Roland Jupiter Xm la mia prova

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

14-12-19 16.06

Ieri ho avuto modo di provare il jupiter nanetto

Perché non lo acquisterei: 37 tasti sono pochi e il mini tasto per uno strumento del genere, a meno di non pilotarlo da un controller tasto standard, è un limite non indifferente

Perché comprarlo? Per il suono

Bello cazzarola! Pieno profondo e prepotente.

Ragazzi se vi capita di provarlo fatelo. Son certo che saprà stupirvi.

Cosa mi ha flashato è il generatore timbrico del modello XV5080

Suoni storici ma ben più freschi. Ti imbatti nel preset Soaring Horns e sei proiettato in qualcosa di epico, ti immagini la composizione di una OST degna di star wars o qualcosa di simile.

E poi, tonnellate di suoni che comunque ispirano

Costruito in maniera eccellente con materiali davvero ottimi, insomma per nulla un giocattolo.

Conclusioni? Almeno per me a meno di qualcosa di interessante sul versante ws da parte di Korg a ridosso delle 2 fiere di settore, l'estate potrebbe vedere l'ingresso del jupiter-x nel setup
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4728
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1054  

14-12-19 16.11

Grazie.
Ma perché sciupare tutto con questi malefici mini tasti?!
Fatene almeno una versione senza tastiera.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6650
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

14-12-19 23.57

Lo Jupiter Xm sarebbe una delle soluzioni possibili ai miei problemi. Lo piazzerei sopra la Nord Electro.
Avessi i soldi lo farei di corsa: c'è tutto lo scibile Roland degli ultimi 40 anni.
Su Nord Electro piani, organi, alcuni campioni interessanti, sul JpXm tutto il resto.
Un po' suonato dai suoi tastino, un po' pilotato via Upper MIDI split, un po' da tutta la tastiera.
Avessi 1000 e fischia da spendere, ovviamente.
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-12-19 11.54

@ afr
Ieri ho avuto modo di provare il jupiter nanetto

Perché non lo acquisterei: 37 tasti sono pochi e il mini tasto per uno strumento del genere, a meno di non pilotarlo da un controller tasto standard, è un limite non indifferente

Perché comprarlo? Per il suono

Bello cazzarola! Pieno profondo e prepotente.

Ragazzi se vi capita di provarlo fatelo. Son certo che saprà stupirvi.

Cosa mi ha flashato è il generatore timbrico del modello XV5080

Suoni storici ma ben più freschi. Ti imbatti nel preset Soaring Horns e sei proiettato in qualcosa di epico, ti immagini la composizione di una OST degna di star wars o qualcosa di simile.

E poi, tonnellate di suoni che comunque ispirano

Costruito in maniera eccellente con materiali davvero ottimi, insomma per nulla un giocattolo.

Conclusioni? Almeno per me a meno di qualcosa di interessante sul versante ws da parte di Korg a ridosso delle 2 fiere di settore, l'estate potrebbe vedere l'ingresso del jupiter-x nel setup
non posso che confermare ogni cosa.

pochi tasti (e piccoli) oltre ai sottomenù in cui navigare per editare il suono sono un limite per alcuni utenti (tipo il sottoscritto). ma il SUONO è strepitoso! un bel passo avanti in termini di definizione, profondità, corposità, rispetto a quanto mediamente esce dai precedenti JDX e Systemotto.
il prezzo è anche lui "importante", immagino che come successo per il Fantom a breve calerà, pur rimanendo di fascia "non comoda"...

attendo il jupiterone, che avrà tutto quel che deve avere un synth di tale spessore (comandi tutti sul pannello, senza dover entrare in sottomenù, meccanica giusta, ecc.) ma avrà anche lui un prezzo non abbordabile subito...

15-12-19 12.28

marcoballa ha scritto:
pochi tasti (e piccoli) oltre ai sottomenù in cui navigare per editare il suono sono un limite per alcuni utenti (tipo il sottoscritto)


Spesso sfugge il target dello strumento: se i minitasti e il pannello lasciano perplessi, allora alimentazione e speaker interni dovrebbero far gridare allo scandalo.

