Roland rd 800 o yamaha cp1 - cp5

• Alfpianist94
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Salerno

05-07-14 01.06

Salve a tutti ! Ho aperto un topic qualche settimana fa, dove chiedevo consigli un po' generici su un buon pianoforte digitale, per studiarci in orari particolari per esami al conservatorio, e per live jazz . La priorità ovviamente è la meccanica pianistica e suono di pianoforte realistico, anche buoni suoni di hammond, piano elettrico ecc. . Allora andando al succo... il mio dubbio finale è tra la rd 800 , provata e riprovata, e sempre convinto che sia un ottimo strumento, meccanica, suono... tutto, e le yamaha cp ! Alcuni professionisti mi hanno consigliato la yamaha cp1 ( in tal caso opterei per l'usato visto il prezzo ) , ma non sono riuscito a provarla, e ho girato davvero tanto ( sono della zona di Salerno ). Ho provato invece la yamaha cp4, che ho trovato inferiore alla rd 800. Ora vorrei sapere da chi possiede la cp1, o cp5 che mi dicono sia simile,come si è trovato, o chi magari ha scelto la rd 800 e ha optato per le altre tastiere citate le differenze che ha trovato ! Spero che sia stato abbastanza chiaro emo . Grazie in anticipo per chi risponderà !
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

05-07-14 01.18

Premesso che ho CP4, dopo aver provato CP1 ne sono rimasto parecchio deluso perché lo immaginavo stratosfericamente superiore sia a CP5 che CP4, ma non era così. Il timbro di CFX di CP4 lo trovo più fresco, aperto sul fronte stereo e dinamico di quello di CP1 (parlo essenzialmente del suono di Grand Piano, perché gli altri timbri sono press'a poco uguali) anche se sulla carta quest'ultimo dovrebbe essere superiore.
Detto questo, se CP4 non ti è piaciuto, evita di perder tempo alla ricerca di un CP1 o CP5, vai a prenderti Roland RD800. emo
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano

05-07-14 02.13

Ma la meccanica del cp4 è davvero inferiore a quella del cp5? Cioè un po lenta e poco reattiva?
  • Alfpianist94

05-07-14 02.19

Sulla yamaha cp1 mi hanno detto che è un ottimo strumento, ma ho sentito di persone che sono rimaste deluse come te perchè si aspettavano una differenza sostanziale,... c'è da dire che comunque è uscita qualche anno fa, e intanto la tecnologia è andata avanti... e costa sempre quasi 4000 euro !! Per il cp4 mi sono espresso velocemente... l'ho provato abbastanza, il suono devo dire la verità mi piaceva pure, anche dei piano elettrici, ma la meccanica della Roland rd 800 la trovo superiore ( è anche il suo punto di forza ) , per il doppio scappamento, effetto avorile, risalita, capacità dinamica. Però ho paura di spendere 2000 euro con questo scheletro nell'armadio di non aver conosciuto a fondo questa così famosa yamaha cp1 , che davvero non sono riuscito a metterci le mani fino a ora :) , per questo volevo sapere da chi ha già affrontato questo percorso che riscontri ha avuto emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

05-07-14 14.02

@ Alfpianist94
Sulla yamaha cp1 mi hanno detto che è un ottimo strumento, ma ho sentito di persone che sono rimaste deluse come te perchè si aspettavano una differenza sostanziale,... c'è da dire che comunque è uscita qualche anno fa, e intanto la tecnologia è andata avanti... e costa sempre quasi 4000 euro !! Per il cp4 mi sono espresso velocemente... l'ho provato abbastanza, il suono devo dire la verità mi piaceva pure, anche dei piano elettrici, ma la meccanica della Roland rd 800 la trovo superiore ( è anche il suo punto di forza ) , per il doppio scappamento, effetto avorile, risalita, capacità dinamica. Però ho paura di spendere 2000 euro con questo scheletro nell'armadio di non aver conosciuto a fondo questa così famosa yamaha cp1 , che davvero non sono riuscito a metterci le mani fino a ora :) , per questo volevo sapere da chi ha già affrontato questo percorso che riscontri ha avuto emo
ciao, in effetti solo un imbecille può comprare un CP1 visto il peso e quello che costa...

ehm, ecco, veramente io ce l'ho... emo

Non ho provato, specifico subito, nè il Cp5, nè il Cp4. E nemmeno il Roland. Quindi non ti posso dare un'opinione comparativa.

