Nordstage 2 Pianoforti

  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 11.16

Ciao, domandone. Anche dopo aver fatto un Factory Restore, sui Pianoforti del Nord(senza modificare nessun effetto) ho sempre la sensazione che siano "scordati". Cioè hanno un ritorno che spesso non è pulito e sa quasi di scordatura. Qualcuno sa come mai? E' solo una mia sensazione? Grazie.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-08-19 12.05

Ciao, sarebbe meglio se indicassi esattamente quali pianoforti della Library stai usando in particolare, dato che alcuni sample set hanno in effetti delle scordature (volute o meno), che però alla fine in un certo senso fanno parte di quel "effetto realismo" della Nord Piano Library
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-08-19 12.06

A volte si sono presi un po' troppe libertà nel campionamento.... Perchè si dice che le imperfezioni li rendono pù reali. In ogni caso suonano lo stesso bene. Io ho nord da un anno e mezzo e solo ora sto trovando la quadra con i pianoforti.
Se li usi in live puoi provare i campionamenti L al posto degli XL, così in genere hai un suono più uniforme. Io ad esempio il Royal D lo preferisco L piuttosto che XL. Magari potrebbe risolverti anche il problema dell scordatura.
  • anonimo

02-08-19 12.12

@ Purygoal
Ciao, domandone. Anche dopo aver fatto un Factory Restore, sui Pianoforti del Nord(senza modificare nessun effetto) ho sempre la sensazione che siano "scordati". Cioè hanno un ritorno che spesso non è pulito e sa quasi di scordatura. Qualcuno sa come mai? E' solo una mia sensazione? Grazie.
non occorreva fare un factory restore, ho già detto che il difetto c'è, in alcuni campionamenti è più evidente come nell'ultimo white grand
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2505
  • Loc: Padova
  • Thanks: 261  

02-08-19 12.14

@ Purygoal
Ciao, domandone. Anche dopo aver fatto un Factory Restore, sui Pianoforti del Nord(senza modificare nessun effetto) ho sempre la sensazione che siano "scordati". Cioè hanno un ritorno che spesso non è pulito e sa quasi di scordatura. Qualcuno sa come mai? E' solo una mia sensazione? Grazie.
Se l'effetto è così evidente non è che è un problema del pitch e qualche contatto che non funziona bene?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-08-19 12.36

@ Raptus
Se l'effetto è così evidente non è che è un problema del pitch e qualche contatto che non funziona bene?
Il pitch (bend) sulla sezione piano è normalmente disattivato e se fosse quello dovrebbe influenzare anche le altre sezioni, synth in primis. "Qualche contattio ... che cosa intendi? I contatti della tastiera non influenzano il pitch della nota.
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 13.10

@ maxpiano69
Ciao, sarebbe meglio se indicassi esattamente quali pianoforti della Library stai usando in particolare, dato che alcuni sample set hanno in effetti delle scordature (volute o meno), che però alla fine in un certo senso fanno parte di quel "effetto realismo" della Nord Piano Library
Di fatto lo fa con praticamente tutti( Royal D, Italian Grand,White Grand, Studio Grand). E' proprio nella decadenza del suono che si sente di più.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-08-19 13.35

@ Purygoal
Di fatto lo fa con praticamente tutti( Royal D, Italian Grand,White Grand, Studio Grand). E' proprio nella decadenza del suono che si sente di più.
Che versione di OS ( e dei vari .npno) hai?
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 13.46

@ maxpiano69
Che versione di OS ( e dei vari .npno) hai?
Ho la 2.28 , non ho ancora installato la 3.00 e le versioni .Npno sono tutte L.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-08-19 14.41

@ Purygoal
Ho la 2.28 , non ho ancora installato la 3.00 e le versioni .Npno sono tutte L.
E come ascolto cosa usi, cuffie o monitor da studio o...? Hai provato con e senza Long Release e/o String Resonance?
PS: hai l'orecchio assoluto? (io no, se dovessi verificare una cosa come questa utilizzerei un tuner cromatico o un frequenzimetro o un analizzatore di spettro...)
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 14.50

