DX7 II FD - Problemi di caricamento banks dal floppy

  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

12-08-16 21.53

Ciao ragazzi.
Ho già letto un po di discussioni relativi al dx7 II in generale ma non sono riuscito a risolvere il problema relativo al caricamento delle patch da midi-ox alla dx7IIfd.

Prima di tutto una domanda: la DX7II legge i file sysex della DX7? (magari il problema è solo questo)
A me interessa caricare nella memoria interna della DX7IIFD la "ROM1b" del predecessore DX7.

Seguendo il manuale, riesco ad inviare da MIDI-OX il sysex ROM1B nel floppy inserito nella DX7IIFD
La procedura va a buon fine e il processo di invio viene completato, almeno come appare scritto nel display.
E il nome "ROM1b" appare perfino scritto nel "file 1" del display. "File 1 --> rom1b"

però dopo, quando vado ad aprire il contenuto del floppy per importare la "rom1b" nella memoria interna della DX7IIfd, nello scomparto del "file 1" dove ho caricato la rom1b, c'è scritto "File 1 --> ....................." con i puntini.

Ciò significa che non c'è niente.... eppure poco prima il file risultava caricato nel floppy.

non so...
i cablaggi midi out dalla scheda audio e midi in nel dx7IIfd sono esatti e tutta la procedura è esatta...

il problema si presenta solo quando devo caricare il file dal floppy alla memoria interna.

aiuto.
Edited 12 Ago. 2016 19:54
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-08-16 10.21

Presumibilmente il floppy di DX7mkII legge dati solo in formato proprietario.

Per caricare la ROM1B di DX7mkI devi usare MIDI-OX oppure usare un software di Editor che comnverta i dati in formato DX7mkII. Ad esempio Opcode Galaxy plus Editors pe MacOS9 lo fa, ma dovresti procurarti un vecchio Apple Macintosh G4 o inferiore.
  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

13-08-16 12.33

Grazie per la risp. Uso gia midi ox, ma invio il file formato sysex. Si puo convertire da midi ox che tu sappia?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-08-16 15.10

@ electroheart
Grazie per la risp. Uso gia midi ox, ma invio il file formato sysex. Si puo convertire da midi ox che tu sappia?
Vediamo di capirci.
MIDI-OX invia i sys-ex che sono pertinenti ad ogni sintetizzatore. È evidente che quelli per DX7mkI non sono compatibili con DX7mkII e viceversa. Altrimenti non sarebbero messaggi Esclusivi di sistema Quindi la conversione non è possibile con MIDI-OX. Come dicevo ci vuole un software apposito.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

13-08-16 15.23

Se hai in giro un PC con ancora un lettore floppy disk, prova a copiare direttamente dal PC i file che ti servono sul dischetto, poi quando vai nella utility per caricare i preset in memoria da dischetto guarda se vedi i file che ci hai caricato sopra.

Per far questo però ti serve un trucchetto: i floppy drive degli strumenti musicali di allora, pur leggendo i dischi formattati in FAT12 (il file system usato da MS-DOS e Windows sui floppy disk, quindi perfettamente compatibile con qualsiasi PC) leggono solo i dischetti a doppia densità da 720 KB, che costruttivamente non differiscono dai normali dischi ad alta densità da 1.44 MB, a parte per un piccolo particolare: un buchino in un angolo, sul lato opposto a quello dove c'è la tacca di protezione da scrittura.

La presenza del buco indica al floppy drive che quello inserito è un dischetto formattato ad alta densità da 1.44 MB, la sua assenza denota la presenza di un dischetto da 720 KB.

Ora uno potrebbe dire "beh dov'è il problema, inizializzo il dischetto sul synth in modo che venga formattato a 720 KB e poi lo faccio leggere dal PC". La questione però è che il dischetto è si formattato a 720 KB, però la presenza del buco fa credere al floppy drive del PC che quel disco sia da 1.44 MB, col risultato che il disco risulterà inutilizzabile sul computer.

Il trucchetto consiste banalmente nel tappare quel buco in qualche modo. Bada bene che il tappo dev'essere abbastanza rigido in quanto deve abbassare un piccolo perno nel floppy drive, il quale aziona un interruttore che permette al lettore floppy di discriminare il tipo di dischetto in base a se è chiuso oppure no.

Per caricare i suoni sulla mia Yamaha SY-77 uso questo sistema, e funziona benissimo. Per tappare il buco del floppy l'ho semplicemente riempito con un po' di carta e gli ho girato intorno un pezzo di nastro adesivo, abbastanza tirato in modo da essere rigido a sufficienza.

Tutto ciò però fermo restando che i banchi che vai a caricare devono essere quelli compatibili col tuo strumento, quindi come ti ricorda michelet, se vuoi caricare sul tuo DX-7 MKII i preset dell'originale MK1, devi trovare un qualche programmino che li converta in modo da essere utilizzabili sul tuo synth.
Edited 13 Ago. 2016 13:27
  • electroheart
  • Membro: Guest
  • Risp: 82
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

13-08-16 16.17

Sbagliavo la procedura io... scusate. Praticamente il dxii legge i sysex benissimo, ma li sovrascrive direttamente nella memoria interna. Io invece ero convinto che si dovevano per forza mandare prima nel floppy, poi dal floppy nella memoria... e qui nasceva il problema che dal floppy non li carica nell'internal memory. Grazie cmq per il vostro supporto. Appena posso posto una demo del dx 7 nell area lab come ho fatto precedentemente per il jupiter6 e la jd800. emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

13-08-16 18.11

Se DX7mkII riceve e carica i sys-ex del DX7mkI tramite MIDI-OX, nulla di più semplice: salva il banco direttamente su floppy e festa finita.
Edited 13 Ago. 2016 16:11