Casse + mixer per amplificare tastiera

10-06-22 20.16

Buonasera a tutti,
ho necessità di amplificare il mio pianoforte digitale yamaha p35. Premetto la mia quasi assoluta ignoranza in materia e la mia totale confusione nel momento in cui ho deciso di capirne di più dei vari parametri da prendere in considerazione (impedenza, watt rms, coni, etc.. oddio.. emo )
Quello che cerco mi serve per amplificare tastiera, microfono cantante e microfono violino per suonare in spazi, per esempio chiese, di medie dimensioni. Sono comunque propensa, se è il caso, a considerare anche qualcosa che possa andare bene anche per spazi più grandi. Questo dipende però da alcuni vincoli che devo purtroppo considerare:
peso e dimensioni delle casse: avrò difficoltà a trasportare casse troppo grandi e troppo pesanti, quindi non vorrei andare sopra i 15/20 kg (e già mi sembrano tanti) e oltre i 70 cm di altezza.
E qui si aprono i miei dubbi:
1) a questo punto meglio una cassa e chissene frega dello stereo?
2) meglio un set due casse+mixer, oppure assemblare casse (o cassa) di una marca e mixer di un'altra?
3) Casse passive o casse attive?
4) quanti watt?
mi fermo... sapete indirizzarmi verso qualcosa? Grazie!

dimenticavo, il budget... non vorrei sforare i 500 totali.. però vediamo, se trovo qualcosa che è davvero l'ideale per me potrei rivedere questo limite
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

10-06-22 20.56

Ciao e benvenuta!

Per come la vedo io:
Sailtothemoon ha scritto:
1) a questo punto meglio una cassa e chissene frega dello stereo?

Stereo, per una marea di motivi che non ho caratteri a sufficienza per scrivere.

Sailtothemoon ha scritto:
2) meglio un set due casse+mixer, oppure assemblare casse (o cassa) di una marca e mixer di un'altra?

Nessun problema, puoi assemblare come più sei comodo.

Sailtothemoon ha scritto:
3) Casse passive o casse attive?

Per le tue esigenze casse attive.

Sailtothemoon ha scritto:
4) quanti watt?

Più che puoi, abbassare è semplice. Però diciamo che con 500 W RMS x2 cominci già ad avere risultati apprezzabili

Sailtothemoon ha scritto:
dimenticavo, il budget... non vorrei sforare i 500 totali..

Un po' pochino per casse più mixer. Spendi bene e spendi una volta sola.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

11-06-22 05.53

Sailtothemoon ha scritto:
amplificare tastiera, microfono cantante e microfono violino per suonare in spazi, per esempio chiese, di medie dimensioni. meglio una cassa e chissene frega dello stereo?

meglio un sistemino con colonnina mini array, in ambienti molto riverberanti come le chiese è la soluzione migliore.
investi una volta e prendi un sistema più potente che potrai utilizzare anche in sale o location differenti come questo o questo o questo


quest'altro è proprio piccolino, ma io starei su un modello più grande
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

11-06-22 10.06

Però io ho provato l’ant btwig pro 12 e non mi è piaciuto per il suono di piano. Alla fine ho preso un paio di db es802, che mi piacciono molto. Se vuoi lo stereo c’è il db es503. Anche se sulla carta il 802 ha più volume del 503.
Effettivamente alla prova in negozio il 503 non era così alto di volume, però per quello che devi fare potrebbe essere sufficiente.
Yamaha esce bene anche in mono volendo.
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

11-06-22 13.55

@ Roberto_Forest
Però io ho provato l’ant btwig pro 12 e non mi è piaciuto per il suono di piano. Alla fine ho preso un paio di db es802, che mi piacciono molto. Se vuoi lo stereo c’è il db es503. Anche se sulla carta il 802 ha più volume del 503.
Effettivamente alla prova in negozio il 503 non era così alto di volume, però per quello che devi fare potrebbe essere sufficiente.
Yamaha esce bene anche in mono volendo.
Con i prodotti db vai. Sul sicuro.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

