...quale tastiera per "hammond"

• korgsmeo
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Brescia

03-08-16 18.42

Ciao...avrei bisogno di una "tastierina" 61 tasti... da collegare alla mia krome, da cui ric.eve i suoni via midi, quale mi consigliate (tastiera, prezzo, ecc)...

meglio se munita di drawbar... ci dovrei suonare principalmente ORGANi e qualche pad, brass e string
Ovviamente con ingresso midi... quelle che ho visto hanno solamente usb.

So che probabilmente esiste un thread a riguardo, ho cercato ed ho letto qualcosa... ma vorrei venirne a capo.
grazie
Edited 3 Ago. 2016 17:21
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12850
  • Loc: Como

03-08-16 18.53

Roland VR-09 per stare sull'economico ma comunque decente. Prezzo tra i 600 ed i 900 euro sull'usato.

Fermo restando che la tastiera che vai ad aggiungere non "riceve" i suoni via MIDI, semmai viene comandata via MIDI dall'altra tastiera (la Krome nel tuo caso).
Edited 3 Ago. 2016 16:54
  • anonimo

03-08-16 19.03

@ korgsmeo
Ciao...avrei bisogno di una "tastierina" 61 tasti... da collegare alla mia krome, da cui ric.eve i suoni via midi, quale mi consigliate (tastiera, prezzo, ecc)...

meglio se munita di drawbar... ci dovrei suonare principalmente ORGANi e qualche pad, brass e string
Ovviamente con ingresso midi... quelle che ho visto hanno solamente usb.

So che probabilmente esiste un thread a riguardo, ho cercato ed ho letto qualcosa... ma vorrei venirne a capo.
grazie
Edited 3 Ago. 2016 17:21
Correggi il titolo se no non resisto emo
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

03-08-16 19.08

mima85 ha scritto:
Roland VR-09 per stare sull'economico ma comunque decente. Prezzo tra i 600 ed i 900 euro sull'usato.

Un anno fa l'ho acquistata nuova a € 690.
  • korgsmeo

03-08-16 19.22

CYRANO.... fatto.... pignolo!
Edited 3 Ago. 2016 17:23
  • didark
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

03-08-16 19.40

Se intendi una "master" ovvero una tastiera muta tramite la quale suonare la Krome via midi, non credo che i fader/drawbars ti servano a qualcosa se la sorgente sonora (in questo caso il krome) non ha un clone hammond. Forse nella krome c'è qualche combi che simula un clone assegnando a 9 parti diverse un program fatto dal campionamento di una singola drawbar? (non credo)

In ogni caso master 61 tasti con MIDI OUT din tradizionale e qualche pot e fader ce ne sono di tutti i prezzi (ma chiarisciti a cosa ti servono i fader perchè non vorrei che fossi convinto che basta che la master abbia i fader per fare della krome un clone hammond emo )
Edited 3 Ago. 2016 17:45
  • korgsmeo

03-08-16 19.44

@ didark
Se intendi una "master" ovvero una tastiera muta tramite la quale suonare la Krome via midi, non credo che i fader/drawbars ti servano a qualcosa se la sorgente sonora (in questo caso il krome) non ha un clone hammond. Forse nella krome c'è qualche combi che simula un clone assegnando a 9 parti diverse un program fatto dal campionamento di una singola drawbar? (non credo)

In ogni caso master 61 tasti con MIDI OUT din tradizionale e qualche pot e fader ce ne sono di tutti i prezzi (ma chiarisciti a cosa ti servono i fader perchè non vorrei che fossi convinto che basta che la master abbia i fader per fare della krome un clone hammond emo )
...ciao... intendo proprio quello... su un sito dedicato alla krome c'e' una combi creata con piu "parti"... devo vedere se è adatta al caso e se le parti sono assegnabii...

...comunque grazie...

...eventualmente qualcosa che si adatti alle mie esigenze... a questo punto tastiera indipendente???
  • anonimo

03-08-16 20.07

@ korgsmeo
CYRANO.... fatto.... pignolo!
Edited 3 Ago. 2016 17:23
peccato...avevo già pronto un bel raccontino sulla "tasiera friulana"emo
Edited 3 Ago. 2016 18:07
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866
  • Loc: Vicenza

03-08-16 21.34

Come tastiera con suono hammond suo da 61 tasti suggerisco numa organ, anche la versione uno, che come suono è quasi il top. Anche la vr09 non è male, ma come suono hammond inferiore, però ha buoni Synth. Sennò i soliti nord electro, ma costicchiano. Come il mono 61, che però è il top.

