23-02-14 12.17
ti rispondo per i vst, e tieni conto che non sono un professionista:
pianoforte acustico: io uso con soddisfazione Truepianos, che usa un ibrido tra la campionatura e la sintesi (pesa 100mb); forse non è al livello delle librerie di vari giga tipo ivory, ma dal vivo preferisco qualcosa di leggero che stressi il meno possibile la cpu. in ogni caso il feeling di quando si suona per me è perfetto, lo uso sia in contesti rock (con due chitarre) sia in quartetto/trio jazz standard (anche se con un equalizzazione diversa) e sono soddisfatto (prima usavo uno yamaha p70).
Ho provato anche pianoteq, ma mi ha convinto meno.
Altri suggeriti che mi vengono in mente: alicia keys, vintage D
Soluzione Free: piano one
piano elettrico:
per il rhodes uso il lounge lizards, a me piace parecchio, suonabilissimo. altri dicono che preferiscono lo scarbee, penso che se scegli uno di questi due vai sul sicuro.
Di free c'è Mr ray 73 della GSI che è molto valido (bisogna però aggiungere un riverbero e anche un plug di simulazione di ampli o un saturatore), anche se per me un po' meno piacevole da suonare rispetto ai primi due.
per il wulrlitzer uso con molta soddisfazione il MrTramp (lo abbino all'effectizer sempre della GSI): è free
hammond: Vb3 senza alcun dubbio
(se poi ci vuoi anche un organo distorto alla on lord ci abbini la simulazione di marshall dell'amplitube 3 free, magari in parallelo col leslie, e sei a posto)