nord stage 3 88 vs stage 3 compact ?

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

23-11-17 09.42

Ciao, sono indeciso su quale modello dello stage 3 prendere in considerazione rapporto peso/meccanica. Tempo fa ero orientato sul HP76 che mi permette di avere un peso di soli 12.5 kg. e una meccanica pesata. Poi ho letto recensioni piuttosto negative sull' HP , poco scorrevole, lenta,ecc. In seguito mi sono orientato sulla compact + master così avrei potuto avere la comodità di portarla alle prove e in live abbinare una meccanica pesata , ma significherebbe avre una master in più da doversi scarrozzare. Adesso, occasione giunta al volo con permuta, mi propongono una 88 imballata con meccanica forse più decente ( HA che ho gia con stage 2 HA76 ) ma mi spaventa un po il peso 19 kg. Cosa fareste voi ?
  • anonimo

23-11-17 09.46

invece di leggere le recensioni vai a provarla la hp, io ho ne5hp e non mi lamento e neanche la mia schiena
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

23-11-17 10.04

@ anonimo
invece di leggere le recensioni vai a provarla la hp, io ho ne5hp e non mi lamento e neanche la mia schiena
Premesso che anche la mia nord stage 2 HA, che dovrebbe avere una meccanica migliore dell'HP non è che mi faccia impazzire, attualmente 16.5 kg. con custodia originale trolley la sposto agevolmente. Dato l'opportunità di avere uno stage 88 nuova a prezzo interessante e possibilità di permuta fedele al valore di mercato ( i negozi lasciamoli perdere sull'usato ), 2,5 kg. in più non penso che si facciano sentire così tanto. Ripeto è un occasione che dal punto di vista economico non mi svenerebbe ma quei chiletti in più e la possibilità di avere una tastiera a 12,5 kg. ( hp 76 ) mi fa riflettere..
  • anonimo

23-11-17 10.17

il problema è semplice o la meccanica si adatta a te e quindi devi prenderti una pesata top da oltre 20kg oppure tu ti adatti alla pesata quindi ti prendi una hp come ho fatto io ed impari ad usare il nuovo tasto.
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1962
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

23-11-17 12.39

@ anonimo
il problema è semplice o la meccanica si adatta a te e quindi devi prenderti una pesata top da oltre 20kg oppure tu ti adatti alla pesata quindi ti prendi una hp come ho fatto io ed impari ad usare il nuovo tasto.
Un altro dubbio: non sarà rischioso acquistare i primi modelli del NS3 per via di alcuni difetti letti nei forum ? Converrebbe meglio aspettare qualche mese ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

23-11-17 13.42

@ calav
Un altro dubbio: non sarà rischioso acquistare i primi modelli del NS3 per via di alcuni difetti letti nei forum ? Converrebbe meglio aspettare qualche mese ?
Se hai giá letto sui forum, fatti la domanda e datti la risposta... la situazione attuale é abbastanza chiara, no? Se accetti che ci siano ancora parecchi bug ed hai pazienza di aspettare che li sistemino + che rendano disponibile l'editor per i .nsmp v3, prendila... se invece devi farti venire le fibrillazioni, meglio aspettare...
  • anonimo

24-11-17 15.26

@ calav
Un altro dubbio: non sarà rischioso acquistare i primi modelli del NS3 per via di alcuni difetti letti nei forum ? Converrebbe meglio aspettare qualche mese ?
dipende se il difetto è software, comunque il rodaggio è meglio farlo fare ad altri emo
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-11-17 15.49

maxpiano69 ha scritto:
meglio aspettare

emo
  • Osuna1
  • Membro: Senior
  • Risp: 530
  • Loc: Verona
  • Thanks: 105  

24-11-17 20.27

Due anni fa ho fatto le tue stesse riflessioni ed ho scelto una Nord Stage 2EX 76 HP. Per il rapporto peso/qualità non teme confronti. Al limite usi solo quella come faccio io sia nelle prove sia nei (pochi) live. Come meccanica c’è di meglio, ma i chili aumentano troppo per i miei gusti. Ho provato la Stage 3HP e la meccanica mi sembra migliore.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-11-17 20.57

@ calav
Ciao, sono indeciso su quale modello dello stage 3 prendere in considerazione rapporto peso/meccanica. Tempo fa ero orientato sul HP76 che mi permette di avere un peso di soli 12.5 kg. e una meccanica pesata. Poi ho letto recensioni piuttosto negative sull' HP , poco scorrevole, lenta,ecc. In seguito mi sono orientato sulla compact + master così avrei potuto avere la comodità di portarla alle prove e in live abbinare una meccanica pesata , ma significherebbe avre una master in più da doversi scarrozzare. Adesso, occasione giunta al volo con permuta, mi propongono una 88 imballata con meccanica forse più decente ( HA che ho gia con stage 2 HA76 ) ma mi spaventa un po il peso 19 kg. Cosa fareste voi ?
Hai già la sl 88 grand, prenderei ns3 compact, hai si due tastiere, ma non ci sono compromessi di tasto.per ogni esecuzione.
E puoi sempre arrangiarti quando puoi con la waterfall.......o no..?
  • Arci66
  • Membro: Expert
  • Risp: 2102
  • Loc: Roma
  • Thanks: 95  

24-11-17 21.07

@ zerinovic
Hai già la sl 88 grand, prenderei ns3 compact, hai si due tastiere, ma non ci sono compromessi di tasto.per ogni esecuzione.
E puoi sempre arrangiarti quando puoi con la waterfall.......o no..?
Le funzionalità del dual keyboard su NS3 sono state modificate rispetto a quanto possibile su NS2EX e NS2. Andatevelo a vedere su NUF, c’e Un topic, per scrupolo lo farei.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-07-19 17.16

