Forma e sostanza

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

15-02-23 15.01

Edit
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

15-02-23 18.22

@ 1paolo
Edit
Sirius, rivedrei l'arpeggio iniziale, gli accenti e l'ingresso del resto della base

I suoni sono belli ma devi curare i dettagli visto che si tratta di un brano eccezionale
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

15-02-23 18.33

@ afr
Sirius, rivedrei l'arpeggio iniziale, gli accenti e l'ingresso del resto della base

I suoni sono belli ma devi curare i dettagli visto che si tratta di un brano eccezionale
Edit
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

15-02-23 19.03

@ 1paolo
Edit
L'intento di quello che condividi è chiaro

Però, è lo dico con i più buoni propositi, se il tutto lo riduci a cose buttate giù alla veloce tanto per, alla fine vanifichi il lavoro e l'intento e non rimane nulla
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

15-02-23 19.13

@ afr
L'intento di quello che condividi è chiaro

Però, è lo dico con i più buoni propositi, se il tutto lo riduci a cose buttate giù alla veloce tanto per, alla fine vanifichi il lavoro e l'intento e non rimane nulla
Edit
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

16-02-23 20.38

@ 1paolo
Edit
Volevo fare una considerazione: ho una buona conoscenza musicale con imprinting nel rock anni 70 ma anche su altri generi come fusion, funky ed elettronica etc. Non ho fatto studi musicali oltre a qualche lezione di piano negli anni delle medie.
Ho suonato in band di dilettanti pur facendo live in buoni locali a Torino e dalle mie parti; ma la musica e’ solo una passione ed un hobby.
Da quando ho smesso di suonare in band ho iniziato a fare pezzi che chiamo frammenti in base all’ispirazione del momento e SENZA PRETESE.
Li condivido per avere un parere sull’aspetto “creativo” se così si può dire.. Il discorso tecnico mi entusiasma molto poco anche perché non punto al mercato o a diventare famoso nella musica (alla mia età poi..).
Nel forum ci sono alcuni di noi che postano i loro pezzi ed altri che preferiscono non farlo; ho ascoltato cose buone e cose meno (tra cui penso le mie) ma sinceramente non ho sentito nessuno staccarsi dal gruppo nettamente (molto bravo Artemiasalina imho..).
Il mio intento e’ principalmente quello di testimoniare che si può fare musica senza avere la strumentazione di Vangelis (o di Balla emo) ma anche con tastiere o tablet da pochi euro .
Se volessi fare lo “sborone” dovrei avere prima il manico e poi la tastiera da 5000€.
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-02-23 21.12

Se posso permettermi, perché non ho alcuna autorità per farlo se non quella dell'opinione personale, c'è un problema alla base (problema per modo di dire, si fa per divertirsi).
Le idee in senso musicale (un tema, un giro di accordi...) sono indiscutibili: ognuno ha i propri gusti, i propri generi di riferimento, per cui i punti di vista personali lasciano il tempo che trovano (per inciso, spesso, secondo me, hai avuto e hai buone idee).
Quello che è invece un pochettino più oggettivo è l'aspetto tecnico.
Mi spiego con un esempio: i pezzi che hai postato che suonavano meglio (come immagine, equalizzazione, bilanciamento volumi, etc etc) erano quelli in cui hai assemblato i loops di GarageBand, che sono estratti da brani arrangiati, mixati, e masterizzati in modo professionale, come si suol dire, sono "ready to mix".
Sui pezzi che hai realizzato in maniera tradizionale, anche quando lavoravi con il chitarrista, hai sempre mostrato una certa renitenza di fronte alle critiche o appunto di stampo puramente tecnico: lì è il tuo errore, perché qui, e ancora peggio sui social più attuali, è molto difficile che qualcuno ti venga a dire bravo per un tema o un giro di accordi (a meno che ovviamente non si tratti di cose di livello stratosferico), però tutti presteranno attenzione in primo luogo a come suona (immagine, intelligibilità delle singole parti, etc etc), e in secondo a struttura e arrangiamento.
Per cui, se hai veramente piacere che i tuoi pezzi vengano ascoltati "meglio", non concentrarti troppo sul buttar giù idee in quantità, quanto sul concretizzare al meglio quello che hai già buttato giù.
Immagino che per te non sia il massimo del divertimento, ma se pensi che la musica commerciale vince soprattutto per gli aspetti produttivi relativi a sound design, mix e master e non per le idee.... Capisci che per un hobbysta non è pensabile non avere un certo grado di attenzione per questi aspetti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