Vuoi un'opinione di parte? Eccola: io lo consiglio. Non strapagato da nuovo, però. Se trovi un buon usato ad un buon prezzo (anche se non ho idea di quale possa essere la sua quotazione), ti ritrovi con un ottimo strumento duraturo. Cerca di provarlo, prima. Vedi come ti ci trovi!
Io mi ci trovo molto bene. Ha quella sottile capacità di diventare tutt'uno con l'esecutore, che non si trova in esattamente tutti gli strumenti. La tastiera è leggera, bella scorrevole. Non ha lo scappamento. Ha lo stesso peso su tutta l'estensione: non è graduata, per simulare il maggiore peso dei martelletti sulle note gravi.

I suoni sono pochi: oltre agli elettrici, ha due piani acustici. In realtà sarebbero 4, ma i campioni sono gli stessi: CF-III con eq a 3 e poi a 2 bande; S-6 anche questo in versione a 3 e a 2 bande.
Io ho usato per molto il CF-III, ora prediligo l'S-6. Più espressivo, poi non ha una sottile compressione che il CF-III pare avere... niente che comunque non si possa ritoccare.

Il CP1 è uno strumento che segue il tuo pensiero, non so se mi spiego... fa esattamente quello che gli dici di fare con le dita. In questo è molto simile ad un (buon) acustico, pur sottolineando il gap che c'è sempre tra acustici e digitali.
  • Alfpianist94

05-07-14 14.32

grazie per il tuo intervento ! In primis precisamente quanto pesa? Poi la tua prima frasie non ho capito se era ironica o ti sei pentito del tuo acquisto emo . Riguardo il peso mi hanno detto anche a me che è molto problematico trasportarlo ( cmq anche la rd 800 pesa 20 kg circa ). Poi ho capito cosa volevi dire riguardo le sensazioni col contatto con lo strumento, li entra in gioco di certo la soggettività, però cmq critiche negative a parte, la yamaha cp1 è sicuramente un importantissimo strumento usato anche oggi da molti professionisti, per questo cerco di informarmi bene prima dell'acquisto. Il prezzo però è quello che è, usato si trova sui 2000 se vai bene, prezzo per cui comprerei un bel rd nuovo di zecca... c'è da riflettere bene.. perchè è una bella spesa!
  • zaphod

05-07-14 14.40

Alfpianist94 ha scritto:
In primis precisamente quanto pesa?

27 Kg

Alfpianist94 ha scritto:
Poi la tua prima frase non ho capito se era ironica o ti sei pentito del tuo acquisto emo

era ironica! Non mi sono pentito. Ma giusto ieri sera ho suonato in un posto non raggiungibile dalla macchina e mi sono fatto un centinaio di metri con il Cp1 a tracolla. Diciamo che i piaceri della vita sono altri. emo
Però il concerto è andato benissimo anche grazie al Cp1 emo
Quindi: non si può avere tutto dalla vita!

Alfpianist94 ha scritto:
Riguardo il peso mi hanno detto anche a me che è molto problematico trasportarlo

Per maneggiarlo, no: il retro ha un incavo (una sorta di grossa maniglia che prende tutta la larghezza) e si mette bene in custodia, sul cavalletto, ecc. Ma se devi fare qualcosa più di una ventina di metri, inizi a patire...

• zaphod

05-07-14 14.41

Alfpianist94 ha scritto:
Il prezzo però è quello che è, usato si trova sui 2000 se vai bene, prezzo per cui comprerei un bel rd nuovo di zecca... c'è da riflettere bene..

assolutamente d'accordo! O hai un colpo di fulmine, come è successo a me, altrimenti ci sono valide alternative.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

05-07-14 15.38

@ Alfpianist94
Salve a tutti ! Ho aperto un topic qualche settimana fa, dove chiedevo consigli un po' generici su un buon pianoforte digitale, per studiarci in orari particolari per esami al conservatorio, e per live jazz . La priorità ovviamente è la meccanica pianistica e suono di pianoforte realistico, anche buoni suoni di hammond, piano elettrico ecc. . Allora andando al succo... il mio dubbio finale è tra la rd 800 , provata e riprovata, e sempre convinto che sia un ottimo strumento, meccanica, suono... tutto, e le yamaha cp ! Alcuni professionisti mi hanno consigliato la yamaha cp1 ( in tal caso opterei per l'usato visto il prezzo ) , ma non sono riuscito a provarla, e ho girato davvero tanto ( sono della zona di Salerno ). Ho provato invece la yamaha cp4, che ho trovato inferiore alla rd 800. Ora vorrei sapere da chi possiede la cp1, o cp5 che mi dicono sia simile,come si è trovato, o chi magari ha scelto la rd 800 e ha optato per le altre tastiere citate le differenze che ha trovato ! Spero che sia stato abbastanza chiaro emo . Grazie in anticipo per chi risponderà !
Con gli stage piano devi per forza accettare dei compromessi tra peso e meccanica.. Potresti valutare anche l'acquisto di un piano digitale con mobile per suonare a casa e di uno stage per il live? Avresti una meccanica ed un suono ottimo per studiare in orari notturni e potresti scegliere uno strumento più leggero e con i suoni che ti servono per suonare fuori... Che ne pensi? Con un clp470 avresti ad esempio un tasto migliore del cp1 non avendo problemi di peso... Lo troveresti anche usato in ottime condizioni visto che il più delle volte questi piani digitali vengono acquistati per iniziare e poi rivenduti semi nuovi.. Poi magari per andare in giro ti compri un nord stage ed hai tutti i suoni che ti servono in pochi chili, soldi permettendo...
  • Alfpianist94

