Acquistare mac per suonare live

02-01-23 16.24

Ciao a tutti, ho un dubbio sul fatto di cambiare setup o meno. Per quest'estate mi sono arrangiato con un setup fatto da un pianoforte digitale e la numa compact 2. Alla fine copriva un po' tutto quello che dovevo fare, ma non sono soddisfatto a pieno. Stavo pensando due soluzioni: o procedere all'acquisto di una Modx 7/8 e la pedaliera midi behringer per cambiare le scene, e tenere ugualmente la studiologic, o approcciarmi a Mac usando Mainstage/Camelot lavorando con lo stesso setup che uso ora ma con i suoni di mainstage. In caso, per il macbook, ne vorrei prendere uno ricondizionato del 2017.
  • FastHands

02-01-23 19.12

sicuramente la scelta va a gusti ma quello che posso dirti è che se devi prendere un mac del 2017 lascia perdere proprio. Apple di qui a poco togliera il supporto alle macchine intel poi come fai ?? Se arrivi a prendere un mac M1 ok tipo un macbook air è piu che sufficente diversamente ti dico vai di tastiera.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3402
  • Loc:

02-01-23 19.41

Prendi un air con M1 16gb ram e 512 ssd
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

03-01-23 08.40

@ Nick_Keybord
Ciao a tutti, ho un dubbio sul fatto di cambiare setup o meno. Per quest'estate mi sono arrangiato con un setup fatto da un pianoforte digitale e la numa compact 2. Alla fine copriva un po' tutto quello che dovevo fare, ma non sono soddisfatto a pieno. Stavo pensando due soluzioni: o procedere all'acquisto di una Modx 7/8 e la pedaliera midi behringer per cambiare le scene, e tenere ugualmente la studiologic, o approcciarmi a Mac usando Mainstage/Camelot lavorando con lo stesso setup che uso ora ma con i suoni di mainstage. In caso, per il macbook, ne vorrei prendere uno ricondizionato del 2017.
Io ho preso MacBook Pro 14” con M1 Pro 16gb 1tera e devo dire che al confronto sia l’ultimo mini Intel portato a 32GB di ram che l’ultimo MacBook Pro sempre Intel sono a dir poco imbarazzanti per cui vai decisamente su M1 o M2 non necessariamente pro
  • FastHands

03-01-23 10.27

se posso darti un consiglio anche i 16gb di ram sono inutili. Vai tranquillo con 8GB perche la gestione della ram è basata su un'altra concezione nei processori M .8GB in M equivalgono piu o meno a 16GB su intel.
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

03-01-23 13.37

@ FastHands
se posso darti un consiglio anche i 16gb di ram sono inutili. Vai tranquillo con 8GB perche la gestione della ram è basata su un'altra concezione nei processori M .8GB in M equivalgono piu o meno a 16GB su intel.
Esatto puoi tranquillamente andare su un M1 o M2 più o meno base l’unica cosa non lesinare con l’SSD (direi almeno 512GB) altrimenti dopo sarai costretto a girare con adattatori (che purtroppo sono diventati quasi inevitabili) e scatolette appese al Mac
  • FastHands

03-01-23 15.16

un mac del 2017 oggi non ha senso purtroppo.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8089
  • Loc: Genova

03-01-23 15.32

Come al solito dipende dalle aspettative che si hanno.
Se si vuol spendere poco e di hanno basse pretese il minimo sindacale è il 2017.
Io ho preso un 2015 poco prima che uscissero i nuovi processori, e per quel che faccio è ok.
Ma è appunto una questione di aspettative, possibilità di spesa e compromessi.
  • FastHands

03-01-23 15.55

poco prima ? gli M1 sono usciti nel 2020. Non è una questione di aspettative ma di buttare soldi.
  • zerinovic
  • Risp: 13154
  • Loc: Grosseto

03-01-23 16.32

@ FastHands
poco prima ? gli M1 sono usciti nel 2020. Non è una questione di aspettative ma di buttare soldi.
perché con i mac pre-m1 non si fa musica? o ci sara lo switch-off di apple?(semiserio..emo)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

03-01-23 16.35

@ zerinovic
perché con i mac pre-m1 non si fa musica? o ci sara lo switch-off di apple?(semiserio..emo)
Lo "switch off" no ma col passare del tempo i vecchi modelli non saranno più supportati dalle nuove versioni di Mac OS (l'ultimo, Mac OS Ventura supporta, quelli dal 2017 in poi, quelli <2017 si devono "fermare" al precedente Monterey) quindi qualche ragionamento in fase di acquisto magari va fatto.
  • zerinovic

