Conversione file mp3 a file midi

  • Flavio_Kun
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

24-12-14 01.51

Da quello che ho capito, abbiamo 3 soluzioni per farlo:

1) scaricare il file mp3 che ci interessa, metterlo nell'apposito programma di conversione. (sconsigliata per i pessimi risultati)
2)cercare i files audio dei singoli strumenti che compongono la musica, convertirli da mp3 a midi separatamente e poi unirli con un midi editor
3)Se non riuscissimo a trovare i files audio dei singoli strumenti, allora, provare ad agire direttamente sulla frequenza della traccia audio per isolare gli strumenti...poi unirli.
(non penso di essere abbastanza pratico per farlo)

Dico bene? è così che funziona?

per favore illuminatemi :)


Come risultato vorrei arrivare ad un tipico file midi da poter mettere su van basco ad esempio



  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

24-12-14 03.12

4) Se esiste in commercio, comprare il midi gia' fatto: costa un'inezia rispetto allo sbattimento del mettersi a convertire, per avere comunque risultati dal pessimo all'inutilizzabile.
5) Se non esiste in commercio, fare il midi da se', trascrivendo e/o risuonando quello che si sente dall'audio: lungo e faticoso, ma e' divertente e assai istruttivo.
6) Se non sono possibili i punti precedenti farsi programmare il midi da chi lo sa fare. Parecchio costoso, ma in alcuni casi e' l'unica via.
  • renatus
  • Membro: Guru
  • Risp: 6947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 421  

24-12-14 14.04

5 bis) Se disponi di un arranger, puoi riutilizzare i pattern degli stili per abbreviare i tempi di preparazione della parti più cicliche (e.g. percussioni, basso, eventuali pad, etc.). Non verrà identico all'originale, ma avrai più tempo per dedicarti alle parti che desideri personalizzare.
  • Flavio_Kun
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 0  

24-12-14 14.21

scusami...non ho scritto che sono partito dal presupposto che il file midi che cerco, in giro per il web non c'è

al 5 non ci avevo pensato, può essere divertente...però dovrò crearlo io, questo è il problema emo
(sono alle prime armi con la tastiera)


Se invece dovessi trovarlo e non crearlo da me...

Flavio_Kun ha scritto:
2)cercare i files audio dei singoli strumenti che compongono la musica, convertirli da mp3 a midi separatamente e poi unirli con un midi editor


sarei interessato a questa soluzione per ottenerlo...anche perchè per la numero 3 che ho elencato non penso proprio di averne le capacità e nè credo troppo nei buoni risultati.
la mia domanda è:

con un qualsiasi convertitore, agendo su tracce audio composte da un solo strumento, riesco ad ottenere un buon file midi?
più complesso è il mio file mp3 e più la qualità del mio file midi è pessima|inutilizzabile?


Intanto buon Natale :)



  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

24-12-14 17.55

Ti pregho, lascia stare questo progetto. La cosa non da risultati soddisfacenti.
  • maestro1982
  • Membro: Senior
  • Risp: 505
  • Loc: Bari
  • Thanks: 48  

24-12-14 18.05

Lascia stare... probabilmente tra 20 anni si riuscirà a fare qualcosa... era come chiedere il riconoscimento facciale ai comuni pc negli annii 90...
Già un convertitore per singola traccia monofonica non è affidabile.. figuriamoci come si potrebbe ottenere ad esempio la traccia DRUMKIT .. con la tecnologia attuale la vedo ancora irrealizzabile.
  • Rockfeller
  • Membro: Senior
  • Risp: 603
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 48  

24-12-14 18.36

Ragazzi aiutatemi!
Ho messo nella minestra lo zucchero invece del sale. Come faccio a toglierlo? emo
  • anonimo

26-04-20 22.19

.
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

26-04-20 22.48

É impossibile da un file mp3, ricavare il midi, sia che tu agisca su tutto il brano, sia a tracce separate.
Molto meglio a questo punto, registrarlo da te, su una qualsiasi Daw., magari con le tracce strettamente necessarie
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

