Ex demo

• khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma

19-07-14 02.52

Buonasera supportisti,
Premesso che un prodotto esposto in negozio e non, ancora imballato, dovrebbe considerarsi demo, alla luce della trattativa media tra negoziante e acquirente, secondo voi è giusto accettare per nuovo un demo presente in sala espositiva da quanto tempo?per prodotti di scarsa disponibilità alcuni negozianti tendono a vendere per nuovi prodotti già esposti. In effetti si tratta di strumenti nuovi. Cosa ne pensate?
Edited 19 Lug. 2014 0:54
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363

19-07-14 04.11

con un bello sconto si può fare...
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

19-07-14 04.28

Lo strumento è nuovo se lo sballi tu. In tutte le altre circostanze è "ex-demo" o usato, anche perchè non sai quante mani lo hanno usato e soprattutto come.
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

19-07-14 04.38

khymbo ha scritto:
Buonasera supportisti,
Premesso che un prodotto esposto in negozio e non, ancora imballato, dovrebbe considerarsi demo, alla luce della trattativa media tra negoziante e acquirente, secondo voi è giusto accettare per nuovo un demo presente in sala espositiva da quanto tempo?per prodotti di scarsa disponibilità alcuni negozianti tendono a vendere per nuovi prodotti già esposti. In effetti si tratta di strumenti nuovi. Cosa ne pensate?

quindi secondo te qualsiasi prodotto esposto è un demo?
demo, non è il modello da esposizione, ma il modello da dimostrazione e quindi usato!
in genere uno strumento di esposizione si potrebbe vendere con un minimo sconto, ma certo non con una scontistica a livello di demo... o tu accetteresti in cambio di un buon prezzo la decurtazione della garanzia? si perchè sull'usato la garanzia non è più di 24 mesi!
purtroppo tutti vogliono vedere, tutti vogliono toccare, tutti vogliono ascoltare, tutti vogliono risparmiare... e il negoziante quindi che deve fare? opera di beneficienza? lavorare non-profit?
io oggi inserirei una clausola per le dimostrazioni, in modo da evitare la prassi sempre più diffusa di andare a provare gli strumenti nei negozi e poi acquistare online per risparmiare magari la 10 euro!!!
clausole del genere ad esempio in germania non esistono, ma non esiste nemmeno la forma mentis italiana...
se gli strumenti sono stati solo esposti per un breve periodo e vengono venduti a piena garanzia, mi potrebbe pure stare bene anche se personalmente accetto solo merce con imballo originale con tanto di sigilli... preferisco pagare il prezzo pieno, ma me lo voglio aprire io l'imballo originale!!!
purtroppo spesso lo strumento esposto, non solo è stato esposto, magari lo è da tempo, magari è stato pure usato e nei casi peggiori noleggiato o almeno usato in contesti non inerenti alla vendita... cose queste che 99 negozianti su 100 non dichiarano, anzi giurano il contrario emo
ma la colpa è anche di certi personaggi che in italia stano creando il monopolio pure nel settore degli strumenti musicali... evito di fare nomi che è meglio... ma purtroppo in italia si conosce un solo atteggiamento nella negoziazione: la scorrettezza!!!
ci sono una infinità di negozi online di cui diffidare anche se apparentemente certificati, basta leggersi il regolamento, se ne hanno uno, per far suonare i primi campanelli di allarme!!! mentre con i negozi fisici, il problema è di natura diversa, ma cmq presente... mi viene da ridere quando viene pubblicizzato lo strumento x, utilizzando foto di un'altro strumento e magari senza nemmeno scrivere che l'immagine è puramente indicativa, sebbene ad una immagine indicativa, preferisco nessuna immagine... è vero che magari certi negozi li hai vicini e ci vai di persona, ma per me certe cose sono già di per se un deterrente!!!
chiedete ad un negozio di fornirvi determinati strumenti musicali si, ma di ultima produzione e traete le vostre conclusioni... emo
ovviamente molti aspetti decadono se si ha la fortuna di conoscere un rivenditore serio e si instaurano determinati rapporti... un buon cliente verrà sempre trattato con particolare riguardo rispetto a un cattivo cliente e viceversa!
per esempio, ci sono negozi che offrono un servizio di riparazione, ma non ti concendono nessuno strumento sostitutivo, ma solo se non sei un cliente che spende e porta soldi...
Edited 19 Lug. 2014 2:42
  • kalwakeman
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Milano

19-07-14 07.35

"Demo" emo ?? cioè ..si ascolta su Soundcloud o iTunes???
invia link per guardare la "demo" allora... emo
se lo strumento NON E' sigillato dal negoziante ma dalla fabbrica, ok.

