Sanremo garbata

  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

09-02-23 21.32

Sentire parlare delle pagliacciate sanremesi delle ultime annate anche no... Per qualche strano motivo mi viene in mente un nome: Amedeo Minghi.
Persona di un garbo e compostezza assoluta. Uno che di musica gentile ha vissuto da sempre.
Così mi viene in mente quel festival del 1990 in cui vince la medaglia di bronzo in coppia con Mietta.
Avevo 9 anni e mezzo e ricordo questa bella ragazza mora con un vocione pazzesco, che si accompagnava ad un signore biondiccio con i capelli lunghi pettinati che sembravano finti, un po' sembrava la caricatura di Rutger Hauer nei panni di Navarre di Lady Hawk, era quasi ridicolo ai miei occhi di bambino, confronto a quella bella ragazzetta (diciamo che se avevo solo 9 anni e un po' avevo già le idee chiare in merito ai miei canoni emo) che sembrava sua figlia.
Vi prego, guardateli che fanno tenerezza rispetto a quello che vediamo oggi. Abbigliamento delle occasioni serie, quasi castigato per entrambi, lui con nonchalance (o impalato come un manichino, non so), lei che vorrebbe essere più viva ma che tradisce una certa emozione quasi reverenziale per la situazione... E non sono così sicuro fosse un playback, all'inizio c'è qualche imprecisione dinamica che mi conforta.
Il pezzo non è poi così male: nei suoni di fine anni 80, c'è un buon arrangiamento orchestrale sanremese, è orecchiabile ma non banale, e soprattutto c'è quel rapido crescendo che porta al ritornello che esalta le doti vocali di Mietta, che ha una voce spaziale, potente e matura a dispetto dei suoi 20 anni (come quel minchione che prende a calci i fiori in accordo col nasone)... Un pezzo in cui la voce dell'Amedeo nazionale è quasi un di più, se ne potrebbe fare a meno in apparenza, e invece è quello che fa risaltare al meglio la parte di Daniela, che ripeto a 20 anni è strepitosa.
Nota di colore: avete mai colto un certo grado di assonanza, o quasi parafrasi del "Non più andrai" (ovvio dietro c'era Panella).

Terzo posto 1990

In sintesi: AMEDEO>AMADEUS
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-02-23 21.59

@ wildcat80
Sentire parlare delle pagliacciate sanremesi delle ultime annate anche no... Per qualche strano motivo mi viene in mente un nome: Amedeo Minghi.
Persona di un garbo e compostezza assoluta. Uno che di musica gentile ha vissuto da sempre.
Così mi viene in mente quel festival del 1990 in cui vince la medaglia di bronzo in coppia con Mietta.
Avevo 9 anni e mezzo e ricordo questa bella ragazza mora con un vocione pazzesco, che si accompagnava ad un signore biondiccio con i capelli lunghi pettinati che sembravano finti, un po' sembrava la caricatura di Rutger Hauer nei panni di Navarre di Lady Hawk, era quasi ridicolo ai miei occhi di bambino, confronto a quella bella ragazzetta (diciamo che se avevo solo 9 anni e un po' avevo già le idee chiare in merito ai miei canoni emo) che sembrava sua figlia.
Vi prego, guardateli che fanno tenerezza rispetto a quello che vediamo oggi. Abbigliamento delle occasioni serie, quasi castigato per entrambi, lui con nonchalance (o impalato come un manichino, non so), lei che vorrebbe essere più viva ma che tradisce una certa emozione quasi reverenziale per la situazione... E non sono così sicuro fosse un playback, all'inizio c'è qualche imprecisione dinamica che mi conforta.
Il pezzo non è poi così male: nei suoni di fine anni 80, c'è un buon arrangiamento orchestrale sanremese, è orecchiabile ma non banale, e soprattutto c'è quel rapido crescendo che porta al ritornello che esalta le doti vocali di Mietta, che ha una voce spaziale, potente e matura a dispetto dei suoi 20 anni (come quel minchione che prende a calci i fiori in accordo col nasone)... Un pezzo in cui la voce dell'Amedeo nazionale è quasi un di più, se ne potrebbe fare a meno in apparenza, e invece è quello che fa risaltare al meglio la parte di Daniela, che ripeto a 20 anni è strepitosa.
Nota di colore: avete mai colto un certo grado di assonanza, o quasi parafrasi del "Non più andrai" (ovvio dietro c'era Panella).

