Gem rp-x... introvabile?

• larry_lurex
  • Membro: Guest
  • Risp: 41
  • Loc: Genova

14-06-16 16.26

Ciao a tutti,

stavo gironzolando un po' sui vari siti e-commerce "di settore" per cercare un buon usato dell'expander in oggetto... ma sembra introvabile! E' uscito fuori produzione da un bel po' ma mi sembra - da quello che ho potuto ascoltare in rete - un prodotto molto valido soprattutto in relazione al prezzo di vendita di allora. Probabilmente chi lo ha se lo tiene ben stretto... oppure ha venduto pochissimo e ora ce ne sono pochi in giro? emo

Secondo voi si riesce a trovare sul mercato un prodotto simile? Mi sembra che ciò che si avvicini di più siano gli expander della linea Ketron, anche se mi pare (soprattutto per i pianoforti acustici) non abbiano la stessa resa sonora, anzi...
attendo un vostro parere emo
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1401
  • Loc: Benevento

14-06-16 16.41

larry_lurex ha scritto:
Probabilmente chi lo ha se lo tiene ben stretto...

Altamente probabile, anche perche' non ci ricaverebbe tanto, quindi vale la pena tenerselo.

larry_lurex ha scritto:
e ora ce ne sono pochi in giro?

Anche

larry_lurex ha scritto:
Secondo voi si riesce a trovare sul mercato un prodotto simile?

Della stessa praticita', qualita' e compattezza secondo me non esiste niente.

larry_lurex ha scritto:
Mi sembra che ciò che si avvicini di più siano gli expander della linea Ketron, anche se mi pare (soprattutto per i pianoforti acustici) non abbiano la stessa resa sonora, anzi...

Niente a che vedere. Il Gem suonava davvero, e con delle sfumature incredibili.
Al limite, per un moduletto piano decente, prova a cercare un XV2020 con SRX dedicata (ma non e' la stessa cosa del GEM comunque).

14-06-16 16.55

Io ce l'ho, onestamente usato pochissimo (non perché non sia buono, ma perché suono davvero poco). Penso proprio che potrei venderlo.
  • larry_lurex

14-06-16 17.17

Ottimo! allora ne parliamo in pvt emo
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

14-06-16 17.34

COME INTROVABILE .........io ce l'ho !! emo

scherzi a parte , si me lo tengo stretto come avevo stretto il vecchio P330 che ho venduto proprio per prendere il GEM che ovviamente è un altro pianeta (rispoetto al P330)

stretto perchè all'occorenza te lo porti dietro ....per situazioni dove trovi uno strumento MIDI lo attacchi e suoni con il tuo suono , quello che conosci

ma questo aveva senso appunto qualche anno fa ....oggi qualsiasi piano da 4 soldi che trovi comunque la serata la fai

sta di fatto che venderlo anche a 200,00 non è proprio il caso e me lo tengo , può sempre servire
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-06-16 18.02

È il guaio di quasi tutti gli strumenti musicali elettronici. La svalutazione e l'obsolescenza li rende molto velocemente pezzi da museo, nonostante la loro sonorità sia ancora più che utilizzabile.
Chi acquista un certo tipo di usato, entro certi limiti s'intende, è quello che fa l'affare migliore.
  • anonimo

14-06-16 18.04

larry_lurex ha scritto:
ma sembra introvabile!

ritieniti fortunato
  • larry_lurex

14-06-16 18.12

imola22000 ha scritto:
COME INTROVABILE .........io ce l'ho !! emo

Beh appunto perchè non lo vendi che è introvabile! emo

Beati voi che vi trovate gli strumenti a disposizione nei locali... noi ci dobbiamo "camallare" (slang genovese di "caricare sulle spalle" emo) tutto quanto... per di più spesso in zone impervie del centro storico dove magari devi farti delle salite a piedi perchè la macchina non può passare senza autorizzazione emo

La mia idea è quella di arrivare ad usare l'iPad+master, ma avere un moduletto di backup in caso di emergenza mi farebbe stare più tranquillo; in più a quel punto l'iPad lo userei per organizzare le setlist via midi e per gli emuli hammond/synth...
Edited 14 Giu. 2016 16:15
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

14-06-16 18.14

Devo essere sincero...l'ho avuto, e non me ne sono mai innamorato. Ha un suono per il mio orecchio troppo frizzante, tagliente, e alla fine poco corposo. E' proprio una caratteristica del campione Fazioli utilizzato. Aggiungo che, da utente Mac, non sono mai riuscito a usare l'editor in dotazione, non potendo quindi sfruttare il modulo al pieno delle proprie potenzialità. Insomma, dato il suo scarso utilizzo, l'ho poi venduto senza grossi rimpianti.