03-01-23 16.40

@ maxpiano69
Lo "switch off" no ma col passare del tempo i vecchi modelli non saranno più supportati dalle nuove versioni di Mac OS (l'ultimo, Mac OS Ventura supporta, quelli dal 2017 in poi, quelli <2017 si devono "fermare" al precedente Monterey) quindi qualche ragionamento in fase di acquisto magari va fatto.
certo, ma può benissimo essere che ad uno basti avere semplicemente un sistema che funzioni. se poi non saranno piu supportati i nuovi OS si farà con quello che hanno fatto finora per quell’HW.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

03-01-23 16.48

@ zerinovic
certo, ma può benissimo essere che ad uno basti avere semplicemente un sistema che funzioni. se poi non saranno piu supportati i nuovi OS si farà con quello che hanno fatto finora per quell’HW.
si ok, ma se non erro, poi escono nuovi plug in e nuovi vst che non sono più compatibili con sistemi "vecchi".

Per cui funziona? si... ma non devi aggiornare il S.O. dopo una certa data...
Per cui funziona? si.. però ti tieni la versione della DAW che funziona... e futuri aggiornamenti non saranno disponibili
Per cui funziona? si... però ti conviene prendere "tutti i VST che sai che funzionano, ORA" perche' poi i nuovi non funzioneranno.

Per cui ti fai un sistema che funziona, e probabilmente anche bene, ma deve avere un costo proporzionale a un sistema "condannato a morte" a breve... non certo un sistema longevo per anni e anni ancora. Sappiamo che dopo 4-5 anni con Apple cominciano i casini... e con un 2017 siamo lì (per di più intel...)

E' una macchina da prendere a pochi soldi e tenere "congelata" cosi' com'e' per evitare fastidi... (e penso che su questo siamo tutti
d'accordo).
Se uno vuole provare... provi, ma con tutte le conoscenze del caso... e Apple e pochi soldi, stanno difficilmente nella stessa frase emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

03-01-23 16.55

@ zerinovic
Certo, ma bisogna tenerne conto, ad esempio io non posso usare l'ultima versione di Mainstage perchè sul mio MPB 2012 sono fermo a Catalina; a me basta ma dovessi comprare un nuovo Mac probabilmente cercherei qualcosa il più recente possibile, compatibilmente col budget.
  • zerinovic

03-01-23 17.08

@ toniz1
si ok, ma se non erro, poi escono nuovi plug in e nuovi vst che non sono più compatibili con sistemi "vecchi".

Per cui funziona? si... ma non devi aggiornare il S.O. dopo una certa data...
Per cui funziona? si.. però ti tieni la versione della DAW che funziona... e futuri aggiornamenti non saranno disponibili
Per cui funziona? si... però ti conviene prendere "tutti i VST che sai che funzionano, ORA" perche' poi i nuovi non funzioneranno.

Per cui ti fai un sistema che funziona, e probabilmente anche bene, ma deve avere un costo proporzionale a un sistema "condannato a morte" a breve... non certo un sistema longevo per anni e anni ancora. Sappiamo che dopo 4-5 anni con Apple cominciano i casini... e con un 2017 siamo lì (per di più intel...)

E' una macchina da prendere a pochi soldi e tenere "congelata" cosi' com'e' per evitare fastidi... (e penso che su questo siamo tutti
d'accordo).
Se uno vuole provare... provi, ma con tutte le conoscenze del caso... e Apple e pochi soldi, stanno difficilmente nella stessa frase emo
si può comporre sul sequancer di un kronos/fantom e permettersi di snobbare un logic 9?. (macbook bianco early 2008) oppure grogiolarsi dietro il funzionamento di sipario, e snobbare mainstage 2.5? perché vecchio? come funzioni e possibilità gli fanno un cu/0 impressionante. senza contare tutto quello che si può trovare come plug-in. poi quando hai un sistema che funziona, funziona e basta, non hai bisogno di stare dietro all’ultimo plug dalla grafica bellina…ovviamente va considerato uno strumento. perché magari poi il browser non ti apre più un sito perché non supporta la flash player…ma insomma potrebbe anche non interessare. il prezzo? 1/4 - 1/5 del nuovo.
  • wildcat80

