Seconda tastiera in casa YAMAHA

  • exitunes
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-10-22 12.28

Buongiorno a tutti,

Già qualche mese fa mi avete aiutato a sostituire il mio piano elettrico con un fantastico Roland RD-88. Mi inchino davanti all’utente che me lo consiglio perché è una bellissima macchina. Dopo qualche mese e aver apprezzato la bellezza di una avere una macchina con una banca dati interna (avevo sempre suonato master keyboard USB), ho deciso di fare un piccolo sforzo e comprare una seconda tastiera da 61 tasti ma volevo gettarmi a braccia aperte nel mondo Yamaha. Il duello si gioca tra MOXF6 e MX61 V2.

Considerando che è una seconda tastiera che va a completare il RD-88. Cosa consigliate?

Il contesto in cui vengono usate è studio e musica dal vivo.

Vi ringrazio ancora e spero mi aiuterete una seconda volta in questa decisione.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

24-10-22 12.36

Tra le due, assolutamente MoXF6. La MX è una versione troppo "scaled-down". Oltretutto ci sono 100 euro di differenza (ovviamente usate): nulla se paragoniamo le due macchine emo.
emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

24-10-22 12.40

@ Adelo69
Tra le due, assolutamente MoXF6. La MX è una versione troppo "scaled-down". Oltretutto ci sono 100 euro di differenza (ovviamente usate): nulla se paragoniamo le due macchine emo.
emo
Quoto.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

24-10-22 12.42

Oppure, se i 15 Kg ed i quasi 20 anni non ti preoccupano, Motif ES6 ed hai una top-level dell'epoca
emo
  • exitunes
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-10-22 13.23

@ Adelo69
Tra le due, assolutamente MoXF6. La MX è una versione troppo "scaled-down". Oltretutto ci sono 100 euro di differenza (ovviamente usate): nulla se paragoniamo le due macchine emo.
emo
Ciao, grazie per la celere risposta. Sono un po’ preoccupato dall’età della macchina (mi pare sia uscita nel 2013/2014). Invece in altre case (KORG, Roland) avete qualcosa da consigliare? Così mi faccio una panoramica generale!
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

24-10-22 13.48

@ exitunes
Ciao, grazie per la celere risposta. Sono un po’ preoccupato dall’età della macchina (mi pare sia uscita nel 2013/2014). Invece in altre case (KORG, Roland) avete qualcosa da consigliare? Così mi faccio una panoramica generale!
Se hai già RD88 non prenderei un secondo Roland, al limite ci sono le Korg Kross/Krome, oppure anche la Yamaha MODX6...
  • exitunes
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-10-22 14.33

@ paolo_b3
Se hai già RD88 non prenderei un secondo Roland, al limite ci sono le Korg Kross/Krome, oppure anche la Yamaha MODX6...
Sarebbe bellissimo, ma fuori budget purtroppo...
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-10-22 14.45

exitunes ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Già qualche mese fa mi avete aiutato a sostituire il mio piano elettrico con un fantastico Roland RD-88

forse io c'entro qualcosa... emo se non ricordo male.

Cmq, imho, una Modx6 ci starebbe benissimo, come già detto... ma pare ahimè fuoribudget.
Moxf6 sicuramente valida (ma occhio che non e' di facilissima programmazione, anche se le cose di base si fanno)... io ebbi una mox8 e i suoni erano ok ma la programmazione mi fu ostica. (meglio invece modx, che ho).

Roland scarterei anche io (avresti gli stessi suoni).

Visto il budget, direi che krome non ci sta (che sarebbe un'ottima macchina)... e allora Kross... che cmq adesso nell'usato costa quei 40-50 euro di troppo... ma la kross 2 e' un'ottima macchinetta, la 1 in alternativa per risparmiare ma perde un po' di cose... tra cui i suoni che sono meno ma uguali come qualità.

La yamaha mx ha buoni suoni, ma dalla keybed della tastiera puoi usare solo 2 suoni alla volta max... (e' polifonica a 16 canali ma solo tramite pc.. oppure appunto... 2 alla volta max).

Io punterei su Korg Kross 2... o Krome se ci arrivi... altrimenti roba economica korg c'e' la sempreverde X50 (ma che ormai ha i suoi anni e costa poco meno di Kross 1) .... usata sempre...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-22 14.46

@ exitunes
Ciao, grazie per la celere risposta. Sono un po’ preoccupato dall’età della macchina (mi pare sia uscita nel 2013/2014). Invece in altre case (KORG, Roland) avete qualcosa da consigliare? Così mi faccio una panoramica generale!
Korg Kross2, pur non avendola mai avuta, l'ho provata ed ha, secondo me, la perfetta integrazione con lo stage piano; inoltre ha tutto quel che serve per integrarsi con Ipad

edit: abbiamo scritto la stessa cosa io e Toniz nello stesso momento.. che sia un segno emo?
  • exitunes
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:
  • Thanks: 2  

24-10-22 14.56

@ toniz1
exitunes ha scritto:
Buongiorno a tutti,

Già qualche mese fa mi avete aiutato a sostituire il mio piano elettrico con un fantastico Roland RD-88

forse io c'entro qualcosa... emo se non ricordo male.