Terzo posto 1990

In sintesi: AMEDEO>AMADEUS
Possiamo dire quello che vogliamo ma ho visto un Grignani a un anno dall'ultima terrificante apparizione molto garbato e composto, con un pezzo molto impegnato, sarà che ho apprezzato il testo perché anche i miei rapporti con mi padre fanno schifo ma molto bravo, tananai non male e anche questo DSA o come si chiama non male, il rap/trap proprio non lo sopporto, viene spacciato per roba nuova e sono almeno 40 anni che sento questa gente rappare e non mi piace, veramente bella la scenografia e questa stangona della pallavolo batte la Ferragni 4 a 0, ha una muscolatura nelle spalle mostruosa... ho visto le rosse e ho visto che c'è una tastierista che sembra molto brava... e per essere li al posto di un maschio deve essere 10 volte più bravo di un maschio
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

09-02-23 22.08

@ fulezone
Possiamo dire quello che vogliamo ma ho visto un Grignani a un anno dall'ultima terrificante apparizione molto garbato e composto, con un pezzo molto impegnato, sarà che ho apprezzato il testo perché anche i miei rapporti con mi padre fanno schifo ma molto bravo, tananai non male e anche questo DSA o come si chiama non male, il rap/trap proprio non lo sopporto, viene spacciato per roba nuova e sono almeno 40 anni che sento questa gente rappare e non mi piace, veramente bella la scenografia e questa stangona della pallavolo batte la Ferragni 4 a 0, ha una muscolatura nelle spalle mostruosa... ho visto le rosse e ho visto che c'è una tastierista che sembra molto brava... e per essere li al posto di un maschio deve essere 10 volte più bravo di un maschio
Sto guardando i Maneskin e si vede che hanno anche preso qualche lezione di musica...
  • BB79
  • Membro: Expert
  • Risp: 3969
  • Loc: Roma
  • Thanks: 386  

10-02-23 07.07

@ wildcat80
Sentire parlare delle pagliacciate sanremesi delle ultime annate anche no... Per qualche strano motivo mi viene in mente un nome: Amedeo Minghi.
Persona di un garbo e compostezza assoluta. Uno che di musica gentile ha vissuto da sempre.
Così mi viene in mente quel festival del 1990 in cui vince la medaglia di bronzo in coppia con Mietta.
Avevo 9 anni e mezzo e ricordo questa bella ragazza mora con un vocione pazzesco, che si accompagnava ad un signore biondiccio con i capelli lunghi pettinati che sembravano finti, un po' sembrava la caricatura di Rutger Hauer nei panni di Navarre di Lady Hawk, era quasi ridicolo ai miei occhi di bambino, confronto a quella bella ragazzetta (diciamo che se avevo solo 9 anni e un po' avevo già le idee chiare in merito ai miei canoni emo) che sembrava sua figlia.
Vi prego, guardateli che fanno tenerezza rispetto a quello che vediamo oggi. Abbigliamento delle occasioni serie, quasi castigato per entrambi, lui con nonchalance (o impalato come un manichino, non so), lei che vorrebbe essere più viva ma che tradisce una certa emozione quasi reverenziale per la situazione... E non sono così sicuro fosse un playback, all'inizio c'è qualche imprecisione dinamica che mi conforta.
Il pezzo non è poi così male: nei suoni di fine anni 80, c'è un buon arrangiamento orchestrale sanremese, è orecchiabile ma non banale, e soprattutto c'è quel rapido crescendo che porta al ritornello che esalta le doti vocali di Mietta, che ha una voce spaziale, potente e matura a dispetto dei suoi 20 anni (come quel minchione che prende a calci i fiori in accordo col nasone)... Un pezzo in cui la voce dell'Amedeo nazionale è quasi un di più, se ne potrebbe fare a meno in apparenza, e invece è quello che fa risaltare al meglio la parte di Daniela, che ripeto a 20 anni è strepitosa.
Nota di colore: avete mai colto un certo grado di assonanza, o quasi parafrasi del "Non più andrai" (ovvio dietro c'era Panella).

