04-01-15 14.24
Salve...vorrei finalmente dopo tanta esperienza sui sequencer daw un mio studio di registrazione....Ho a disposizione 3 stanze...una sala regia...alla sua destra una stanza dove riprendere batteria e voce....alla sua sinistra chitarra e bassi...per monitorare l operato dei musicisti avrei pensato a 2 mini telecamere con uno schermo in regia...e per parlare in cuffia e avere diversi tipi di ascolti con monitor diversi ho pensato ad una presonus monitor station...per controllare invece il mixer di cubase su mac ho pensato a una icon qcon pro con fader motorizzati...scheda audio focusrite 18 i20...ora passo alle domande...secondo voi ho bisogno di un mixer con molti canali analogico? Per cosa dovrei utilizzarlo? Come priseguire con i collegamenti? Avrei bisogno di un preampli microfonico e un compressore? Se si...restando sull economico...quali dovrei prendere e come proseguire nei collegamenti???04-01-15 15.32
Un buon studio è principalmente un "buon studio" nel senso che devi dedicare molti investimenti sugli ambienti e sull' acustica.04-01-15 16.56
04-01-15 23.24
In linea di massima non mi trovi distante dal pensiero di Serpaven, e mo' me spiego:
06-01-15 10.47
Mi sono spiegato male...Lo studio sara un project studio all'interno di una scuola di musica...sicuramente vorrei fare le cose in maniera piu professionale possibile...per quanto riguarda esperienza in studio ne ho fatte molte come musicista in diversi studi nella mia zona e me la cavo molto bene con cubase...per quanto riguarda l hardware non sono espertissimo...per questo chiedo a voi...per esempio avrei pensato come pre ad uno studio project vtb1...il problema e che collegandolo alla focusrite poi non andrei a sommare due pre...vtb e focusrite? E poi sicuro che collegando 4 o 5 dispositivi midi tra cui controller midi tastiera fader yamaha motif il mac non impazzisce come windows? Una volta provai a fare tutto cio su windows e per esempio quando alzavo un fader mi suonavano le note...o viceversa...Ho bisogno di aiuto...06-01-15 11.15
Scusami, te lo dico sinceramente...sei molto indietro a livello di conoscenze...
...ti consiglio di studiarti prima un buon manuale di acustica sia per l'insonorizzazione degli ambienti, sia per la sonorizzazione interna...non sono tanto i monitor che devono "suonare bene", ma la stanza, quindi sia la sala regia in primis, che la live room...puoi avere anche monitor da 4000€, ma se non hai i giusti accorgimenti, suoneranno malissimo
...certo, i monitor hanno la loro importanza e devono seguire qualitativamente tutta la catena audio...per avere poi uno studio anche di qualità accettabile, non puoi parlare di "economico"...magari ti impegni a fare un investimento all'anno, ma che sia di qualità...focusrite, motu ecc.ecc. sono schede audio con pre discreti, ma non suoneranno mai al pari di Neve,SSL,Prism Sound,Apogee, API tanto per citarne alcuni...stessa cosa per compressori e processori di segnale hardware...sia chiaro che non è mia intenzione scoraggiarti, ma è meglio rimanere sempre umili e con i piedi per terra...io sono tastierista ed ho uno studio mio costruito in casa con tanti sacrifici, ed è dal 2005 che ci metto l'anima. Poi ho fatto studi di acustica in Accademia e come Ingegnere del suono, ma questo non c'entra...o comunque ci sta in parte...ripeto, meglio poco ma buono...io ti auguro di raggiungere i tuoi obbiettivi
...
06-01-15 12.30

forse è meglio che tu ti rivolga ad un esorcista