11-06-22 15.34

LD System Dave 8XS e dovresti stare nel range di spesa e peso.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

12-06-22 17.33

@ zerinovic
LD System Dave 8XS e dovresti stare nel range di spesa e peso.
Però è tanto scarso come volume, l’ho ascoltato. Va bene per ambienti piccoli, di sottofondo, e al chiuso. Meglio avere un po’ di birra in più.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

12-06-22 18.31

@ Roberto_Forest
Però è tanto scarso come volume, l’ho ascoltato. Va bene per ambienti piccoli, di sottofondo, e al chiuso. Meglio avere un po’ di birra in più.
Sbagliato quote
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

12-06-22 18.38

@ Roberto_Forest
Però è tanto scarso come volume, l’ho ascoltato. Va bene per ambienti piccoli, di sottofondo, e al chiuso. Meglio avere un po’ di birra in più.
eh bisognerebbe vedere il locale/chiesa e su che livelli si vuole stare...ha una buona definizione però e il piano ci suona bene. ci sono anche modelli a salire...
  • ROCKYAPUANO
  • Membro: Senior
  • Risp: 786
  • Loc: Massa Carrara
  • Thanks: 49  

12-06-22 20.05

@ Sailtothemoon
Buonasera a tutti,
ho necessità di amplificare il mio pianoforte digitale yamaha p35. Premetto la mia quasi assoluta ignoranza in materia e la mia totale confusione nel momento in cui ho deciso di capirne di più dei vari parametri da prendere in considerazione (impedenza, watt rms, coni, etc.. oddio.. emo )
Quello che cerco mi serve per amplificare tastiera, microfono cantante e microfono violino per suonare in spazi, per esempio chiese, di medie dimensioni. Sono comunque propensa, se è il caso, a considerare anche qualcosa che possa andare bene anche per spazi più grandi. Questo dipende però da alcuni vincoli che devo purtroppo considerare:
peso e dimensioni delle casse: avrò difficoltà a trasportare casse troppo grandi e troppo pesanti, quindi non vorrei andare sopra i 15/20 kg (e già mi sembrano tanti) e oltre i 70 cm di altezza.
E qui si aprono i miei dubbi:
1) a questo punto meglio una cassa e chissene frega dello stereo?
2) meglio un set due casse+mixer, oppure assemblare casse (o cassa) di una marca e mixer di un'altra?
3) Casse passive o casse attive?
4) quanti watt?
mi fermo... sapete indirizzarmi verso qualcosa? Grazie!

dimenticavo, il budget... non vorrei sforare i 500 totali.. però vediamo, se trovo qualcosa che è davvero l'ideale per me potrei rivedere questo limite
Secondo me se prendi l'ES503 della DB Tecnologies sei a posto. È un piccolo impianto formato da sub e due top molto leggero, abbastanza potente e di buona qualità. Pensa che da quando l'ho acquistato due mesi fa,lo uso quasi sempre (pur avendo altri due ottimi impianti più potenti e di qualità come DB Tecnologies sub dv08 con satelliti dvx08 e due flexisys 10 sempre della DB Tecnologies). Il sub pesa solo 16 kg, i due top meno di 2 kg l'uno.

13-06-22 08.51

Ciao a tutti,
innanzitutto grazie mille per i preziosi consigli.. rispetto a prima ho le idee più chiare, sapendo adesso di dover scartare del tutto alcune cose, però dai vostri messaggi mi sorgono nuovi dubbi emo .. cercherò di non andare troppo OT, in tal caso faccio un altro post più specifico.

