Nuovi Pianoforti Roland serie FP-X

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

11-01-21 10.06

Interessanti!! Qui
Hanno aggiunto una X alla serie già famosa emoemo.. ma di fatto hanno anche cambiato le specifiche ...
FP-30x ad esempio ha 256 voci di polifonia e molti più Tones, ecc.emoemo
Ciao
Paolo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-01-21 12.37

@ berlex65
Interessanti!! Qui
Hanno aggiunto una X alla serie già famosa emoemo.. ma di fatto hanno anche cambiato le specifiche ...
FP-30x ad esempio ha 256 voci di polifonia e molti più Tones, ecc.emoemo
Ciao
Paolo
Ottimo, grandi .
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

11-01-21 12.37

@ berlex65
Interessanti!! Qui
Hanno aggiunto una X alla serie già famosa emoemo.. ma di fatto hanno anche cambiato le specifiche ...
FP-30x ad esempio ha 256 voci di polifonia e molti più Tones, ecc.emoemo
Ciao
Paolo
Si comimncia a sentire puzza di NAMM virtuale... emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

11-01-21 14.49

Qui l'FP30x !!
Cavolo piani elettrici veramente belli! Temo che yamaha serie P dovrà aggiornarsi finalmente con nuovi piani elettrici!
I piani acustici sono i soliti Roland con questi campioni corti emoemo... che in studio possono rendere ma dal vivo, con una band, ti sparisce sempre il suono sul più bello emoemo.
Ciao
Paolo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2323
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 127  

11-01-21 16.19

Se il suono principale di piano acustico, è lostesso dell' RD 88, meglio lascare stare..
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2471
  • Loc: Padova
  • Thanks: 254  

11-01-21 20.29

@ berlex65
Interessanti!! Qui
Hanno aggiunto una X alla serie già famosa emoemo.. ma di fatto hanno anche cambiato le specifiche ...
FP-30x ad esempio ha 256 voci di polifonia e molti più Tones, ecc.emoemo
Ciao
Paolo
Evviva l'ennesimo piano digitale "portatile" da 24 kg (FP90X), ti danno anche il muletto in allegato?
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

11-01-21 20.37

@ Raptus
Evviva l'ennesimo piano digitale "portatile" da 24 kg (FP90X), ti danno anche il muletto in allegato?
Va beh è casalingoemoemo..Anche lo yamaha P-515 che hai avuto pesa 22kg emoemo..
Il problema è sempre il suono!! Roland non ha nemmeno idea di cosa sia un pianoforte emoemo..

Ciao
Paolo
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

11-01-21 21.41

@ berlex65
Va beh è casalingoemoemo..Anche lo yamaha P-515 che hai avuto pesa 22kg emoemo..
Il problema è sempre il suono!! Roland non ha nemmeno idea di cosa sia un pianoforte emoemo..

Ciao
Paolo
La meccanica pha-50 con scappamento pesa. Questa ha anche i fianchetti in legno.
Per il resto ci sono i modelli fp60x e fp30x, quest'ultimo da 15 kg sempre con ottima meccanica, la bellissima pha-4, e un'amplificazione meno potente. Tanto per l'appunto in live non serve
Ma quella serie della roland per me ha le meccaniche migliori, rispetto le concorrenti, o comunque entro la top 3! E amplificato migliora moltissimo anche il suono di piano
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

11-01-21 22.51

@ MiLord
La meccanica pha-50 con scappamento pesa. Questa ha anche i fianchetti in legno.
Per il resto ci sono i modelli fp60x e fp30x, quest'ultimo da 15 kg sempre con ottima meccanica, la bellissima pha-4, e un'amplificazione meno potente. Tanto per l'appunto in live non serve
Ma quella serie della roland per me ha le meccaniche migliori, rispetto le concorrenti, o comunque entro la top 3! E amplificato migliora moltissimo anche il suono di piano
Quoto tutto. 👍
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4688
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1033  

11-01-21 22.54

MiLord ha scritto:
La meccanica pha-50 con scappamento pesa...