In realtà - come spiegato dal CEO Roland in una recente intervista - l'Xm è il synth "portable", da suonare ovunque, dove non si lesina sulla qualità sonora rispetto ad altre realizzazioni analoghe compatte.

Non uno, ma ben quattro synth plasmabili a piacere e - volendo - pilotabili dall'esterno se il minitasto non "sconfinfera": mica poco...

In ogni caso, ho "caldamente" consigliato a Roland il rilascio di una app decente per l'editing approfondito dell'Xm: chissà, magari con l'arrivo del fratello maggiore sarò accontentato?

marcoballa ha scritto:
ma il SUONO è strepitoso! un bel passo avanti in termini di definizione, profondità, corposità, rispetto a quanto mediamente esce dai precedenti JDX e Systemotto.


Sul JD non discuto, ma occhio al System-8, perché quest'ultimo a resa non ha nulla da invidiare (si potrebbe definire il "papà" dei nuovi Jupiter); capito poco all'uscita, oggi potrebbe rivelarsi a breve l'affare goloso da fare sull'usato.

marcoballa ha scritto:
attendo il jupiterone,


Avrai semplicemente un pannello più esteso, ma il display a quanto vedo sarà sempre lo stesso.
Come già scritto, il Jupiter-X lo considero un piccolo capolavoro come design del pannello, perché rimanda al "vecchio" Jupiter con inserimenti discreti dei nuovi elementi.

Saluti a tutti da quel "leccapiedi" di...
R.Gerbi
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3788
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 314  

15-12-19 13.19

@ Riccardo_Gerbi
marcoballa ha scritto:
pochi tasti (e piccoli) oltre ai sottomenù in cui navigare per editare il suono sono un limite per alcuni utenti (tipo il sottoscritto)


Spesso sfugge il target dello strumento: se i minitasti e il pannello lasciano perplessi, allora alimentazione e speaker interni dovrebbero far gridare allo scandalo.

In realtà - come spiegato dal CEO Roland in una recente intervista - l'Xm è il synth "portable", da suonare ovunque, dove non si lesina sulla qualità sonora rispetto ad altre realizzazioni analoghe compatte.

Non uno, ma ben quattro synth plasmabili a piacere e - volendo - pilotabili dall'esterno se il minitasto non "sconfinfera": mica poco...

In ogni caso, ho "caldamente" consigliato a Roland il rilascio di una app decente per l'editing approfondito dell'Xm: chissà, magari con l'arrivo del fratello maggiore sarò accontentato?

marcoballa ha scritto:
ma il SUONO è strepitoso! un bel passo avanti in termini di definizione, profondità, corposità, rispetto a quanto mediamente esce dai precedenti JDX e Systemotto.


Sul JD non discuto, ma occhio al System-8, perché quest'ultimo a resa non ha nulla da invidiare (si potrebbe definire il "papà" dei nuovi Jupiter); capito poco all'uscita, oggi potrebbe rivelarsi a breve l'affare goloso da fare sull'usato.

marcoballa ha scritto:
attendo il jupiterone,


Avrai semplicemente un pannello più esteso, ma il display a quanto vedo sarà sempre lo stesso.
Come già scritto, il Jupiter-X lo considero un piccolo capolavoro come design del pannello, perché rimanda al "vecchio" Jupiter con inserimenti discreti dei nuovi elementi.

Saluti a tutti da quel "leccapiedi" di...
R.Gerbi
System 8 suona di brutto, ha soluzioni interessanti (tipo la disabilitazione di alcuni controlli e relativa illuminazione a seconda del modello simulato e la stessa possibilità di personalizzarlo coi modelli preferiti), ma è un po' come le FIAT anni '70 (e forse di sempre): motore fantastico, ma carrozzeria e finiture... Ma queste cose sono molto importanti per la nostra percezione di un'auto o di un synth (e in fin dei conti sono gli aspetti che ci fanno apprezzare l'hardware piuttosto che i vst). Mi pare che Roland abbia colto questo aspetto stavolta.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

15-12-19 18.08

Riccardo_Gerbi ha scritto:
ma occhio al System-8, perché quest'ultimo a resa non ha nulla da invidiare (si potrebbe definire il "papà" dei nuovi Jupiter)


Infatti, anzi in quanto ad emulazione degli analogici originali dovrebbe essere ancora più accurato dei nuovi Jupiter, per via del motore ACB. Ho già anche letto alcune conferme di ciò da parte da chi ha provato entrambi gli strumenti.

