Lista vst organi hammond

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 01.42

Allora volevo racchiudere in un solo post tutti i vst riguardanti l'organo hammond.
Perchè?
Perchè interessa a me! emo

Io ho trovato questi, fra quelli attualmente in commercio:

DA 80 A 370 EURO
IK B-3X (€365.99 incl. VAT))
IK B-3X per IPad (€149.99 incl. VAT)
Arturia B-3 V (€149 including taxes)
GSI VB3 II (€100 +TAX if applicable)
Acoustic Samples B5 V2 (€99 including taxes)
Native-Instruments Vintage organs (€99 including taxes)
GG audio Blue3 ($99 +applicable taxes)
Air Music DB-33 (€88,99 including taxes)

Sotto i 50 EURO
Master Hammond B3 ($47,90)
Galileo organ (€32,99)
HamOrg ($28 - Versione limitata free)
Adam Monroe Rotary Organ ($25)
Galileo Organ 2 ($14.99)
GSI VB3m (€13.99)
Pocket Organ C3B3 ($5.99 più pack aggiuntivi a $0.99)

Gratis/Donazioni
setBfree
Organized trio (che però forse è non è più disponibile sul sito GSI)
CollaB3
HaNon B70

?
MBIII V3 (Prezzo ???)

Per DAW specifiche
Vintage B3 (incluso in logic pro X oppure mainstage - prezzo per mainstage 3 €32,99)
8DIO Studio Organ (necessaria la versione full retail di Kontakt 5.6 o successive - $148)


Forse ne ho visti altri ma non me li ricordo
Chi ne aggiunge? Magari con pareri e classifiche personali? emo

P.s: Ho aggiornato la lista grazie anche alle vostre segnalazioni, in base ai prezzi correnti nel luglio 2020, ad alcuni vanno aggiunte eventuali tasse
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1540
  • Loc: Milano
  • Thanks: 365  

16-07-20 02.41

In questo video vengono paragonati 11 vst sull'Hammond B3.
Chi lo ha postato è il progettista del software Adam Monroe Rotary Organ

Il video, come spiegato da lui stesso nei commenti, almeno riferendosi al B-3X, è basato principalmente sulle impostazioni di base. Per esempio del Leslie.
Quindi non si possono valutare le potenzialità di Editing dei singoli Softwares.
Però forse può dare un'idea generale...

Fra l'altro, se può interessare, nel suo canale paragona anche vari vst per Rhodes e Wurlitzer, fra i quali i suoi.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

16-07-20 08.57

@ MiLord
Allora volevo racchiudere in un solo post tutti i vst riguardanti l'organo hammond.
Perchè?
Perchè interessa a me! emo

Io ho trovato questi, fra quelli attualmente in commercio:

DA 80 A 370 EURO
IK B-3X (€365.99 incl. VAT))
IK B-3X per IPad (€149.99 incl. VAT)
Arturia B-3 V (€149 including taxes)
GSI VB3 II (€100 +TAX if applicable)
Acoustic Samples B5 V2 (€99 including taxes)
Native-Instruments Vintage organs (€99 including taxes)
GG audio Blue3 ($99 +applicable taxes)
Air Music DB-33 (€88,99 including taxes)

Sotto i 50 EURO
Master Hammond B3 ($47,90)
Galileo organ (€32,99)
HamOrg ($28 - Versione limitata free)
Adam Monroe Rotary Organ ($25)
Galileo Organ 2 ($14.99)
GSI VB3m (€13.99)
Pocket Organ C3B3 ($5.99 più pack aggiuntivi a $0.99)

Gratis/Donazioni
setBfree
Organized trio (che però forse è non è più disponibile sul sito GSI)
CollaB3
HaNon B70

?
MBIII V3 (Prezzo ???)

Per DAW specifiche
Vintage B3 (incluso in logic pro X oppure mainstage - prezzo per mainstage 3 €32,99)
8DIO Studio Organ (necessaria la versione full retail di Kontakt 5.6 o successive - $148)


Forse ne ho visti altri ma non me li ricordo
Chi ne aggiunge? Magari con pareri e classifiche personali? emo