Cmq, imho, una Modx6 ci starebbe benissimo, come già detto... ma pare ahimè fuoribudget.
Moxf6 sicuramente valida (ma occhio che non e' di facilissima programmazione, anche se le cose di base si fanno)... io ebbi una mox8 e i suoni erano ok ma la programmazione mi fu ostica. (meglio invece modx, che ho).

Roland scarterei anche io (avresti gli stessi suoni).

Visto il budget, direi che krome non ci sta (che sarebbe un'ottima macchina)... e allora Kross... che cmq adesso nell'usato costa quei 40-50 euro di troppo... ma la kross 2 e' un'ottima macchinetta, la 1 in alternativa per risparmiare ma perde un po' di cose... tra cui i suoni che sono meno ma uguali come qualità.

La yamaha mx ha buoni suoni, ma dalla keybed della tastiera puoi usare solo 2 suoni alla volta max... (e' polifonica a 16 canali ma solo tramite pc.. oppure appunto... 2 alla volta max).

Io punterei su Korg Kross 2... o Krome se ci arrivi... altrimenti roba economica korg c'e' la sempreverde X50 (ma che ormai ha i suoi anni e costa poco meno di Kross 1) .... usata sempre...
Grazie per la risposta, si comunque sei stato uno dei fautori del mio acquisto per l'RD-88. Mi sta dando tanto e suona veramente bene (e non pesa neanche tanto, le braccia ringraziano).

Purtroppo in casa KORG non ho mai capito molto perchè Krome e Kross faccio una confusione madornale ma da quello che ho capito Kross sarebbe la figlia minore di Krome. Anche Krome ha una sua Versione 2 come la Kross 2?

Yamaha hanno sempre detto che per programmarla ci voleva una laurea ahah.

Mi sento un pò di demo Krome v MoXF e prenderò una decisione anche in base a questo, anche perchè i prezzi siamo lì.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

24-10-22 15.13

@ exitunes
Grazie per la risposta, si comunque sei stato uno dei fautori del mio acquisto per l'RD-88. Mi sta dando tanto e suona veramente bene (e non pesa neanche tanto, le braccia ringraziano).

Purtroppo in casa KORG non ho mai capito molto perchè Krome e Kross faccio una confusione madornale ma da quello che ho capito Kross sarebbe la figlia minore di Krome. Anche Krome ha una sua Versione 2 come la Kross 2?

Yamaha hanno sempre detto che per programmarla ci voleva una laurea ahah.

Mi sento un pò di demo Krome v MoXF e prenderò una decisione anche in base a questo, anche perchè i prezzi siamo lì.
Kross 2 ha audio over usb, molto utile con ipad, Krome, come dici, è un middle range; sull'usato la differenza non è molto elevata, intorno a 150 euro.
Avendo già lo stage piano, che ti copre la tipologia di suoni in cui eccelle Yamaha, io punterei su Korg..
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-10-22 15.51

@ exitunes
Grazie per la risposta, si comunque sei stato uno dei fautori del mio acquisto per l'RD-88. Mi sta dando tanto e suona veramente bene (e non pesa neanche tanto, le braccia ringraziano).

Purtroppo in casa KORG non ho mai capito molto perchè Krome e Kross faccio una confusione madornale ma da quello che ho capito Kross sarebbe la figlia minore di Krome. Anche Krome ha una sua Versione 2 come la Kross 2?

Yamaha hanno sempre detto che per programmarla ci voleva una laurea ahah.

Mi sento un pò di demo Krome v MoXF e prenderò una decisione anche in base a questo, anche perchè i prezzi siamo lì.
Krome e' vecchia (passami il termine, ma ancora valida)... però manca delle funzioni in piu' che potrebbero tornarti utili.
Hanno fatto una krome ex ma e' al 98% uguale alla krome storica.
Ha ottimi suoni ... un buon piano acustico (che non ti serve avendo rd88) ... ma non ha scheda audio, non ha entrate,etc.etc.. e' una ws di stampo vecchio... pero' suona un po' meglio di kross e ha suoni ancora attuali.

kross 2 ha funzioni utili per uso pc, e' piu' compatta, ha un parco suoni che e' piu' che dignitoso, e rispetto a krome suona QUASI uguale (krome ha i convertitori un po' migliori ma siamo lì)... krome ha il touch screen che e' utile, che kross non ha. il piano OASYS che si puo' scaricare su kross non e' una bomba ma meglio del base (anche se quello di krome e' meglio).

io prenderei kross 2 se pensi un giorno di attaccarla al pc o ipad... (rd 88 funziona solo con pc/mac, non con ipad).
prenderei krome se non ti interessano le funzioni in piu' di kross ma ti interessa una qualità sonora un po' migliore.

boh... io la vedo cosi'