Korg Kronos - display

  • maxsam
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24-01-23 15.27

Buongiorno, sono (ero) un felice possessore di una Kronos 88 prima serie. Ad Ottobre dello scorso anno l'ho portata dall'assistenza in quanto è apparsa sul display una sottile riga gialla verticale, la settimana scorsa sono stato contatto dal tecnico che super dispiaciuto mi ha detto che non esiste il pezzo di ricambio pertanto non è riparabile. Pare si trovi sono il display led della 2 serie. Mi è stato detto che non è capitato solo a me.
A livello legale non è possibile fare nulla (passati 2 anni) e pertanto mi trovo con un bene (valutato 1500€ 1800€) che non vale più nulla. Ho scritto ad Ancona fornitore per l'Italia Korg vediamo cosa risponde.
Mi chiedo se è possibile che su una tastiera del genere non ci siano i ricambi.

Se così fosse è l'ultima Korg che compro in vita mia.
  • cecchino
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24-01-23 15.37

@ maxsam
Buongiorno, sono (ero) un felice possessore di una Kronos 88 prima serie. Ad Ottobre dello scorso anno l'ho portata dall'assistenza in quanto è apparsa sul display una sottile riga gialla verticale, la settimana scorsa sono stato contatto dal tecnico che super dispiaciuto mi ha detto che non esiste il pezzo di ricambio pertanto non è riparabile. Pare si trovi sono il display led della 2 serie. Mi è stato detto che non è capitato solo a me.
A livello legale non è possibile fare nulla (passati 2 anni) e pertanto mi trovo con un bene (valutato 1500€ 1800€) che non vale più nulla. Ho scritto ad Ancona fornitore per l'Italia Korg vediamo cosa risponde.
Mi chiedo se è possibile che su una tastiera del genere non ci siano i ricambi.

Se così fosse è l'ultima Korg che compro in vita mia.
Non capisco, la Kronos prima serie è in giro da molto più di due anni... è del tutto plausibile che non si trovino più ricambi originali. Magari, come per altre tastiere Korg (es.: M3), si può trovare qualche ricambio di terze parti (però sbaglierò, ma dubito che il distributore ufficiale ti indirizzi in tal senso). Poi, mi chiedo se il guasto è tale da rendere inservibile la tastiera oppure è un grosso fastidio ma puoi usarla lo stesso?
In tal caso iil valore ovviamente scende ma non è pari a zero.

P.S. facendo ricerchina su korgforums ho trovato questo (if you feel adventurous, dice il forumer che l'ha postato emo)
  • Gorans

24-01-23 16.07

@ maxsam
Buongiorno, sono (ero) un felice possessore di una Kronos 88 prima serie. Ad Ottobre dello scorso anno l'ho portata dall'assistenza in quanto è apparsa sul display una sottile riga gialla verticale, la settimana scorsa sono stato contatto dal tecnico che super dispiaciuto mi ha detto che non esiste il pezzo di ricambio pertanto non è riparabile. Pare si trovi sono il display led della 2 serie. Mi è stato detto che non è capitato solo a me.
A livello legale non è possibile fare nulla (passati 2 anni) e pertanto mi trovo con un bene (valutato 1500€ 1800€) che non vale più nulla. Ho scritto ad Ancona fornitore per l'Italia Korg vediamo cosa risponde.
Mi chiedo se è possibile che su una tastiera del genere non ci siano i ricambi.

Se così fosse è l'ultima Korg che compro in vita mia.
Non sono nuovi a ste cose Ma il display lo trovi.
  • toniz1
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24-01-23 16.21

si anche secondo me... esistono i pezzi di ricambio, non originali... ma funzionanti (alla fine sono praticamente identici)...

se fai ricerche su ebay o altri siti (tipo aliexpress come già da cecchino) si trovano...
e' una scocciatura, lo so, ma un kronos prima serie e' fuori da molto.... e succede così.

