Roland u-20 reset librerie

• Berton_
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Cagliari

08-10-16 18.16

Salve a tutti, da poco ho recuperato una tastiera Roland U-20. In seguito al cambio della batteria interna a bottone, le librerie si sono resettate e necessitano di essere ricaricate tramite file .syx che ho già recuperato, ma il problema arriva ora.

Anche collegando la tastiera tramite cavo Usb2Midi ad un software come Ableton non vengono riconusciuti gli impulsi. Ho trovato difficoltà a trasferire il file .syx nella tastiera tramite i programmi più comunque come SysEx e Midi-OX.

Sapreste aiutarmi?? Magari dimentico di settare qualcosa dalla tastiera. Sò che è molto vecchio come modello ma non avendo altri problemi sarebbe un peccato buttarla.

Grazie in anticipo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

08-10-16 20.59

Avevo l u20 negli anni 90.. mi pare di ricordare che devi selezionare il sysex ID che di default dovrebbe essere su 17...e non sono sicuro se ci fosse da attivare una spunta da abilitare per ricevere i sysex.
Comunque puoi inventarti 2-3 suoni e fare tu il bulk dump e poi riprovare a reinvitarlo per verificare se tutto funziona
  • Berton_

08-10-16 21.02

Grazie per avermi risposto, si ho impostato l'id=17 come mi dicevano altre guide, ti ricorderesti qual'era l'altra spunta da dare?? Credo che tutto dipenda da qualche impostazione sulla tastiera perchè da poco ho scaricato anche Cubase per vedere se mandava qualcosa, ma niente neanche con cubase.. Per il trasferimento del file syx mi consigli qualche programma particolare??
  • giannirsc

08-10-16 22.45

Ci sono dei programmi che gestiscono solo i sysex..però non ricordo il nome..io ho sempre usato sonar che ha una finestra apposita x la gestione dei sysex...in alternativa se mi mandi questo sysex te lo converto in midifile di modo che puoi lanciarlo anche con vanbasco
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-10-16 10.46

Come già capitato ad altri utilizzatori di cavi USB2MIDI, prova a cambiare tipo di interfaccia. Notoriamente sono proprio questo tipo di cavi che danno problemi con i messaggi esclusivi di sistema, cioè i sys-ex.

Prodotti dall'infallibilità pressoché totale sono gli M-Audio Midisport Uno, 2x2 e 4x4.
Costano di più di un cavetto cinese USB2MIDI, ma li comperi una volta sola e non ci pensi più.

Verifica che nei menù Globali U-20 sia abilitata a ricevere i messaggi esclusivi di sistema.
  • Berton_

09-10-16 15.35

Io sto utilizzando questo cavo: https://www.musicalstore2005.com/it/alesis-midi-cable-cavo-midi-p-14938.html?utm_source=google_shopping&utm_medium=cpc&utm_campaign=adwors&gclid=Cj0KEQjw1ee_BRD3hK6x993YzeoBEiQA5RH_BNLKq_oZbHuNdgurtUp6-_WcJJoUFkYOdxMeYZmdzc8aAoOp8P8HAQ

• cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290

09-10-16 15.54

Berton_ ha scritto:
Io sto utilizzando questo cavo:........

Non dovrebbe essere proprio pessimo... insomma in giro ho visto di peggio. Michele ha assolutamente ragione a diffidare del cavo, ma credo si riferisse a cineserie senza marca che girano su ebay etc. a prezzi sotto i 20€. Questo almeno è distribuito da una casa seria.
Hai provato a verificare la velocità di trasferimento dell'interfaccia? Mi è capitato in passato che le impostazioni predefinite del software che usavo fossero troppo "spinte" rispetto alla velocità massima della porta MIDI di vecchi strumenti (es.: tipico il D-10) e che solo riducendo la velocità al minimo si riuscisse a trasferire i sysex.
  • giannirsc

09-10-16 16.18

Ripeto..fai una verifica al contrario..spara un sysex dalla u20 al PC e rimandaglielo..vdi se funziona.
  • Berton_

09-10-16 17.05

si come consigliato da altre chiude mando il file stando sotto i 390 ms, il problema è che nella tastiera non compare il messaggio di avvenuto trasferimento del file (come specificato nel manuale).

Mi illustri la procedura per la procedura inversa, quindi dalla tastiera al pc??
  • giannirsc

09-10-16 22.37

Non ricordo a memoria, comunque sotto utility o midi o global da qualche parte c'è una voce chiamata MIDI data bulk..selezioni All e lo invii al pc... prima di inviarlo apri su Cubase una traccia MIDI che rivela I segnalimiti provenienti dalla Roland ...mettila in registrazione e avvia la procedura sulla parola così il Pizzuti registrerà i messaggi di sistema esclusivo che la Roland gli manderà... poi fai al contrario metti in play cubas e quel file verrà inviato nuovamente alla U20..
C'è però una voce credo sotto Global o midii dove devi abilitare la ricezione e l'invio dei sistemi esclusivi da parte della tastiera
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina

09-10-16 23.08

Ciao, la soluzione sempre efficace è mandarglieli sotto forma di sequenza midi (midifile)con un banalissimo lettore midi spesso si scarica gratuitamente anche dai siti roland dove recuperi gli stessi sysx
  • Berton_

10-10-16 01.12

Ho novità, ho fatto la prova. Ho inviato tramite data bulk i file al pc e coincidono con quelli che ho inviato io, quindi le librerie sono di nuovo cariche, ma non capisco perchè non continua a buttare fuori il suono.
Ho notato che quando vado a cambiare il tipo di profilo, i nomi degli strumenti son scritto a caratteri incomprensibili. stessa cosa per i sound e i rythm. Da cosa può essere causato il fatto che non butta fuori nessun suono?? Non ha neanche problemi di colla rossa per essere una roland abbastanza vecchiotta...
  • alchemy1

10-10-16 01.35

@ Berton_
Ho novità, ho fatto la prova. Ho inviato tramite data bulk i file al pc e coincidono con quelli che ho inviato io, quindi le librerie sono di nuovo cariche, ma non capisco perchè non continua a buttare fuori il suono.
Ho notato che quando vado a cambiare il tipo di profilo, i nomi degli strumenti son scritto a caratteri incomprensibili. stessa cosa per i sound e i rythm. Da cosa può essere causato il fatto che non butta fuori nessun suono?? Non ha neanche problemi di colla rossa per essere una roland abbastanza vecchiotta...
devi fare il reset, tramite il test mode...
  • Berton_

10-10-16 15.07

Puoi illustrarmi la procedura di reset??
  • alchemy1

10-10-16 21.39

@ Berton_
Puoi illustrarmi la procedura di reset??
http://www.sweetwater.com/sweetcare/articles/roland-u-20-initializing-restoring-factory-settings/