E' un po' paranoico ma, eventualmente chiedi qualcuno di fare filmino col
cellulare quando apri l' imballaggio..
si risparmia più fegato che tempo ma funziona!
garantito! emo
  • anonimo

19-07-14 09.56

Classica mossa dei negozianti furboni italiani...che fenomeni...
  • khymbo
  • Risp: 387

19-07-14 12.21

Buongiorno a tutti.
Grazie per vs risposte, volevo proprio ascoltare il vostro parere in merito.
La mia intenzione e' appunto sottolineare che la differenza tra un prodotto nuovo
Ed uno esposto può essere discutibile. E quasi necessario alla luce del mercato
Odierno stabilire delle nuove definizioni. Sulla carta un prodotto nuovo lo è se lo scarti tu?
O lo è se pur esposto e' lì da qualke settimana. Oppure lo è se il negoziante te lo offre come tale ed è
Coperto da garanzia 24 mesi, ovviamente. Poi, in queste condizioni, non è detto che un piccolo rodaggio
Non sia pur utile a verificarne qualke anomalia. Quasi come una vettura nuova, ha sempre qualke km
Sul conta km... Vi dico la mia, di fronte all'incertezza della vendita a distanza, preferisco avere un interlocutore
A cui rivolgermi a pochi km da casa, anche non spendendo milioni ma oculando attentamente i miei acquisti per le mie disponibilità. Non mi schiero dalla parte dei venditori, ma capisco che in certe Condizioni di mercato, sopravvivere e un problema ma anche una scelta non semplice. Capisco pure che è una decisione della casa madre, che dovrebbe fornirti una key demo e lasciarti attingere dai magazzini per la vendita del nuovo, oppure sarà così e il venditore se ne approfitta? Diminuire la disponibilità aumenta sicuramente la domanda e quindi non inflaziona il prezzo.
  • lipuwwf
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

19-07-14 12.50

Il mondo internet non è per chi vuole "Oculare" oltre il minimo indispensabile, il mercato è libero ognuno può comprare vendere come meglio crede, il Demo ha diritto ad uno sconto giusto, per il resto nulla o poco si può pretendere per l'esposto. Per fortuna ci sono persone decise e motivate che acquistano senza problemi l'usato e/o demo su Internet. Ieri ho consegnato il mio Integra 7 (annuncio su mercatino) dopo decine e decine di acquirenti che cercavano a tutti i costi di farmi confessare che sono un presunto truffatore, che volevano pagarlo 900€ o giù di lì, che facevano domande e proposte delle più disparate e assurde. Alla fine si trova sempre il compratore che sà quello che vuole e lo compra al giusto prezzo 1.050 € praticamente NUOVO e non a parole ma con i FATTI. Risparmiare anche solo il 20/30 % (se si parla di praticamente nuovo) ha la sua logica perché rinunciare e buttare il denaro dalla finestra ?? . By
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

19-07-14 13.13

Un pizzico di malfidenza verso i commercianti ci vuole a prescindere, i soldi che diamo loro sono freschi, non certo usati o hanno una valore inferiore al dichiarato... uno strumento ex-demo può veramente avere un livello di usura variabile. Pensiamo ad esempio a quegli strumenti che sono "sopravvissuti" alle fiere oppure a quelli che sono stati esposti in negozi dall'affluenza elevatissima fino a quelli che hanno pochissimi passaggi.
Probabilmente in questi ultimi non si riusciranno mai a trovare strumenti recenti, proprio a causa del poco movimento.
Diverso è il discorso se vediamo disimballare sotto i nostri occhi lo strumento ed esporlo in vetrina.
Se si tratta di una tastiera ex-demo, l'osservazione accurata delle superfici e della linearità della tastiera e della sua risposta sono d'obbigo. Poi, tutto il resto che potrebbe essere occulto, a meno che non sia evidente fin da subito, emergerà eventualmente in una fase successiva. Ragion per cui è necessario pretendere dal venditore una garanzia di almeno 3 mesi a scanso equivoci.
Per quanto riguarda il prezzo, penso che questo dovrebbe come minimo distaccarsi di un 25 - 35% dal prezzo di listino, in dipendenza dalla tipologia di strumento e dal suo anno di immissione sul mercato.
  • doremi58
  • Risp: 1257

