Audio cuffia solo da un lato

  • loyvaught
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18-05-19 10.00

Ciao a tutti, ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere.
Abbiamo da poco acquistato un mixer zoom l20 che ha la possibilita' di inserire 6 ingressi per monitor separati , in modo che ognuno di noi possa regolare i volumi in entrata in maniera differente. Ora il problema nasce dalla prolunga che utilizziamo dal palco al mixer. Se le cuffie le colleghiamo direttamente agli ingressi ear del mixer , in cuffia si sente tutto perfettamente. Se invece colleghiamo le cuffie alla prolunga jack di 10 metri che abbiamo sul palco , sentiamo sono da un canale. Abbiamo provato a mettere nelle cuffie sia l'adattatore stereo che quello mono, ma non cambia nulla , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ? grazie
  • Jerrymusic
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18-05-19 10.47

@ loyvaught
Ciao a tutti, ho un problema che spero mi aiutiate a risolvere.
Abbiamo da poco acquistato un mixer zoom l20 che ha la possibilita' di inserire 6 ingressi per monitor separati , in modo che ognuno di noi possa regolare i volumi in entrata in maniera differente. Ora il problema nasce dalla prolunga che utilizziamo dal palco al mixer. Se le cuffie le colleghiamo direttamente agli ingressi ear del mixer , in cuffia si sente tutto perfettamente. Se invece colleghiamo le cuffie alla prolunga jack di 10 metri che abbiamo sul palco , sentiamo sono da un canale. Abbiamo provato a mettere nelle cuffie sia l'adattatore stereo che quello mono, ma non cambia nulla , qualcuno ha qualche suggerimento da darmi ? grazie
Da quello che dici si desume che la "prolunga" (stagebox?), come d'altra parte il 99% delle stesse, sia mono. Quindi, le uscite monitor (6) o le selezionate per le cuffie collegate direttamente, o con l'apposito selettore le utilizzate per i monitor da palco, naturalmente in mono.
Per esperienza, facendo il tecnico del suono da un po di anni, se volete gli in ear, investite in un buon sistema di trasmissione (trasmettitore/ricevitore/cuffie), altrimenti monitoratevi con delle casse monitor sul palco.

N.B. Esistono delle prolunghe "per cuffie" nel senso che il cavo di prolunga ha un maschio e una femmina stereo, ma ve li sconsiglio vivamente, perchè l'amplificatore cuffie del mixer non avrebbe sufficiente potenza da garantire il segnale oltre i 3/5 metri.
  • Roberto_Forest
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18-05-19 10.59

La prolunga deve essere un Jack stereo, non mono. E poi sì, non farei prolunghe troppo lunghe.
  • paolo_b3
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18-05-19 11.17

@ Jerrymusic
Da quello che dici si desume che la "prolunga" (stagebox?), come d'altra parte il 99% delle stesse, sia mono. Quindi, le uscite monitor (6) o le selezionate per le cuffie collegate direttamente, o con l'apposito selettore le utilizzate per i monitor da palco, naturalmente in mono.
Per esperienza, facendo il tecnico del suono da un po di anni, se volete gli in ear, investite in un buon sistema di trasmissione (trasmettitore/ricevitore/cuffie), altrimenti monitoratevi con delle casse monitor sul palco.

N.B. Esistono delle prolunghe "per cuffie" nel senso che il cavo di prolunga ha un maschio e una femmina stereo, ma ve li sconsiglio vivamente, perchè l'amplificatore cuffie del mixer non avrebbe sufficiente potenza da garantire il segnale oltre i 3/5 metri.
Una curiosità, se collego un cavo mono ad una uscita stereo dovrei sentire da entrambi i canali lo stesso suono. Cioè perdo la stereofonia ma sento da tutte e due le parti della cuffia. O sto dormendo?
Secondo me soprattutto è il segnale dell' uscita cuffia che non ce la fa a fare 10 metri di cavo.
  • dielle63
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18-05-19 11.33

@ paolo_b3
Una curiosità, se collego un cavo mono ad una uscita stereo dovrei sentire da entrambi i canali lo stesso suono. Cioè perdo la stereofonia ma sento da tutte e due le parti della cuffia. O sto dormendo?
Secondo me soprattutto è il segnale dell' uscita cuffia che non ce la fa a fare 10 metri di cavo.
Vi serve un amplificatore per cuffie sul palco. Tipo il Prenosus HP60 (che ho appena venduto).

