Strano malfunzionamento virus ti

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

22-03-14 09.54

stamani ho uno strano problema con il virus ti versione uno, nel senso non il TI2, aggiornata con OS 5.

praticamente il display non è piu retroilluminato, si leggono le scritte perfettamente e si puo navigare nel sistema, modificare i parametri, etc....ma è completamente scuro.

ma il problema grave è che si imballa mentre suoni andando in freeze (unico modo è riavviarlo) e tirando rumori molesti e alquanto pericolosi per orecchie e casse (una nota tipo ronzio a volume elevatissimo, tipo 0dB continua).

che potrebbe essere stato? l'unica cosa che ho fatto è l'altro giorno per pulirlo ho fatto cadere il trasformatore da un altezza di tipo 1 metro e passa, che sia un problema di alimentazione, magari non gli arrivano perfettamente 12 volt?

che merda....pure il virus.....non cè una cosa nel mio studio che non dia problemi, ma è mai possibile? emo ho appena fatto riparare un preamplificatore drawmer, poi mi arrivano due microfoni usati che non funzionano, adesso pure il virus ci si mette a rompere i kogliones? emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

22-03-14 10.45

Capire se il problema è nell'alimentatore è abbastanza facile, ti accatti a pochi euro un multimetro digitale cinese e misuri la tensione d'uscita.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

22-03-14 14.29

Sembar un problema di alimentazione, qualche tensione andata a pallino, non usarla e falla vedere da un tecnico o da un esperto.

Il "multimetro cinese" va bene se si sa dove metterlo e come interpretare ció che si legge. emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

22-03-14 14.57

nella mia esperienza con il TI2 keyboard, ho avuto anche io il freeze con l'emissione del "fischio" spaccatimpani. a me inoltre dopo qualche minuto la pitch wheel (settata a 2 semitoni) a fine corsa arrivava solo a 3/4 di tono.
portato in assistenza due volte, mi hanno perfino cambiato macchina ma ho sempre riscontrato problemini vari (a fronte di diverse configurazioni che "spremevano" il DSP) oltre allo stranissimo problema di cui sopra alla wheel, che hanno pregiudicato la "fiducia" che contraddistingue il rapporto che ho coi miei strumenti, nonostante avessi la consapevolezza si trattasse dell'affare meglio suonante che avessi mai avuto. fanculo.

Con il senno del poi ho pensato pure a problemi di tensione in ingresso, dovuti alla linea, anche se ho riscontrato questi problemi in diverse sedi in cui ho avuto modo di suonarlo. bisognerebbe aver provato con uno stabilizzatore.
Edited 22 Mar. 2014 13:59
  • orange1978

22-03-14 21.03

certo quel virus lo uso dal 2005.....l'ho portato con me alle prove, in vari studi, ed é uno dei synth che usavo di piu anche se non l'ho massacrato, nel senso niente cose del genere "acceso per anni 12 ore al giorno"....é molto strano.

• mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-03-14 21.13

orange1978 ha scritto:
che potrebbe essere stato? l'unica cosa che ho fatto è l'altro giorno per pulirlo ho fatto cadere il trasformatore da un altezza di tipo 1 metro e passa, che sia un problema di alimentazione, magari non gli arrivano perfettamente 12 volt?

Può darsi. Basta qualcosa che con la botta si stacca/sposta e fa falso contatto, che il power supply non riesce più ad erogare le tensioni in modo stabile, bloccando lo strumento.

Vedi se riesci a procurati un alimentatore con le stesse caratteristiche di quello del Virus, in particolare:

1) Il voltaggio in uscita deve essere uguale all'alimentatore del Virus.

2) L'amperaggio in uscita deve essere uguale o maggiore, ma non minore.

3) Se è un alimentatore in corrente continua, la polarità del connettore deve essere la medesima, sull'etichetta di solito si trova l'indicazione di com'è messa.