Avessero fatto il System 8 con il case del Jupiter X avrebbero fatto centro in pieno.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

15-12-19 18.46

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Saluti a tutti da quel "leccapiedi" di...
R.Gerbi


Dai non prenderla così... emoemoemo

15-12-19 19.09

paolo_b3 ha scritto:
Dai non prenderla così...


Se fosse davvero "come l'acqua calda", qui siamo a rischio scottatura.
Capitolo chiuso.

R.Gerbi
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-12-19 19.19

occhio, ho scritto quanto "MEDIAMENTE" esce da...
in generale da quel che ho sentito in cuffia (di buon livello) da una prova di una 20ina di minuti, il nuovo Jupiter mi ha dato da subito l'impressione di una corposità importante, mentre, sempre in generale, scorrendo i suoni del Systemotto non ho avuto quella impressione di "spinta" (anzi, in alcuni casi sentivo roba piuttosto "fiacca" e povera, ma mica poco! - può essere che si trattasse di presets modificati da qualche altro utente del noto negozio? magari era passato Orange a spippolare emoemo - ).
emo

15-12-19 19.30

marcoballa ha scritto:
occhio, ho scritto quanto "MEDIAMENTE" esce da...


Come direbbe un nostro amico comune: quindi?

Scherzi a parte, la sostanza è che mentre ci chiedevamo dov'era, Roland da tempo era "sul pezzo", con piccole anteprime per "vedere l'effetto che fa" come la AX-Edge lo scorso anno.

R.Gerbi

  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6199
  • Loc: Milano
  • Thanks: 949  

15-12-19 19.35

esatto, sì, dai che son d'accordo con te emo

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Spesso sfugge il target dello strumento

sì, vero. nella fretta mi sono limitato a scrivere "per alcuni utenti (tipo il sottoscritto)" indicando proprio il differente il target di riferimento emo

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Jupiter-X lo considero un piccolo capolavoro come design del pannello, perché rimanda al "vecchio" Jupiter con inserimenti discreti dei nuovi elementi.

esatto, la penso allo stesso modo! e non vedo l'ora di provarlo (vabbè, il suono sarà quello, quindi so già che suona bene)!

PS: si vocifera già in rete del nuovo RD4000, quindi l'affare si ingrossa emoemo

15-12-19 19.40

marcoballa ha scritto:
PS: si vocifera già in rete del nuovo RD4000, quindi l'affare si ingrossa


Godiamo i recenti rilasci, tipo l'XV-5080 "virtualizzato" sul Cloud: chissà da cosa deriva...

R.Gerbi
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

15-12-19 19.55

@ Riccardo_Gerbi
marcoballa ha scritto:
PS: si vocifera già in rete del nuovo RD4000, quindi l'affare si ingrossa


Godiamo i recenti rilasci, tipo l'XV-5080 "virtualizzato" sul Cloud: chissà da cosa deriva...

R.Gerbi
Ormai penso che tutta l'attuale e futura produzione si baserà sullo Zen Core
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-20 03.33

Bellissimo giocattolino, preso, riprogrammato subito... possibilità sonore notevoli, ma troppo macchinosa la navigazione tra i menu sul display (alcuni comandi trovo siano stati inseriti con una logica un po' misteriosa).
Per questo intervengo lanciando un appello a Mr. Gerbi affinché intervenga e si faccia sentire... è URGENTE che Roland sforni un editor decente, perché il Jupiter XM sta vendendo, sta andando molto bene (lo vedo da quanti chiedono perché hanno sete di suoni) e un editor è fondamentale (e agevolerebbe anche il fratellone X) ma non può arrivare chissà quando... il momento sul mercato è ora (anzi, siamo già in discreto ritardo).
Grazie e scusate se ero OFF

21-08-20 10.07

giacomo_torino ha scritto:
Per questo intervengo lanciando un appello a Mr. Gerbi affinché intervenga e si faccia sentire... è URGENTE che Roland sforni un editor decente


Da tempo se ne discute con Roland... ma la questione "cozza" (da quel che ho capito) con la strategia del Cloud e le feature del prossimo Zenology Pro...e il Covid-19 ha stravolto i programmi.