P.s: Ho aggiornato la lista grazie anche alle vostre segnalazioni, in base ai prezzi correnti nel luglio 2020, ad alcuni vanno aggiunte eventuali tasse
c'è anche il B3 presente su Mainstage.
Suona niente male; caratterialmente lo trovo affine al B-3X di IK, motivo per il quale non ho comprato quest'ultimo, avendo peraltro già VB3-2. Queste tre, di quelle che ho provato, sono le simulazioni che preferisco.
Ho anche Vintage Organs... ma gli Hammond li trovo impresentabili; la ragione per cui non l'ho ancora tolto dal computer è per via degli organi a transistor, che in qualche (raro, per me) caso è utile avere.
Un caso da manuale di evoluzione involutiva: Native è passata da un incredibile B4, modellazione che ai suoi tempi sovrastava qualunque simulazione, al triste Vintage Organs, campionato. Inspiegabile.
Blue3 l'ho provato anni addietro ma non mi piacque per niente.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-07-20 09.10

zaphod ha scritto:
Un caso da manuale di evoluzione involutiva: Native è passata da un incredibile B4, modellazione che ai suoi tempi sovrastava qualunque simulazione, al triste Vintage Organs, campionato. Inspiegabile


Il B4 era a campioni, o almeno io ho sempre pensato fosse a campioni. Pesava. Anche 600mb, che sarebbe un po' troppo per uno a modelli. Però non ne sono certo.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

16-07-20 09.10

setbfree
organized trio gsi

sono free/donation
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

16-07-20 09.24

C'è anche uno di Venezia che ha fatto un clone hammond vst. Non ho capito se è commercializzato.
link qui il link della pagina Facebook. Non mi pareva suonasse male. Se scorrete le foto ci sono le demo audio.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

16-07-20 09.42

@ Roberto_Forest
zaphod ha scritto:
Un caso da manuale di evoluzione involutiva: Native è passata da un incredibile B4, modellazione che ai suoi tempi sovrastava qualunque simulazione, al triste Vintage Organs, campionato. Inspiegabile


Il B4 era a campioni, o almeno io ho sempre pensato fosse a campioni. Pesava. Anche 600mb, che sarebbe un po' troppo per uno a modelli. Però non ne sono certo.
abbiamo ragione tutti e due, stando a questo articolo di un certo Guido Scognamiglio... il B4 si direbbe un ibrido: campioni delle 91 ruote foniche trattati con modelli fisici.
Come dimensione, qui parla di 50Mb. Boh?!? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

16-07-20 09.54

@ Roberto_Forest
zaphod ha scritto:
Un caso da manuale di evoluzione involutiva: Native è passata da un incredibile B4, modellazione che ai suoi tempi sovrastava qualunque simulazione, al triste Vintage Organs, campionato. Inspiegabile


Il B4 era a campioni, o almeno io ho sempre pensato fosse a campioni. Pesava. Anche 600mb, che sarebbe un po' troppo per uno a modelli. Però non ne sono certo.
Il B4 era modeled, almeno stando al manuale come riportato in questa discussione su NI Forum qui, probabilmente come dice zaphod un ibrido tipo campionamento di un ciclo delle Tonewheel+ percussion e poi modellazione del resto (ad esempio)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-07-20 12.45

@ maxpiano69
Il B4 era modeled, almeno stando al manuale come riportato in questa discussione su NI Forum qui, probabilmente come dice zaphod un ibrido tipo campionamento di un ciclo delle Tonewheel+ percussion e poi modellazione del resto (ad esempio)
Sì, il B4 era modellato ma le forme d'onda grezze delle ruote foniche erano campionate, questo fu detto inizialmente in una delle brochure del primo B4 e anche in uno dei primissimi demo audio in lingua tedesca, successivamente hanno sempre cercato di non dare rilievo a questo dato. Sta di fatto, che con il B4-II aggiunsero dei set di ruote foniche diversi e questi erano memorizzati in un file separato che era svariati Mb.

Ci sono altri software basati su modelli matematici che però usano una base campionata, per esempio Pianoteq, è interamente modellato però ha bisogno di alcuni dati pre-campionati / pre-calcolati che sono memorizzati in un file (o stesso all'interno dell'eseguibile), ma questo non significa che lo strumento sia campionato... ci sono tanti modi di usare un campione, si può mandare in playback così com'è oppure si può usare il suo contenunto armonico per generare altri suoni tramite calcoli matematici.

Solo per fare un esempio... l'eseguibile di VB3-II è in tutto 7,8 Mb e gli unici campioni che usa sono i click dei relé del Leslie emo Se il file è così grande è solo per via dell'interfaccia grafica, ma il solo motore audio, compilato per architettura x64, viene circa 180 Kb.
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

16-07-20 12.50

@ ziokiller
Sì, il B4 era modellato ma le forme d'onda grezze delle ruote foniche erano campionate, questo fu detto inizialmente in una delle brochure del primo B4 e anche in uno dei primissimi demo audio in lingua tedesca, successivamente hanno sempre cercato di non dare rilievo a questo dato. Sta di fatto, che con il B4-II aggiunsero dei set di ruote foniche diversi e questi erano memorizzati in un file separato che era svariati Mb.

