Korg wavestation ad sr quesito

• anonimo
  • Membro: Senior
  • Risp: 867
  • Loc: Torino

17-04-16 16.32

volevo farmi un tuffo nel passato e volevo prendermi una wavestationemo analizzando i vari modelli starei puntando sul wavestation sr che sarebbe più completo ok ma come mai allora costa molto di meno confronto al wavestation ad?emo
Edited 17 Apr. 2016 14:33
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286
  • Loc: Roma

17-04-16 16.41

@ anonimo
volevo farmi un tuffo nel passato e volevo prendermi una wavestationemo analizzando i vari modelli starei puntando sul wavestation sr che sarebbe più completo ok ma come mai allora costa molto di meno confronto al wavestation ad?emo
Edited 17 Apr. 2016 14:33
Perché non ha gli ingressi audio che consentono di processare i suoni entranti con gli effetti interni. Ha anche meno controlli disponibili sul pannello.
Edited 17 Apr. 2016 14:43
  • anonimo

17-04-16 16.44

@ cecchino
Perché non ha gli ingressi audio che consentono di processare i suoni entranti con gli effetti interni. Ha anche meno controlli disponibili sul pannello.
Edited 17 Apr. 2016 14:43
grazie cecchino come pasta sonora è identica invece? dico questo perché in genere i synth a tastiera noto che hanno sempre miglior botta degli expander!
Edited 17 Apr. 2016 14:46
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5286

17-04-16 16.54

Su questo non so dirti, ho provato solo la versione a tastiera, per i moduli ho solo recuperato le specifiche.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340

17-04-16 16.54

Avevo la vs tastiera che mi piaceva molto..venduta per "necessità" ho ripreso dopo 5 anni la SR perché quel sound mi piaceva molto, ma non mi entusiasmava più..i suoni al cospetto di quelli a cui siamo abituati oggi suonano molto "sottili"..non hanno alte frequenze..insomma dopo 2 anni di cantina l ho venduto..ogni tanto lo prendevo per inserirlo nel setup ma i suoni perdevano di impatto se paragonati ad un motif rack, integra7 e nord rack 2x presenti nel mio rack...
  • anonimo

17-04-16 16.58

@ giannirsc
Avevo la vs tastiera che mi piaceva molto..venduta per "necessità" ho ripreso dopo 5 anni la SR perché quel sound mi piaceva molto, ma non mi entusiasmava più..i suoni al cospetto di quelli a cui siamo abituati oggi suonano molto "sottili"..non hanno alte frequenze..insomma dopo 2 anni di cantina l ho venduto..ogni tanto lo prendevo per inserirlo nel setup ma i suoni perdevano di impatto se paragonati ad un motif rack, integra7 e nord rack 2x presenti nel mio rack...
grazie cercavo il sounds alla tony banks però lui lo usavaemo ma fra i 2 hai notato differenze di suono? insomma quale preferivi?
Edited 17 Apr. 2016 15:00
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26887

17-04-16 18.07

Se é solo il suono della Wavestation che cerchi, la versione software realizzata da Korg nella Legacy Collection é una delle repliche VSTi di un HW meglio riuscite di sempre, io la valuterei.
Edited 17 Apr. 2016 16:08
  • anonimo

17-04-16 18.21

@ maxpiano69
Se é solo il suono della Wavestation che cerchi, la versione software realizzata da Korg nella Legacy Collection é una delle repliche VSTi di un HW meglio riuscite di sempre, io la valuterei.
Edited 17 Apr. 2016 16:08
grazie la versione software l'ho provata ma....preferisco l'originaleemo avendo già il korg m1 è molto meglio di legacy
Edited 17 Apr. 2016 16:23
  • maxpiano69
  • Risp: 26887

17-04-16 18.27

@ anonimo
grazie la versione software l'ho provata ma....preferisco l'originaleemo avendo già il korg m1 è molto meglio di legacy
Edited 17 Apr. 2016 16:23
In effetti, suono a parte se riesci a prednere il rack SR ad un buon prezzo, hai sempre un potenziale di rivendita che il SW non ha. Forse ho anche capito a quale SR in zona stai puntando... emoemo
  • anonimo

17-04-16 19.54

@ maxpiano69
In effetti, suono a parte se riesci a prednere il rack SR ad un buon prezzo, hai sempre un potenziale di rivendita che il SW non ha. Forse ho anche capito a quale SR in zona stai puntando... emoemo
allora quali altri synth mi consigliereste per genere genesis? il jd 990 costa ancora troppo!!
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-04-16 20.01

Ad onor del vero, non c'è una differenza abissale tra la Legacy Collection e Wavestation hardware.