27-04-20 08.24

Se non sbaglio esiste un software chiamato Melodyne (prodotto da Celemony) che, tra le molte funzioni possibili (principalmente serve a correggere il pitch della voce), ha una certa capacità di estrarre dati MIDI da un file audio. Dovrebbe essercene una versione monofonica ed una polifonica. Non credo siano software facili da utilizzare né possano dare risultati immediati dopo qualche ora di utilizzo.
Se si ha molto tempo a disposizione, voglia di investire una certa somma, perché il suddetto software non è gratuito e tantissima costanza, perché di tentativi prima di ottenere risultati bisogna farne tanti, perché no?
  • anonimo

27-04-20 08.26

ma vi risulta che in abito musicale il formato MIDI sia obsoleto?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

27-04-20 10.14

@ anonimo
ma vi risulta che in abito musicale il formato MIDI sia obsoleto?
In che senso?
Te lo chiedo perché il MIDI ha mille utilizzi in ambito musicale.
Ad esempio, se parliamo di musica elettronica, ormai è fatta quasi totalmente con il PC e scritta al 90% con MIDI che vengono fatti suonare a VST instruments.
Ma il MIDI viene usato anche per gli arranger, o per far comunicare strumenti musicali tra loro o con un computer, etc.
  • anonimo

27-04-20 10.55

@ Dallaluna69
In che senso?
Te lo chiedo perché il MIDI ha mille utilizzi in ambito musicale.
Ad esempio, se parliamo di musica elettronica, ormai è fatta quasi totalmente con il PC e scritta al 90% con MIDI che vengono fatti suonare a VST instruments.
Ma il MIDI viene usato anche per gli arranger, o per far comunicare strumenti musicali tra loro o con un computer, etc.
.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

27-04-20 11.03

@ anonimo
.
Confermo il mio omonimo, MIDI è un protocollo di scambio dati tra strumenti musicali, direi che oggi più di ieri viene utilizzato appieno. Forse l'unica cosa che ha perso senso è registrare una base MIDI per riprodurla, per via dei prezzi che hanno oggi le DAW, che peraltro si trovano anche freeware. Ma per il resto mi pare il protocollo goda di ottima salute.
  • anonimo

27-04-20 11.08

@ paolo_b3
Confermo il mio omonimo, MIDI è un protocollo di scambio dati tra strumenti musicali, direi che oggi più di ieri viene utilizzato appieno. Forse l'unica cosa che ha perso senso è registrare una base MIDI per riprodurla, per via dei prezzi che hanno oggi le DAW, che peraltro si trovano anche freeware. Ma per il resto mi pare il protocollo goda di ottima salute.
perchè la riproduzione del MIDI è legata alla qualità della scheda audio mentre le DAW usano un formato tipo MP3 nel quale memorizzano i suoni reali degli strumenti originari, in pratica un registratore digitale: è così?
scusa ho fatto una aggiunta qui sotto
Però a questo punto mi viene un dubbio: ma se i suoni finiscono nell'MP3, il protocollo MIDI viene usato solo per sapere quale tasto è stato premuto?
E i suoni della testiera o pianoforte digitale non servono a nulla in quanto si usa solo la meccanica?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2050  

27-04-20 11.15

@ anonimo
perchè la riproduzione del MIDI è legata alla qualità della scheda audio mentre le DAW usano un formato tipo MP3 nel quale memorizzano i suoni reali degli strumenti originari, in pratica un registratore digitale: è così?
scusa ho fatto una aggiunta qui sotto
Però a questo punto mi viene un dubbio: ma se i suoni finiscono nell'MP3, il protocollo MIDI viene usato solo per sapere quale tasto è stato premuto?
E i suoni della testiera o pianoforte digitale non servono a nulla in quanto si usa solo la meccanica?
La riproduzione MIDI passa attraverso agli strumenti che "suonano" fisicamente, da li parte la catena audio consueta. In pratica nell'esecuzione MIDI suona il cervello al silicio e non quello al carbonio.
Le DAW sono registratori che anzichè salvare sui vecchi nastri magnetici, salvano sulla memoria del calcolatore. Poi oggi ci sono piattaforme complete di effetti e quant'altro. E da li puoi salvare in MP3, Wav, Aiff, e quant'altro
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

