Click + basi arcano mistero

  • Tarquinio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-22 18.31

Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale.
Per ora siamo attrezzati facendo suonare ogni traccia da un ipad, in cui la traccia sul canale sx ha il click (già costruito sul brano) e va al batterista, sul destro la base che va al mixer. Questa soluzione fa sì che la base esca mono.
Quale altra soluzione potrei adottare per avere la base al main in stereo?
Grazie a tutti
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-11-22 19.28

@ Tarquinio
Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale.
Per ora siamo attrezzati facendo suonare ogni traccia da un ipad, in cui la traccia sul canale sx ha il click (già costruito sul brano) e va al batterista, sul destro la base che va al mixer. Questa soluzione fa sì che la base esca mono.
Quale altra soluzione potrei adottare per avere la base al main in stereo?
Grazie a tutti
Salve, collegare una scheda audio con uscite separate!
  • Tarquinio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

06-11-22 19.44

@ djfilippo
Salve, collegare una scheda audio con uscite separate!
Ok ma a quel punto dovrei gestire la traccia (su un progetto base in stereo e click separati ) da un software e mandarle in entrate separate, giusto?
Quale software e quale scheda audio necessaria?
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-11-22 21.31

@ Tarquinio
Ok ma a quel punto dovrei gestire la traccia (su un progetto base in stereo e click separati ) da un software e mandarle in entrate separate, giusto?
Quale software e quale scheda audio necessaria?
Esatto.. dipende da quanto vuoi spendere.. Ci sono anche mixer digitali con scheda audio integrata! Comunque ti occorrerà sempre un programma per produzione musicale! Samplitude/Cubase o altri... Con il black friday ci sono attualmente ottimi sconti!
  • angelo72
  • Membro: Expert
  • Risp: 3020
  • Loc: Potenza
  • Thanks: 72  

06-11-22 22.00

@ Tarquinio
Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale.
Per ora siamo attrezzati facendo suonare ogni traccia da un ipad, in cui la traccia sul canale sx ha il click (già costruito sul brano) e va al batterista, sul destro la base che va al mixer. Questa soluzione fa sì che la base esca mono.
Quale altra soluzione potrei adottare per avere la base al main in stereo?
Grazie a tutti
“Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale”

Scusa ma non riesco a capire… con un cavo a Y riesci a fare questo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2338
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-11-22 22.01

Per rimanere su iPad, cubasis, e poi una scheda audio con almeno 4 out.
Puoi fare lo stesso con un qualunque programma sequencer sia su Windows, sia su Mac, ma sempre con una scheda audio almeno con 4 out
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

06-11-22 22.18

@ angelo72
“Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale”

Scusa ma non riesco a capire… con un cavo a Y riesci a fare questo
Nono... Con il software di produzione musicale, puoi decidere l'Out dell'audio dal PC! Nel tuo caso, avrai una traccia stereo indirizzato al stereo out della scheda audio, e un'altra traccia click, che andrà su un altro canale audio individuale, che deciderai tu in base alle uscite della scheda audio! a quale punto, mandando in play, sentirai dallo stereo out la vostra base, dall'uscita individuale inserirai la cuffia che ascolterà il batterista il click.... Potresti anche miscelare la traccia che andrà al batterista sempre in cuffia.. Ci sono tante possibilità.... dovete solo provare e vedere la soluzione più adatta a voi..
  • bluesboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 195
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 16  

07-11-22 00.15

Tarquinio ha scritto:
Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale.
Per ora siamo attrezzati facendo suonare ogni traccia da un ipad, in cui la traccia sul canale sx ha il click (già costruito sul brano) e va al batterista, sul destro la base che va al mixer. Questa soluzione fa sì che la base esca mono.


Ti illustro una potenziale soluzione adottata personalemnte in contesti live:

Visto che hai già un IPAD, secondo me la cosa miglora da fare è procurarsi una scheda audio con almeno due uscite stereo separate ( 1-2, 3-4) e che abbia, fra le proprie opzioni, anche la possibilità di essere direttamente collegata ad IPad via USB (ad es. Roland Rubix).
Di solito queste schede audio possono essere alimentate separatamente per cui la porta usb to host si connette direttamente all'Ipad tramite adattatore usb-Lighing.
Tramite un'App tipo "Multitracker" https://apps.apple.com/us/app/multitracker/id1107736294 si può caricare la traccia con la base audio da assegnare all'uscita principale (1-2) e la traccia con il solo click sull'altra uscita (3-4) in un'interfaccia molto semplice da utilizzare con pulsanti touch piuttosto grandi.
Naturalmente le due uscite separate possono essere indirizzate a piacimento ad un mixer oppure, per esempio, ad un amplificatore per cuffie (tipo questo https://www.amazon.it/Behringer-Microamp-HA400-Amplificatore-Cuffie/dp/B000KIPT30) per sdoppiare ulteriormente il/i segnale/i.
Spero di esserti stato di aiuto


  • MicTastiera
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Torino
  • Thanks: 102  