Almeno si trovano dai, ne hanno venduti talmente tanti... che qualcosa di compatibile si trova.
Poi devi fartelo installare da qualcuno (in caso, parla col tecnico "dispiaciuto".. se te lo fa... della serie.. "dimmi il codice originale del pezzo.. il numero di serie del kronos...io procuro il pezzo e tu me lo monti... aggratis" emo)
  • maxpiano69
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24-01-23 17.05

Mah... secondo me il display di Kronos e Kronos2 è lo stesso... e non solo secondo me o ... aspetta di sentire cosa ti dicono da Korg Italy ovvero Algam Eko...

PS: ma tu quale assistenza tecnica hai contattato? Masterservice (che è quella ufficiale) o altri?
  • maxsam
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24-01-23 18.10

@ maxpiano69
Mah... secondo me il display di Kronos e Kronos2 è lo stesso... e non solo secondo me o ... aspetta di sentire cosa ti dicono da Korg Italy ovvero Algam Eko...

PS: ma tu quale assistenza tecnica hai contattato? Masterservice (che è quella ufficiale) o altri?
Ti confermo che sono diversi nella prima serie è retroilluminato poi hanno montato quelli a led hanno i codici diversi. Tecnico qui a Genova non ufficiale (non ci sono ufficiali) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo". Ho contattato un'altro tecnico e mi ha ribadito che Korg fino a Triton lavorava in un certo modo ora le cose sono un pò cambiate. Da quello che ho capito Yamaha non ha questo tipo di problematiche.
  • maxsam
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24-01-23 18.14

@ toniz1
si anche secondo me... esistono i pezzi di ricambio, non originali... ma funzionanti (alla fine sono praticamente identici)...

se fai ricerche su ebay o altri siti (tipo aliexpress come già da cecchino) si trovano...
e' una scocciatura, lo so, ma un kronos prima serie e' fuori da molto.... e succede così.

Almeno si trovano dai, ne hanno venduti talmente tanti... che qualcosa di compatibile si trova.
Poi devi fartelo installare da qualcuno (in caso, parla col tecnico "dispiaciuto".. se te lo fa... della serie.. "dimmi il codice originale del pezzo.. il numero di serie del kronos...io procuro il pezzo e tu me lo monti... aggratis" emo)
Se per le vie ufficiali il pezzo non si trova sicuro vado su aliexpress e lo cerco. Comunque un po di casino lo faccio a Eko perchè ripeto non parliamo di una Bontempi da 80€.
  • Gorans

24-01-23 18.42

@ maxsam
Ti confermo che sono diversi nella prima serie è retroilluminato poi hanno montato quelli a led hanno i codici diversi. Tecnico qui a Genova non ufficiale (non ci sono ufficiali) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo". Ho contattato un'altro tecnico e mi ha ribadito che Korg fino a Triton lavorava in un certo modo ora le cose sono un pò cambiate. Da quello che ho capito Yamaha non ha questo tipo di problematiche.
Yamaha non è tanto che usa display touch. Penso dal Montage in poi (2016?) , però capisco la tua incazzatura.
  • maxpiano69
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24-01-23 22.11

@ maxsam
Ti confermo che sono diversi nella prima serie è retroilluminato poi hanno montato quelli a led hanno i codici diversi. Tecnico qui a Genova non ufficiale (non ci sono ufficiali) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo". Ho contattato un'altro tecnico e mi ha ribadito che Korg fino a Triton lavorava in un certo modo ora le cose sono un pò cambiate. Da quello che ho capito Yamaha non ha questo tipo di problematiche.
Magari son diversi all'origine, ma considerando che Kronos alla fine é basato su una motherboard da PC sono convinto che siano compatibili. Come detto, senti cosa dice Algam Eko o contatta tu direttamente Masterservice.
  • fulezone
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24-01-23 22.19