Infatti.
Inutile girarci attorno e ripetersi. Evidentemente una tastiera di qualita (intesa come verosimiglianza con la tastiera di un acustico) PESA, non c'è nulla da fare.
I TOP level (CP1, MP11) sono intorno ai 30 kg, e non sono neppure, e giustamente, amplificati.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

12-01-21 01.33

@ giosanta
MiLord ha scritto:
La meccanica pha-50 con scappamento pesa...

Infatti.
Inutile girarci attorno e ripetersi. Evidentemente una tastiera di qualita (intesa come verosimiglianza con la tastiera di un acustico) PESA, non c'è nulla da fare.
I TOP level (CP1, MP11) sono intorno ai 30 kg, e non sono neppure, e giustamente, amplificati.
...il problema è che la gente oggi non vuole accettare la realtà, vorrebbe andare contro la fisica pensando che la tecnologia possa fare tutto, in un certo senso è vero gli strumenti si sono ridotti di molto basta pensare che un tempo strumenti come il k2500 kurzweil che possedevo avevano si dei bellissimi convertitori e suoni, ma le meccaniche in rapporto al peso dello strumento erano ridicole rispetto alla qualità delle tastiere attuali montate su cp1/cp88 o sv1/2 o nord grand.

il punto però è che con la tecnologia attuale si possono ridurre il peso e le dimensioni dello strumento senza problemi ma fino a un certo punto, perche una meccanica di qualità ha un peso appunto proprio a livello costruttivo, lo chassis per ospitarla non puo essere un pezzo di carta, insomma ci sono dei parametri che piu di tanto non si possono cambiare, se poi lo strumento è amplificato la situazione non puo che peggiorare.

però ad esempio sv2/88 amped considerando che è amplificato è un ottimo compromesso sicuro, sarebbe stato impensabile nel 1998 avere una qualità del genere combinata a quel peso dimensioni.

oggi comunque abbiamo strumenti appunto come sv2, cp88, rd88 o nord grand, che per il peso e dimensioni hanno prestazioni ottime direi, possiamo criticare alcuni aspetti a livello di gestione rispetto alla versatilità di un computer sul cambiare suoni nel tempo, però come prezzo e dimensioni/peso i passi avanti direi che sono stati fatti rispetto a un po' di anni fa.
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-21 07.29

orange1978 ha scritto:
con la tecnologia attuale si possono ridurre il peso e le dimensioni dello strumento senza problemi ma fino a un certo punto, perche una meccanica di qualità ha un peso appunto proprio a livello costruttivo, lo chassis per ospitarla non puo essere un pezzo di carta, insomma ci sono dei parametri che piu di tanto non si possono cambiare, se poi lo strumento è amplificato la situazione non puo che peggiorare.

Eh infatti emo

orange1978 ha scritto:
oggi comunque abbiamo strumenti appunto come sv2, cp88, rd88 o nord grand, che per il peso e dimensioni hanno prestazioni ottime direi, possiamo criticare alcuni aspetti a livello di gestione rispetto alla versatilità di un computer sul cambiare suoni nel tempo, però come prezzo e dimensioni/peso i passi avanti direi che sono stati fatti rispetto a un po' di anni fa.

