Effetto a rack resonance per synth

• anonimo

11-04-14 00.04

weilà jiuvinott....mi è venuta un idea in questi giorni e cioè di provare a collegare un synth a un multieffetto o pedalino...boooh? che avesse il filtri cut-off e resonance e proprio adesso ho trovato questo: http://chitarra.accordo.it/article.do?id=40575 avete mai sperimentato qualcosa del genere? magari su un synth che non ha questo filtro?
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

11-04-14 00.27

@ anonimo
weilà jiuvinott....mi è venuta un idea in questi giorni e cioè di provare a collegare un synth a un multieffetto o pedalino...boooh? che avesse il filtri cut-off e resonance e proprio adesso ho trovato questo: http://chitarra.accordo.it/article.do?id=40575 avete mai sperimentato qualcosa del genere? magari su un synth che non ha questo filtro?
ma nn scherzare.....

al massimo un filtro analogico a rack tipo waldorf qpole.....ce ne sono qualcuno in giro di filtri analogici a rack per synth.

ai pedalini x chitarra si puo anche se dipende molto dal synth, se é un aalogico monofonico tipo moog source, rogue, oppure ms20 per esempio, si possono fare cose carine.

ma il risultato dipende molto dal tipo di effetto che ci metti....per esempio per basslines distorte uno dei migliori é il Dunlop MXR Distortion III (quello rosso)....ma ce né un altro che per chitarra vale molto meno ma sul synth rende di piu, tanto per dire.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

11-04-14 09.20

Nel campo della sperimentazione sonora tutto è lecito. Tuttavia sarebbe meglio processare segnali stereo con apparecchiature stereo e segnali mono con apparecchiature mono o stereo (per ottenere uno stereo simulato).
Poi, nessuno ti impedisce di utilizzare un pedalino per chitarra, sempreché il risultato ti soddisfi.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437

11-04-14 09.35

michelet ha scritto:
Poi, nessuno ti impedisce di utilizzare un pedalino per chitarra, sempreché il risultato ti soddisfi.

ma infatti come ho gia detto di solito i pedalini si usano su synth analogici tipo sh101, tb303, ms20, minimoog....tutta roba monofonica.

difficilmente si mette un phaser a pedale su korg kronos o d50, anche se volendo si puo provare...per esempio facendo uscire da una single out (la 3) un pianoforte elettrico rhodes, lo fai passare dentro una chain di pedali analogici, sicuramente diverso che usare i smulatori dentro kronos.

anche se l'impedenza andrebbe regolata con una sorta di DI della radial, ma nn é detto.
  • DarioMoog
  • Membro: Senior
  • Risp: 191

11-04-14 11.23

Consiglio il Filter Factory della Electrix (se lo trovi in giro emo)

Electrix Filter Factory