Terzo posto 1990

In sintesi: AMEDEO>AMADEUS
Lino Panella... grandissimo
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

10-02-23 11.02

@ wildcat80
Sentire parlare delle pagliacciate sanremesi delle ultime annate anche no... Per qualche strano motivo mi viene in mente un nome: Amedeo Minghi.
Persona di un garbo e compostezza assoluta. Uno che di musica gentile ha vissuto da sempre.
Così mi viene in mente quel festival del 1990 in cui vince la medaglia di bronzo in coppia con Mietta.
Avevo 9 anni e mezzo e ricordo questa bella ragazza mora con un vocione pazzesco, che si accompagnava ad un signore biondiccio con i capelli lunghi pettinati che sembravano finti, un po' sembrava la caricatura di Rutger Hauer nei panni di Navarre di Lady Hawk, era quasi ridicolo ai miei occhi di bambino, confronto a quella bella ragazzetta (diciamo che se avevo solo 9 anni e un po' avevo già le idee chiare in merito ai miei canoni emo) che sembrava sua figlia.
Vi prego, guardateli che fanno tenerezza rispetto a quello che vediamo oggi. Abbigliamento delle occasioni serie, quasi castigato per entrambi, lui con nonchalance (o impalato come un manichino, non so), lei che vorrebbe essere più viva ma che tradisce una certa emozione quasi reverenziale per la situazione... E non sono così sicuro fosse un playback, all'inizio c'è qualche imprecisione dinamica che mi conforta.
Il pezzo non è poi così male: nei suoni di fine anni 80, c'è un buon arrangiamento orchestrale sanremese, è orecchiabile ma non banale, e soprattutto c'è quel rapido crescendo che porta al ritornello che esalta le doti vocali di Mietta, che ha una voce spaziale, potente e matura a dispetto dei suoi 20 anni (come quel minchione che prende a calci i fiori in accordo col nasone)... Un pezzo in cui la voce dell'Amedeo nazionale è quasi un di più, se ne potrebbe fare a meno in apparenza, e invece è quello che fa risaltare al meglio la parte di Daniela, che ripeto a 20 anni è strepitosa.
Nota di colore: avete mai colto un certo grado di assonanza, o quasi parafrasi del "Non più andrai" (ovvio dietro c'era Panella).

Terzo posto 1990

In sintesi: AMEDEO>AMADEUS
C'era tanta classe e lavoro dietro quei brani a mio avviso...Adesso io trovo quasi tutto ripetitivo e difficilmente ascoltabile, ma saranno i miei quasi 45 anni. Quale di questi brani ci ricorderemo fra 30 anni?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4954
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 608  

10-02-23 14.03

Evolution of Sanremo 1951-2022

grandissimi emo ...e persino piu intonati dei Pooh emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-02-23 14.50

Sono anni che non guardo Sanremo...Prima tra le tante proposte inutili spuntavano sempre degli artisti veri ed interessanti,e poi ospitate internazionali veramente di rilievo.Oltre a cio' osservare i set up dei tastieristi dell'orchestra era sempre un'occasione di confronto tra quello che usavi e quello che funzionava davvero in ambito pro. Ma da anni le cose son cambiate,difficile vedere e sentire qualcosa di veramente interessante...Se poi ci aggiungiamo episodi di football floreale e discontrollo degli impulsi come ha fatto blanco davanti a milioni di spettatori...Va bhè ha 20 anni,ma che figura di mexda...emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-02-23 15.20

tsuki ha scritto:
Se poi ci aggiungiamo episodi di football floreale e discontrollo degli impulsi come ha fatto blanco davanti a milioni di spettatori...Va bhè ha 20 anni,ma che figura di mexda...

Era una performance preparata; e dichiarata, tra l'altro.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

11-02-23 16.22

@ markelly2
tsuki ha scritto:
Se poi ci aggiungiamo episodi di football floreale e discontrollo degli impulsi come ha fatto blanco davanti a milioni di spettatori...Va bhè ha 20 anni,ma che figura di mexda...

Era una performance preparata; e dichiarata, tra l'altro.
Bhè allora blanco è uno che non si è reso conto che una cosa come quella si puo' far parlare di lui ma lo bolla anche come esagitato.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

11-02-23 16.49

@ markelly2
tsuki ha scritto:
Se poi ci aggiungiamo episodi di football floreale e discontrollo degli impulsi come ha fatto blanco davanti a milioni di spettatori...Va bhè ha 20 anni,ma che figura di mexda...

