Come aggoirnare s.o yamaha mox f8

29-08-15 15.35

Salve
per molti musicisti scaricare e caricare sul proprio strumento gli aggiornamenti del sistema operativo è cosa semplice o cqe abitudinale .. io però anche avendo scaricato i manuali della MOX F8 non ho trovato mensioni in merito a qualunque procedura riconducibile al caricamento/aggiornamento del sistema operativo.
Se qualche buon anima potesse darmi delle indicazioni almeno inizialmente teoriche per comprendere la strada della corretta procedura
1) Dove trovo scritto sulla mia MOX F8 il Cod. del sistema operativo gia in essere ? l'ho acquistata un anno e mezzo fa .
2) Dove trovo l'aggiornamento che dovrei scaricare per poi caricarlo sulla MOX F8 ( sito Yamaha ) ma dove ? visto che non l'ho trovato
3) l'aggiornamento da caricare provabilmente può essere immesso nella tastiera tramite chiavetta USB o direttamente da Pc ma come si fa ?
Grazie spero d'avere un aiuto che a piccoli passi riuscirò ad arrivare sicuramente a Roma (è un modo di dire )
Buona Musica a tt .!! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

29-08-15 16.39

Il firmware ver. 1.10 lo trovi QUI

È il più recente, datato 17 luglio 2014. Facilmente tu avrai installato la versione 1.03 che è la precedente.

All'interno del file .ZIP che scaricherai ci sono anche le istruzioni che sipegano come fare l'aggiornamento.

In linea di massima il file con estensione .BIN va salvato decompresso dentro una chiavetta USB vuota, cioè deve contenere solo il file per l'aggiornamento.
A macchina spenta inserisci la chiavetta USB nell'apposito slot ed accendi MOXF8 premendo i tasti che vengono specificari nelle istruzioni.
A quel momento non resta che aspettsre la fine della procedura. Fa' attenzione che la corrente non manchi durante la riscrittura del firmware.
Quando l'operazione sarà terminata il display riporterà di spegnere e riacendere MOXF8, ed il gioco è fatto.

PRIMA DI TUTTO, Ricordati di fare un backup dei tuoi suoni personali, quelli salvati nel banco USR. Per sicurezza usa la procedura SAVE ALL DATA.

Edited 29 Ago. 2015 14:42

31-08-15 15.16

Grazie del tuo aiuto !!
Ho fatto l'aggiornamento ed è andato tutto ok .. abbastanza semplice dopo aver letto come fare
del resto l'ultima volta che ho fatto un aggiornamento del O.S era una pc 3 Kurzweil sempre 3 file da caricare separatamente premento tasti qua e la
Sulla Yamaha versione MOX F è molto più snella la procedura e fa quasi tutto da se ..
Grazie ancora .. B.Musica
Edited 31 Ago. 2015 14:36
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5292
  • Loc: Roma

31-08-15 17.24

strimpello1962 ha scritto:
del resto l'ultima volta che ho fatto un aggiornamento del O.S era una pc 3 Kurzweil sempre 3 file da caricare separatamente premento tasti qua e la

Sulla PC3K è un solo file emo

31-08-15 21.29

PC3 ... PC3 Le .. la K non saprei ma ti assicuro che gli oggetti erano sempre 3 se poi hai trovato il modo di caricarli assieme o se con la K ce n'è uno solo è un altro discorso .. l'ultima volta l'ho fatto in linea con casale Bauer (BO)che è stato importatore e centro assistenza in Italia per anni .. so poco su queste cose ma quel che ho fatto lo so molto bene
Edited 31 Ago. 2015 19:33
  • cecchino

31-08-15 22.08

Infatti ho scritto "sulla PC3K è un solo file", intendendo dire che sulla PC3K hanno migliorato le cose e basta caricare un file. Sulla PC3, che avevo prima, ho fatto l'aggiornamento ed il ripristino diverse volte e so benissimo quanti files servono e come procedere (che tra l'altro è scritto nelle istruzioni, senza dover scomodare Casale Bauer). Scusa la risposta polemica, ma hai cominciato tu emo (ah!, e se arrivi a Roma fammelo sapere che ti offro una birra).

03-09-15 19.54

Non c'è polemica x le birre anche 2 ho parlato di pc 3 le non della k
a volte trovo degli interventi mozzi(tagliati) cioè liberi d'interpretazione che magari nn hanno niente a che vedere con il contesto ..
mi spiego meglio ..
Casale Bauer venne interpellato al tempo perche la mia pc3 Le aveva dei problemi seri
e visto che era la mia prima kurzweil un centro assitenza di Torino non riuscendo a risolvermi il problema m'indirizzo da loro addirittura per cambiarmela in toto .. aveva 1mese e mezzo
andai a Bologna trovandomi a passare per l'A1 di ritorno in Toscana e fecero il tutto sotto i miei occhi
ecco perchè ho avuto bisogno di loro e meno male che ho trovato 2 persone gentilissime e nel contempo mi fecero loro l'aggiornamento tanto che mi segnai la procedura in un blook notes perchè kurz nn inviava i manuali
ecco spiegato il loro intervento .. e le procedure me le ricordo erano sempre 3 file .
se alla K hanno migliorato la procedura sono felice x loro .. ma io ho cambiato marca visti i problemi non solo della mia ma anche in seno all'importatore privo di parti di ricambio Kurzwei (il tutto è riferito a 5 anni fa) adesso non so come siano messi .. spero meglio perchè allora erano costretti ad aprire tastiere nuove per prendere i ricambi ... Kurzweil suoni magnifici .. ma i problemi costano denaro e alla fine paghiamo noi anche se sono in garanzia almeno che il centro assistenza nn si trovi proprio sotto casa tua .. ciao Grazie
  • cecchino

04-09-15 01.05

In effetti qualche problemino di troppo sulla serie PC3 c'è stato. Sulla mia ogni tanto dovevo aprire e riposizionare i connettori interni (si allentavano durante il trasporto, e la trasportavo spesso). Sembra che sulla PC3K abbiano risolto anche questo problema, oltre a semplificare l'aggiornamento del software.
Casale Bauer nel frattempo ha ceduto il passo a Pianosound, ma per ora non ho avuto bisogno di nulla emoemoemo quindi non ho notizie sulla disponibilità dei ricambi.
Hai comunque fatto bene a cambiare marca se non ti sentivi a tuo agio, non c'è nulla di peggio che suonare su uno strumento del quale non ti fidi al 100% emo

• marco960
  • Membro: Guest
  • Risp: 119
  • Loc: Genova

14-11-15 00.52

aiutoooooo.....ho fatto come detto da MicheleT....ma dopo che premo il tasto "rec".....mi dice "NO MEDIA"....e non mi aggiorna un bel niente.....usb formattata dalla tastiera....file 8L26O_.PGM già "scompattato".... e solo soletto dentro la penna....che devo fare???
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-11-15 09.51

@ marco960
aiutoooooo.....ho fatto come detto da MicheleT....ma dopo che premo il tasto "rec".....mi dice "NO MEDIA"....e non mi aggiorna un bel niente.....usb formattata dalla tastiera....file 8L26O_.PGM già "scompattato".... e solo soletto dentro la penna....che devo fare???
Cambia tipo di chiavetta, magari non eccedendo nelle dimensioni, ad esempio con un taglio da 1 o 2GB massimi.
Se non ricordo male, in certe specifiche Yamaha si parlava pure di supporti USB da 512MB