Recupero banco memoria Korg T3

• SteveOrgan
  • Membro: Guest
  • Risp: 18
  • Loc: Brescia

09-02-18 15.20

CIAO A TUTTI ..MI HANNO REGALATO UNA TASTIERA KORG T 3 PURTROPPO IL BANCO SUONI SI E SMEMORIZZATO...QUALCUNO PUO' AIUTARE O DARMI INFORMAZIONI IN MERITO?RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ...BUONA MUSICA A TUTTI
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

09-02-18 18.21

@ SteveOrgan
CIAO A TUTTI ..MI HANNO REGALATO UNA TASTIERA KORG T 3 PURTROPPO IL BANCO SUONI SI E SMEMORIZZATO...QUALCUNO PUO' AIUTARE O DARMI INFORMAZIONI IN MERITO?RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE ...BUONA MUSICA A TUTTI
korg t3 site

guarda in questo sito trovi tutto quello che ti serve sapere compresi manuali e files dei suoni originali....dovrai sicuro ricaricarli via dischetto o sysex dump, non mi pare che la T3 avesse in memoria il preload dei suoni purtroppo a differenza ad es della korg 01w

pero mi pare i suoni originali li vendano a pagamento su dischetto....se non vuoi spendere puoi scaricare il manuale e vedere come fare, ho trovato anche questo sito.

sysex t3

qui dovrebbero esserci i files sysex per caricare i suoni via computer....è la stessa cosa fondamentalmente ma un po piu complessa perche dovresti collegarla a un computer via midi con un programma in grado di importare i sysex tipo midi ox oppure sysex librarian su mac osx....anche i sequencer piu famosi importano spesso stringhe sysex, se non lo facessero per esempio con sysex librarian si possono convertire in normali midifiles da importare sul sequencer midi per trasmetterli allo strumento.

in pratica funziona cosi, carichi il midifile, e lo indirizzi al midi out del computer che va al midi in della t3, lo metti in play e lo strumento legge i dati che vengono trasmessi ricaricandone i parametri, magari pero cè da mettere in off la protezione della memoria oppure da disattivare i filtri sui sistemi esclusivi (se fossero attivi) ma per queste operazioni dovresti consultare il manuale di istruzioni.

se invece possedessi il dischetto con le factory patches originali, ti basterà probabilmente andare nel menu disk e selezionare Load ALL DATA dal file factory e a quel punto la tastiera dovrebbe ritornare come uscita dalla fabbrica.

PS attento pero che se i dati si sono persi per via della batteria tampone scarica, ti converrebbe prima cambiarla perche altrimenti anche una volta ricaricati li riperderesti non appena spento lo strumento, se non lo hai gia fatto sostituiscila con una batteria nuova di tipo analogo (penso una comune cr2032, ma non ne sono sicuro, dovresti aprirla per vederlo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

09-02-18 19.20

orange1978 ha scritto:
PS attento pero che se i dati si sono persi per via della batteria tampone scarica, ti converrebbe prima cambiarla perche altrimenti anche una volta ricaricati li riperderesti non appena spento lo strumento, se non lo hai gia fatto sostituiscila con una batteria nuova di tipo analogo (penso una comune cr2032, ma non ne sono sicuro, dovresti aprirla per vederlo)

Su Korg M1REX è una CR2032, quindi è presumibile che sia la stessa anche per la serie T. Ho avuto T1 dal 1991 al 2003 e non ho mai cambiato la batteria tampone. Sarei curioso di sapere chi l'ha comperata...
  • orange1978

10-02-18 19.37

@ michelet
orange1978 ha scritto:

Su Korg M1REX è una CR2032, quindi è presumibile che sia la stessa anche per la serie T. Ho avuto T1 dal 1991 al 2003 e non ho mai cambiato la batteria tampone. Sarei curioso di sapere chi l'ha comperata...
wow!!! sicuro un sadomasochista ahahah perche lo strumento all epoca era bellissimo pero oggi l'idea di portarsi a spasso un macigno del genere, quanto pesa?
mi pare oltre i 32 kg del k2500/2600 che gia era tosto, la 01wpro x pesa mi pare 35 o giu di li...mi vengono i brividi solo al pensiero!

tra l'altro la t1 é anche raro verderla dal vivo credo di non averne mai viste usate qui da lucky a milano negli ultimi vent anni.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

11-02-18 10.53

@ orange1978
wow!!! sicuro un sadomasochista ahahah perche lo strumento all epoca era bellissimo pero oggi l'idea di portarsi a spasso un macigno del genere, quanto pesa?
mi pare oltre i 32 kg del k2500/2600 che gia era tosto, la 01wpro x pesa mi pare 35 o giu di li...mi vengono i brividi solo al pensiero!

tra l'altro la t1 é anche raro verderla dal vivo credo di non averne mai viste usate qui da lucky a milano negli ultimi vent anni.
Quando comperai T1 nel maggio del 1991 sapevo che sarebbe stata in sostituzione del pianoforte verticale, ormai diventato impossibile da accordare a causa della vetustà e del somiere in legno. Di conseguenza, T1 non l'ho mai spostato da casa (dei miei) fino a quando nel dicembre 2003 lo portai da Essemusic per permutarlo con Yamaha S90 Classic - strumento che rimpiango ancora per l'eccellente fattore di forma e l'ergonomicità indovinata.
Per assurdo c'è gente che ancora tenta di vendere T1 oggi per 450€, la stessa cifra che il negoziante mi riconobbe a suo tempo...15 anni fa. Probabilmente il prezzo di certi strumenti, dopo un certo periodo, si assesta e non scende più. Mi chiedo, però se all'epoca il mio T1 fu valutato troppo poco oppure oggi i T1 in vendita sono sopravvalutati.
Rimangono, in ogni caso, ancora degli strumenti utilizzabili come masterkeyboard: un modo Combination che consente di pilotare fino a 8 parti diverse, tra interne ed esterne risulta attuale, le doppie porte MIDI in ingresso ed uscita oggi sono praticamente scomparse in tutti gli strumenti che abbiano funzioni di controllo ben più evolute (e questo non si spiega, se non nell'ottica di tagliare i costi a svantaggio della praticità). Peccato per il sequencer a "sole" 8 tracce, dalla capacità comunque generosa di 250.000 eventi, che facilmente anche oggi potrebbero bastare per una moderna performance.
  • orange1978

12-02-18 07.58

beh nel 1991 era una bella tastierona sia come synth che come master controller anche se a discapito delle uscite doppie nn la reputo una master all altezza della roland A50/80 x esempio perche nn era abbastanza potente per essere una master di lusso e cmq pesava.

cioe io nel 1991 ero tipo in prima media xD avessi comprato una cosa del genere avrei scelto A 80 piuttosto, e due tre expanders.....se avessi voluto il setup cosi.

il fatto che sn sparite le uscite multiple penso che sia semplicemente xke pochi oggi controllano piu expanders live, siamo tornati coke idea agli anni 80 ossia tante tastiere sul palco ognuna specifica, stage piano x piani e rhodes....montage per fm e pads....prophet 6 e moog voyager per leads....e via cosi.

e chi non volesse cio, nn servono cmq....basta comprare due kronos oppure kronos 88 e montage 7 e hai tipo 400 note di polifonia e non meno di 11 motori di sintesi, 9 del kronos piu 2 del montage, equivalgono a 11 expanders vecchi in due tastiere xD....oppure si usa una master con un computer che fa le veci di diversi expanders.