Ci sono altri software basati su modelli matematici che però usano una base campionata, per esempio Pianoteq, è interamente modellato però ha bisogno di alcuni dati pre-campionati / pre-calcolati che sono memorizzati in un file (o stesso all'interno dell'eseguibile), ma questo non significa che lo strumento sia campionato... ci sono tanti modi di usare un campione, si può mandare in playback così com'è oppure si può usare il suo contenunto armonico per generare altri suoni tramite calcoli matematici.

Solo per fare un esempio... l'eseguibile di VB3-II è in tutto 7,8 Mb e gli unici campioni che usa sono i click dei relé del Leslie emo Se il file è così grande è solo per via dell'interfaccia grafica, ma il solo motore audio, compilato per architettura x64, viene circa 180 Kb.
Tengo a precisare che quell'articolo, benché pubblicato su quel blog nel 2010, in realtà risale al febbraio del 2006, quando scrivevo per la rivista CM2 e ancora non avevo pubblicato il primo VB3.

  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 13.05

zaphod ha scritto:
c'è anche il B3 presente su Mainstage.
Suona niente male; caratterialmente lo trovo affine al B-3X di IK

Ma davvero è paragonabile al B-3X? Non pensavo, dato che a quanto ne so è free se hai un mac o ipad e scarichi mainstage. Sapevo che c'è ma non credevo fosse all'altezza dei vst in commercio.
zaphod ha scritto:
Blue3 l'ho provato anni addietro ma non mi piacque per niente.

Sì ho visto che non ha avuto molto successo. L'ho inserito perchè in più di un sito straniero è indicato fra quelli interessanti.
Non so se hanno migliorato il suono da quando l'hai provato tu.
Comunque anche a me è sembrato meno realistico di altri pur avendo cose buone.
zaphod ha scritto:
Native è passata da un incredibile B4, modellazione che ai suoi tempi sovrastava qualunque simulazione, al triste Vintage Organs, campionato. Inspiegabile.

Del B4 II ho letto recensioni ottime! Ma sono andato a cercarlo e non mi risulta più in commercio, per questo non l'ho inserito nella lista.
Thanks!
zerinovic ha scritto:
setbfree
organized trio gsi
sono free/donation

Thanks!
hrestov ha scritto:
C'è anche uno di Venezia che ha fatto un clone hammond vst. Non ho capito se è commercializzato.
link qui il link della pagina Facebook

Andrò a vedere, non lo conoscevo. Thanks

Trovato questo dal suo canale youtube "MB TEC Vst Au Plugins instr. and Fx" emo
Anche questo
No, non è male, anzi! Ma non trovo il prezzo però
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 13.06

@ Pianolaio
In questo video vengono paragonati 11 vst sull'Hammond B3.
Chi lo ha postato è il progettista del software Adam Monroe Rotary Organ

Il video, come spiegato da lui stesso nei commenti, almeno riferendosi al B-3X, è basato principalmente sulle impostazioni di base. Per esempio del Leslie.
Quindi non si possono valutare le potenzialità di Editing dei singoli Softwares.
Però forse può dare un'idea generale...

Fra l'altro, se può interessare, nel suo canale paragona anche vari vst per Rhodes e Wurlitzer, fra i quali i suoi.
Bellissimo video!
Thanks!
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 145  

16-07-20 13.11

@ MiLord
Allora volevo racchiudere in un solo post tutti i vst riguardanti l'organo hammond.
Perchè?
Perchè interessa a me! emo

Io ho trovato questi, fra quelli attualmente in commercio:

DA 80 A 370 EURO
IK B-3X (€365.99 incl. VAT))
IK B-3X per IPad (€149.99 incl. VAT)
Arturia B-3 V (€149 including taxes)
GSI VB3 II (€100 +TAX if applicable)
Acoustic Samples B5 V2 (€99 including taxes)
Native-Instruments Vintage organs (€99 including taxes)
GG audio Blue3 ($99 +applicable taxes)
Air Music DB-33 (€88,99 including taxes)

Sotto i 50 EURO
Master Hammond B3 ($47,90)
Galileo organ (€32,99)
HamOrg ($28 - Versione limitata free)
Adam Monroe Rotary Organ ($25)
Galileo Organ 2 ($14.99)
GSI VB3m (€13.99)
Pocket Organ C3B3 ($5.99 più pack aggiuntivi a $0.99)

Gratis/Donazioni
setBfree
Organized trio (che però forse è non è più disponibile sul sito GSI)
CollaB3
HaNon B70

?
MBIII V3 (Prezzo ???)