@ maxpiano69
Magari son diversi all'origine, ma considerando che Kronos alla fine é basato su una motherboard da PC sono convinto che siano compatibili. Come detto, senti cosa dice Algam Eko o contatta tu direttamente Masterservice.
L'anno scorso sono andato nel centro assistenza Roland Yamaha, Korg, Vox, Marshall e tutto il resto, avevano una dx7, una u20, una m1, ho chiesto così una info per la d70 che avevo e mi hanno detto che loro riparano al 100% qualsiasi tipo di strumento di qualsiasi età... mi sembra strano che riparano una M1 e non una tastiera di qualche anno
  • maxpiano69
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24-01-23 22.26

@ fulezone
L'anno scorso sono andato nel centro assistenza Roland Yamaha, Korg, Vox, Marshall e tutto il resto, avevano una dx7, una u20, una m1, ho chiesto così una info per la d70 che avevo e mi hanno detto che loro riparano al 100% qualsiasi tipo di strumento di qualsiasi età... mi sembra strano che riparano una M1 e non una tastiera di qualche anno
Dipende da cosa si rompe, anche sulle tastiere piú vecchie non sempre si può riparare tutto ed i display specifici sono spesso i piú difficili da reperire come parti (tranne che nei modelli molto vecchi che usavano display standard).

Viceversa il 7" touch di Kronos non mi pare un modello specifico, ma di sicuro l'assistenza ufficiale saprá rispondere.
  • fulezone
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24-01-23 23.59

@ maxpiano69
Dipende da cosa si rompe, anche sulle tastiere piú vecchie non sempre si può riparare tutto ed i display specifici sono spesso i piú difficili da reperire come parti (tranne che nei modelli molto vecchi che usavano display standard).

Viceversa il 7" touch di Kronos non mi pare un modello specifico, ma di sicuro l'assistenza ufficiale saprá rispondere.
Hanno fatto anche versioni retroilluminato in modo migliore per d70, cmq è inverosimile una cosa del genere...
  • Gorans

25-01-23 07.31

@ maxpiano69
Magari son diversi all'origine, ma considerando che Kronos alla fine é basato su una motherboard da PC sono convinto che siano compatibili. Come detto, senti cosa dice Algam Eko o contatta tu direttamente Masterservice.
Ma se non sbaglio master service gli ha già risposto….
  • maxpiano69
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25-01-23 08.35

@ Gorans
Ma se non sbaglio master service gli ha già risposto….
Ha scritto di essere andato in un centro assistenza locale, non da Masterservice
maxsam ha scritto:
Tecnico qui a Genova non ufficiale (non ci sono ufficiali) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo".

e Masterservice dice, come penso anche io, che il pezzo da usare sia quello (anche se nel frattempo ha cambiato codice), se poi non ci si fida dell'assistenza ufficiale...
  • Gorans

25-01-23 11.26

@ maxpiano69
Ha scritto di essere andato in un centro assistenza locale, non da Masterservice
maxsam ha scritto:
Tecnico qui a Genova non ufficiale (non ci sono ufficiali) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo".

e Masterservice dice, come penso anche io, che il pezzo da usare sia quello (anche se nel frattempo ha cambiato codice), se poi non ci si fida dell'assistenza ufficiale...
) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo".
Io ho capito questo ..,..
Comunque aspettiamo una replica…..
  • maxsam
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25-01-23 11.34

@ maxpiano69
Ha scritto di essere andato in un centro assistenza locale, non da Masterservice
maxsam ha scritto:
Tecnico qui a Genova non ufficiale (non ci sono ufficiali) il display è arrivato da Masterservice ma il codice era differente e alla loro obiezione la risposta è stata "esiste solo questo".