27-04-20 11.18

i "file midi" sono uno standard per "l'esecuzione musicale", non credo sia in ogni caso obsoleto.
Faccio un esempio banale, voglio "registrare" sulla mia DAW xxx un brano di piano usando il dal VST "SuperCoolPiano".
Quando suono lui mi crea una parte midi, che poi viene eseguita dal VST. Se ad un certo punto voglio passare dalla DAW xxx alla DAW yyy, esporto l'elescuzione in midi, la importo sul nuovo programma, carico il VST lì ed ecco fatto.
Insomma rappresentano un mattoncino di molti progetti musicali, a meno che non obiettate che vol il piano lo registrate in audio dal vostro grancoda, ok in quel caso serve a poco.
Non so se ci sono formati più evoluti per passare ad esempio da una DAW all'altra.
  • anonimo

27-04-20 11.22

@ KBL
i "file midi" sono uno standard per "l'esecuzione musicale", non credo sia in ogni caso obsoleto.
Faccio un esempio banale, voglio "registrare" sulla mia DAW xxx un brano di piano usando il dal VST "SuperCoolPiano".
Quando suono lui mi crea una parte midi, che poi viene eseguita dal VST. Se ad un certo punto voglio passare dalla DAW xxx alla DAW yyy, esporto l'elescuzione in midi, la importo sul nuovo programma, carico il VST lì ed ecco fatto.
Insomma rappresentano un mattoncino di molti progetti musicali, a meno che non obiettate che vol il piano lo registrate in audio dal vostro grancoda, ok in quel caso serve a poco.
Non so se ci sono formati più evoluti per passare ad esempio da una DAW all'altra.
scusa ho necessità di un esempio: io ho un FP 80 e lo collego via midi al mio PC sul quale ho installato una DAW, inizio a suonare e voglio memorizzare quello che suono in formato MP3 e mi chiedo: ma i suoni che vengono registrati sono quelli originati dal mio FP 80 oppure sono suoni presenti nella DAW?


grazie per le risposte emo
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

27-04-20 11.42

@ anonimo
scusa ho necessità di un esempio: io ho un FP 80 e lo collego via midi al mio PC sul quale ho installato una DAW, inizio a suonare e voglio memorizzare quello che suono in formato MP3 e mi chiedo: ma i suoni che vengono registrati sono quelli originati dal mio FP 80 oppure sono suoni presenti nella DAW?


grazie per le risposte emo
caso A) se colleghi la FP80 in AUDIO (quindi hai una traccia audio sulla DAW), ci suoni e registri, ovviamente ti registra i suoni della FP80 alla stessa maniera in cui ti registrerebbe una tromba collegata col microfono.

caso B) Se la colleghi in MIDI, ti registra l'esecuzione in MIDI. Questa traccia midi è comoda perché puoi farla suonare da qualunque cosa, e in futuro anche cambiare strumento.

Nel caso in cui tu sia solo interessato a farla suonare sempre e solo dalla FP80, è comunque utile perché può essere editato (mettere a posto un eventuale errore, quantizzare ecc.).
In ogni caso dovrai fare un ulteriore passaggio (per ora hai solo un esecuzione MIDI sulla DAW) ovvero inserire una traccia audio e registrare la FP80 collegata in audio, questa volta non la devi suonare, verrà suonata dal midi (ovviamente la FP80 deve ricevere il midi dal PC)
Alla fine esporti il progetto in audio e lo converti in mp3.

Così ho sempre fatto io amatorialmente, e con strumenti che non avevano USB, se ci sono metodi migliori sono curioso di sentirli.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

27-04-20 11.52

@ anonimo
ma vi risulta che in abito musicale il formato MIDI sia obsoleto?
Se intendiamo la riproduzione midi come van Vasco si è obsoleta! emo

Alla fine il midi è alla base della musica moderna, sui palchi di tutto il mondo ogni tastierista è attraverso il protocollo midi che si suonano i vari expander/vst, addirittura alcune chitarre sono state dotate di porte midi.
Si la porta midi standard è stata aggiornata, usb Bluetooth ora vanno per la maggiore, ma il protocollo di trasmissione non va a variare il codice di base che è sempre lo stesso!

I vst sono midi, gli expander sono midi, le master keyboard sono midi, anche molte basi mp3 alla fine sono midi che vengono suonati da campionamenti ma midi restano, fondamentalmente tutte le tastiere, arranger etc sono midi

Bisogna solo entrare nell’ottica che il midi è un protocollo dati e non un estensione di un file audio