Mixer per tastierista - IN-OUT-MAIN-SUB

  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-11-22 14.09

... parliamone!
Non voglio una marca migliore di un'altra o solite diatribe sui mixer.
Vorrei solo una spiegazione tecnica.
Dunque: io entro con le mie tastiere sul mio mixer locale, a sua volta dal mixer (Main-Out-XLR) vanno alla console (regia).
Dalla regia ricevo quindi il segnale di ritorno con tutti gli strumenti del gruppo che voglio con i volumi ed effetti che voglio.
Questo Return dove lo metto? (si... ci ho già pensato emo)
Ora... se voglio che le mie tastiere dal mio monitor o dagli in-ear possano essere alzate di volume senza modificare il volume generale delle casse principale esterne.... come faccio? Prendo un secondo mixer da collegare a monitor o in-ear o esistono mixer specifici a tale scopo?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-22 14.24

il ritorno della regia te lo metti nel tuo submixer emo dove arrivano anche i segnali delle tue tastiere dall’uscita cuffie. e sarà quello il mixer che tu spippolerai.
dimenticando volumi tastiera e mixer che va alla regia.

con due mixer “standard” te la cavi ed è il metodo secondo me più affidabile.

per farlo con un mixer solo, ci vuole che abbia doppia uscita stereo, pre-fader aux stereo, ma ce sempre il rischio che tu possa rimandare il segnale della regia,alla regia…
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

29-11-22 14.26

zerinovic ha scritto:
con due mixer “standard” te la cavi ed è il metodo secondo me più affidabile.

Ecco... sei giunto alla mia stessa conclusione GRRRRRRRRRRRRRR 2 mixer
Chi di voi usa questa soluzione? Ma i "grandi" usano anche un doppio mixer?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3699
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 517  

29-11-22 14.37

Se ne è già parlato. Il mackie vlz802 è una soluzione che molti usano. Volendo c'è anche il soundcraft notepad 8fx. Funzionano in modo diverso, ma entrambi permettono un ascolto in cuffia in stereo del monitoring, senza che quest'ultimo venga riinviato al main mix. E di livellare il suono delle tastiere rispetto al resto E' una soluzione affidabile. Usare due mixer anche no direi.
Come sistema io preferisco il Mackie.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-22 14.39

@ FranzBraile
zerinovic ha scritto:
con due mixer “standard” te la cavi ed è il metodo secondo me più affidabile.

Ecco... sei giunto alla mia stessa conclusione GRRRRRRRRRRRRRR 2 mixer
Chi di voi usa questa soluzione? Ma i "grandi" usano anche un doppio mixer?
ah i grandi avranno un sistema tipo behringer p16, però i poveri sanno come arrangiarsi..emo come direbbe il mex è efficace.e scevro da ogni confusione o sbaglio che sotto concerto ci può stare…tu sai che è quello il tuo mixer per cambiarti i volumi e non puoi fare danno. con un mixer solo ci sta che metti le mani dove non devi.

ps:

per sdoppiare il segnale potresti usare anche una DI.(link) o il mixer delle tastiere che magari ha un uscita RCA stereo, parallella alle main out. se non vuoi usare l’uscita cuffie.anche se perdi la possibilità di bilanciare la singola tastiera, ma magari di questo non ne hai bisogno. anche se il fonico ti potrebbe fare abbassare una tastiera rispetto ad un altra,ed a te potrebbe non andarti bene, però se hai l’ingresso sul submixer della singola tastiera ristabilisci il tuo livello..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-11-22 14.44

@ FranzBraile
... parliamone!
Non voglio una marca migliore di un'altra o solite diatribe sui mixer.
Vorrei solo una spiegazione tecnica.
Dunque: io entro con le mie tastiere sul mio mixer locale, a sua volta dal mixer (Main-Out-XLR) vanno alla console (regia).
Dalla regia ricevo quindi il segnale di ritorno con tutti gli strumenti del gruppo che voglio con i volumi ed effetti che voglio.
Questo Return dove lo metto? (si... ci ho già pensato emo)
Ora... se voglio che le mie tastiere dal mio monitor o dagli in-ear possano essere alzate di volume senza modificare il volume generale delle casse principale esterne.... come faccio? Prendo un secondo mixer da collegare a monitor o in-ear o esistono mixer specifici a tale scopo?
Ciao,
Quante tastiere usi in live? Hai necessità di fare un vero e proprio submix, cioè di regolare i volumi tra le tastiere personalmente prima di inviare il loro segnale alla regia?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

29-11-22 15.00

Io faccio così:

