2 tastiere per 3 suoni

  • WhiskyLiscio

05-06-19 13.49

salve ragazzi,

quando suono con il gruppo devo portarmi dietro oltre all'organo, il roland vr09 b per uno o due suoni, visto che non ho esigenze si setup complicati, di split o quant'altro, restando sull'hardware, non c'è un espanderino piccolo da collegare all'organo in modo da avere un piano elettrico un piano acustico o uno strings ?


io ho visto tipo questo secondo voi com'è ?ci sarebbero alternatve del genere anche solo exp, senza svenarsi.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-06-19 14.24

Il VR-09 dovrebbe già avere a bordo pianoforti, strings (entrambi acustici ed elettrici) e quant'altro. Non dovrebbe servirti nient'altro.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-19 15.13

@ mima85
Il VR-09 dovrebbe già avere a bordo pianoforti, strings (entrambi acustici ed elettrici) e quant'altro. Non dovrebbe servirti nient'altro.
ma per quanto ne so la VR9B dovrebbe avere un bel po' di suoni al suo interno,
sono andato a leggere sul sito e ho trovato questo
"Pianoforti elettrici vintage e ricchi pianoforti acustici
Ampia selezione di suoni Sinth SuperNATURAL, dai classici d'epoca agli essenziali moderni
Libreria audio integrata espandibile con i download gratuiti dal sito Axial di Roland"
a che pro un expander per 3 suoni? Quello che cerchi è sicuramente li dentro e se non c'è
puoi scaricarlo dal sito Roland
  • kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4043
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 292  

05-06-19 15.18

come dice Mima hai già tutto lì...
hai mai provato il pannello di editing per ctrl ?.... sembra che dentro quella tastiera ci sia molto di più di ciò che sembra.. compreso un synth completamente programmabile ed altre cose interessanti.
  • WhiskyLiscio

05-06-19 15.18

@ fulezone
ma per quanto ne so la VR9B dovrebbe avere un bel po' di suoni al suo interno,
sono andato a leggere sul sito e ho trovato questo
"Pianoforti elettrici vintage e ricchi pianoforti acustici
Ampia selezione di suoni Sinth SuperNATURAL, dai classici d'epoca agli essenziali moderni
Libreria audio integrata espandibile con i download gratuiti dal sito Axial di Roland"
a che pro un expander per 3 suoni? Quello che cerchi è sicuramente li dentro e se non c'è
puoi scaricarlo dal sito Roland
scusatemi non mi sono espresso bene io.

dicevo, vorrei evitare di portarmi dietro anche la VR09B oltre all'organo.
  • WhiskyLiscio

05-06-19 15.20

@ kurz4ever
come dice Mima hai già tutto lì...
hai mai provato il pannello di editing per ctrl ?.... sembra che dentro quella tastiera ci sia molto di più di ciò che sembra.. compreso un synth completamente programmabile ed altre cose interessanti.
vorrei evitare di portarmi dietro anche la VR09B oltre all'organo.
  • WhiskyLiscio

05-06-19 15.21

@ mima85
Il VR-09 dovrebbe già avere a bordo pianoforti, strings (entrambi acustici ed elettrici) e quant'altro. Non dovrebbe servirti nient'altro.
vorrei evitare di portarmi dietro anche la VR09B oltre all'organo.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

05-06-19 15.23

@ WhiskyLiscio
vorrei evitare di portarmi dietro anche la VR09B oltre all'organo.
Budget? Nuovo o usato?

Sull'usato di piccolo ed economico mi viene in mente il Roland JV-1010, minuto e dal costo oscillante tra i 100 e 150 euro. E li hai tutto, non solo pianoforti e strings.
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

05-06-19 15.30

@ WhiskyLiscio
scusatemi non mi sono espresso bene io.

dicevo, vorrei evitare di portarmi dietro anche la VR09B oltre all'organo.
c'è stato un piccolo disguido perchè il VR09 è un clone di organo, per cui quanto parlavi di organo abbiamo tutti pensato che parlassi proprio del VR9, che Organo ti porti dietro?? In modo da capire cosa hai e che tipo di sonorità ti mancano
  • WhiskyLiscio

05-06-19 15.33

si certo, a momento mi porto dietro l'xk5 ma stò gia vendendo perchè voglio passare hai legend della viscount.

comunque entrambi possono ospitare il pedale sustain peri piani ed entrambi trasmettono via midi. che dite allora ?

potrei anche pensare ad un sistema PC + VI però al momento mi interesserebbe una soluzioncina hardware.
  • WhiskyLiscio

05-06-19 15.36

@ mima85
Budget? Nuovo o usato?

