09-02-18 18.21
@ SteveOrgan
CIAO A TUTTI ..MI HANNO REGALATO UNA TASTIERA KORG T 3 PURTROPPO IL BANCO SUONI SI E SMEMORIZZATO...QUALCUNO PUO' AIUTARE O DARMI INFORMAZIONI IN MERITO?RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ...BUONA MUSICA A TUTTI
korg t3 site
guarda in questo sito trovi tutto quello che ti serve sapere compresi manuali e files dei suoni originali....dovrai sicuro ricaricarli via dischetto o sysex dump, non mi pare che la T3 avesse in memoria il preload dei suoni purtroppo a differenza ad es della korg 01w
pero mi pare i suoni originali li vendano a pagamento su dischetto....se non vuoi spendere puoi scaricare il manuale e vedere come fare, ho trovato anche questo sito.
sysex t3
qui dovrebbero esserci i files sysex per caricare i suoni via computer....è la stessa cosa fondamentalmente ma un po piu complessa perche dovresti collegarla a un computer via midi con un programma in grado di importare i sysex tipo midi ox oppure sysex librarian su mac osx....anche i sequencer piu famosi importano spesso stringhe sysex, se non lo facessero per esempio con sysex librarian si possono convertire in normali midifiles da importare sul sequencer midi per trasmetterli allo strumento.
in pratica funziona cosi, carichi il midifile, e lo indirizzi al midi out del computer che va al midi in della t3, lo metti in play e lo strumento legge i dati che vengono trasmessi ricaricandone i parametri, magari pero cè da mettere in off la protezione della memoria oppure da disattivare i filtri sui sistemi esclusivi (se fossero attivi) ma per queste operazioni dovresti consultare il manuale di istruzioni.
se invece possedessi il dischetto con le factory patches originali, ti basterà probabilmente andare nel menu disk e selezionare Load ALL DATA dal file factory e a quel punto la tastiera dovrebbe ritornare come uscita dalla fabbrica.
PS attento pero che se i dati si sono persi per via della batteria tampone scarica, ti converrebbe prima cambiarla perche altrimenti anche una volta ricaricati li riperderesti non appena spento lo strumento, se non lo hai gia fatto sostituiscila con una batteria nuova di tipo analogo (penso una comune cr2032, ma non ne sono sicuro, dovresti aprirla per vederlo)