Come master 61 tasti io uso la Axiom 61 2nd generation per hammond e strings e Synth e non è male, ha nove slider che puoi usare come fader. 150€ usata.

Volendo un iPad, con l'app galileo per gli organi, superiore secondo me a Roland vr09 e non costa poi tanto e ti dà molte possibilità. Io alla fine alla ricerca di un suono hammond buono sono andato proprio sul L'iPad perché era tra le soluzioni più economiche.
Edited 3 Ago. 2016 19:36
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

04-08-16 01.08

questa ha tastiera decente e drawbars e mille comandi a cui assegnare percussione, chorus, riverbero, overdive, ecc.
A-800
  • Deckard
  • Risp: 2310
  • Loc: Roma

04-08-16 01.40

hrestov ha scritto:
Volendo un iPad, con l'app galileo per gli organi, superiore secondo me a Roland vr09

Mi trovo d'accordo. Avendo avuto VR-09 e usando tutt'ora Galileo, posso confermare che quest'ultimo ha poco da invidiare a soluzioni più blasonate e costose, un piccolo miracolo di programmazione; soprattuto riguardo alla simulazione del Leslie e la qualità dell'Overdrive
Edited 3 Ago. 2016 23:50
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3866

04-08-16 02.50

La Roland a800 ha anche il MIDI merce, che è una cosa da non sottovalutare in queste tastierine, è utile soprattutto in caso di uso insieme a un'altra tastiera. Axiom e Asturia keylab ad esempio non lo hanno
  • rdanl80
  • Risp: 741
  • Loc: Bologna

04-08-16 02.59

Sarà ma io ho sempre pensato da possessore che proprio la gestione dell overdrive e lo scarso realismo della simulazione leslie ( oltre a un piccolo ma risolvibile problema di potenza in uscita) fossero i più grandi svantaggi di galileo. Sarà che sono abituato troppo bene da vsti , nord electro e pc3 ma galileo mi pare inferiore di molto a tutte queste e anche agli hammond presenti su integra.... Non se ne fa una colpa alla app che costa anche poco, però proprio il leslie in fast o con overdrive non riesco a farmelo piacere su galileo. Non so per suoni jazz ma per fare suoni di organo rock non mi convince.... Poi tutti i gusti sono gusti e se si vuole risparmiare.. Però teniamo conto che un qualsiasi vsti su pc suona mille volte meglio ....emo che dire io galileo lo trovo moscio ed anche il riverbero non mi convince....emo giuro che avevo provato a metterlo nel setup quando avevo il junostage che non aveva organi eccelsi, ma alla fine ho rinunciato per la scarsa presenza dello stesso suonando con la band è perché non mi convinceva appieno il suono......
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086

04-08-16 03.06

@ marcoballa
questa ha tastiera decente e drawbars e mille comandi a cui assegnare percussione, chorus, riverbero, overdive, ecc.
A-800
ottima. anche per la presenza dei nove slider
  • gabrieleagosta
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

04-08-16 14.41

Serve una A800??? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

04-08-16 14.45

@ gabrieleagosta
Serve una A800??? emo
Per le vendite, si prega usare l'apposita sezione emo
  • gabrieleagosta

04-08-16 14.56

@ maxpiano69
Per le vendite, si prega usare l'apposita sezione emo

Vero. Mi auto-banno fino a dopo pranzo emo
  • anonimo

04-08-16 14.57

@ gabrieleagosta

Vero. Mi auto-banno fino a dopo pranzo emo
Va te a magnar una bela tasiera furlana, ciòemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

04-08-16 15.58

@ anonimo
Va te a magnar una bela tasiera furlana, ciòemo
Che come la fanno a Siracusa, altro che Udine emo
  • gabrieleagosta

04-08-16 17.14

Ho mangiato pesce...vale lo stesso??? emo

EDIT: per rientrare IT, nessuno ha nominato la Studiologic VMK-161 Organ e la Doepfer D3m, entrambe con meccanica waterfall...
Edited 4 Ago. 2016 15:15