Cerco una tastiera ben pesata e molto leggera

• fditrapani
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Como

02-02-14 18.38

Ciao a tutti.
suono il pianoforte da 8 anni ed ho sempre suonato su un pianoforte verticale, adesso ho iniziato a suonare in un gruppo ed avrei bisogno di una buona tastiera che possa trasportare facilmente tra casa e studio;
qualcuno conosce qualche buon modello molto leggero che abbia però un ottima pesatura dei tasti (suonando jazz è un parametro fondamentale)?
non mi importa tanto degli effetti in quanto avendo sempre suonato sul pianoforte non sono abituato ad utilizzarli, esiste qualche tastiera che pur non avendo molti effetti abbia un suono ottimo e ben pesato?
vorrei spendere possibilmente meno di 300 euro, considerando anche i prezzi dell'usato.
grazie in anticipo per le risposte.
Francesco
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

02-02-14 19.00

fditrapani ha scritto:
molto leggero che abbia però un ottima pesatura dei tasti

la pesatura dei tasti è inversamente proporzionale alla leggerezza della tastiera, per una buona meccanica veramente pesata 88 tasti 18-20 kg ci stanno tutti
fditrapani ha scritto:
un suono ottimo e ben pesato?
vorrei spendere possibilmente meno di 300 euro

vuoi anche un caffè?emo
a 300 euro puoi trovare master con una buona meccanica (come la studiologic vmk188, che però pesa 21 kg) a cui dovresti aggiungere una sorgente sonora (nel tuo caso un qualsiasi ipad/iphone/portatile che si voglia) oppure uno stage piano casio con una meccanica simil-pesata, che credo stiano sui 10-11kg (a livello sonoro preferisco gli yamaha serie P, ma questi ultimi hanno una meccanica più scadente e delle limitazioni idiote, come la mancanza di midi). Uno stage piano con buona meccanica a 300 euro, anche usato è pura utopia...a meno di 700-800 euro (usati) non credo ci sia nulla...
Edited 2 Feb. 2014 18:04
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6380
  • Loc: Agrigento

02-02-14 19.11

fditrapani ha scritto:
avrei bisogno di una buona tastiera che possa trasportare facilmente tra casa e studio;

fditrapani ha scritto:
che abbia però un ottima pesatura dei tasti

fditrapani ha scritto:
vorrei spendere possibilmente meno di 300 euro

non l'hanno ancora inventataemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3949
  • Loc: Vicenza

02-02-14 19.35

io quando ho iniziato a suonare fuori mi son preso una yamaha p70 ed è da otto anni che mi trovo bene. Suonando per lo più jazz.
Tutta la serie P dovrebbe essere buona e sull'usato trovi qualcosa a 300 euro.

Io però non sono un grande esperto ed è l'unico piano digitale che ho avuto...quindi non ho metri di paragone con altri piani digitali.
però il passaggio dal piano acustico al digitale non è stato traumatico.

pesa circa 14 kg ed è trasportabile, anche se non è proprio un fuscello. ottimo suono di piano e ottima pesatura a mio parere.
il p70 ha l'uscita audio solo con mini-jack, non il massimo, ma di live ne avrò fatti un centinaio e con un cavo minijack - jack non ho mai avuto problemi.
in otto anni circa, tante prove e un po' di live la tastiera ha avuto zero problemi.