Nel frattempo, gli sviluppatori di terzi non sono stati con le mani in mano, e un esempio è questo Editor dedicato che - si dice - "scavi a fondo" nei parametri del synth: pare abbia stupito anche l'R&D Roland...
Purtroppo, è disponibile solo per i dispositivi iOS.

Adesso che anche su AX-Edge è stato "liberato il motore" ZEN-Core (con l'apertura alle espansioni), le carte sono praticamente scoperte, e continuare a incrementare i contenuti è sicuramente positivo, ma come dice un celebre slogan: "la potenza è nulla senza controllo".

Non solo i Jupiter, ma anche l'RD-88 (con display e menu analoghi) sarebbe moooolto più comodo da gestire in remoto (e anche in questo caso, in soccorso giungerà a breve Camelot per la gestione di Scene e Tone).

Al momento, non resta che aspettare Zenology Pro, perché presumo sarà quello il tramite in remoto per gestire "in toto" lo strumento.
C'è da capire anche in quale "pacchetto" del Cloud sarà introdotto e se sarà gratis per i possessori dello strumento o inserito in un abbonamento (come penso io).

giacomo_torino ha scritto:
perché il Jupiter XM sta vendendo, sta andando molto bene


Anche qui, il Covid ha reso difficili gli approvvigionamenti, e Jupiter, RD-88 e qualche altro modello sono in back order per qualche mese... purtroppo.
Se trovate un esemplare disponibile, meglio non pensarci due volte.

R.Gerbi

  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

21-08-20 14.35

Grazie davvero Riccardo per le sollecita e circostanziata risposta... emo la tua cortesia e disponibilità
sono ben note nel forum.... intanto scarico e provo l'editor per Mac (l'aspetto grafico lo trovo davvero basic, ma se funziona è già un aiuto per i miei occhi). Sullo Zenology vorrei sperare che ai possessori che hanno già acquistato in precedenza sia concesso gratuitamente, sarebbe un bel gesto...
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

22-08-20 16.46

@ mima85
Riccardo_Gerbi ha scritto:
ma occhio al System-8, perché quest'ultimo a resa non ha nulla da invidiare (si potrebbe definire il "papà" dei nuovi Jupiter)


Infatti, anzi in quanto ad emulazione degli analogici originali dovrebbe essere ancora più accurato dei nuovi Jupiter, per via del motore ACB. Ho già anche letto alcune conferme di ciò da parte da chi ha provato entrambi gli strumenti.

Avessero fatto il System 8 con il case del Jupiter X avrebbero fatto centro in pieno.
Purtroppo, da quello che so, su System 8 cambia drasticamente la polifonia nel momento in cui si utilizzano 2 parti il layer...su Jupiter X/Xm ciò non accade col nuovo motore sonoro per quanto concerne la simulazione dei rispettivi modelli analogici...su RD ed Xv invece ci sono le 256 voci di polifonia. Magari mi sbaglio ma...a mio avviso System 8 ed Jupiter entrambe belle macchine VA.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12171
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

22-08-20 18.24

motif74 ha scritto:
Purtroppo, da quello che so, su System 8 cambia drasticamente la polifonia nel momento in cui si utilizzano 2 parti il layer...


Certo, da 8 voci dimezza e passa a 4 voci, come accadeva con l'originale peraltro.

motif74 ha scritto:
Magari mi sbaglio ma...a mio avviso System 8 ed Jupiter entrambe belle macchine VA.


Su questo non ci piove.
  • motif74
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 49  

22-08-20 18.25

@ mima85
motif74 ha scritto:
Purtroppo, da quello che so, su System 8 cambia drasticamente la polifonia nel momento in cui si utilizzano 2 parti il layer...


Certo, da 8 voci dimezza e passa a 4 voci, come accadeva con l'originale peraltro.

motif74 ha scritto:
Magari mi sbaglio ma...a mio avviso System 8 ed Jupiter entrambe belle macchine VA.


Su questo non ci piove.
emo