Le due tastiere in due canali stereo vanno dal mio submixer al mixer di regia, come lo chiami tu. Poi dal mixer di regia mi faccio inviare un segnale monitor (ovviamente monofonico) di tutto quello che voglio meno le mie tastiere e lo metto in un canale mono del mio submixer, il volume del canale lo metto a zero.
Poi collego la mia spia alla mandata aux del submixer e livello i volumi sulla spia con il volume aux out dei 3 canali, in questo modo mi regolo a piacere le mie due tastiere e gli altri strumenti sulla mia spia.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

29-11-22 16.02

@ paolo_b3
Io faccio così:

Le due tastiere in due canali stereo vanno dal mio submixer al mixer di regia, come lo chiami tu. Poi dal mixer di regia mi faccio inviare un segnale monitor (ovviamente monofonico) di tutto quello che voglio meno le mie tastiere e lo metto in un canale mono del mio submixer, il volume del canale lo metto a zero.
Poi collego la mia spia alla mandata aux del submixer e livello i volumi sulla spia con il volume aux out dei 3 canali, in questo modo mi regolo a piacere le mie due tastiere e gli altri strumenti sulla mia spia.
Per curiosità, quale mixer usi per fare questo?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

29-11-22 16.09

@ d_phatt
Per curiosità, quale mixer usi per fare questo?
Behringer Xenyx QX1202USB, ma dovrebbe essere possibile anche con gli altri della serie.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2930
  • Loc:
  • Thanks: 557  

29-11-22 16.58

@ paolo_b3
Io faccio così:

Le due tastiere in due canali stereo vanno dal mio submixer al mixer di regia, come lo chiami tu. Poi dal mixer di regia mi faccio inviare un segnale monitor (ovviamente monofonico) di tutto quello che voglio meno le mie tastiere e lo metto in un canale mono del mio submixer, il volume del canale lo metto a zero.
Poi collego la mia spia alla mandata aux del submixer e livello i volumi sulla spia con il volume aux out dei 3 canali, in questo modo mi regolo a piacere le mie due tastiere e gli altri strumenti sulla mia spia.
sei furrrrrbo emo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

29-11-22 17.02

@ Sbaffone
sei furrrrrbo emo
Mi alzo presto la mattina... emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-22 17.52

@ paolo_b3
Io faccio così:

Le due tastiere in due canali stereo vanno dal mio submixer al mixer di regia, come lo chiami tu. Poi dal mixer di regia mi faccio inviare un segnale monitor (ovviamente monofonico) di tutto quello che voglio meno le mie tastiere e lo metto in un canale mono del mio submixer, il volume del canale lo metto a zero.
Poi collego la mia spia alla mandata aux del submixer e livello i volumi sulla spia con il volume aux out dei 3 canali, in questo modo mi regolo a piacere le mie due tastiere e gli altri strumenti sulla mia spia.
quindi usi il pomello rosso fx come mandata aux? usi le control room come aux? e poi selezioni il tasto fx to control room?
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

29-11-22 18.26

@ zerinovic
quindi usi il pomello rosso fx come mandata aux? usi le control room come aux? e poi selezioni il tasto fx to control room?
io uso il behringer flow 8 (che costa un po' di più rispetto ai soliti submixer da tastiere) con gli inear, solito discorso:

- main out al mixer principale
- ritorno bus monitor senza tastiere
- il ritorno va solo agli aux senza uscire sul master (canale tutto basso)

in più però ha la cosa figa che :
- puoi gestire molto agevolmente anche la parte di scheda audio (che ha 2 ritorni stereo indipendenti da usare come canali classici : 1-2 , 3-4 ) per cui se usi anche vst e cose simili li gestisci già da lì come due canali analogici
- puoi mandare alle cuffie il segnale degli aux 1-2 che possono lavorare in stereo così se usi gli in ear sentirai bene le tue tastiere (soprattuto i suoni di piano che in mono fanno un po cag...)
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-22 19.42

@ cotosso
io uso il behringer flow 8 (che costa un po' di più rispetto ai soliti submixer da tastiere) con gli inear, solito discorso:

- main out al mixer principale
- ritorno bus monitor senza tastiere
- il ritorno va solo agli aux senza uscire sul master (canale tutto basso)

in più però ha la cosa figa che :
- puoi gestire molto agevolmente anche la parte di scheda audio (che ha 2 ritorni stereo indipendenti da usare come canali classici : 1-2 , 3-4 ) per cui se usi anche vst e cose simili li gestisci già da lì come due canali analogici
- puoi mandare alle cuffie il segnale degli aux 1-2 che possono lavorare in stereo così se usi gli in ear sentirai bene le tue tastiere (soprattuto i suoni di piano che in mono fanno un po cag...)
si il flow lo so, è una figata.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