Ognuno di voi può ricevere il main o la sua aux monitor personale (o un mix delle due). Noi usavamo delle prolunghe stereo per ogni componente (ed ognuno la sua cuffia/in-ear).
  • filigroove
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18-05-19 11.50

paolo_b3 ha scritto:
Una curiosità, se collego un cavo mono ad una uscita stereo dovrei sentire da entrambi i canali lo stesso suono.

No, dovresti sentire solo da una parte perché di tutto il segnale trasmesso su tip e ring tu prendi solo la parte del tip. Nel tuo jack mono ring e sleeve (dove sta la massa) sono indistinti.
  • paolo_b3
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18-05-19 11.53

@ filigroove
paolo_b3 ha scritto:
Una curiosità, se collego un cavo mono ad una uscita stereo dovrei sentire da entrambi i canali lo stesso suono.

No, dovresti sentire solo da una parte perché di tutto il segnale trasmesso su tip e ring tu prendi solo la parte del tip. Nel tuo jack mono ring e sleeve (dove sta la massa) sono indistinti.
Ti ringrazio per la spiegazione.
  • maxpiano69
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18-05-19 12.07

@ paolo_b3
Ti ringrazio per la spiegazione.
In tendevi cavo mono in "ingresso stereo" (non uscita), giusto?
Perché altrimenti il discorso è leggermente diverso; in ogni caso collegando un jack mono ad una presa jack stereo stai cortocircuitando il Ring con lo Sleeve (cosa innocua per un ingresso ma poco simpatica da fare su un uscita, tra l'altro); quindi ad esempio se colleghi un cavo mono (es. di un amplificatore) ad una uscita stereo (es, quella per le cuffie) stai prelevando solo il canale collegato al Tip e cortocircuitando a masa quello collegato al Ring.
  • paolo_b3
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18-05-19 12.35

@ maxpiano69
In tendevi cavo mono in "ingresso stereo" (non uscita), giusto?
Perché altrimenti il discorso è leggermente diverso; in ogni caso collegando un jack mono ad una presa jack stereo stai cortocircuitando il Ring con lo Sleeve (cosa innocua per un ingresso ma poco simpatica da fare su un uscita, tra l'altro); quindi ad esempio se colleghi un cavo mono (es. di un amplificatore) ad una uscita stereo (es, quella per le cuffie) stai prelevando solo il canale collegato al Tip e cortocircuitando a masa quello collegato al Ring.
Ah ecco, infatti c'era qualcosa che mi frullava per la testa.
Cioè sono somaro, ma un po' meno somaro emo
  • Roberto_Forest
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18-05-19 14.14

@ dielle63
Vi serve un amplificatore per cuffie sul palco. Tipo il Prenosus HP60 (che ho appena venduto).

Ognuno di voi può ricevere il main o la sua aux monitor personale (o un mix delle due). Noi usavamo delle prolunghe stereo per ogni componente (ed ognuno la sua cuffia/in-ear).
Teoricamente dallo zoom esce già il segnale amificato per le cuffie. Quindi l'amplificatore cuffie non serve.
Comunque con dei cavi Jack stereo, da una parte maschio e dall'altra femmina lo zoom dovrebbe andare. Dubbio appunto sta sulle lunghe distanze, ma 5-6 metri li copre tranquillo. Quindi lo zoom sarebbe da tenere sul palco vicino.
Comunque lo zoom poi non lo vedo così bene on the road, sembra fragilino, sembra fatto più per un uso da studio.
  • Jerrymusic
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18-05-19 15.01

Jerrymusic ha scritto:
un maschio e una femmina stereo

Appunto...
  • dielle63
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18-05-19 16.09

@ Roberto_Forest
Teoricamente dallo zoom esce già il segnale amificato per le cuffie. Quindi l'amplificatore cuffie non serve.
Comunque con dei cavi Jack stereo, da una parte maschio e dall'altra femmina lo zoom dovrebbe andare. Dubbio appunto sta sulle lunghe distanze, ma 5-6 metri li copre tranquillo. Quindi lo zoom sarebbe da tenere sul palco vicino.
Comunque lo zoom poi non lo vedo così bene on the road, sembra fragilino, sembra fatto più per un uso da studio.
Se il mixer sta giù serve un ampli per cuffie sul palco.
  • loyvaught
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19-05-19 17.46