05-07-14 15.47

è un buon consiglio, ma in verità non ho tutta questa disponibilità economica. Io ora ho un casio 200 r, e infatti lo dovrò dare in permuta sui 250, 300 euro per comprarmi lo strumento nuovo. Vorrei trovare un buon compromesso, per un solo strumento che possa soddisfarmi entrambe le esigenze. Proprio un' ora fa sono riuscito a parlare con un negoziante che ha una promozione sulle RD 800 nuove a 1950 euro !emo è ottimo visto che usate se ne trovano zero totale, e nuove anche in rete non si scende sotto i 2150 euro. Inoltre avendo la possibilità di permutare in negozio arrivo ad una spesa di 1650 più o meno. Con il cp1 sarei costretto a cercare una buona occasione, e a parte riuscire a vendere il mio strumento... quindi in verità forse sono arrivato quasi alla mia decisione finale ! Tranne se lunedi in questo negozi trovi un cp1 ed è prp un colpo di fulmine emo !

P.s la nord stage 2 l'ho tenuta in considerazione, e anche se i suoni li ho trovai ottimi, funzioni bellissime anche synt, piano elettrici e tutto, la mia priorità è la meccanica, e a me non ha convinto affatto !
  • giulio12

05-07-14 21.46

Secondo me per il live è prioritario il suono... La meccanica va in secondo piano in quanto alla fine ci si abitua... Nel piano ho cercato una giusta interazione tra suono e meccanica e come qualità prezzo ho scelta cp5... Provalo...
  • jacus78
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

06-07-14 03.47

io a suo tempo avevo provato il cp5 e devo dire che non mi aveva lasciato deluso, nè per meccanica nè soprattutto per il timbro, a me i timbri di piano yamaha piacciono e non poco, quindi sarei di parte....
però, fino a qualche mese fa invece ho avutpo per un buon periodo di tempo sotto le zampe un rd700nx in prestito, e anche questo devo dire che è un ottimo strumento e per la meccanica e per il timbro (anche se gli continuo a preferire yamaha).

detto questo dovrai scegliere tra il suono e/o la meccanica, visto che la meccanica roland con dentro il timbro del cp-x non la trovi....
fossi in te, visto che ci devi studiare e fare live jazz, io sacrificherei il timbro preferendo la meccanica... il 700nx è vivamente consigliato, l'800 non l'ho mai provato, anche se armeggiando un pò sui settaggi, sono quasi sicuro che il compromesso "timbro" dovrebbe essere ridotto all'osso. e se la meccanica ti è piaciuta non vedo perchè perderti in questo o quell'altro.
per quanto riguarda il peso beh...facendo la cernita tra rd800 (21 kg), eventuale 700nx se lo hai provato (25 kg), e cp4 (17 kg), io andrei sempre sugli rd, a discapito ei 17kg del cp4.
ps.. ho avuto per 3 anni un rd700gx, l'ho tolto perchè ai 25 kg di suo, bisognava aggiungerne altri 7 di trolley semirigido (cosa che dovrai prendere in considerazione, non esiste spostare un digitale nel cartone d'imballaggio o peggio ancora "nudo")...un pò troppo per la mia povera schiena, magari tu sei più massiccio e non ti passa manco per il c. emo
il cp1 sarebbe da scartare a priori....troppo pesante, e a dir la verità forse anche qualche anno sulle spalle, a quel prezzo poi......
Edited 6 Lug. 2014 2:12
  • giulio12

06-07-14 11.01

A suo tempo ho avuto modo di comparare il 700nx al cp5 che erano l'uno affianco dell'altro.. Anche secondo me la meccanica del 700 era un pelo superiore al cp5 ma perdeva un pó nella timbrica...Per il suono si va a però a gusti personali. Quel giorno eravamo in due a provare gli strumenti ed in due abbiamo preferito Yamaha. In un'altra occasione avevo sentito il 700 senza fare comparazioni ed il timbro mi era comunque piaciuto.
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