Wavestation hardware ha la comodità di essere accesa e poi suona, con la versione software bisogna necessariamente avere un PC sempre acceso per usare la versione standalone oppure AU/VST nel sequencer.

Ho visto che impostando a +6dB l'uscita della Wavestation software ci si avvicina molto all'uscita standard della Wavestation A/D, quindi tutti i problemi di differenza di volume non ce ne sono.

Per contro, la versione SR con il suo display è abbastanza difficile da programmare autonomamente e richiede un editor su computer, altrimenti la si usa come strumento presettato e festa finita.

Nonostante abbia oltre 25 anni, Wavestation può ancora dire qualcosa se si approfondisce il settore delle wavesequences, ambito che è sempre stato particolarmente complesso da sviscerare e gestire.
Visto che una wavesequence può contenere fino a 255 step, ma la wavesequence "media" arriva fino a 32, si capisce chiaramente quanta potenza inespressa ci possa ancora essere dentro lo strumento.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13340

17-04-16 21.34

Io la versione vst l ho trovata molto fredda...paragonavo in real time il vst con la SR e l expander aveva un sound molto migliore, le wave sequencing suonavano decisamente più amalgamate rispetto alla versione vst...se dovessi decidere o punterei sulla wavestation a tastiera(il primo modello) o sulla A/D...la SR non mi ha entusiasmato, nonostante la preferissi al vst.

A breve uscirà la versione iPad..penso che la prenderò giusto per avere quei 10-15 preset caratteristici della wavestation.
  • michelet

18-04-16 01.12

@ giannirsc
Io la versione vst l ho trovata molto fredda...paragonavo in real time il vst con la SR e l expander aveva un sound molto migliore, le wave sequencing suonavano decisamente più amalgamate rispetto alla versione vst...se dovessi decidere o punterei sulla wavestation a tastiera(il primo modello) o sulla A/D...la SR non mi ha entusiasmato, nonostante la preferissi al vst.

A breve uscirà la versione iPad..penso che la prenderò giusto per avere quei 10-15 preset caratteristici della wavestation.
Bella notizia la Wavestation per iPad... Così completo la collezione hardware/software
  • Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento

18-04-16 02.35

Ciao, da possessore di wavestation A/D e legacy, che ho acquistato solo per MS-20 e MonoPoly, posso fare qualche paragone con cognizione di causa.

Wavestation A/D:

- Audio input e Vocoder

- Uscite Bilanciate

- Display abbastanza grande per editare comodamente.

Wavestation SR

- Banchi aggiuntivi (che puoi caricare anche nella wavestation A/D via sysex)

- Display ridicolo

- NO input e vocoder

Wavestation Legacy:

- Suono tipico di una "fotografia digitale" (leggi VST- instruments)

- Risoluzione grafica "ridicola" per i monitor di oggi; dopo un pò abbandoni la programmazione perchè ti sanguinano gli occhi, preferendo il monitor della A/D con la retroilluminazione non più nuova...

- Un'occasione sprecata; sarebbe stato più utile se fungeva anche da editor per poi salvare e suonare il risultato su wavestation hardware.

Il tutto ovviamente IMHO. Ciao
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 2326

18-04-16 02.47

@ michelet
Bella notizia la Wavestation per iPad... Così completo la collezione hardware/software
Ottimo davvero. Mai avuto il wavestation, mio grande rammarico...ma quando uscì avevo ancora l'M1 e le disponibilità economiche di quei tempi (non che adesso siano di molto migliori emo) mi permettevano il possesso di una tastiera alla volta (in verità in seguito riuscii ad abbinargli una Yamaha DX7II FD, un signor setup per i tempi e l'eta' che avevo che mi accompagno' per molto tempo). Sono sempre stato lì lì per acquistarne la versione rack, ma ho sempre rinunciato all'ultimo...se esce per iPad non me lo faro' scappare emo
  • dxmat
  • Membro: Expert
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

18-04-16 12.03

Gli stadi di uscita della SR non sono gli stessi della versione a tastiera e A/D con
il risultato che il suono è un pelo più schiacciato in dinamica e meno tridimensionale.

La versione VST se da un lato permette di avere tutto l'arsenale timbrico a portata di mouse dall'altro soffre per un suono meno vivo ed interessante.

Andrei dritto sulla A/D se volessi QUEL suono.
  • anonimo

18-04-16 12.09

@ dxmat
Gli stadi di uscita della SR non sono gli stessi della versione a tastiera e A/D con
il risultato che il suono è un pelo più schiacciato in dinamica e meno tridimensionale.

La versione VST se da un lato permette di avere tutto l'arsenale timbrico a portata di mouse dall'altro soffre per un suono meno vivo ed interessante.

