Roland fa 08 conviene?

  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-12-16 18.35

Buonasera,
da qualche tempo sono interessato all'acquisto di questa tastiera. Il mio budget non è altissimo e questa tastiera mi sembrava quella migliore dal punto di vista qualità/prezzo. Inoltre la permuterei con una Ketron SD5 che, fino a qualche tempo fa, andava più che bene visto che suonavo da solo; ora però che suono in una band non soddisfa più appieno le mie esigenze visto che non ho abbastanza libertà di personalizzazione (non è midi, non posso modificare in tempo reale e in modo facile i suoni, non posso creare studio set...). Il mio setup live è molto molto bizzarro (ketron SD5 sotto e Roland Ax Synth sopra (La Ax Synth l'ho comprata qualche anno fa innamorato del Power/Prog Metal... a distanza di anni, però, mi rendo conto che nonostante i suoni molto belli non la utilizzo mai per il suo scopo principale ovvero l'essere una Keytar e non una seconda tastiera)). Siccome sono come da titolo intenzionato a prendere una seconda Roland quello che mi spaventa è che poi i suoni tra le due tastiere siano molto simili se non uguali.

1. Se c'è qualcuno esperto di Roland può dirmi se i suoni presenti nell'Ax Synth sono tutti presenti nella FA 08? Perchè se così fosse mi converrebbe vendere anche quella e utilizzare come seconda tastiera una midi che collego alla FA 08

2. (domanda un po' fuoriluogo). Secondo voi conviene vendere entrambe le tastiere per comprare un qualcosa tipo una Korg Kronos (ammetto che ora sto sognando visto che la Kronos costa veramente tanto)? Purtroppo per ogni acquisto che faccio c'è sempre una vocina che mi dice: "risparmia ancora e compra la Kronos"... mi piacerebbe avere qualcuno che mi smontasse un po' questa tastiera ahahahah
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 19.15

fa 08? non è il mio tipo...nella tua situazione mi piacerebbe il dexibell s3

ottimo sotto tutti i punti di vista, mi lascerei invece la keytar roland.

avrei ottimi suoni, piu i roland,(qualche supernatural) gestibili dal dexibell volendo, che è anche un ottimo controller.

...e la possibilità di fare il figo sul palco...emo



  • Dave03
  • Membro: Guest
  • Risp: 30
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-12-16 20.19

mmm dal punto di vista Dexibell sono totalmente ignorante emo è una tastiera che non conoscevo. Sono andato sul sito e ho visto qualche video ma non ho capito dove va classificata. Quello che cerco io è una workstation, ma su internet la Dexibell S3 è sempre catalogata come pianoforte digitale. Potresti dirmi di più sulle sue funzionalità e sui suoni? Magari non so è un pianoforte digitale ma con molte funzionalità che la fanno assomigliare molto a una workstation emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

26-12-16 22.02

Be direi che é quasi una workstation. Cosiddetto digital piano avanzato...I punti di forza sono molteplici, dal peso ridotto,alla possibilità di caricare soundfonts, esterni,potente controller e funzioni assegnabili,generazione sonora avanzata basata su campioni e modellazione fisica.
Ci sono tre thread molto densi, che ne parlano.
Dexibell é inoltre presente ufficialmente nel forum
Edited 26 Dic. 2016 21:04
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

26-12-16 22.11

...vabbè, ora stanno tutti a consigliare uno stage al posto di una workstation...capisco che vada di moda 'sto Dexibell, ma da qui a considerarlo panacea di tutte le soluzioni...mah
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

26-12-16 22.29

Prima c'era la moda delle rosse, ma le mode cambiano emo Ora fa più figo appunto consigliare marchi nuovi emo
Sono di sicuro belli anche se io al primo approccio non ho trovato granchè differenze con altri marchi, ma (forse) è colpa mia lo proverò meglio. Oppure (forse) ci si lascia davvero incantare dalle mode o dalla pubblicità insistente. Però per quanto bello possa essere mi sembrava tutto meno che una workstation, nonostante le sicuramente ottime funzioni avanzate non credo potrebbe eguagliare il Kronos a cui è interessato dave03
Ah in realtà fino poco tempo fa tutti consigliavano fa08 emoemo, quindi io lo proverei in ogni caso.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-12-16 23.50

FA-08 in sé non è uno strumento malvagio, ha tantissime funzioni, è facile da utilizzare, però rispetto alla serie Fantom G fa la figura del fratello povero.