Per DAW specifiche
Vintage B3 (incluso in logic pro X oppure mainstage - prezzo per mainstage 3 €32,99)
8DIO Studio Organ (necessaria la versione full retail di Kontakt 5.6 o successive - $148)


Forse ne ho visti altri ma non me li ricordo
Chi ne aggiunge? Magari con pareri e classifiche personali? emo

P.s: Ho aggiornato la lista grazie anche alle vostre segnalazioni, in base ai prezzi correnti nel luglio 2020, ad alcuni vanno aggiunte eventuali tasse
Segnalo Hamorg, in formato sfz. Versione free e paid.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 13.28

@ anonimo
Segnalo Hamorg, in formato sfz. Versione free e paid.
E vai di thanks! emo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 13.29

ziokiller ha scritto:
Sì, il B4 era modellato ma le forme d'onda grezze delle ruote foniche erano campionate

A modelli fisici credo ci sia questo Arturia B-3 V, di cui non ho trovato niente sul forum.
Anche dell'Air Music DB-33 non ho letto niente.
C'è anche Adam Monroe Rotary Organ
E anche l'MBIII mi sembra utilizzabile in vari contesti, forse la saturazione che mette nel primo video è troppo accentuata ma probabilmente si può gestire. Non vedo il prezzo però
Specifico questi vst non perchè siano fra i miei favoriti ma perchè soprattutto per gli ultimi tre c'è poco o niente sul forum ma anche in intenet.
Li conoscevate? Come vi sembrano?
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 14.59

Aggiornata la lista con i prezzi relativi a luglio 2020
Se ci sono errori ditemelo che correggo.
Spero che questa lista, oltre a me, possa essere di aiuto anche ad altri emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24541
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

16-07-20 15.42

ziokiller ha scritto:
Solo per fare un esempio... l'eseguibile di VB3-II è in tutto 7,8 Mb e gli unici campioni che usa sono i click dei relé del Leslie Se il file è così grande è solo per via dell'interfaccia grafica, ma il solo motore audio, compilato per architettura x64, viene circa 180 Kb.


Fantastico! Manco se l'avessi scritto direttamente in assembler ... emo
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3240
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 697  

16-07-20 15.52

MiLord ha scritto:
Anche dell'Air Music DB-33 non ho letto niente.

Era in omaggio con una delle master che ho comprato. Non lo uso, perché trovo che abbia un suono troppo giocattoloso. Non si può paragonare al VB3.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

16-07-20 15.59

@ Dallaluna69
MiLord ha scritto:
Anche dell'Air Music DB-33 non ho letto niente.

Era in omaggio con una delle master che ho comprato. Non lo uso, perché trovo che abbia un suono troppo giocattoloso. Non si può paragonare al VB3.
Thanks!
Certo! Io sto cercando di inserirli tutti. Almeno quelli ancora oggi reperibili. Ce ne sono moltissimi ma molti non sono più scaricabili dai siti ufficiali e a volte anche da nessun altra parte, e alcuni non li metto neanche emo
Ne ho trovati altri due
Master hammond b3 e HaNon b70
Poi è chiaro che alcuni sono proprio basilari e si sente.
Volevo solo fare una lista completa per tutte le esigenze emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5921
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

16-07-20 16.04

MiLord ha scritto:
Ma davvero è paragonabile al B-3X? Non pensavo, dato che a quanto ne so è free se hai un mac o ipad e scarichi mainstage. Sapevo che c'è ma non credevo fosse all'altezza dei vst in commercio.

B3 di Mainstage è incluso nel prezzo del programma, che se non ricordo male si aggira sui 35 euro.
Sto comunque parlando dell'ultima versione, ossia quella di Mainstage 3; la precedente mi era capitato di suonarla ma era piuttosto inferiore come qualità.
La versione 3 può a mio avviso vedersela con i migliori virtual organs, che poi sono due... emo VB3 e B3-X.
Quando parlavo di similitudine, io mi riferivo al carattere del suono, alla riuscita timbrica, che ho trovato molto più simile a B3-X piuttosto che a VB3. Comunque, per i miei 2 cent, se la tua domanda si riferisce al livello qualitativo, la superiorità di B3-X nei confronti di B3 non vale il prezzo di acquisto, assolutamente.