06-07-14 12.21

Mah... io penso che piacendoti l'RD800, la chiave sia il prezzo del nuovo. Dai indietro quell'arnese che hai e con un prezzo adeguato (per quello che vai a comprare), hai un pianoforte digitale, che è vero è stato alleggerito nella struttura ma che appunto è più trasportabile già rispetto all'ottimo 700NX e hai delle sonorità ottime per qualsiasi genere musicale. Poi i gusti sono gusti ma in fatto di trasportabilità gli Yamaha purtroppo sono un affar serio. Robusti, per carità ma ingombranti a livelli incredibili sia CP1 che CP5 che non pesano un'esagerazione per quello che sono, ma sono troppo ingombranti e la trasportabilità ne risente poi insomma vuoi un ottimo strumento da tenere anni giustamente e lo prendi usato a questi prezzi? Io prenderei l'RD800 a 1650 euro nuovo. Cerca di provare anche gli altri almeno ti togli il pensiero ma non avrei dubbi. Io ho preso un Kawai ES7 pochi mesi fa. L'ho preso come compromesso su alcuni aspetti, però in fondo l'impatto sonoro è ottimo, la meccanica è molto valida, è amplificato, ha una possibilità di intervento sul suono non da poco e costa il giusto nuovo, per uno strumento ben costruito, puoi considerare anche queste alternative
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

06-07-14 14.22

@Michele 76
Dove si trova RD 800 a 1650 nuovo?
Edit: ok ho capito che intendevi dando dietro l'usato
Edited 6 Lug. 2014 12:44
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

06-07-14 15.05

Ricordo sempre che comunque se si hanno esigenze pianistiche spinte la tastiera del Numa Concert è quella che soddisfa di più e abbastanza anche il suo suono.

Non è questione di gusto personale ma di comparazione con lo strumento originale che nel compromesso meccanica/suono il nostrano Studiologic non ha da imparare niente da nessuno, anzi...

• Alfpianist94

06-07-14 17.17

Per quelli che hanno citato il 700 nx, pensate che sia sui forum, sia di persona, ho conosciuto gente che ha venduto questo strumento ( che ha un ottimo mercato ), per comprare l'rd 800, perchè ha la meccanica ancora migliorata del suo predecessore. Comunque domani in negozio avrò occasione di provare anche il numa concert da poco arrivato, non mi costa niente e non si sa mai.
Riguardo il prezzo non ho capito se è stato frainteso, cmq lo strumento nuovo tramite qualche buon contatto sono riuscito a farlo scendere a 1950 euro, a cui toglierò la valutazione del mio casio 200 r, che mediocre come è , mi ha fatto guadagnare i soldi che l'ho pagato almeno 3 volte emo .
Domani farò la prova del 9 ! emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

06-07-14 17.47

Allora sono curioso, aspetto domani.emo
  • giulio12

06-07-14 22.14

Facci sapere le tue impressioni sullo studiologic rispetto al Roland... emo
  • Alfpianist94

08-07-14 01.17

Ragazzi finalmente mi sono portato a casa il mio ROLAND RD 800, dopo un mese e mezzo di ricerche in rete e giri per negozi emo ! Ho provato anche il numa concert, e per quanto poteva sembrare un buon strumento, davvero, non ha retto il confronto... c'è 700 euro di differenza circa, è vero, ma si sentivano tutti, ma a quel prezzo il numa concert lo trovo buono.
La meccanica del roland rd 800 è davvero una cosa spettacolare, e non voglio esagerare! Il suono deve piacere certo, ma la tecnologia della tastiera ti permette una risposta reale a prescindere da tutto, tastiera pesata al punto giusto con scappamento, e ottimo ritorno del tasto che non fa quel rumore fastidioso di alti pianoforti digitali. Poi il suono, eh si dice in giro che il suono del roland è chiuso emo , in effetti un po' si ( anche se a me piace ) ma questa tastiera mette a disposizione varie funzioni facili anche da usare che ti modula il suono come vuoi, può diventare anche estremamente brillante ( l'ho modificato in un modo che assomigliava a quello del cp 4 quasi ), quindi a chi piace la meccanica può adeguarsi cn questa funzione e salvarsi l'impostazione. Una volta parlato delle cose importanti, meccanica e suono del pianoforte, posso dirvi che ha bei pianoforte elettrici, con la funzione AMP che fa " sparare un po' " negli accenti funky per esempio emo . Poi ci sono circa duecento batterie in tutti gli stili, veramente di ottima qualità, che possono sempre rendersi utili in qualche live, poi vabbè vasta scelta di suoni in tutti i campi , ben 1100, e pochi principali a portata di mano sulla tastiera, cosa utile molto nei live. Che dire ragazzi... non mi metto a spiegare tutti i particolari, senò sembra che faccio una scheda tecnica emo , però oltre alla mia predisposizione soggettiva verso la RD 800 che conta, veramente ho provato cp4, studio logic, casio px s, roland anche la 300 nx ecc... ma questa secondo me a questo prezzo è la migliore !