Non so se sia da aspettarsi che Roland risponda con una workstation di punta a Kronos, poiché è da tempo che non si vede nulla di sostanzioso, ma solo scatolette boutique, plug-out e workstation di caratura medio bassa.
Edited 26 Dic. 2016 22:50
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

27-12-16 00.21

Bá...credo che un dp come dexibell sia un ottima(direi anche molto raffinata) base per ogni situazione...da li puoi espanderti con un synth, o con un computer, a seconda delle tue esigenze...

Ma guarda azzardo...prendi una numa stage,850€ un Mac bianco 13,3" 2008-2009 da 300€ ,logic e mainstage.230€ cosa altro ti può servire? 1400€ hai un potenza che si sogna qualsiasi cosiddetta workstation.

Ecco perché sono diventati "di moda" i d.p...emo
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

27-12-16 01.05

Io ho preso il fa08 pochi giorni fa, non credo vada considerato il.parente povero di nessuno, per le funzioni di base e molto semplice ti da suoni a mai finire 2000 già dentro centinaia di suoni storici di sinth tipo terminator oppure Beverly Hills Cops organi in più puoi caricare tutte le storiche schede magari non ti dà la Potenza di calcolo delle fantom ma per quello per cui e studiata fa veramente tanto, io ancora alcune funzioni non le ho approfondite ma funziona bene e la pesatura é eccellente. Ho usato molto il DBeam al posto del bender che non ho mai usato e tutta molto inferessante.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6203
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

27-12-16 01.05

michelet ha scritto:
FA-08 in sé non è uno strumento malvagio, ha tantissime funzioni, è facile da utilizzare, però rispetto alla serie Fantom G fa la figura del fratello povero.

qualcuno mi spiega questa cosa?
ho avuto fantom S, poi expander fantom XR, ho provato (ma non avuto) fantom G.
ora ho Integra e FA-08.
per quanto riguarda i suoni su FA-08 c'è tutto quello che c'era prima e molta roba in più.
le schede SRX su FA (e su Integra) suonano meglio (alcune DECISAMENTE meglio) rispetto alle stesse SRX che avevo installate sui fantom di cui sopra.

quindi "non malvagio" o "fratello povero" per quale motivo?
(sto chiedendo seriamente, vorrei capire, nessuna polemica ovviamente)

immagino per via della costruzione apparentemente "plasticosa"?
(sì, il fantom S era una roccia! e anche il fantom G, questo lo ricordo bene emoemo)
o per inferiori possibilità di editing?
o inferiori potenzialità del sequencer?
o altro?

emo

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-12-16 01.06

Ma la mia battuta sulla "moda" non era per i piani digitali emo era riferito ad alcuni marchi che ora, come dice luccabrasi, sembra obbligatorio consigliare spesso sulla base di un video demo. Magari a ragione eh! Se tu hai avuto modo di provarlo in maniera più approfondita di me hai sicuramente dato un giudizio più affidabile. emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

27-12-16 01.08

marcoballa ha scritto:
per quanto riguarda i suoni su FA-08 c'è tutto quello che c'era prima e molta roba in più.

Se l'fa08 ha la stessa meccanica dell'fp50 ma magari anche fp80 è da considerare assolutamente, almeno sotto questo aspetto emo
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

27-12-16 07.30

@ marcoballa
michelet ha scritto:
FA-08 in sé non è uno strumento malvagio, ha tantissime funzioni, è facile da utilizzare, però rispetto alla serie Fantom G fa la figura del fratello povero.

qualcuno mi spiega questa cosa?
ho avuto fantom S, poi expander fantom XR, ho provato (ma non avuto) fantom G.
ora ho Integra e FA-08.
per quanto riguarda i suoni su FA-08 c'è tutto quello che c'era prima e molta roba in più.
le schede SRX su FA (e su Integra) suonano meglio (alcune DECISAMENTE meglio) rispetto alle stesse SRX che avevo installate sui fantom di cui sopra.

quindi "non malvagio" o "fratello povero" per quale motivo?
(sto chiedendo seriamente, vorrei capire, nessuna polemica ovviamente)

immagino per via della costruzione apparentemente "plasticosa"?
(sì, il fantom S era una roccia! e anche il fantom G, questo lo ricordo bene emoemo)
o per inferiori possibilità di editing?
o inferiori potenzialità del sequencer?
o altro?

emo

avendo avuto un fantom xr e avendo ora un integra non posso che essere d'accordo con te
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

27-12-16 08.59

@ marcoballa
michelet ha scritto:
FA-08 in sé non è uno strumento malvagio, ha tantissime funzioni, è facile da utilizzare, però rispetto alla serie Fantom G fa la figura del fratello povero.

