10-10-22 18.11
Ciao a tutti,
ora abbiamo chiesto alternative e quando ha saputo che suona il pianoforte ci ha dato la possibilità di suonare una "pianola"
... ok... la tastiera di casa (Roland FP30) con 88 tasti non la possiamo portare, ma ho pensato di ripiegare su un usato leggero 61/49 tasti e magari cogliere l'occasione per fargli conoscere il mondo delle tastiere oltre il pianoforte. Ho già guardato nel vostro bellissimo forum, in particolare:
(Roland go:keys, Casio XWP1, Roland SH-201, Yamaha MX 61 o 49, Korg Kross 2, Yamaha AnX1 e, forse questo fa gola più a me... Juno DS).
10-10-22 18.27
ora abbiamo chiesto alternative e quando ha saputo che suona il pianoforte ci ha dato la possibilità di suonare una "pianola"
... ok... la tastiera di casa (Roland FP30) con 88 tasti non la possiamo portare, ma ho pensato di ripiegare su un usato leggero 61/49 tasti e magari cogliere l'occasione per fargli conoscere il mondo delle tastiere oltre il pianoforte. Ho già guardato nel vostro bellissimo forum, in particolare:
(Roland go:keys, Casio XWP1, Roland SH-201, Yamaha MX 61 o 49, Korg Kross 2, Yamaha AnX1 e, forse questo fa gola più a me... Juno DS).
10-10-22 18.39
Non è piccolissima, ma una Roland Go Piano o Go Keys con custodia zaino della Stefy Line può essere la giusta scelta per far divertire tuo figlio.10-10-22 18.47
10-10-22 18.53
si come ti hanno gia consigliato credo ci vorrebbe uno strumento con amplificazione e possibilmente che vada anche, a pile, casio ha una bella offerta, come le CT-x3000, o 5000
o le casiotone
la casiotone top di gamma ha dei colori che ricorda roland...
oppure le korg ek-50
10-10-22 20.19
Se effettivamente promette bene e non è una voglia passeggera sarà meglio farlo abituare a una tastiera pesata, solo piano. Hai un’ampia scelta, Korg, Casio, Yamaha per finire su tastiere più blasonate. In bocca al lupo
10-10-22 20.26
10-10-22 21.50
Mah, io alle medie come strumento didattico avevo il flauto dolce, ma stavo iniziando a studiare il pianoforte.11-10-22 04.48
11-10-22 07.30
11-10-22 09.39
sarebbero potute andare bene anche quelle... ma imho... sono uno step successivo... anche per non distrarlo troppo dallo studio del pianoforte. Io mi sono dedicato alle tastiere praticamente "dopo" aver terminato di studiare pianoforte... le ore della giornata sono sempre solo 24 x tutti
11-10-22 11.42
11-10-22 12.18
11-10-22 12.53
Più che hardware consiglio i software per i ragazzini che vogliono sperimentare. Fruity Loops possibilmente, si potrà divertire a farsi le sue produzioni e avrà successo alle feste con gli amici11-10-22 15.02
11-10-22 17.44
cmq.. imho.. ricordiamoci che e' un giovane pianista che vuole sperimentare e non un giovane informatico che vuole suonare.11-10-22 18.23
Rispondo a questo messaggio solo per non intasare la chat con tutte le risposte e i ringraziamenti, quindi GRAZIE A TUTTI per i vostri interventi e contributi, ma inserisco le risposte sintetiche a quelli che sono intervenuti.
non me ne volere, non volevo offendere nessuno con la mia leggerezza.
in effetti questa osservazione ha una sua logica... forse mi muove la paura che si annoi e molli (cosa successa alla sorella) e quindi pensavo di dargli una maggiore vista del vastissimo mondo delle key (che a me ha sempre affascinato pur suonando come il nonno di Heidi).
11-10-22 18.31
Ma, ripensandoci bene... e chiedere consiglio all'insegnante (anche)? Magari non sarebbe una cattiva idea e comunque è possibile che a tuo figlio piacerebbe provare a suonare il "piffero", forse anche per non sentirsi diverso dal resto della classe (se lui fosse l'unico a non farlo ovvero l'insegnante non ha di suo un approccio a far sperimentare più strumenti agli alunni)
11-10-22 18.34
IMHO quella (e anche le successive) è l'età in cui una persona deve pensare soprattutto a imparare a suonare, intesa come abilità mentale e fisica, a muovere le mani sulla tastiera, a leggere brani via via sempre più complessi, a scoprire sempre più nuova musica, insomma l'età in cui la cosa migliore da fare è concentrarsi sullo sviluppo delle proprie qualità musicali (non che dopo ci sia da fermarsi...).12-10-22 14.02