Questo è vero. Pesano tutti meno del nuovo roland fp-90x. Ma è anche vero che sia il cp88 che il nord grand non sono amplificati, e probabilmente contando il peso dell'amplificazione, le maggiori dimensioni interne e i componenti necessari ad ospitare gli altoparlanti, qualcosa in più peserebbero anche questi.
Restando su yamaha, il P-515, che penso si possa paragonare come concetto al nuovo roland, pesa 22Kg e ha un sistema di altoparlanti credo più piccolo.
Nord grand pesa 21kg, meno dell'fp-90x ma ci si avvicinerebbe di certo con l'amplificazione. Come comunque hai specificato tu.
Stesso discorso per il cp88 e il korg sv2, che in realtà hanno un ottimo peso ed sono più compatti. Particolarmente il korg che è anche l'unico amplificato di questi presi in paragone.
Ma non so se hanno una meccanica con lo scappamento (che è importante e non è presente in molti modelli e che influisce sul peso) paragonabile alla pha-50 della roland.
Leggevo da qualche parte che solo quella meccanica nuda pesa quasi 5kg, poi ci vuole probabilmente il supporto e i materiali giusti per ospitarla e il peso aumenta, per me a pari passo della qualità.
Forse il tipo di meccanica degli yamaha e korg citati va paragonata alla pha-4 presente in altri modelli roland. E allora anche il peso dei roland si riduce moltissimo come nell'rd88.
Più che altro mi sembra anche che mentre rd88 o cp88 siano concepiti all'80% per il live e al 20% per casa o studio, questo nuovo fp-90x sia concepito soprattutto per lo studio, come infatti viene presentato anche nelle immagini del sito roland. Non è classificato come "stage piano" puro come lo sono gli altri, è classificato come "portable" e in questo caso si prediligono altre caratteristiche a scapito del peso, che risulta la specifica meno importante, probabilmente perchè si sottintende che andranno su un palco molto meno frequentemente di uno stage piano. Allora metti gli altoparlanti, magari metti uno chassis (si dice così? emo) più pesante ma meno costoso.
Secondo me appartengono a due filosofie e utilizzi diversi, non si dovrebbero paragonare direttamente utilizzando gli stessi criteri.
Le stesse roland o yamaha li differenziano in "portable" e "stage". Come fanno intendere le immagini e le descrizioni nei loro siti ufficiali per esempio, si vede proprio che i "portable" sono indirizzati perlopiù a un utilizzo casalingo.
E' vero che si perde in trasportabilità, ma roland dimostra di saper fare pianoforti da palco più leggeri, vedi rd88 ma anche, come via di mezzo, gli altri della serie fp ai quali hanno messo la meccanica più trasportabile, che per me rimane comunque ottima. Penso che vogliano indirizzare i clienti che prediligono la leggerezza ad altri loro prodotti
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

12-01-21 08.26

@ MiLord
La meccanica pha-50 con scappamento pesa. Questa ha anche i fianchetti in legno.
Per il resto ci sono i modelli fp60x e fp30x, quest'ultimo da 15 kg sempre con ottima meccanica, la bellissima pha-4, e un'amplificazione meno potente. Tanto per l'appunto in live non serve
Ma quella serie della roland per me ha le meccaniche migliori, rispetto le concorrenti, o comunque entro la top 3! E amplificato migliora moltissimo anche il suono di piano
Ok ...ma il problema per me, come ho citato, è il suonoemoemo.. Del peso non mi frega nulla e neanche della meccanica.
Tanto un pianoforte Roland non lo compro e mai lo farò!! Non li sanno fare! emoemo.. Da quando 20 anni fa uscì yamaha con P80, Roland l'ho buttato in discarica..emoemo e non sono l'unico!emoemo
Ciao
Paolo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

12-01-21 08.31

@ berlex65
Ok ...ma il problema per me, come ho citato, è il suonoemoemo.. Del peso non mi frega nulla e neanche della meccanica.
Tanto un pianoforte Roland non lo compro e mai lo farò!! Non li sanno fare! emoemo.. Da quando 20 anni fa uscì yamaha con P80, Roland l'ho buttato in discarica..emoemo e non sono l'unico!emoemo
Ciao
Paolo
vabbe....i commenti stile dopolavorista vedo che imperversano sul forum sempre di piu.

mi chiedo come si possa avere la forza di sopportare la lettura di simili siocchezze in continuo, cavoli ma ci vuole "pilu" come dice un mio amico, per sopravvivere a questo forum, eccome se ce ne vuole.

(e il bello è che apri anche un thread a riguardo, mah).
  • MiLord
  • Membro: Expert
  • Risp: 1793
  • Loc: Milano
  • Thanks: 130  

12-01-21 08.33

berlex65 ha scritto:
mi frega nulla e neanche della meccanica.

Eh per questo motivo c'è ampia scelta emo
Per me la meccanica è fondamentale emo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

12-01-21 09.18

orange1978 ha scritto:
(e il bello è che apri anche un thread a riguardo, mah).