@ Roberto_Forest
Teoricamente dallo zoom esce già il segnale amificato per le cuffie. Quindi l'amplificatore cuffie non serve.
Comunque con dei cavi Jack stereo, da una parte maschio e dall'altra femmina lo zoom dovrebbe andare. Dubbio appunto sta sulle lunghe distanze, ma 5-6 metri li copre tranquillo. Quindi lo zoom sarebbe da tenere sul palco vicino.
Comunque lo zoom poi non lo vedo così bene on the road, sembra fragilino, sembra fatto più per un uso da studio.
il problema non e' dallo zoom , nel senso che collegando le cuffie all'ingresso ausiliario dello zoom le cuffie si sentono da entrambi i lati. Il problema si verifica inserendo una ciabatta che ci porta gli ingressi nel palco. In questo caso si sente da un lato solo. Per quanto riguarda lo zoom , L20 ha una buonissima resa live
  • Roberto_Forest
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19-05-19 18.51

@ loyvaught
il problema non e' dallo zoom , nel senso che collegando le cuffie all'ingresso ausiliario dello zoom le cuffie si sentono da entrambi i lati. Il problema si verifica inserendo una ciabatta che ci porta gli ingressi nel palco. In questo caso si sente da un lato solo. Per quanto riguarda lo zoom , L20 ha una buonissima resa live
E come è questa ciabatta? Ma soprattutto alla ciabatta come vi attaccate voi?
  • Jerrymusic
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19-05-19 19.53

@ Roberto_Forest
E come è questa ciabatta? Ma soprattutto alla ciabatta come vi attaccate voi?
La stagebox (o ciabatta) non fa altro che collegare ingressi e uscite tra il palco ed il mixer.
La maggior parte di queste ha da 6 a 12 uscite monitor (due canali che vanno nel PA esterno e i restanti canali come monitor sul palco. Se siete in 6 la vedo dura ad avere 12 uscite monitor.
Dando per presupposto che troviate una stagebox con 12 canali liberi per il monitoring, dovreste avere ciascuno un mixerino con uscita cuffia dove dovrebbero andare a confluire i due canali LR di uscita dalla stagebox.
Problema non da sottovalutare, il cavo jack stereo/2 jack mono femmina da collegare tra il mixer e i cavi della stagebox.

N.B. per capire come è fatto uno stagebox, cerca su Google un'immagine, in modo da capire quanto sopra.
  • Roberto_Forest
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19-05-19 20.04

@ Jerrymusic
La stagebox (o ciabatta) non fa altro che collegare ingressi e uscite tra il palco ed il mixer.
La maggior parte di queste ha da 6 a 12 uscite monitor (due canali che vanno nel PA esterno e i restanti canali come monitor sul palco. Se siete in 6 la vedo dura ad avere 12 uscite monitor.
Dando per presupposto che troviate una stagebox con 12 canali liberi per il monitoring, dovreste avere ciascuno un mixerino con uscita cuffia dove dovrebbero andare a confluire i due canali LR di uscita dalla stagebox.
Problema non da sottovalutare, il cavo jack stereo/2 jack mono femmina da collegare tra il mixer e i cavi della stagebox.

N.B. per capire come è fatto uno stagebox, cerca su Google un'immagine, in modo da capire quanto sopra.
So cos'è una stage box. Ma loro ci attaccano le cuffie, e non ha parlato di avere ampli cuffie, quindi cosa fanno? Attaccano le cuffie alla ciabatta direttamente immagino..ma come?

Comunque in linea teorica se il segnale esce dallo zoom stereo jack trs per cuffie, e si collega lo zoom alla ciabatta in un ingresso cannon con un cavo Jack trs-> cannon. E poi sul palco con un cavo inverso cannon->jack trs femmina ci si attacca direttamente a delle cuffie in linea teorica sarebbe corretto il collegamento. Il problema è la lunghezza del cavo, un segnale già pre amplificato per cuffie quanti metri può fare? Francamente non lo so, qui avevate detto non troppi.
  • zerinovic
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19-05-19 20.52

loyvaught ha scritto:
Se le cuffie le colleghiamo direttamente agli ingressi ear del mixer , in cuffia si sente tutto perfettamente. Se invece colleghiamo le cuffie alla prolunga jack di 10 metri che abbiamo sul palco , sentiamo sono da un canale.

L'inghippo é qui, la prolunga che utilizzate non é stereo (trs jack) deve essere cosi una per componente del gruppo, di adeguata lunghezza.