03-01-23 17.20

@ FastHands
Quando mi serviva un Mac nuovo, fine 2019, non era ancora uscito M1 fisicamente sul mercato, ma soprattutto mi è andata bene così perché software che utilizzo hanno impiegato un anno ad essere pienamente compatibili.
Oggi il discorso è diverso, un 2015 non ha senso comprarlo nella maniera più assoluta, un 2017 per un utilizzo amatoriale è assolutamente sensato fermo restando che si deve essere consapevoli di quel che si compra e il prezzo deve essere giusto.
Poi ognuno fa un po' quel che gli pare.
Per dire a quante cazzate andiamo dietro: in ospedale abbiamo un Mac 27" del 2011 che usiamo quotidianamente per lavorare. Tutti i pazienti che operiamo passano per le forche caudine di Horos che gira sul Mac del 2011, e il nostro non è un caso unico ma è uno standard diffusissimo. È stato recentemente rigenerato mettendo un SSD al posto del FusionHD che montava, è stata raddoppiata la RAM, il sistema operativo resta quello dell'età della pietra, però ci lavoriamo.
Per fare due note invece serve un M2 assolutamente?
A mio avviso non è così fondamentale, ma ripeto, dipende dall'uso.
Probabilmente ci dovessi campare suonando ci farei un pensiero a prendere un M2, quello sì.
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

03-01-23 17.23

zeri... io non ho detto che non va...

io ci avevo provato anni fa... ma non mi sono trovato con MBP e Mainstage... troppo tempo a "programmare" rispetto a suonare...

se uno vuole farlo?? benissimo... che problema c'e'... ma sarebbe "brutto" investire tempo e soldi su un sistema "morto"... perche' si funziona.. ma poi??? aggiornamenti e migliorie te le scordi... etc.etc.
per cui, ok con una spesa "ponderata" per un sistema simile.. .che non e' certo a buon mercato... ma visto che APPLE ha investito sui suoi chip... non la vedo benissimo per il futuro dei prodotti con dentro intel...

tutto qui...

vanno? certamente.. .fino a quando?... nn si sa... e prendendo un 2017... potrebbe essere prossimo al "congelamento". Poi certamente te lo puoi tenere per anni come tastiere HW... ma i nuovi sw (=nuovi strumenti, non saranno compatibili... anche se già ora ce ne sono moltissimi... concordo).

ciao emo
  • wildcat80

03-01-23 17.29

Se la priorità è registrare audio su DAW e basta non ci sono problemi particolari anche con un (relativamente) vecchio modello.
Viceversa se si vuole lavorare su DAW utilizzando esclusivamente o quasi plugin è un una scelta quasi obbligata il processore più recente, software tipo Ableton Live 11 necessitano di modelli più performanti e recenti.
  • zerinovic

03-01-23 18.43

toniz1 ha scritto:
io ci avevo provato anni fa... ma non mi sono trovato con MBP e Mainstage... troppo tempo a "programmare" rispetto a suonare...

ok, ma ti puo capitare anche con un fiammante apple m1.
toniz1 ha scritto:
sarebbe "brutto" investire tempo e soldi su un sistema "morto"

non c'è mai un cambiamento/rinnovamento cosi radicale da richiedere che tu reimpari tutto di nuovo...parlo per esempio di logic e mainstage.
poi se uno vuole fare una spesa perche il computer gli serve per molteplici cose da fare, certo, fai una bella spesa falla perbene è anche una questione di soddisfazione personale, c'è stato poi nel corso del tempo un incremento dell'uso delle risorse della cpu passando dal32 al 64 bit che è notevole.

sul mio attuale pc ho la stessa daw una aggiornata a 64 bit con due vst a 64 bit (triton vst e 4osc) un'altra a 32 bit ferma al 2018 con 6 vst( due istanze di synth1,P8 professional, sts26,dexed,east west colossus native e mt power drum kit) quello a 64 con due vst impiega il 15% delle risorse,e 1,5gb di ram quello a 32 bit il 2-3%. con 400mb di ram...cioè.. bisogna avere occhio.
  • wildcat80

03-01-23 18.51

zerinovic ha scritto:
ok, ma ti puo capitare anche con un fiammante apple m1.

Esatto, Mainstage è una figata, ma per esperienza personale è molto provante, 700 pagine di manualistica qualcosa vogliono dire.
E non cambia nulla avere un i7 piuttosto che un M1: il workflow resta uguale.