Andrei dritto sulla A/D se volessi QUEL suono.
è risaputo ormai che la versione software non avrà mai lo stesso soundemo grazie
  • pianola
  • Risp: 415
  • Loc: Latina

19-04-16 14.12

Ciao,
dalla mia posso dire che sono il felice possessore di:
- Korg Wavestation
- Korg Wavestation EX
- Korg Wavestation SR
- Korg Legacy

Spero di poter dare un contributo, alla questione, anche se non in maniera completa, visto non posseggo la versione A/D.

KORG LEGACY

Il software è davvero uno dei più riusciti, mai realizzati prima, per l'emulazione di un synth, ma...

Korg Legacy versione PC Windows
Questa versione, dipende fortemente dall'hardware utilizzato, e quindi di mediocre qualità, rispetto all'hardware originale(ovviamente...dopo aver provato diversi PC, quasi certamente, si potrebbe trovare un giusto compromesso qualitativo...)

Korg Legacy versione MAC iOS
La versione per iOS, che ho avuto modo di provare sul mio Macbook Pro, è quella che risulta più affascinante; funziona molto bene nella resa dinamica e nelle pulizia del suono, davvero notevole, ma...
Anche se la resa dinamica risulta interessante, si nota anche piuttosto chiaramente che il punch(botta sonora), è ancora molto distante, dal synth emulato.
Il controllo della sintesi vettoriale tramite joystick virtuale, è improponibile; bisogna dotarsi, forse, di un controller midi hardware, per tentare di utilizzare la funzione al meglio.

KORG WAVESTATION - ORIGINALI -

Korg Wavestation
Il primo modello prodotto... e che dire, controllo vettoriale istantaneo(super), tutto sotto controllo, display grande(ma poco luminoso, anche quando è uscita dalla fabbrica era così, quindi non pensate che si sia affievolito poi di molto, in questi vent'anni di vita), possibilità di gestire le wavesequence(però...CPU lentissima, per questa funzione). Punch, superbo(prodotto da un DAC della BurrBrown siglato PCM54HP a 16 bit), tastiera semipesata prodotta dalla Yamaha, eccellente(quasi certamente da ripulire e reingrassare, se l'acquistate di seconda mano, come ho fatto io con entrambe le tastiere).

Korg Wavestation EX
Identica al suo predecessore, fatta eccezione di tre elementi...anzi quattro:
- Firmware ROM(chip) aggiornato
- n"4 Banchi ROM(chip) contenenti ulteriori forme d'onda
- Aggiunta di nuovi FX
- Adesivo EX
Punch sonoro, identico alla precedente versione.

Korg Wavestation SR
Mah che dire:
- Stesso identico punch sonoro, delle versioni precedenti.
- Bachi RAM espansi(unica novità).
- Stessa memoria ROM della versione EX, con tutto annesso, tranne l'adesivo EX.
- Mancanza del joystick(molto grave).
- Connettore PCM card di tipo differente dalla Wavestation e Wavestation EX(A/D non so). Il Tipo è PCMCIA.
Quindi se avete le card PCM per la Wavestation e Wavestation EX, non le potete utilizzare.
- Display minuscolo(ma luminosissimo), sul quale perdersi nei meandri dei vari menù...

Fra i tre modelli, quale consiglierei?

Senza dubbio...KORG WAVESTATION EX(magari sostituendo la retroilluminazione del display, come ho fatto io)!

Desidero comunque dire la mia, circa la versione A/D, che ritengo essere una macchine davvero eccellente.
Io per ragioni pratiche, tendo sempre a preferire le versioni a tastiera dei synth, ma questo se per voi non rappresenta un ostacolo, allora l'A/D è secondo me un'ottima scelta.

• Prophet
  • Membro: Guest
  • Risp: 56
  • Loc: Agrigento

20-04-16 00.20

pianola ha scritto:
Questa versione, dipende fortemente dall'hardware utilizzato, e quindi di mediocre qualità, rispetto all'hardware originale(ovviamente...dopo aver provato diversi PC, quasi certamente, si potrebbe trovare un giusto compromesso qualitativo...)

La versione per iOS, che ho avuto modo di provare sul mio Macbook Pro, è quella che risulta più affascinante; funziona molto bene nella resa dinamica e nelle pulizia del suono, davvero notevole, ma...

Potresti gentilmente illuminarmi sul principio tecnico per cui lo stesso identico software, con lo stesso codice, suona meglio su un computer mac iOS piuttosto che windows? Grazie emo

• michelet

20-04-16 09.17

@ Prophet
pianola ha scritto:

Potresti gentilmente illuminarmi sul principio tecnico per cui lo stesso identico software, con lo stesso codice, suona meglio su un computer mac iOS piuttosto che windows? Grazie emo

L'anello più debole della catena determina la qualità complessiva del segnale audio.
Edited 20 Apr. 2016 7:18