Per esempio su questo:
paolo_b3 ha scritto:
Stereo, per una marea di motivi che non ho caratteri a sufficienza per scrivere.

va benissimo, però ho bisogno di un chiarimento riguardo la mia tastiera, che non ha le uscite canale destro e canale sinistro, ma un'unica uscita... che vuol dire questo? che è mono anche se le casse incorporate sono due? emo

13-06-22 08.54

@ serpaven
Sailtothemoon ha scritto:
amplificare tastiera, microfono cantante e microfono violino per suonare in spazi, per esempio chiese, di medie dimensioni. meglio una cassa e chissene frega dello stereo?

meglio un sistemino con colonnina mini array, in ambienti molto riverberanti come le chiese è la soluzione migliore.
investi una volta e prendi un sistema più potente che potrai utilizzare anche in sale o location differenti come questo o questo o questo


quest'altro è proprio piccolino, ma io starei su un modello più grande
Grazie! Non avevo proprio preso in considerazione questa tipologia di sistemi, considerati i miei vincoli di peso e dimensioni sarebbero l'ideale.
Mi chiedo però: mi pare di capire che queste casse permettono di collegare al massimo tastiera e un microfono, giusto? ma se ho un altro strumento o microfono da aggiungere posso ricorrere a un mixer e collegare tutto lì?
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc:
  • Thanks: 21  

13-06-22 09.07

@ Sailtothemoon
Grazie! Non avevo proprio preso in considerazione questa tipologia di sistemi, considerati i miei vincoli di peso e dimensioni sarebbero l'ideale.
Mi chiedo però: mi pare di capire che queste casse permettono di collegare al massimo tastiera e un microfono, giusto? ma se ho un altro strumento o microfono da aggiungere posso ricorrere a un mixer e collegare tutto lì?
Sicuramente avresti bisogno anche di un piccolo mixer. Se l'uso è solo nelle chiese che sono già molto riverberanti di loro, potresti anche fare a meno degli effetti, risparmiando qualcosina

13-06-22 09.09

@ Roberto_Forest
Però è tanto scarso come volume, l’ho ascoltato. Va bene per ambienti piccoli, di sottofondo, e al chiuso. Meglio avere un po’ di birra in più.
Rispondo a questo messaggio, ma vale come risposta anche agli altri utenti.. Considera che fino ad ora ho suonato senza amplificazione, coi 12 watt di potenza della tastieraemo, sfruttando solo il riverbero delle chiese (per la maggior parte comunque piccole).. quindi qualsiasi cosa sarà comunque meno scarso di quello che ho allo stato attualeemo. Ovviamente, visto che devo affrontare una spesa, a questo punto faccio prendo in considerazione qualcosa che mi possa servire in futuro anche per spazio più ampi, o ambienti più "asciutti".
Scusate, la confusione è tanta, la mia ignoranza pure, e qua sto scoprendo non un mondo, ma un universo immenso.. l'altra volta facevo ricerche sui mixer.. arrivata all'argomento "alimentazione phantom" e "cavi bilanciati" mi stavo mettendo a piangere emo

13-06-22 09.16

@ Giusep
Sicuramente avresti bisogno anche di un piccolo mixer. Se l'uso è solo nelle chiese che sono già molto riverberanti di loro, potresti anche fare a meno degli effetti, risparmiando qualcosina
Ecco, sì... stavo valutando quelli della behringer. Quelli piccini con due canali mono e altri stereo (che possono essere usati anche come mono, immagino). Tutto sommato mi interessa poter controllare volumi, alti e bassi di ogni strumento/voce. E credo nient'altro.. ma sono sicura che ci sia qualche altra cosa da considerare di cui sono all'oscuro.
  • maverplatz
  • Membro: Expert
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 125  

13-06-22 09.47

Sailtothemoon ha scritto:
ho bisogno di un chiarimento riguardo la mia tastiera, che non ha le uscite canale destro e canale sinistro, ma un'unica uscita... che vuol dire questo? che è mono anche se le casse incorporate sono due?


