Cuffie: la delusione continua!! Ho bisogno di voi

  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 10.06

BUongiorno a tutti,
scrivo per riuscire a risolvere il mio problema di cuffie.
Intanto premetto che, essendo musicista, le uso quasi esclusivamente per studiare (tastiere, piano, workstation, mp3 ecc).
Ad oggi ho usato banalissime cuffie da pochi euro in cui il suono era mediocre e questo mi ha portato a cambiare... Prima con una Sennheiser HD205II, poi con la AKG K 240 MK II.
Ma il problema è che in prossimità del massimo volume DISTORCONO!! Ho restituito (Amazon) la Sennheiser sperando nella qualità AKG... ma il problema persiste... DISTORSIONE!!!
L'unica differenza l'ho notata nella comodità d'uso, la AKG la indossi per ore senza alcun fastidio, la Sennhieser per carità, dopo 10 minuti diventa fastidiosa, preme troppo. Ma questo non sarebbe stato un problema pur di avere cuffie rispondenti...
Aggiungo che le AKG, rispetto alle altre, hanno un volume più basso... decisamente più basso!! E per questo ieri ho messo su un ampli x cuffie dove il segnale di incrementa, ma la distorsione (ovviamente) anche!

Che tipologia di cuffie (entro i 100 euro) mi consigliate che NON ABBIANO distorsione ai massimi volumi?
Ho letto bene di:
- BEYERDYNAMIC DT770 PRO 80
- SONY MDR-7506
ma credo sia da valutare in base anche all'impedenza (che io non conosco)...

Secondo voi riuscirei a risolvere con un altro tipo di cuffia?


Grazie mille
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-01-17 10.28

scusa..cosa intendi per massimo volume???
il problema non credo sia nelle cuiffie ma nel volume troppo alto....
prima di arrivare alla distorsione a me saltano prima le mie orecchie!!
cmq
se hai volumi di ingresso molto alti allora puoi prender euna cuffia con una impedenza alta...
le mye beyerdynamic hanno una impedenza maggiore delle sony e infatti il volume percepito è decisamente più basso
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 10.34

Allora mi spiego meglio:
quando lavoro con la mia workstation, la quale riproduce anche gli MP3 sui quali suono col piano, il volume è realmente abbastanza basso e per avere un ascolto decente devo aumentare al massimo il volume della tastiera (cosa peraltro MAI successa in passato con altri tipi di cuffie "scrause")
Sarò il tipo di cuffia che, di suo, ha un volume basso, ma per riuscire ad avere un ascolto decente devo alzare al massimo, e ti garantisco che non sfonda proprio nulla....
Stesso discorso quando la collego alla presa cuffia di expander... per un ascolto decente devo alzare al massimo e, suonando energicamente la master, distorce eccome
Spero di essermi spiegato meglio emoemo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-01-17 10.49

Le cuffie "pro" hanno una impedenza diversa qiuindi è normale dover alzare il volume..però a me non distorcevano mai neanche a volumi "pesanti"...anche un expander collrgato direttamente alla cuffia non puo provocare distorsione nelle cuffie perché il volume non è tale da provocarne...quindi se tu senti distorsione il problema non è nelle cuffie ( visto che ne hai cambiate 2) ma in quello che ci mandi dentro.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 11.15

Se il problema si pone con due tipi di strumenti diversi dubito possa dipendere da quello che mando nelle cuffie...
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-01-17 11.16

concordo.. secondo me il problema è nella sorgente sonora e non nelle cuffie
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 11.21

forse con cuffie meno "pro" e con impedenza diversa si riuscirebbe a risolvere qualcosa?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

26-01-17 12.19

Se hai l abitidine di avere un ascolto molto forte, cuffie con impedenza diversa ti daranno "più volume" gia in partenza..fossi in te proverei con degli auricolari isolanti..quelli che hanno il gommino intorno per attenuare i rumori esterni...20 euro e vai alla grande..
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

26-01-17 12.25

Se continui così finirai per crearti guai seri all'udito. emo
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 12.26

A casa ho la SHURE SE 215.. provedò con quello e vediamo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

26-01-17 13.17

allora... dalle tue cuffie si sente poco, quindi per poter sentire un volume decente sei costretto ad alzare a palla il volume delle tue tastiere e anche pestare, quindi è normale che il segnale in uscita delle tue tastiere possa raggiungere il suo limite e quindi distorcere.
per risolvere il problema quindi devi prendere delle cuffie che senti un volume decente anche quando la tastiera è a metà volume.
e questo dipende dalle impedenze di ingresso e uscita, ma non saprei dirti come funziona il meccanismo.
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 13.21

Credo che hrestov abbia centrato il problema... non è questione di volume, anche perchè, come detto, il max volume possibile è assolutamente non assordante (quindi nessun danno emo ). Il fatto è che al massimo (suono non fortissimo), distorce eccome
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

26-01-17 13.36

Per curiosità, ho dato un'occhiata alle specifiche (sul sito AKG) delle K240 mkII: effettivamente (salvo errori) queste risultano avere una sensibilità piuttosto bassa: 104 dB SPL/V (pressione sonora diretta riferita ad una tensione applicata di 1 V).
Ad esempio, il modello più economico K141 mkII ha una sensibilità di ben 114 dB SPL/V (10 dB in più !).

Ad ogni modo, da specifiche, AKG k240 mkII:
max. potenza applicabile P = 200 mW
sensibilità = 104 dB SPL/V
impedenza nominale Z = 55 O

La massima tensione applicabile all'ingresso V è = radice quadrata di (0,2 W x 55 O) = 3,3 V .

La massima pressione sonora SPL è = 104 dB + 20Log 3,3V = 114 dB (più che sufficienti per avere nel tempo problemi di udito...emo).
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

26-01-17 13.38

Grazie Maverplaz... ma ovviamente a me non serve sentire la musica "a palla", ma a un volume giusto senza dover mettere al massimo i volumi le mie tastiere, e ovviamente non deve produrre distorsioni... (che banalmente scompaiono se non usate ai massimi volumi....)
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

26-01-17 13.39

p.s. L'unità di misura "O" del mio post precedente sta per "ohm" (non è stato riconosciuto il carattere "omega")
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

26-01-17 14.57

Te sei come me! Beyerdynamic con pochi ohm e alta sensibilità spl. 880, 770 sono ettime entrambe!
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

26-01-17 16.18

se può interessarti ho delle sennheizer hd 380 pro nuove che vendo....emo
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

27-01-17 01.13

Mah forse avere un piccolo ampli per cuffie non risolverebbe il problemaemo ? Senza bisogno di comprare cuffie diverse....
  • renixx
  • Membro: Senior
  • Risp: 372
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

27-01-17 07.22

@sterky: tipo queste? DT770

@rdanl80: ce l'ho, lo sto usando, aumenta il volume certo, ma la distorsione resta
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento
  • Thanks: 200  

27-01-17 11.31

si, io ho preso le pro (250 ohm e 96 db), un po' più precise ma non spingono moltissimo.
poi ci sono le 80 ohm con 105 db e le 32ohm con 96 db.
quelle li a 16 ohm non le avevo mai viste (non le trovo neanche sul sito beyerdynamic emo)
comunque secondo me già con gli 80ohm sei molto coperto!!!!