19-07-14 13.29

M'è capitato varie volte acquistando in più negozi a roma, di aver preso uno strumento esposto a prezzo pieno ma era solo perchè era l'ultimo, cioè senza che ce ne fossero altri imballati. Il limite tra esposto e demo è molto sottile ed è a discrezione della serietà di un venditore, che solitamente fa i suoi interessi.
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

19-07-14 14.22

Nel dubbio non ho mai acquistato strumenti tenuti in esposizione.....come li provo io penso che tantissime altre persone ci abbiano messo le mani sopra, per chissà quanto tempo smanettando anche nei menu e con le funzioni.
Quindi tutte le volte che acquisto qualcosa mi faccio sempre dare uno strumento imballato.
Se non è disponibile aspetto che arrivi, tanto non faccio mai acquisti d'urgenza!
Altrimenti dovrebbero darmi quello esposto ma con un sensibile sconto.....dato che i negozianti li considerano nuovi.....lascio perdere emo
Spesso secondo me gli strumenti in esposizione considerati nuovi hanno lavorato molto di più di tanti strumenti usati comprati dai privati......c'è gente che compra e poi non usa o usa per quella serata ogni sei mesi che fanno!
  • bigsquash
  • Risp: 702
  • Loc: Torino

19-07-14 23.10

aggiungo la mia.
suggerisco , dove possibile, di tenere conto che un ex demo ha sicuramente una prerogativa vincente, rispetto a uno strumento nuovo: funziona di sicuro, perchè è già stato provato. credo che una percentuale variabile ma non insignificante di srumenti nuovi abbia qualche difetto che in fabbrica non è venuto a galla nelle prove di qualità.
Almeno su un ex demo questo prolema non sussiste.
Io ho speso in passato cifre notevoli su ex demo dagli usa ( tipo una fireface 800) con una possibilità di rivalermi più teorica che pratica ( oltreoceano peraltro) ma ho sempre incontrato gente onesta.
Non ne farei di ogni erba una fascio, comuqnue. solo per aggiungere la mia...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

20-07-14 11.52

@ bigsquash
aggiungo la mia.
suggerisco , dove possibile, di tenere conto che un ex demo ha sicuramente una prerogativa vincente, rispetto a uno strumento nuovo: funziona di sicuro, perchè è già stato provato. credo che una percentuale variabile ma non insignificante di srumenti nuovi abbia qualche difetto che in fabbrica non è venuto a galla nelle prove di qualità.
Almeno su un ex demo questo prolema non sussiste.
Io ho speso in passato cifre notevoli su ex demo dagli usa ( tipo una fireface 800) con una possibilità di rivalermi più teorica che pratica ( oltreoceano peraltro) ma ho sempre incontrato gente onesta.
Non ne farei di ogni erba una fascio, comuqnue. solo per aggiungere la mia...
A proposito di strumenti ex-demo... Non è sempre vero che questi funzionino...
Mi è capitato infatti d'aver provato un MOXF8 che, a seguito del richiamo di una Voice facente parte del banco che punta alla FlashRAM, si è impiantato clamorosamente. emo
Lì per lì, sono rimasto basito non sapendo che pesci pigliare. Ad ogni pressione di tasto, exit compreso, lo strumento non dava assolutamente segni di vita. Mi sono deciso quindi a spegnerlo e riaccenderlo dopo circa una trentina di secondi verificando che la Voice prima richiamata adesso funzionava alla perfezione. emo
Ho tentato altre tre, quattro volte di far ripetere il blocco di sistema ma non ci sono riuscito.
Se non sbaglio, qui sul forum (ed anche su Motifator) si è già parlato di un fenomeno simile.
  • vin_roma
  • Risp: 9363

20-07-14 13.16

Per non dire della Numa Concert in demo per qualche mese in un famoso negozio di Roma...

con tutte le smanazzate prese, la meccanica, mano a mano nel tempo, cedeva sempre di più.
Ora non c' è più ma spero che non l' abbiano venduta.
  • Roland70
  • Risp: 614
  • Loc: -

20-07-14 14.10

penso che gli strumenti esposti(spesso intendo quelli a tastiera) almeno a Roma si intendano ex demo perchè chiunque può andare li e provarli e quindi per me è uno strumento usato.....ovvio non posso pretendere (qualora fosse ultimo pezzo) uno sconto di chissà che.....ma certmente uno sconto posso pretenderlo....diciamo......di circa 15/20 % ma non credo di più......ma solamente dopo aver provato interamente le funzionalità del prodotto;se poi si scoprono difetti vi è sempre la garanzia

diciamo che bisogna sempre valutare lo sconto che ci fa il negozio.....Certo il prodotto nuovo di zecca è sempre la migliore scelta di garanzia.......