e Masterservice dice, come penso anche io, che il pezzo da usare sia quello (anche se nel frattempo ha cambiato codice), se poi non ci si fida dell'assistenza ufficiale...
Scusate mi sono spiegato male: il tecnico non ufficiale ha richiesto a Masterservice il display con un preciso codice, loro hanno inviato un ricambio diverso (gli attacchi non sono compatibili, uno è led l'altro è retroilluminato, i codici sono diversi et). Quando ha fatto presente la cosa la risposta di masterservice (ho letto la mail e ho visto le foto) è stata "esiste solo questo". Tanto che l'ha rimandato indietro e c'ha rimesso dei soldi (spedizioni e lavoro per smontare e montare la tastiera). Ora ho scritto direttamente a Masterservice chiedendo la riparazione e specificando i codici sono in attesa della risposta. Ps su internet ce ne sono 19 disponibili.
  • maxpiano69
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25-01-23 11.48

@ maxsam
Scusate mi sono spiegato male: il tecnico non ufficiale ha richiesto a Masterservice il display con un preciso codice, loro hanno inviato un ricambio diverso (gli attacchi non sono compatibili, uno è led l'altro è retroilluminato, i codici sono diversi et). Quando ha fatto presente la cosa la risposta di masterservice (ho letto la mail e ho visto le foto) è stata "esiste solo questo". Tanto che l'ha rimandato indietro e c'ha rimesso dei soldi (spedizioni e lavoro per smontare e montare la tastiera). Ora ho scritto direttamente a Masterservice chiedendo la riparazione e specificando i codici sono in attesa della risposta. Ps su internet ce ne sono 19 disponibili.
Adesso è più chiaro e se gli attacchi erano diversi allora no, han proprio sbagliato oggetto quelli di Masterservice emo
  • Gorans

25-01-23 12.09

@ maxsam
Scusate mi sono spiegato male: il tecnico non ufficiale ha richiesto a Masterservice il display con un preciso codice, loro hanno inviato un ricambio diverso (gli attacchi non sono compatibili, uno è led l'altro è retroilluminato, i codici sono diversi et). Quando ha fatto presente la cosa la risposta di masterservice (ho letto la mail e ho visto le foto) è stata "esiste solo questo". Tanto che l'ha rimandato indietro e c'ha rimesso dei soldi (spedizioni e lavoro per smontare e montare la tastiera). Ora ho scritto direttamente a Masterservice chiedendo la riparazione e specificando i codici sono in attesa della risposta. Ps su internet ce ne sono 19 disponibili.
emoFatti rimborsare , non sono nuovi a ste cose sti cialtroni
Anche io ho avuto problemi con sta gente
  • sonuebentu
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25-01-23 14.17

@ fulezone
L'anno scorso sono andato nel centro assistenza Roland Yamaha, Korg, Vox, Marshall e tutto il resto, avevano una dx7, una u20, una m1, ho chiesto così una info per la d70 che avevo e mi hanno detto che loro riparano al 100% qualsiasi tipo di strumento di qualsiasi età... mi sembra strano che riparano una M1 e non una tastiera di qualche anno
penso sia più' facile riparare una m1 o dx7 che non una Kronos .. pur essendo più recente è una tecnologia obsoleta basata su pc di 15 anni fa .. quindi sarà sempre più difficile trovare ram compatibile schede madri o display se non dopo ricerche assurde e prezzi altissimi ..
  • maxpiano69
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25-01-23 15.10

@ sonuebentu
penso sia più' facile riparare una m1 o dx7 che non una Kronos .. pur essendo più recente è una tecnologia obsoleta basata su pc di 15 anni fa .. quindi sarà sempre più difficile trovare ram compatibile schede madri o display se non dopo ricerche assurde e prezzi altissimi ..
Si certo, perchè una motherboard o un altro ricambio specifico di un M1 o un DX7 li trovi facilmente invece? A meno di prenderli da un altro esemplare rottamato per altri problemi ovviamente, ma anche li prova ad esempio a guardare la pagina dei ricambi M1 di Syntaur ad esempio e vedrai un sacco di "Out of stock"; anche sugli strumenti vecchi dipende sempre dal guasto di cui si parla