29-11-22 21.05

@ zerinovic
quindi usi il pomello rosso fx come mandata aux? usi le control room come aux? e poi selezioni il tasto fx to control room?
No, in realtà vado alla spia da FX SEND, per i seguenti motivi:
1) Avendo un ritorno spia sul mixer, il volume di quel canale deve stare a zero, altrimenti lo rimetto in circolo dal sub mixer al mixer di regia, e mettendo il volume del canale a zero, dimmi se sbaglio, non hai il segnale sulla control room.
2) Con i livelli FX di ogni singolo canale posso gestire i volumi di tastiere e ritorno spia separatamente nella mia spia.
3) Il segnale delle tastiere esce stereo, ma io uso una sola spia, dalle control room perderei una delle due uscite stereo, mentre FX se non sbaglio somma i due segnali per i canali stereo. Forse questo è un peccato veniale.
Prima, andando a memoria, ho chiamato AUX OUT quello che in realtà sarebbe FX SEND.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

29-11-22 21.11

paolo_b3 ha scritto:
Avendo un ritorno spia sul mixer, il volume di quel canale deve stare a zero, altrimenti lo rimetto in circolo dal sub mixer al mixer di regia, e mettendo il volume del canale a zero, dimmi se sbaglio, non hai il segnale sulla control room.

ah ok, peccato ascolti mono. pensavo guardando il tuo mixer, che fosse possibile mandare alle control room il segnale fx "FX TO CONTROL ROOM" (che sarebbe l'aux ) poi però per non remixarlo, dovresti premere il tasto to phones, e rilasciando il to main mix. però se l'aux fa un mono mix dei due stereo, è inutile..va benissimo come fai.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

29-11-22 21.36

@ zerinovic
paolo_b3 ha scritto:
Avendo un ritorno spia sul mixer, il volume di quel canale deve stare a zero, altrimenti lo rimetto in circolo dal sub mixer al mixer di regia, e mettendo il volume del canale a zero, dimmi se sbaglio, non hai il segnale sulla control room.

ah ok, peccato ascolti mono. pensavo guardando il tuo mixer, che fosse possibile mandare alle control room il segnale fx "FX TO CONTROL ROOM" (che sarebbe l'aux ) poi però per non remixarlo, dovresti premere il tasto to phones, e rilasciando il to main mix. però se l'aux fa un mono mix dei due stereo, è inutile..va benissimo come fai.
Beh si alla fine posso inviare anche il segnale FX alla Control Room come dici tu.
  • Jerrymusic
  • Membro: Senior
  • Risp: 314
  • Loc: Messina
  • Thanks: 62  

30-11-22 09.41

Do il mio contributo.
Uso lo Yamaha MG 06 FX.
Le uscite delle tastiere direttamente in stereo al mixer di sala (così il fonico o il nostro mixer gestisce il suono indipendentemente).
L'uscita Phones delle stesse in stereo al mio mixer insieme al ritorno mono degli altri strumenti, così da mixare il tutto a mio piacimento.
L'uscita main del mio mixer va al trasmettitore del sistema in ear monitor (lo Shure PSM 300 con ricevitore P3RA e cuffie Sennheiser IE100pro).
Questo sistema ha 2 vantaggi: 1. Completa autonomia e gestione dei volumi delle tastiere e del mix del resto degli strumenti; 2. la trasportabilità: entra tutto in una valigetta piccolissima😉
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13425
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2048  

30-11-22 10.20

@ Jerrymusic
Do il mio contributo.
Uso lo Yamaha MG 06 FX.
Le uscite delle tastiere direttamente in stereo al mixer di sala (così il fonico o il nostro mixer gestisce il suono indipendentemente).
L'uscita Phones delle stesse in stereo al mio mixer insieme al ritorno mono degli altri strumenti, così da mixare il tutto a mio piacimento.
L'uscita main del mio mixer va al trasmettitore del sistema in ear monitor (lo Shure PSM 300 con ricevitore P3RA e cuffie Sennheiser IE100pro).
Questo sistema ha 2 vantaggi: 1. Completa autonomia e gestione dei volumi delle tastiere e del mix del resto degli strumenti; 2. la trasportabilità: entra tutto in una valigetta piccolissima😉
Si, non è male neanche questa come soluzione se hai una o due tastiere, mentre se le tastiere sono molte il submixer deve fare il suo mestiere...
  • sonuebentu
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Milano
  • Thanks: 34  

30-11-22 10.44

@ zerinovic
si il flow lo so, è una figata.
ciao come ti trovi ? il flow ha il mute per ogni canale ?