@ maxpiano69
E come ascolto cosa usi, cuffie o monitor da studio o...? Hai provato con e senza Long Release e/o String Resonance?
PS: hai l'orecchio assoluto? (io no, se dovessi verificare una cosa come questa utilizzerei un tuner cromatico o un frequenzimetro o un analizzatore di spettro...)
Uso sia le cuffie che monitor da studio che impianto PA quando faccio delle date. Ho già disabilitato praticamente qualsiasi tipo di settaggio (Long Release e/o String Resonance).. Non ho orecchio assoluto ma mi fido di quello che si sente(che poi anche suonando insieme ad altri, mi hanno chiesto più volte se c'era qualcosa che faceva sembrare il suono "scordato".) Io ho due bei maroni da questo punto di vista, ma ad esempio con il Kurzweil Forte 7( i suoni del German o dello Yamaha possono piacere o no) ma non noto assolutamente questa cosa.
  • anonimo

02-08-19 15.06

mi pare strano, la scordatura di cui parlo io è un cosa minima che si avverte in un certo range della tastiera, il tuo problema sembra diverso
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

02-08-19 15.14

@ anonimo
mi pare strano, la scordatura di cui parlo io è un cosa minima che si avverte in un certo range della tastiera, il tuo problema sembra diverso
Infatti, per quello ho voluto fare tutte quelle domande... mi pare assai strano, magari se @Purygoal tu registrassi e condividessi un breve audio, dove si senta in maniera particolarmente evidente il fenomeno, potremmo aiutarti meglio.
  • pianelli53
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Forlì-Cesena
  • Thanks: 2  

02-08-19 15.16

Puoi postare mp3 per fare sentire?
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 15.19

@ pianelli53
Puoi postare mp3 per fare sentire?
Al momento non riesco a farlo perchè sono via. Appena ho la possibilità registro un mp3 e faccio sentire cosa intendo.magari lo confronto anche con il Kurzweil.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-08-19 15.20

@ Purygoal
Uso sia le cuffie che monitor da studio che impianto PA quando faccio delle date. Ho già disabilitato praticamente qualsiasi tipo di settaggio (Long Release e/o String Resonance).. Non ho orecchio assoluto ma mi fido di quello che si sente(che poi anche suonando insieme ad altri, mi hanno chiesto più volte se c'era qualcosa che faceva sembrare il suono "scordato".) Io ho due bei maroni da questo punto di vista, ma ad esempio con il Kurzweil Forte 7( i suoni del German o dello Yamaha possono piacere o no) ma non noto assolutamente questa cosa.
un momento.. un conto una leggera scordatura che esiste in alcuni campionamenti ( anche di VST); ma si tratta sempre di fenomeni molto limitati.. non certo da far chiedere agli altri componenti della band se c'è qualcosa che non va... direi che qui siamo decisamente "oltre".... posta un mp3... così possiamo essere più precisi
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

02-08-19 15.20

Hai creato il suono iniziando da zero premendo shift e piano?
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 15.22

@ Roberto_Forest
Hai creato il suono iniziando da zero premendo shift e piano?
No.No io non ho creato nessun suono in particolare. Ho lasciato e usato quelli "base" di Nord.
  • Purygoal
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 0  

02-08-19 15.24

@ benjomy
un momento.. un conto una leggera scordatura che esiste in alcuni campionamenti ( anche di VST); ma si tratta sempre di fenomeni molto limitati.. non certo da far chiedere agli altri componenti della band se c'è qualcosa che non va... direi che qui siamo decisamente "oltre".... posta un mp3... così possiamo essere più precisi
Si infatti, quelli ci può stare, una cosa minima legata anche un pò agli effetti, ma invece intendo proprio un suono che tenuto un pò più lungo...da questo sensazione. Appena riesco posto un MP3 per far sentire.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

02-08-19 15.47

@ Purygoal
No.No io non ho creato nessun suono in particolare. Ho lasciato e usato quelli "base" di Nord.
quali?' non ci sono pianoforti " base"...