Ormai anche online e chiedendo ulteriori sconti si possono fare ottimo affari anche sul nuovo con imballaggio,e la mia ultima esperienza è stata positiva.
Concludo dicendo che se uno vuole uno sconto (anche buono) può e deve correre il rischio....altrimenti si paga il prezzo pieno evvia...... emo
  • keysdream
  • Risp: 818
  • Loc: Milano

20-07-14 14.28

Ex demo prodotto esposto in vetrina quindi sballato e messo lì, i commercianti disonesti invece cosa fanno aprono gli imballi espressa o noleggiano lo strumento magari per pochi giorni a qualcuno che deve produrre un disco, poi lo riprendono e lo propongono come ex demo ma questo è fuorilegge..vallo a dimostrare...inoltre emettono fattura quando lo vendono quindi l'acquirente risparmiando soldi e ricevendo la fattura con annessa garanzia 12/24 mesi appanna la vista e lo compra senza fare domande ma sta di fatto che ha acquistato uno strumento usato ma con garanzia del nuovo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

20-07-14 17.18

visto che nessuno degli intervenuti appartiene alla categoria dei commercianti, spezzo una lancia a favore di questi ultimi.
provate ad immedesimarvi un attimo nelle vesti di un negoziante che tira fuori dalla scatola una tastiera da 3000 euro e ve la fa provare. a questo punto, normalmente, ve ne andate, perchè, giustamente, ci vuole un pò di tempo per decidere
arriva mario rossi per comprare la tastiera e, visto che è sul cavalletto, la considera ex demo o peggio usata. ci vuole niente per una tastiera, già solo suonandola i tasti si graffiano, i pulsanti si sporcano di grasso, metti anche che venga in mente di fare dei bei glissatoni...
che ci crediate o no, il margine di ricarico su oggetti del genere raramente supera il 20%, di conseguenza, il solo fatto di tirare fuori la tastiera dalla scatola si traduce per il negoziante in una perdita netta.
destinare una tastiera alle sole prove è praticamente un suicidio economico, perchè, per ammortizzare il pezzo che diverrà invendibile a prezzo pieno, bisognerà vendere almeno 10 o 15 tastiere nuove. logicamente chiunque prima di acquistare una tastiera così impegnativa la vuole provare, ma è altrettanto logico che la cosa non sia sulle spalle esclusive del negoziante. vi assicuro che il margine netto sul professionale è talmente esiguo da apparire inesistente, soprattutto se confrontato con i prezzi in rete, ai quali ognuno di noi fa riferimento
  • giulio12
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

20-07-14 17.36

Ma siete così sicuri che gli ex demo non siano strumenti di seconda mano in perfette condizioni ritirati da musicisti per hobby che li hanno tenuti in maniera impeccabile ? emo Per salvare i negozianti ed i clienti, io comunque un'idea ce l 'avrei: per le prove in negozio 5 euro a strumento perché non si può pretendere di provare tutto, non comprare e poi ordinare la tastiera in rete... Lo strumento provato dovrebbe poi essere venduto con uno sconto adeguato!!!! Ps: le prove dovrebbero essere possibili in ambiente insonorizzato ed amplificate come dio comanda... Questo sarebbe un servizio che sarei felice di pagare emo
Edited 20 Lug. 2014 15:46
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

20-07-14 18.03

giulio12 ha scritto:
Lo strumento provato dovrebbe poi essere venduto con uno sconto adeguato!!!!

il problema è proprio questo
  • Markelly
  • Risp: 2638
  • Loc: Brescia

20-07-14 18.12

barbetta57 ha scritto:
il margine di ricarico su oggetti del genere raramente supera il 20%

Il ricarico del 20% che porta l'oggetto a essere venduto a 3000 euro va dai 500 euro (in giù).
Vendere il presunto ex-demo ad un prezzo del 15%/20% in meno, significa 2500 euro, ovvero significa non dover vendere nessuna tastiera nuova "a perdere", semmai quell'unica, a "non guadagnare".

Avere una tastiera "demo", significa anche permettere di essere provata, e così aiutare gli indecisi a convincersi, e quindi a comprarla. Basta si convinca una sola persona in più, e l'ex-demo, comunque poi venduto con lo sconto, è bell'e ripagato.

Giusto per precisazione.