Se riesci a procuarti un alimentatore che rispetti questi 3 punti, oppure a farti prestare l'alimentatore di un Virus da parte di qualche conoscente/negozio, puoi verificare facilmente se il tutto è dovuto alla caduta.
  • orange1978

22-03-14 22.20

@ cecchino
Capire se il problema è nell'alimentatore è abbastanza facile, ti accatti a pochi euro un multimetro digitale cinese e misuri la tensione d'uscita.
non é che rischio di rimanerci attaccato? emo non sono un esperto....
  • mima85
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-03-14 22.26

orange1978 ha scritto:

No all'uscita dell'alimentatore (allo spinotto in poche parole) assolutamente no, la di solito non ci sono più di 24 volt (e tipicamente si parla di un intervallo incluso tra i 7 ed i 14v), non ti può succedere nulla nemmeno a volerlo.

Diversa è la questione se lo apri per fare le misure all'interno, in questo caso devi fare si parecchia attenzione, se non vuoi avere un incontro ravvicinato con la 230v. Che pur essendo un'esperienza molto elettrizzante, è meglio evitarla emo
Edited 22 Mar. 2014 21:30
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

22-03-14 22.28

@ orange1978
Fai come dice mima emo, qui le specifiche dell'alimentatore originale, 12V 1A quindi ne trovi quanti ne vuoi, magari ne hai uno giá in studio (di un altro strumento)

Verifica solo la polaritá, indicata sul retro (di solito é + al centro e - all'esterno, non tovo un'immagine del pannello post del Virus Ti abbastanza dettagliata per leggerlo, ma tu puoi farlo emo)
Edited 22 Mar. 2014 21:33
  • ifus
  • Membro: Senior
  • Risp: 625
  • Loc: Parma

23-03-14 16.09

Io ho il ti2 e mi sono imbattuto con questo problema.
Tutto risolto da quando uso uno stabilizzatore di corrente.
  • orange1978

23-03-14 20.41

@ ifus
Io ho il ti2 e mi sono imbattuto con questo problema.
Tutto risolto da quando uso uno stabilizzatore di corrente.
ah si? ma sei sicuro sia lo stesso?

domani lo porto da lucky e chiedo se si puo provare con un alimentatore nuovo, se fa lo stesso difetto glielo lascio in assistenza.
  • lifetime
  • Membro: Expert
  • Risp: 1155
  • Loc: Verona

24-03-14 09.35

a me il TI si è bloccato su una nota durante un live, tutto risolto spegnendolo poi non me lo ha più fatto!
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

24-03-14 09.46

...
Edited 26 Mar. 2014 8:39
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia

24-03-14 13.28

Orange, se non ti era mai successo... e succede adesso dopo la caduta del trasformatore... penso sia molto probabile dipenda da quello. Se non sai come metterci le mani dentro al trasformatore e fare verifiche, ti consiglio di cambiarlo con uno equivalente.

Anche una semplice misura di uscita col multimetro può essere fatta male... tipo mandare in corto lo spinotto mettendo male i puntali del multimetro... inoltre bisognerebbe vedere cosa esce effettivamente nel tempo... per capire se sono sbalzi etc... quindi con un multimetro al massimo vedi in quel momento la tensione e basta. Tanto vale prendere un trasformatore nuovo che male non fa.
  • orange1978

24-03-14 14.11

@ mao
Orange, se non ti era mai successo... e succede adesso dopo la caduta del trasformatore... penso sia molto probabile dipenda da quello. Se non sai come metterci le mani dentro al trasformatore e fare verifiche, ti consiglio di cambiarlo con uno equivalente.

Anche una semplice misura di uscita col multimetro può essere fatta male... tipo mandare in corto lo spinotto mettendo male i puntali del multimetro... inoltre bisognerebbe vedere cosa esce effettivamente nel tempo... per capire se sono sbalzi etc... quindi con un multimetro al massimo vedi in quel momento la tensione e basta. Tanto vale prendere un trasformatore nuovo che male non fa.
oggi lo porto da lucky mao.....e vediamo se ne hanno uno da farmi provare!

speriamo non sia un guasto grave, che palle....gia devo fare riparare un potenziometro del nord lead 2 che dopo anni da qualche problemino, in piu ho il focusrite red equaliser da cambiargli un interruttore a scatto e la lampadina....