Scusa io l'ho fatto per segnalarlo agli eventuali Rolandiani...Per il resto non capisco il commento!! Se a me non piace Roland!!
La gente è strana...ma tanto veramente!
Ciao
Paolo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

12-01-21 10.31

azz io sono strano...

eh no, tu non hai scritto che a te non piacciono i piani roland, hai scritto una serie di idozie da scompisciarsi dal ridere (ma ci sarebbe da piangere piu che altro).
la piu grande che "in roland i pianoforti non li sanno fare", certoooo....un azienda che è leader nel settore, presente sul mercato da quarant anni e passa, che ha fatto la storia del digital piano non sa fare i pianoforti....ma tu invece per esempio che cosa sapresti fare?

perche non vai a dire a elton john e ad altri utilizzatori dell rd 1000 che roland non sa fare i pianoforti digitali, dato che lo hanno usato e lo usano tutt ora nelle produzioni.

...quindi strumenti come rd2000, vpiano, la serie lx....sono cagate, ma certo come no!

poi hai scritto che dopo che è uscito il p90 hai buttato il roland in discarica, vantandotene, e sempre condito con risatine, peccato che temo non riderà nessuno...

oramai in questo forum leggere commenti intelligenti e/o ragionamenti è diventato raro quanto trovare un televisore sepolto in una piramide egizia.
che poi le critiche vanno benissimo, sono importanti ma....a patto siano esse fatte con intelligenza e motivate seriamente, ma queste non sono critiche, se le chiamassi col loro nome diventerei maleducato.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

12-01-21 10.36

@ berlex65
orange1978 ha scritto:
(e il bello è che apri anche un thread a riguardo, mah).

Scusa io l'ho fatto per segnalarlo agli eventuali Rolandiani...Per il resto non capisco il commento!! Se a me non piace Roland!!
La gente è strana...ma tanto veramente!
Ciao
Paolo
Io ad esempio non segnalo MAI qualcosa che a me non piace...
Prendiamo un esempio puramente a caso..... il Vox.. (ma anche altri) se a me non piace (ed è vero) non vado nemmeno a cercare l'ultima novità... appunto perché non me ne frega e tantomeno cercare qualcosa che ripeto...non mi piace per sottoporlo ad altri sul forum...
Non sarei neanche capace di fare un elogio o una critica di qualcosa che non me ne può fregà de meno!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11116
  • Loc: Milano
  • Thanks: 809  

12-01-21 10.40

@ FranzBraile
Io ad esempio non segnalo MAI qualcosa che a me non piace...
Prendiamo un esempio puramente a caso..... il Vox.. (ma anche altri) se a me non piace (ed è vero) non vado nemmeno a cercare l'ultima novità... appunto perché non me ne frega e tantomeno cercare qualcosa che ripeto...non mi piace per sottoporlo ad altri sul forum...
Non sarei neanche capace di fare un elogio o una critica di qualcosa che non me ne può fregà de meno!
no ma uno puo anche segnalare un prodotto al quale non è interessato, capitato pure a me.

quello che trovo ridicolo è vedere commenti del tipo "inutile in roland i pianoforti non li sanno fare" ma come si fa a scrivere una simile sciocchezza?
al massimo si potrebbe dire che non piacciono, che è diverso, queste sparate cosi assolutiste sono davvero commoventi xD
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

12-01-21 11.02

@ giosanta
MiLord ha scritto:
La meccanica pha-50 con scappamento pesa...

Infatti.
Inutile girarci attorno e ripetersi. Evidentemente una tastiera di qualita (intesa come verosimiglianza con la tastiera di un acustico) PESA, non c'è nulla da fare.
I TOP level (CP1, MP11) sono intorno ai 30 kg, e non sono neppure, e giustamente, amplificati.
Eh eh... qui sta la sfida! Ovvio che sembra impossibile, al contrario sarebbe già stato dell'arte. Il vero limite è quanto è disposto a pagare il mercato per ridurre il peso: se ti do due CP1, l'attuale e uno di 15 kg ma che costa 6000 €, facciamo finta che siano indistinguibili all'uso, tu quale prendi?