Quanti synth collegare via midi?

• anonimo

10-02-15 00.15

salve come da titolo vorrei collegare almeno almeno 4 synth via midi...dite che sono al limite di sicurezza?emo
grazie
  • Mac066
  • Membro: Senior
  • Risp: 668
  • Loc: Trento

10-02-15 00.31

? Mica esplodono...
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

10-02-15 00.37

Intendi per il discorso della latenza? Vuoi collegarli in cascata?

Con soli 4 moduli non credo ci siano grossi problemi.
Un vecchio trucco consiste nel "posizionare" bene i moduli nella catena di trasmissione: i più vicini alla sorgente MIDI si occuperanno dei suoni con attacco più rapido (Pianoforti, percussioni, organi ecc...) mentre i più lontani gestiscono i suoni con attacco più lento (pads ecc...). Così anche se hai un minimo di latenza sugli ultimi moduli che ricevono il flusso di dati non la avveritrai più di tanto.

Sempre se ho capito la domanda...emo
  • anonimo

10-02-15 00.40

@ Mac066
? Mica esplodono...
mmm.....ho dimenticato di specificare "ritardi midi" a proposito di "esplosione" hahah una serata live ho collegato 2 ciabatte zeppe di prese e il gestore mi disse: mo scoppia tuttoemo come posso ovviare perché non scoppi?emo
  • anonimo

10-02-15 00.42

@ gabrieleagosta
Intendi per il discorso della latenza? Vuoi collegarli in cascata?

Con soli 4 moduli non credo ci siano grossi problemi.
Un vecchio trucco consiste nel "posizionare" bene i moduli nella catena di trasmissione: i più vicini alla sorgente MIDI si occuperanno dei suoni con attacco più rapido (Pianoforti, percussioni, organi ecc...) mentre i più lontani gestiscono i suoni con attacco più lento (pads ecc...). Così anche se hai un minimo di latenza sugli ultimi moduli che ricevono il flusso di dati non la avveritrai più di tanto.

Sempre se ho capito la domanda...emo
bravissimoemo non ci avevo pensatoemo 2 teste sono meglio di unaemo sempre se ne ho unaemo
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

10-02-15 00.43

emo
  • anonimo

10-02-15 00.47

@ gabrieleagosta
emo
il bello è che ste cose se ne parlava molto sulle riviste "strumenti musicali" european musician" o "fare musica" negli anni "90 e se ben ricordo con il 4° collegamento si dovrebbe cominciare ad avvertire qualcosina di ritardoemo
Edited 9 Feb. 2015 23:48
  • Kowalski
  • Risp: 135
  • Loc: Salerno

10-02-15 00.51

Una midi thru box (tipo questa) potrebbe essere una soluzione: un midi in- 4 midi out
  • anonimo

10-02-15 00.55

@ Kowalski
Una midi thru box (tipo questa) potrebbe essere una soluzione: un midi in- 4 midi out
grazieemo quindi 0 latenza?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-02-15 08.18

@ anonimo
grazieemo quindi 0 latenza?
Proprio nessunissima latenza, no, però per il fatto che il segnale MIDI viene replicato contemporaneamente sui 4 MIDI OUT, significa che arriverà allo stesso momento (anchecse la trasmissione è di tipo seriale e non parallela) agli strumenti collegati. In ogni caso è sempre meglio della connessione in cascata THRU - IN.
  • Mazz56
  • Risp: 462
  • Loc: Bologna

10-02-15 09.56

Ragazzi, attenzione a questo tipo di "scatolotto", riceve l'alimentazione dai connettori midi, a quanto pare secondo gli ultimi protocolli, non mettono piu' il Pin dell'alimentazione.Difatti io ne ho uno inutilizzabile in quanto la mia Acuna 88 non trasmette l'alimentazione, fortunatamente la tastiera la funzione MERGE ce l'ha nativa. Ciao.
  • anonimo

10-02-15 14.41

A voi una versione USB
Io ce l'ho : puo' essere alminetata da pc o stand alone con qualsiasi alimentatore USB.

Su PC consente di avere e di smistare un bel po' di canali midi (non ricordo quanti), mentre in stand alone consente di smistare i segnali sulle varie porte midi, con un bel
po' di vantaggi.

Comunque per la cronaca, in passato ho superato alla grande i 4 strumenti in cascata, ma la latenza non era avvertibile.

In ogni caso visto che ora ci sono thru box a poco prezzo, con questi scatolini gli expanders si possono gestire al meglio.

Ciao !.
Edited 10 Feb. 2015 13:42
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

10-02-15 16.01

anche io ho più o meno lo stesso problema, anche se ho il grosso problema di non aver tempo per suonare...
Ho un paio di tastiere senza midi Thru. Ho una scheda audio con un solo midi in ed out. Ho comprato una seconda scheda MIDI usb così adesso posso spezzare in due tronconi la catena midi ed avere solo un apparecchio che va in cascata con il midi thru.
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

10-02-15 18.58

Dipende anche dalla tastiera. Io con la kurz posso trasformare il thru in out, e avere cosi 2 out uguali. In questo modo puoi fare due cascate da 2 synth l'una!!!!
  • anonimo

10-02-15 18.59

@ sterky
Dipende anche dalla tastiera. Io con la kurz posso trasformare il thru in out, e avere cosi 2 out uguali. In questo modo puoi fare due cascate da 2 synth l'una!!!!
quante cose interessantiemo
  • ivanzajic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

10-02-15 21.56

ho uno stand 'vintage digital' con 4 synth (k4r, v50, d70, d550) collegati in daisy chain e con cavi midi lunghi meno di un metro e non c'è nessun problema di latenza, layer da paura emo