qualcuno mi spiega questa cosa?
ho avuto fantom S, poi expander fantom XR, ho provato (ma non avuto) fantom G.
ora ho Integra e FA-08.
per quanto riguarda i suoni su FA-08 c'è tutto quello che c'era prima e molta roba in più.
le schede SRX su FA (e su Integra) suonano meglio (alcune DECISAMENTE meglio) rispetto alle stesse SRX che avevo installate sui fantom di cui sopra.

quindi "non malvagio" o "fratello povero" per quale motivo?
(sto chiedendo seriamente, vorrei capire, nessuna polemica ovviamente)

immagino per via della costruzione apparentemente "plasticosa"?
(sì, il fantom S era una roccia! e anche il fantom G, questo lo ricordo bene emoemo)
o per inferiori possibilità di editing?
o inferiori potenzialità del sequencer?
o altro?

emo

Premetto di aver letto il manuale di FA, non in maniera approfondita, ma sufficientemente perché ipotizzavo di aggiungere tale strumento al mio setup. Nonostante tutto mi sono rimasti parecchi dubbi, anche dopo averlo provato.
Lo ritengo il fratello povero di Fantom G, per il semplice fatto che è uno strumento visibilmente costruito in economia.
A partire dal display che è, in quanto a superficie e informazioni visualizzate, almeno metà di quello di Fantom G. La meccanica di tastiera della versione a 61 tasti è molto simile, se non uguale, a quella di Juno G (che ho avuto) e PCR-M80 (che ho ancora, chiusa nel suo imballo da qualche anno). Quella della versione a 88 è dignitosa, anche se mi ricorda molto quella di RD-300sx (che ho avuto), un compromesso accettabile alla luce del prezzo, sul quale bisogna adeguarsi.
D'accordo che Fantom G non aveva possibilità di espansioni, ma anche le 2 SRX virtuali da caricare tra le tante disponibili, non sono il massimo della comodità (se è per quello anche Integra7, che ne ricalca la filosofia, lo ritengo un po' carità pidocchiosa da parte di Roland, che permette di averne solo 4 contemporaneamente).
Relativamente al campionamento, non sono stati fatti grandi progressi rispetto a quanto si ha su Fantom XR... l'operazione è estremamente complicata e farraginosa.
Il sequencer, sempre in virtù del display poco generoso, risulta scomodo da usare anche in vista della gestione di strumenti esterni.

Come dicevo prima, avevo pensato a FA-08 come partner per Motif XF7 e, magari, un microKORG per suonare con un gruppo rock cantato in italiano, ed avere un setup abbstanza generico e versatile, ma per le limitazioni dette sopra non ho ancora trovato una soluzione soddisfacente.

Mi riservo di analizzare ancora FA-08 e vedere se le mie opinioni possano modificarsi, a seguito di qualche altra prova e di una lettura maggiormente attenta del suo manuale.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

27-12-16 10.51

@ Dave03:

aiutaci ad aiutarti emo
Un'indicazione di genere che vorresti andarci a suonare potrebbe essere magari non discriminante, ma utile: esempio: io provai tempo addietro FA08, tante luci e qualche ombra (come tutti gli strumenti), ma io, che do molto peso ai suoni di pianoforte acustico, non la presi in considerazione perchè non mi piacquero.
Poi: altre tastiere danno accesso alla gestione dell'hammond in modo molto più immediato (sto parlando dei drawbars e di tutte le cose che concernono l'hammond - velocità del leslie, chorus/vibrato, ecc).
D'altronde è una workstation, non si possono pretendere tanti controlli real-time, ma in questo Kronos (altra tua citazione) è un po' meglio. E poi ha suoni pianistici decisamente migliori.

Questo, solo per fare un piccolissimo fugace commento su Fa08 e Kronos che hai nominato tu; ma non esistono solo quelli... c'è di meglio, di peggio, e di alternativo, a seconda di che cosa ci dovresti fare.
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 273  

27-12-16 11.19

...zerinovic...accendi il FA08 ed è subito suono....prova ad accendere tutto quel popò di roba...augurandosi che non vi siano bachi a giro..
  • alemar78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Verona
  • Thanks: 31  

27-12-16 11.47

lucabbrasi ha scritto:
...zerinovic...accendi il FA08 ed è subito suono....prova ad accendere tutto quel popò di roba...augurandosi che non vi siano bachi a giro..


