Playing live: c'è un sw adatto?

• LucaBat
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Milano

09-05-14 03.41

Ciao a tutti,

ho già scritto su questo forum, e siete stati molto gentili. Come dissi, ho ripreso a suonare dopo un bel di anni, soprattutto, per meglio dire, ho ripreso a suonare con un gruppo sul palco, dopo tantissimi anni, perché comunque a casa da solo non h mai smesso :)!

Per avere qualche suono un po' più "moderno" da utilizzare nelle cover che facciamo con questo mio nuovo gruppo, mi sono dotato di una scheda audio "Scarlett" .. bene! carina! però ....

1) mi servirebbe un software con dei suoni "belli" da poter usare ... non le solite cazzate che non servono a nulla con gli echi e i campanellini :)!
2) ma se sono sul palco e devo cambiare intanto che suono una canzone da un suono ad un altro, cosa faccio prendo il mouse e carico l'altro suono???? mi sembra impossibile :)

con la Scarlett mi hanno dato Ableton, poi ho provato altre demo FM8, absynth, etc .... va bene tutto bello! ma ripeto se sono su palco e devo passare da un suono ad un altro come faccio????

Grazie Mille
Luca
  • trivial105
  • Membro: Expert
  • Risp: 1614
  • Loc: Napoli

09-05-14 04.20

Forte della Brainspawn, cerca discussioni al riguardo emo

09-05-14 10.04

Anche cantabile live performer è davvero fantastico e utile alla tua causa.
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

09-05-14 10.13

Hai già ableton live, considera che è tutto mappabile via midi! Ti basta qualche pulsante sulla tua tastiera e/o un controllerino usb per attivare, cambiare i suoni software. Ti basta guardare uno dei tanti tutorial sul web, non è tanto difficile.
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3942
  • Loc: Vicenza

09-05-14 13.09

Non so se ableton sia la soluzione più semplice. Non è così mappabile come sembra. già se devi splittare la tastiera e vuoi che in una parte riconosca il sustain e help altra no si fa abbastanza complicato. è solo un esempio.
e poi con la scheda audio non penso ti abbiano fornito la versione completa di ableton.

La grande comodità di forte é che ti crei una "scena" per ogni canzone e poi con un tasto, che puo essere un cc un pc o una nota,
passi alla canzone/scena successiva.
Ogni volta che cambi scena ti richiama tutti i settaggi, layer, split, preset, etc che vuoi
per quella canzone lì. i vst che non usi nella scena vengono messi in mute e non pesano niente sulla cpu.
Unica pecca è il passaggio da una scena all altra che ci vuole 1-2 secondi
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari

09-05-14 14.31

hai mai pensato a WinlivePro?? ti programmi le patch su un midi file e con la tastiera invi il segnale midi per passare da una configurazioe all' altra , ed è tutti immediato in real time