A mio parere oggi, se consideriamo la portatilità e non mettiamo a confronto i prezzi, con un iPad e iGrand si ottiene decisamente di più.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

14-06-16 18.59

@ albertobovetti
Io ce l'ho, onestamente usato pochissimo (non perché non sia buono, ma perché suono davvero poco). Penso proprio che potrei venderlo.
ne stavo ercando uno anche io..poi ho trovato un motif....
  • greg
  • Risp: 3274
  • Loc: Salerno

14-06-16 19.50

@ gabrieleagosta
Devo essere sincero...l'ho avuto, e non me ne sono mai innamorato. Ha un suono per il mio orecchio troppo frizzante, tagliente, e alla fine poco corposo. E' proprio una caratteristica del campione Fazioli utilizzato. Aggiungo che, da utente Mac, non sono mai riuscito a usare l'editor in dotazione, non potendo quindi sfruttare il modulo al pieno delle proprie potenzialità. Insomma, dato il suo scarso utilizzo, l'ho poi venduto senza grossi rimpianti.

A mio parere oggi, se consideriamo la portatilità e non mettiamo a confronto i prezzi, con un iPad e iGrand si ottiene decisamente di più.
Io lo posseggo ancora ed ho i tuoi stessi problemi, sia con Mac mini e OSX che con Window. Come limite trovo le 64 note e sul suono sono abbastanza d'accordo con te, ma ha personalità da vendere e, se non lo si usa da pianista professionista, ha un suo perché, davvero non è male.
  • vocalist
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma

14-06-16 20.23

A breve uscirà un modulo pianoforti della studiologic emo
  • benjomy

14-06-16 20.40

@ vocalist
speriamo non faccia la fine del modulo ivory... scomparso e "leggermente" costosettoemo
  • zaphod
  • Risp: 6284
  • Loc: Savona

14-06-16 20.54

@ vocalist
davvero? Hai qualche news aggiuntiva?
  • vocalist
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma

14-06-16 21.12

Non ho news ma dovrebbe abbinarsi alla serie studiologic sl88
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

14-06-16 21.14

Io ce l'ho ancora,ed appunto per ottenerci max 200 euri preferisco tenerlo.Se lo piloti con una master a tasti pesati è molto dinamico...Una volta suonavo con una band,lo usavo.Una sera ho usato suoni di piano Roland anziché quello GEM e protestarono tutti...Ha anche la comodita' sui layer piano-strings di pilotare il volume del secondo suono con un pedale di volume (un pedale yamaha va' benissimo) senza alcuna programmazione preliminare; pratico,midi out-midi in e vai...Immediato e semplice.Credo che a quei prezzi con quella qualita' e praticita' non ci sia niente di hardware. Io gli do' un giudizio largamente positivo.
Edited 14 Giu. 2016 19:15
  • larry_lurex

14-06-16 21.39

superbaffone ha scritto:
ritieniti fortunato

Si dice "meglio nascere fortunati che ricchi"... E devo dire che da questo punto di vista sono fortunatissimo!!!!emoemo
  • imola22000
  • Risp: 1422
  • Loc: Taranto

14-06-16 23.19

il primo suono che tutti definiscono fazioli non mi ha mai entusiasmato , più adeguato per pezzi lenti forse piano solo ma un po troppo pompato e strano

mentre il 2° per me era molto più adatto al Jazz abbastanza medioso, d'impatto è brutto ma suonandoci me lo ricordo abbastanza particolare un po' legnoso (come direbbe qualcuno)

somigliava al piano di Monty Alexander nel solo di "Just in time" un po' a tutto quell'album IN TOKYO

che in quel periodo stavo studiando e mi divertivo molto con quel suono

quando uscì quel modulo tutti gli altri strumenti erano nulla
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

15-06-16 11.57

@ gabrieleagosta

ma con un Ipad non devi comprare una scheda audio per avere basse latenze?
  • benjomy

15-06-16 12.30

@ ruggero
ma con un Ipad non devi comprare una scheda audio per avere basse latenze?
no... con i grand ad esempio non ti serve altro.. o anche con korg mdoule