07-11-22 00.29

@ djfilippo
Salve, collegare una scheda audio con uscite separate!
Un'altra soluzione è usare uno zoom r8 come lettore di basi, facendo uscire le basi (senza click) in stereo dalle uscite stereo out, e le basi col click dall'uscita cuffie.
Se n'è parlato molto sul forum una decina d'anni fa, ad esempio qua.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

07-11-22 08.26

Ti è stato già detto molto.
Aggiungo:
- le basi mono non sono così male, e sono adatte a tutti i contesti, quelle stereo no. Oltre a essere più comodo perché basta qualsiasi lettore mp3/smartphone/pc/tablet per lanciarle.
- iPad permette l’uso contemporaneo di scheda esterna e interna, quindi se per comodità volessi usare una scheda audio a due uscite (che ce ne sono di più e sono più compatte) potresti far uscire la base stereo dalla scheda audio esterna e il click dall’uscita cuffie dell’iPad. Non tutte le app per iPad lo permettono, ma mi pare Camelot e anche Multitracker sì.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

07-11-22 11.32

Io uso SetListMaker (un'App per ipad) che prevede le due possibilità.

E possibile usare la modalità Click su L e Base mono su R affidando cosi' ad una sola registrazione il tutto oppure è possibile usare due registrazioni che partono in contemporanea:

In registrazione 1 metti la base in stereo (L&R)
In registrazione 2 metti solo il click (mono o stereo, come preferisci)

Quando lanci la base nel live partono assieme le due registrazioni indirizzate su un mixer digitale che fa anche da scheda audio (quindi usb dall'ipad al mixer).

Ho smesso di usare la basi in stereo perchè capitava, a volte, che le due registrazioni non partissero esattamente in contemporanea ma al contrario con un po' di latenza tra prima e seconda.

E sono tornato ad usare Click+Base mono.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

08-11-22 17.37

Io uso reaper su notebook con scheda a 4 uscite... sinceramente non pensavo di trovarmi così bene...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

08-11-22 19.13

@ Tarquinio
Ok ma a quel punto dovrei gestire la traccia (su un progetto base in stereo e click separati ) da un software e mandarle in entrate separate, giusto?
Quale software e quale scheda audio necessaria?
dovresti tranquillamente farcela con una behringer umc 204 hd. (a patto che usi l’adattatore lightning con ricarica, o equivalenti se usb-c)
e garageband. dovebbe darti la possibilità di selezionare un out diverso per traccia.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-11-22 12.47

@ Tarquinio
Salve a tutti, non riesco a trovare soluzione per far suonare il click in cuffia e le basi all uscita principale.
Per ora siamo attrezzati facendo suonare ogni traccia da un ipad, in cui la traccia sul canale sx ha il click (già costruito sul brano) e va al batterista, sul destro la base che va al mixer. Questa soluzione fa sì che la base esca mono.
Quale altra soluzione potrei adottare per avere la base al main in stereo?
Grazie a tutti
Io uso una banalissima presonus iTwo...con la app set list maker invio alle uscite Master la base in stereofonia e l'uscita clic esce dall'uscita cuffie
  • Tarquinio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 13.11

@ giannirsc
Io uso una banalissima presonus iTwo...con la app set list maker invio alle uscite Master la base in stereofonia e l'uscita clic esce dall'uscita cuffie
Grazie a tutti per gli interventi, alla fine ho optato per una zoom r20... vediamo se mi soddisfa, altrimenti la rimando indietro.
Che ne pensate?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

09-11-22 14.21

@ Tarquinio
Grazie a tutti per gli interventi, alla fine ho optato per una zoom r20... vediamo se mi soddisfa, altrimenti la rimando indietro.
Che ne pensate?
A questo punto puoi evitare tranquillamente l'iPad
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

09-11-22 14.39

non ho ancora provato perché per ora non usiamo sequenze, ma se qualcuno lo sa già mi evita di sperimentare se prima o poi dovesse servire..
usando Camelot e con scheda audio con un unica uscita stereo sarebbe possibile assegnare un click all'uscita L e tutto il resto (plugin auv3) all'uscita L (ad esempio)?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

09-11-22 14.53

Non saprei, dovrei vedere. Quello che si può fare è comunque fare uscire i plugin e le basi dall’uscita della scheda audio 1-2, in stereo, e fa re uscire il click dall’uscita cuffie dell ipad. O almeno così avevano detto si potesse fare, non ho mai provato.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1553
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

09-11-22 15.59

@ zerinovic
dovresti tranquillamente farcela con una behringer umc 204 hd. (a patto che usi l’adattatore lightning con ricarica, o equivalenti se usb-c)
e garageband. dovebbe darti la possibilità di selezionare un out diverso per traccia.
Questo aspetto di Garageband mi interessa.

È davvero possibile dare uscite diverse alle singole tracce di un progetto su Garage band?

  • Tarquinio
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

09-11-22 16.06

@ dielle63
Questo aspetto di Garageband mi interessa.

È davvero possibile dare uscite diverse alle singole tracce di un progetto su Garage band?

Almeno per la versione che ho io questa è una grave mancanza di garageband.