@ Arci66
Le funzionalità del dual keyboard su NS3 sono state modificate rispetto a quanto possibile su NS2EX e NS2. Andatevelo a vedere su NUF, c’e Un topic, per scrupolo lo farei.
il problema e' stato risolto da clava?? Impossibile che abbiano rimosso completamente il panel completo da keyb esterna sul ns3!! Era una funzione utilissima sul ns2 !!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

21-07-19 18.18

@ steeveJ
il problema e' stato risolto da clava?? Impossibile che abbiano rimosso completamente il panel completo da keyb esterna sul ns3!! Era una funzione utilissima sul ns2 !!
Il Panel completo é assegnabile via Dual KB, basta che vai a vedere le release notes e/o scarichi e leggi il manuale di NS3 piú recente (molto meglio di un post di due anni fa)... rispetto al NS2 quello che rimane non disponibile, ad oggi, é la possibilitá di assegnare un canale MIDI specifico a ciascuna sezione.
  • steeveJ
  • Membro: Senior
  • Risp: 844
  • Loc:
  • Thanks: 36  

21-07-19 19.19

@ maxpiano69
Il Panel completo é assegnabile via Dual KB, basta che vai a vedere le release notes e/o scarichi e leggi il manuale di NS3 piú recente (molto meglio di un post di due anni fa)... rispetto al NS2 quello che rimane non disponibile, ad oggi, é la possibilitá di assegnare un canale MIDI specifico a ciascuna sezione.
Quindi volendo collegare più tastiere non è possibile?
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

21-07-19 19.22

@ maxpiano69
Il Panel completo é assegnabile via Dual KB, basta che vai a vedere le release notes e/o scarichi e leggi il manuale di NS3 piú recente (molto meglio di un post di due anni fa)... rispetto al NS2 quello che rimane non disponibile, ad oggi, é la possibilitá di assegnare un canale MIDI specifico a ciascuna sezione.
ma infatti la cosa inspiegabile è questa, quando avevo il 2 compact mettevo la sezione piano sulla master ed usavo synth ed organ sulla nord, ora non lo si può fare quindi niente layer di sezione sulla esterna!!! emo

alla fine, tornando in 3d, sono sempre dell'idea che una persona debba verificare l'uso principale che ne fa, se suona quasi sempre pianoforti la compact non va bene, se usa synth, organ ed ep la compact è una favola, al di fuori del feeling che ognuno di noi può o meno avere con la keybed il primo ragionamento è sull'utilizzo effettivo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

22-07-19 00.33

Dadopotter ha scritto:
ma infatti la cosa inspiegabile è questa, quando avevo il 2 compact mettevo la sezione piano sulla master ed usavo synth ed organ sulla nord, ora non lo si può fare quindi niente layer di sezione sulla esterna!!!


Anche quello si puó fare invece, grazie ai "modi" del suo DualKB; il manuale e le release notes del NS3 aspettano anche te... emo
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-07-19 07.12

@ maxpiano69
Dadopotter ha scritto:
ma infatti la cosa inspiegabile è questa, quando avevo il 2 compact mettevo la sezione piano sulla master ed usavo synth ed organ sulla nord, ora non lo si può fare quindi niente layer di sezione sulla esterna!!!


Anche quello si puó fare invece, grazie ai "modi" del suo DualKB; il manuale e le release notes del NS3 aspettano anche te... emo
Da quel che leggo sul manuale a pag50 le scelte sono sostanzialmente di pilotare pannello a+b oppure di lavorare solo sul b col dual keyb
Nel manuale del nord stage 2 veniva precisato a pag 44 che si poteva scegliere di selezionare i pannelli a e b di una sezione specifica che suonava solo su comando della midi

Non so letto così mi pare molto diverso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

22-07-19 08.14

@ Dadopotter
Da quel che leggo sul manuale a pag50 le scelte sono sostanzialmente di pilotare pannello a+b oppure di lavorare solo sul b col dual keyb
Nel manuale del nord stage 2 veniva precisato a pag 44 che si poteva scegliere di selezionare i pannelli a e b di una sezione specifica che suonava solo su comando della midi

Non so letto così mi pare molto diverso
Su NS3 puoi assegnare il DualKB anche ad una sola sezione (ad esempio Piano B) e in questo modo farla suonare alla master esterna, che è il caso che citavi.

Rimane meno flessibile del NS2, ma molto meglio che nelle prime versioni di OS.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1801
  • Loc: Torino
  • Thanks: 176  

22-07-19 17.45

@ maxpiano69
Su NS3 puoi assegnare il DualKB anche ad una sola sezione (ad esempio Piano B) e in questo modo farla suonare alla master esterna, che è il caso che citavi.

Rimane meno flessibile del NS2, ma molto meglio che nelle prime versioni di OS.
No no...
Io citavo un caso dove volendo mettere un ep in layer con un acustico volevo farli suonare sulla master mantenendo un layer di due synth sulla compact

Questo con la 2 si faceva con la 3 no
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

22-07-19 20.49

Quello non si puó fare, ma non é quello che avevi scritto...

Dadopotter ha scritto:
ma infatti la cosa inspiegabile è questa, quando avevo il 2 compact mettevo la sezione piano sulla master ed usavo synth ed organ sulla nord, ora non lo si può fare quindi niente layer di sezione sulla esterna!!! emo


questo invece (sezione, singolare) si puó fare.