Come e dove collegare due paia di studio monitor

  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

21-12-16 16.31

Ciao a tutti.
Attualmente possiedo un paio di studio monitor da 8 inch e una scheda audio Scarlett 2i2.
Sarei intenzionato a prendere una seconda coppia di studio monitor per un confronto audio durante i miei lavori di mixaggio e mastering.
1. Quale seconda coppia di audio monitor mi consigliate? (non sparate prodotti da capogiro grazie 😉)
2. Dovrò cambiare scheda audio e prenderne una con 4 uscite, giusto?

Grazie!!
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

21-12-16 18.02

@ Interface
Ciao a tutti.
Attualmente possiedo un paio di studio monitor da 8 inch e una scheda audio Scarlett 2i2.
Sarei intenzionato a prendere una seconda coppia di studio monitor per un confronto audio durante i miei lavori di mixaggio e mastering.
1. Quale seconda coppia di audio monitor mi consigliate? (non sparate prodotti da capogiro grazie 😉)
2. Dovrò cambiare scheda audio e prenderne una con 4 uscite, giusto?

Grazie!!
Non devi cambiare nulla.
Dovrai prima disporre di un riduttore stereo maschio 3,5 /2 stereo femmina 6,3.
Ad ogni femmina, attaccherai un secondo riduttore stereo maschio 3,5/ 2 MONO femmina 6,3
I 4 capi, dall'altra parte, alle 4 casse.
Tutto qui.
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-12-16 18.20

Interface ha scritto:
1. Quale seconda coppia di audio monitor mi consigliate?


Troppo vago, dipende anche dai monitor che hai gia'.

Interface ha scritto:
2. Dovrò cambiare scheda audio e prenderne una con 4 uscite, giusto?


No, ti serve uno switcher, o qualcosa di piu' evoluto, tipo:





  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

21-12-16 20.17

ahivela ha scritto:
Troppo vago, dipende anche dai monitor che hai gia'.

JBL LSR 308 VEDI QUI


ahivela ha scritto:
No, ti serve uno switcher, o qualcosa di piu' evoluto:

Mi pare molto interessante la prima soluzione, QUESTO SWITCH, Nowsonic Switcher.
In pratica collegherò le JBL tramite il cavo XLR, e il secondo paio di studio monitors (ancora da capire quale sarà), tramite il collegamento TRS jack, e utilizzando il pulsantino OUTPUT 1-2, potrò switchare da un sistema all'altro.. corretto?

Ma questo switch in che modo verrà collegato alla scheda audio Scarlett 2i2? emo



Edited 21 Dic. 2016 19:22
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

21-12-16 20.48

Interface ha scritto:
JBL LSR 308 VEDI QUI


Non avrebbe molto senso affiancarvi dei monitor della stessa fascia e/o con caratteristiche simili.
O sali di budget in modo sostanzioso, oppure ci abbini un paio di casse scrause, tipo da pc, oppure un mini hifi senza troppe pretese, se non addirittura un ascolto tipo smartfone. Cosi' ti fai un'idea di quello che sentira' effettivamente l'uomo della strada...

Interface ha scritto:
Ma questo switch in che modo verrà collegato alla scheda audio Scarlett 2i2?


Eh beh, nell'unico modo possibile, ovvero out L+R della scheda audio nell'in L+R dello scatolotto. Usa cavi bilanciati.
Invece nelle due coppie di out dello scatolotto collegherai le due coppie di monitor.
Edited 21 Dic. 2016 19:50
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

21-12-16 21.03

ahivela ha scritto:
Eh beh, nell'unico modo possibile, ovvero out L+R della scheda audio nell'in L+R dello scatolotto. Usa cavi bilanciati. Invece nelle due coppie di out dello scatolotto collegherai le due coppie di monitor


Quindi utilizzerò QUESTI CAVI per collegare la scheda audio Scarlett 2i2 all'INPUT dello Switcher?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

21-12-16 23.15

Mi trovo molto bene con SM Audio M-Patch2 QUI
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

21-12-16 23.23

Prenditi una bheringer C50A e la usi in mono
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

21-12-16 23.51

giangisan ha scritto:
Prenditi una bheringer C50A e la usi in mono


Prodotto davvero valido da quello che ho letto in giro! Grazie per il consiglio!
Mi farebbe davvero comodo uno studio monitor così!
..peccato però che il prodotto sia davvero difficile da acquistare..
Non è praticamente mai disponibile da nessuna parte..
Forse è stato sostituito da un altro modello più recente??

AGGIORNAMENTO: forse questo è il prodotto che l'ha sostituito? Avantone Pro MixCube
Edited 21 Dic. 2016 23:37
  • ahivela
  • Membro: Expert
  • Risp: 1400
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 124  

22-12-16 03.05

Interface ha scritto:
Quindi utilizzerò QUESTI CAVI per collegare la scheda audio Scarlett 2i2 all'INPUT dello Switcher?