Ho letto tutti i post e, curiosamente, mi pare che nessuno abbia scritto che il tuo pianoforte digitale (Yamaha P35) NON ha le uscite di linea ("LINE OUT" L/R) dedicate al collegamento ad un mixer!
Rimane la possibilità di sfruttare l'uscita cuffie (funziona, ma non è l'ideale) e ti servirà probabilmente un cavo come questo (jack TRS > 2 jack TS); nota: collegando l'uscita cuffie, si disattivano gli altoparlanti interni del pianoforte.
  • Giusep
  • Membro: Guest
  • Risp: 72
  • Loc:
  • Thanks: 21  

13-06-22 09.58

@ Sailtothemoon
Rispondo a questo messaggio, ma vale come risposta anche agli altri utenti.. Considera che fino ad ora ho suonato senza amplificazione, coi 12 watt di potenza della tastieraemo, sfruttando solo il riverbero delle chiese (per la maggior parte comunque piccole).. quindi qualsiasi cosa sarà comunque meno scarso di quello che ho allo stato attualeemo. Ovviamente, visto che devo affrontare una spesa, a questo punto faccio prendo in considerazione qualcosa che mi possa servire in futuro anche per spazio più ampi, o ambienti più "asciutti".
Scusate, la confusione è tanta, la mia ignoranza pure, e qua sto scoprendo non un mondo, ma un universo immenso.. l'altra volta facevo ricerche sui mixer.. arrivata all'argomento "alimentazione phantom" e "cavi bilanciati" mi stavo mettendo a piangere emo
Da possessore di un db 802 ti dico che ci faccio 100-120 persone al chiuso senza problemi a volumi da piano bar e anche un po' di più. Se vuoi volumi da disco o da neomelodico non sono sufficienti e dovresti rivolgerti verso sistemi diversi di altro peso costo e dimensioni. Riguardo al mixer secondo me un behringer qx 1002 sarebbe il minimo sindacale o qualche modello corrispondente di yamaha spendendo qualcosina in più, starei comunque su un mixer 8-10 canali con almeno 4 ingressi microfono
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

13-06-22 10.06

@ Sailtothemoon
Ecco, sì... stavo valutando quelli della behringer. Quelli piccini con due canali mono e altri stereo (che possono essere usati anche come mono, immagino). Tutto sommato mi interessa poter controllare volumi, alti e bassi di ogni strumento/voce. E credo nient'altro.. ma sono sicura che ci sia qualche altra cosa da considerare di cui sono all'oscuro.
allora prenderei lo yamaha ag06, con anche gli effetti sulla voce e scheda audio per collegarci in futuro un computer/smartphone/tablet.

la phantom potrebbe servirti per un microfono a condensatore da studio.
le uscite bilanciate, sono uscite qualitativamente migliori e solitamente hanno un livello di uscita piu elevato e meno rumore di fondo. sono identificate nelle specifiche con conettore “TRS balanced” che viene sfruttato solo con cavi jack a tre contatti. bilanciati.

con questi ad esempio puoi collegare il monitor out dello yamaha ag 06 con gli ingressi su ld system dave 8xs.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

13-06-22 10.23

@ maverplatz
Sailtothemoon ha scritto:
ho bisogno di un chiarimento riguardo la mia tastiera, che non ha le uscite canale destro e canale sinistro, ma un'unica uscita... che vuol dire questo? che è mono anche se le casse incorporate sono due?


Ho letto tutti i post e, curiosamente, mi pare che nessuno abbia scritto che il tuo pianoforte digitale (Yamaha P35) NON ha le uscite di linea ("LINE OUT" L/R) dedicate al collegamento ad un mixer!
Rimane la possibilità di sfruttare l'uscita cuffie (funziona, ma non è l'ideale) e ti servirà probabilmente un cavo come questo (jack TRS > 2 jack TS); nota: collegando l'uscita cuffie, si disattivano gli altoparlanti interni del pianoforte.
Esattamente, non ha le uscite line, l'uscita cuffia è stereo, non è l'ideale, ma almeno con lo sdoppiatore ad Y esci stereo e migliori la qualità in generale.

Poi puoi anche uscire mono, ma pensi di prendere un'unica cassa?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

13-06-22 13.23

Quindi sei una femmina? Per quanto leggero rispetto ai sistemi più grossi i sub dei db es802 pesano comunque 16 kg, non so se è un problema per te.