Rispetto chi preferisce soluzioni all-in-one , ma, "tutto quel popò di roba" si accende contestualmente all'accensione del MacBook (almeno nel mio caso con SL 88 Studio e Nektar, immagino avverrebbe lo stesso con il Numa Stage) ...poi non resta che avviare Mainstage (Logic non sarebbe comunque necessario)...Niente di così scomodo, si tratta di un click...
Non so se effettivamente un MacBook "bianco" sia sufficiente come potenza ormai, però su tutto il resto concordo con zerinovic...
Per il resto, vendere tutto per comprare una unica 88 tasti: se per le tue esigenze split e layer sono gestibili con solo 88 tasti e se non ti crea problemi suonare tutto sul tasto pesato, è una soluzione da considerare...
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5937
  • Loc: Savona
  • Thanks: 714  

27-12-16 11.52

alemar78 ha scritto:
Rispetto chi preferisce soluzioni all-in-one , ma, "tutto quel popò di roba" si accende contestualmente all'accensione del MacBook

anzi... emo
Le workstation non sono famose per accendersi in un battito di ciglia. Non so il FA08, ma ricordo il Kronos... in confronto usare un macbook è come sedersi al piano acustico, apri lo sportello e suoni.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

27-12-16 11.56

Dico anche io la mia... emo

tastierista "pigro" che da molta importanza alla comodità emo... l'anno scorso ho provato un mac+mainstage per considerare la sostituzione della mia 88 tasti con una muta+pc.

beh... era entrare in un mondo completamente diverso da quello che sti bazzicando da una trentina d'anni e alla fine dopo 6 mesi ho desistito. Troppo tempo per la programmazione, troppo diversa la logica di funzionamento, pur riconoscendo alcuni punti validi come la possibilita' di avere sw quasi infiniti, ottima qualita', buona trasportabilità.

Alla fine ho scelto una FA08 per upgradare il mio setup e ne sono contento.
Suoni a bizzeffe (ormai sono un presettaro, faccio poche modifiche di dettaglio), discreta trasportabilita', ottima keybed, programmazione facilissima (per me, abituato a roland e korg) in una settimana mi sono rifatto tutte le combi/setup che mi servivano per l'80% del repertorio per cui avevamo una serata.

Pertanto promossa a pieni voti.
in settimana finisco l'altro 20% di repertorio che mi manca e praticamente in 15 gg ero operativo alla faccia dei 6 mesi di mac buttati.

Ora... (sempre imho)
se hai voglia di passare a un sistema "nuovo" mac+master ti danno molto ma ti ci devi dedicare e imparare nuove conoscenze mica da ridere.
Se invece vuoi restare sulla strada "conosciuta" (non dico vecchia) ci sono parecchie macchine che potrebbero fare al caso tuo. Bisognerebbe anche sapere cosa ci vuoi fare...

io ora ho 2 roland (FA76 sopra e FA08 sotto) e non escludo che prossimamente per ampliare la palette sonora (ora abbastanza simile tra le 2 che comunque mi soddisfa) potrei sostituire la FA76 con una Krome 73 tasti.

io non uso sequenze, non uso pad, non uso sequencer (almeno per ora) faccio tutto live con le mani quindi ho solo bisogno di combi ben strutturate... e la krome provata recentemente mi e' piaciuta (leggerissima emoe con molti suoni).

fai un pensierino alla Krome 88 se vuoi una pesata sotto e non vuoi un doppione roland.

pero' non so quanto possa essere "delicata"... mi risulta che alcune korg avessero qualche fastidio di costruzione e qui sicuramente c'e' gente che ne sa emo

ps: se il suono di pianoforte della Kronos (presente in Krome) non e' basilare per te... fa un pensierino alla M50 (che lo so che e' vecchiotta... ma il budget ringrazia).


Edited 27 Dic. 2016 10:56
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4309
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

27-12-16 13.38

...... e pensare che neanche un anno fa... alla stessa domanda, indovinate qual'era la risposta??
CASIO PX-5S !!!!emo
L'avete tanto esaltato fino a costringermi a comprarlo per poi rivenderlo 3 mesi dopo (p.f. non chiedetemi i motivi, sono state scritte tavole e tavole a tal proposito) :)

Io dopo tanto e tanto provare, comprare e vendere, sono giunto ad una prima conclusione (la seconda ancora devo eleborarla), ovvero.... vecchie macchine Viaaaaaaaaaaa..... (escluso qualche oggetto pagato poco o che poco vale).
Le nuove macchne impastate o meno.... sono comunque nuove.... Fantom x e s? Vecchie! Oasys ? Vecchia! M3 ? Vecchia! NE2,3,4 ? Vecchie! PC2, PC3 ? Vecchie... Motif Classic? Vecchia
FA08? Relativamente "nuova" è ancora in produzione, XS6,7,8 relativamente "nuova" ecc.ecc.
FA08 (Domanda iniziale) Si... conviene!!!!
Tutto rigorosamente IMHO!!
emo