No, quelli che indichi sono dei semplici cavi jack sbilanciati.
Devi utilizzare una coppia di cavi come questi (jack stereo/XLR bilanciato)

  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

22-12-16 03.16

Perfetto! Lo switcher che mi hai consigliato mi piace. emo
Ho fatto ulteriori ricerche e sembra davvero valido.

Ora devo capire quale secondo studio monitor prendere ..
Come avrete letto mi è stato consigliato di acquistare uno studio monitor mono: Behringer C50A.
Ma a quanto pare è difficile da trovare e l'Avantone Pro MixCubes dovrebbe essere una valida alternativa.

Qualcuno utilizza o conosce questo prodotto?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9189
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1142  

22-12-16 04.02

Anch' io ti consiglio di non prendere un' altra coppia di casse "sofisticate", meglio qualcosa di nettamente diverso e non nel verso di "più" ma piuttosto di "meno".
Quindi una coppia scrausa perché una seconda coppia "perfetta" ti disorienterà nel confronto e non saprai più quali sono gli alti più puliti o i bassi più profondi perché ognuna avrà il suo carattere.

Io ho due coppie "serie": Zingali Studio Pro e Adam S1A, le prime le uso per cose orchestrali, morbide, le seconde per cose più ritmiche e dettagliate, e poi, in alternativa, indifferentemente dal monitor principale usato, faccio senza problemi un' ascolto alternativo qui: (le pagai 50€!!!).
Ma mentre registro o mixo ho imparato a non mischiare gli ascolti principali ...diventi scemo! Non sai più qual' è il suono giusto!
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

22-12-16 04.13

vin_roma ha scritto:
Anch' io ti consiglio di non prendere un' altra coppia di casse "sofisticate", meglio qualcosa di nettamente diverso e non nel verso di "più" ma piuttosto di "meno".


Ottimo!
Quindi anche per te avrebbe senso se decidessi di acquistare un singolo studio monitor (come appunto le Avantone Pro MixCube) per un'analisi dell'audio in MONO?
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 01.11

Io uso le avantone,ma costano parecchio per quello ti consiglio le copie della ditta tedesca...le avantone sia il modello attivo che passivo si trova in tutti i studi pro del mondo.
Molti ci fanno tutto il mix su una in mono io alterno secondo le esigenze in mono e stereo.
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 01.14

Naturalmente affianco anche dei monitor più seri dynaudio e focal
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 01.20

@ vin_roma
Anch' io ti consiglio di non prendere un' altra coppia di casse "sofisticate", meglio qualcosa di nettamente diverso e non nel verso di "più" ma piuttosto di "meno".
Quindi una coppia scrausa perché una seconda coppia "perfetta" ti disorienterà nel confronto e non saprai più quali sono gli alti più puliti o i bassi più profondi perché ognuna avrà il suo carattere.

Io ho due coppie "serie": Zingali Studio Pro e Adam S1A, le prime le uso per cose orchestrali, morbide, le seconde per cose più ritmiche e dettagliate, e poi, in alternativa, indifferentemente dal monitor principale usato, faccio senza problemi un' ascolto alternativo qui: (le pagai 50€!!!).
Ma mentre registro o mixo ho imparato a non mischiare gli ascolti principali ...diventi scemo! Non sai più qual' è il suono giusto!
Stupende le zingali emoemo
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 01.27

É vero,non le fanno più le 50..usate si trovano, ma io non amo molto i monitor usati
  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-12-16 04.46

giangisan ha scritto:
Io uso le avantone,ma costano parecchio per quello ti consiglio le copie della ditta tedesca...le avantone sia il modello attivo che passivo si trova in tutti i studi pro del mondo. Molti ci fanno tutto il mix su una in mono io alterno secondo le esigenze in mono e stereo.


Se bisogna fare un acquisto, lo si fa bene... emo
Andata per AVANTONE Mixcubes Active Mono Black! emo

  • Interface
  • Membro: Senior
  • Risp: 325
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 0  

23-12-16 04.47

giangisan ha scritto:
Naturalmente affianco anche dei monitor più seri dynaudio e focal


Possono ritenersi serie anche le JBL LS308? emo
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

23-12-16 07.22

Non le conosco ma sono un'altra cosa rispetto l'avantone.
L'Avantone non sono semplici monitor,sono delle casse chiuse con altoparlante in cartone che suonano tipo quelle vecchie radioline che una volta si tenevano in cucina...scordati le basse ma anche delle buone medie,ma è proprio questa la caratteristica,far suonare tutto il più possibile bene dentro queste cassettine..certo che quelle jbl con quei tw tipo casse da palco non mi convincono per nulla