Sull'usato di piccolo ed economico mi viene in mente il Roland JV-1010, minuto e dal costo oscillante tra i 100 e 150 euro. E li hai tutto, non solo pianoforti e strings.
possibilmente nuovo e non rack. Comunque i suoni che mi servono sono solo E.piano, strings o piano acustico (cje potrei anche farne a meno.
  • WhiskyLiscio

05-06-19 15.38

io non ci capisco molto di synth puro. ma quello che ho postato, i suoni li ricava, oppure all'interno ci saranno dei preset tipo di electric piano , organo synth…. perchè ho sentito delle demo sul tubo ma è tutto sul synth proprio sonorità che non mi servono.


non sono riuscito a trovare un'alternativo non esagerata come prezzo. A meno che non sia computer based...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-06-19 16.27

@ WhiskyLiscio
io non ci capisco molto di synth puro. ma quello che ho postato, i suoni li ricava, oppure all'interno ci saranno dei preset tipo di electric piano , organo synth…. perchè ho sentito delle demo sul tubo ma è tutto sul synth proprio sonorità che non mi servono.


non sono riuscito a trovare un'alternativo non esagerata come prezzo. A meno che non sia computer based...
questo?

v3 sonority xxl

Brochure
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-06-19 17.25

@ WhiskyLiscio
possibilmente nuovo e non rack. Comunque i suoni che mi servono sono solo E.piano, strings o piano acustico (cje potrei anche farne a meno.
Se rinunciassi parzialmente alla discriminante rack in favore di un half-rack e lo riuscissi a trovare (nuovo sarà durissima, se non impossibile), un'idea potrebbe essere il GEM RP-X...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

05-06-19 17.26

ziberto ha scritto:
Se rinunciassi parzialmente alla discriminante rack in favore di un half-rack e lo riuscissi a trovare (nuovo sarà durissima, se non impossibile), un'idea potrebbe essere il Gem RP-X...


Nuovo e' impossibile da 10 anni penso... usato ogni tanto spunta ma caro come il sale... beh ma allora potrebbe buttarsi pure su un roland xv-2020 che sicuramente si trova facilmente e a molto meno, eventualmente con una SRX-02/11 per gli acustici e una SRX-12 per gli EP's
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

05-06-19 17.28

@ PandaR1
ziberto ha scritto:
Se rinunciassi parzialmente alla discriminante rack in favore di un half-rack e lo riuscissi a trovare (nuovo sarà durissima, se non impossibile), un'idea potrebbe essere il Gem RP-X...


Nuovo e' impossibile da 10 anni penso... usato ogni tanto spunta ma caro come il sale... beh ma allora potrebbe buttarsi pure su un roland xv-2020 che sicuramente si trova facilmente e a molto meno, eventualmente con una SRX-02/11 per gli acustici e una SRX-12 per gli EP's
Un po' meno di 10 anni, per via dell'ultima riedizione fatta da CME.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

05-06-19 18.01

@ WhiskyLiscio
io non ci capisco molto di synth puro. ma quello che ho postato, i suoni li ricava, oppure all'interno ci saranno dei preset tipo di electric piano , organo synth…. perchè ho sentito delle demo sul tubo ma è tutto sul synth proprio sonorità che non mi servono.


non sono riuscito a trovare un'alternativo non esagerata come prezzo. A meno che non sia computer based...
In questo video fanno sentire i suoni di piani elettrici e Clav..video
E evidentemente una string machine per fare strings sintetici, quelli che loro chiamano piani elettrici sono comunque sintetizzati. Niente che ti possa essere utile.
Sul nuovo c'è il V3, o l'integra. Di expander nuovi non ne fanno più da anni. Ovvio che l'integra è esagerato per quello che ti serve... Il V3 puoi anche prenderlo in considerazione volendo, non so quanto costi.
Se vai sull'usato io andrei su motif classic es o gem rpx. Entrambi hai suoni di ottimo livello.

Volendo, ma non so se hai già scelto, se prendi il crumar mojo 61 al posto del legend hai qualche suono in più, tipo ottimi Rhodes e Claviet, e anche un piano acustico di base. Strings però no.. .
  • anonimo

05-06-19 18.10

aggeggio utile se devi comunicare con gli extraterrestri tipo incontri ravvicinati del terzo tipo
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-06-19 19.58

@ anonimo
aggeggio utile se devi comunicare con gli extraterrestri tipo incontri ravvicinati del terzo tipo
Effettivamente potevano privilegiare un design un poco più funzionale.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6690
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

05-06-19 21.23

@ WhiskyLiscio
salve ragazzi,

quando suono con il gruppo devo portarmi dietro oltre all'organo, il roland vr09 b per uno o due suoni, visto che non ho esigenze si setup complicati, di split o quant'altro, restando sull'hardware, non c'è un espanderino piccolo da collegare all'organo in modo da avere un piano elettrico un piano acustico o uno strings ?


io ho visto tipo questo secondo voi com'è ?ci sarebbero alternatve del genere anche solo exp, senza svenarsi.
Lo Streichfett è un clone analog style delle strings machine vintage tipo Solina, Rhapsody... Un po' limitativo, va bene se fai la PFM