa che durante la guerra fredda nei paesi sovietici la popolazione rivoltosa era "inondata" da scariche di suoni a bassissima frequenza. Questo provocava, oltre al fisiologico sgomento e terrore, anche effetti sul fisico come nausea e diarrea...che ovviamente distraevano dall'attività di rivolta...

Vediamo se trovo qualcosa sul web...
  • ziokiller
  • Risp: 9421
  • Loc: Treviso

11-04-14 02.19

am0 ha scritto:
OT
Ricordo che poco dopo si sentì volare un moscone che sembrava ti girasse intorno, in qualsiasi punto dello stadio tu fossi.
Un mio amico, un bravo tecnico del suono, si mise a piangere dalla commozioneemo

Una cosa simile è successa al concerto di Roger Waters "The Wall", quando all'inizio di "Another brick in the wall pt. I" c'è l'elicottero, tutti alzavano la testa, l'elicottero sembrava fosse veramente sopra di noi in procinto di atterrare sullo stadio, invece era solo l'eccezionale amplificazione surround che funzionava perfettamente in qualunque punto dello stadio.