Era una performance preparata; e dichiarata, tra l'altro.
È un'aggravante.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-02-23 22.37

@ wildcat80
È un'aggravante.
Perché?
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

11-02-23 22.38

@ tsuki
Bhè allora blanco è uno che non si è reso conto che una cosa come quella si puo' far parlare di lui ma lo bolla anche come esagitato.
Per tre giorni, poi per il suo target è tutto vantaggio.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

11-02-23 23.18

@ markelly2
Perché?
Perché in tutta onestà non credo che abbiamo bisogno di simili pagliacciate, così come non avevamo bisogno dei finti aspiranti suicidi dei tempi di Pippo Baudo.
E non lo dico da detrattore di principio, lo dico perché il festival può essere un'occasione di spettacolo seria, diversa e lontana dalla TV becera di tutti i giorni.
Io veramente trovo che quel video del 1990 che ho postato rappresenti un modo educato di fare spettacolo che non c'è più, al di là dei contenuti artistici (che possono piacere o no).
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-02-23 00.33

@ wildcat80
Perché in tutta onestà non credo che abbiamo bisogno di simili pagliacciate, così come non avevamo bisogno dei finti aspiranti suicidi dei tempi di Pippo Baudo.
E non lo dico da detrattore di principio, lo dico perché il festival può essere un'occasione di spettacolo seria, diversa e lontana dalla TV becera di tutti i giorni.
Io veramente trovo che quel video del 1990 che ho postato rappresenti un modo educato di fare spettacolo che non c'è più, al di là dei contenuti artistici (che possono piacere o no).
Ribaltare due fiori, messi lì apposta per essere ribaltati? Sai che scandalo!
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-02-23 09.37

@ markelly2
Ribaltare due fiori, messi lì apposta per essere ribaltati? Sai che scandalo!
E non sapevate ancora del bacio tra Fedez e Rosa Chemical emo
Spero adesso non facciate cose di cui poi vi pentireste emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

12-02-23 10.59

Il bacio fra due persone dello stesso sesso può scandalizzare alcuni ma è un messaggio che ha una sua importanza politica, e il festival può essere la platea giusta per numeri. Ed è uno scandalo socialmente utile (non come lo scandalo Anna Oxa con l'ombelico scoperto negli anni 80 emo).
Che per inciso lo scandalo è che Rosa Chemical sia un big in gara, non che baci Fedez emo
Un cretino che prende a calci le rose che messaggio è? Ma soprattutto perché devi preparare una scenetta del genere?
Spiegamelo perché non l'ho capito, capisci Fedez che straccia la foto di quell'altro cretino in uniforme nazista, capisco il bacio, sono tutti gesti di valenza politica, ma il cretino che da di matto no.
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4074
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

12-02-23 12.22

wildcat80 ha scritto:
Spiegamelo perché non l'ho capito

Forse la chiave è nel testo della ... cough cough ... canzone. emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6684
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1424  

12-02-23 12.23

@ markelly2
wildcat80 ha scritto:
Spiegamelo perché non l'ho capito

Forse la chiave è nel testo della ... cough cough ... canzone. emo
Sì, il video è simile, ma perché l'hanno fatta deragliare così male?
Mi rispondo da solo.
Una scenografia andata male perché uno di neanche vent'anni non regge lo stress di un inconveniente tecnico e ci sta.
Però devi sapere che di fronte a uno scempio del genere si scatena il peggio: qualcuno ha ipotizzato che fosse sotto effetto di più droghe, mi viene da ridere...
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4593
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1000  

12-02-23 12.57

Senza scendere negli esempi specifici, che vanno da sé, io penso che mandare un messaggio politico o sociale sia una cosa, fare "scandalo" (volontariamente o meno) per mascherare e riempire la pochezza di certa "musica" e di certi "artisti" un'altra.

Sempre e comunque IMHO, problema non sono i messaggi politici e sociali (che poi, in quale sistema di valori si inseriscono le persone che li mandano?) o i baci gay, il problema è il livello della "musica" e "l'estetica artistica" proposta in quella che dovrebbe essere una manifestazione musicale. O meglio, forse il problema è la diffusione che certa "musica" può vantare al giorno d'oggi tra le persone.

E comunque, chi è bravo davvero non ha bisogno di fare tante scenate per farsi notare.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

12-02-23 13.25

d_phatt ha scritto:
E comunque, chi è bravo davvero non ha bisogno di fare tante scenate per farsi notare.

... e neanche di andare a Saremo.

vedi chi appare puntualmente in questa settimana... e chi no...
disgraziatamente comunque qualcuno di questi.. ce li dobbiamo sorbire anche durante l'anno pero'. emo