Amplificatore per basso, quale scegliere?

  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 3  

22-12-20 00.53

Ciao a tutti, ho una band post rock, e il bassista
è alla ricerca di un buon e degno amplificatore quantomeno per provare tutti insieme dal prezzo non esagerato.
So già che dovrebbe avere una potenza minima di 150w e un diametro del cono non inferiore a 15 cm. Sapete consigliarmi e indirizzarmi su qualcosa di affidabile? E poi, conviene acquistarlo usato?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

22-12-20 01.18

@ ooonly
Ciao a tutti, ho una band post rock, e il bassista
è alla ricerca di un buon e degno amplificatore quantomeno per provare tutti insieme dal prezzo non esagerato.
So già che dovrebbe avere una potenza minima di 150w e un diametro del cono non inferiore a 15 cm. Sapete consigliarmi e indirizzarmi su qualcosa di affidabile? E poi, conviene acquistarlo usato?
TC ELECTRONIC BG250 usato
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 810  

22-12-20 05.37

@ ooonly
Ciao a tutti, ho una band post rock, e il bassista
è alla ricerca di un buon e degno amplificatore quantomeno per provare tutti insieme dal prezzo non esagerato.
So già che dovrebbe avere una potenza minima di 150w e un diametro del cono non inferiore a 15 cm. Sapete consigliarmi e indirizzarmi su qualcosa di affidabile? E poi, conviene acquistarlo usato?
prendi un orange terror bass (500watt), con una cassa esterna sempre orange col cono da 15'' (es la OBC115).

per quel genere il suono migliore è ampeg svt (classico) oppure appunto un orange, comunque qualcosa di classico, eviterei le marche come Mark Bass troppo moderne.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5927
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-12-20 10.37

Mi pare di capire che il vostro budget è limitato, le vecchie serie della Trace Elliot le trovi usate a prezzi bassi e suonano bene. Se ne trovate qualcuno vicino a dove state vi consiglio di andare a provarlo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13491
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2058  

22-12-20 10.40

Il nostro bassista, tra le varie cose ha un Gallien Kruger combo con 4 coni da 10". se non ricordo male, è un bel aggeggino e suona bene, ma non so quanto costa.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

22-12-20 11.03

@ ooonly
Ciao a tutti, ho una band post rock, e il bassista
è alla ricerca di un buon e degno amplificatore quantomeno per provare tutti insieme dal prezzo non esagerato.
So già che dovrebbe avere una potenza minima di 150w e un diametro del cono non inferiore a 15 cm. Sapete consigliarmi e indirizzarmi su qualcosa di affidabile? E poi, conviene acquistarlo usato?
Ti correggo solo che il diametro del cono non deve essere solo di almeno 15cm (circa 6 pollici). In genere i coni si misurano in pollici. Le configurazioni standard di una cassa per basso sono:
- 4x10 (cioè cassa con 4 coni da 10 pollici)
- 1x15
- 1x12
- 2x12
- 1x15 + 2x10
- 8x10
(esiste anche la cassa cono da 18, ma si usa meno).
Più superficie di coni hai e più hai volume. Oltre ovviamente ai watt dell'ampli che influenza il volume. E più i coni sono grandi e più estensione hai in basso.
  • ooonly
  • Membro: Guest
  • Risp: 35
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 3  

22-12-20 13.04

@ Roberto_Forest
Ti correggo solo che il diametro del cono non deve essere solo di almeno 15cm (circa 6 pollici). In genere i coni si misurano in pollici. Le configurazioni standard di una cassa per basso sono:
- 4x10 (cioè cassa con 4 coni da 10 pollici)
- 1x15
- 1x12
- 2x12
- 1x15 + 2x10
- 8x10
(esiste anche la cassa cono da 18, ma si usa meno).
Più superficie di coni hai e più hai volume. Oltre ovviamente ai watt dell'ampli che influenza il volume. E più i coni sono grandi e più estensione hai in basso.
Top, grazie mille a tutti. 🙏🏻