16-02-23 22.01

Ecco, questo intervento conferma quanto ho detto nel mio; il privilegiare la forma rispetto alla (eventuale) sostanza.Il poco tempo che posso dedicare al mio hobby preferisco usarlo per suonare, cosa che mi gratifica, rispetto a fare l’improbabile tecnico del suono, cosa che non so fare e che neanche mi entusiasma .
La musica commerciale, tutta forma e nessuna sostanza, a me non ha mai detto più di tanto, men che meno quella di questi anni.
Trovo però che l’autocelebrazione su questi elementi formali sia fine a se stessa e anche un po’ provinciale; per fare un esempio preferisco Csny a Donna Summer (pur con le produzioni di Moroder).
Per non parlare del celodurismo narcisistico e snob un po’ alla Aldo Giovanni e Giacomo che affiora qua e là ..
In soldoni: chi e’ veramente fuoriclasse non passa il tempo a scrivere su forum ma suona al palazzetto dello sportemo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-02-23 22.19

Forse non hai capito, provo a spiegarmi meglio perché è un discorso un po' contorto. Se tu presenti sui social qualsiasi cosa, devi accettare lodi e critiche, e fin qui ci siamo.
Il parere sulla creatività è soggettivo: in un luogo, forum o social che possa essere, è molto difficile che qualcuno ti venga a dire qualcosa sulla creatività, nel bene e nel male, mentre abbonderanno - è matematico - le note su quegli aspetti tecnici che non sono soggettivi ma oggettivi.
Perché? Prima di valutare le idee, è fisiologico filtrare le cose in base a come suonano al nostro orecchio.
Io sono abituato, faccio un esempio, a come suonano i miei pezzi (ovvio), e non sono in grado di essere obbiettivo come vorrei, mentre posso esserlo suo tuoi o su quelli di un altro, perché non sono assuefatto come nel caso dei miei pezzi.
Perché non sono un professionista e non riesco and eliminare il concerto di assusfazione a quello che sento con frequenza, che magari diventa un concetto di normalità relativa (che non è assolutamente detto sia un buon sound, attenzione).
Quando sento cose diverse, posso essere un pelo più oggettivo, e posso avere delle reazioni molto diverse rispetto all'auto ascolto.
Questo è un concetto base per capire la differenza fra suonare bene ed essere abituati a quel tipo di ascolto: è fondamentale averlo chiaro, perché poi parte la catena di equivoci.
Se io posto un pezzo che suona in un modo a cui assuefatto, ma al tuo orecchio è inascoltabile, riuscirai a cogliere gli aspetti creativi o passerai oltre?
Non è questioni di celodurismo, è semplicemente il fatto che un prodotto "finito" si ascolta meglio, e rende giustizia alle idee.
Estremizzando, in ambito commerciale da un tanto al kg a livello contenuti, questi aspetto diventano la base del successo. Perché l'ascolto gradevole, soprattutto quando non è un ascolto finalizzato (pensa alle radio dei centri commerciali), è imprescindibile.
Spero di aver chiarito questo punto, perché sono convinto che se lo afferrerai, ne trarrai grosse soddisfazioni.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

16-02-23 22.29

@ wildcat80
Forse non hai capito, provo a spiegarmi meglio perché è un discorso un po' contorto. Se tu presenti sui social qualsiasi cosa, devi accettare lodi e critiche, e fin qui ci siamo.
Il parere sulla creatività è soggettivo: in un luogo, forum o social che possa essere, è molto difficile che qualcuno ti venga a dire qualcosa sulla creatività, nel bene e nel male, mentre abbonderanno - è matematico - le note su quegli aspetti tecnici che non sono soggettivi ma oggettivi.
Perché? Prima di valutare le idee, è fisiologico filtrare le cose in base a come suonano al nostro orecchio.
Io sono abituato, faccio un esempio, a come suonano i miei pezzi (ovvio), e non sono in grado di essere obbiettivo come vorrei, mentre posso esserlo suo tuoi o su quelli di un altro, perché non sono assuefatto come nel caso dei miei pezzi.
Perché non sono un professionista e non riesco and eliminare il concerto di assusfazione a quello che sento con frequenza, che magari diventa un concetto di normalità relativa (che non è assolutamente detto sia un buon sound, attenzione).
Quando sento cose diverse, posso essere un pelo più oggettivo, e posso avere delle reazioni molto diverse rispetto all'auto ascolto.
Questo è un concetto base per capire la differenza fra suonare bene ed essere abituati a quel tipo di ascolto: è fondamentale averlo chiaro, perché poi parte la catena di equivoci.
Se io posto un pezzo che suona in un modo a cui assuefatto, ma al tuo orecchio è inascoltabile, riuscirai a cogliere gli aspetti creativi o passerai oltre?
Non è questioni di celodurismo, è semplicemente il fatto che un prodotto "finito" si ascolta meglio, e rende giustizia alle idee.
Estremizzando, in ambito commerciale da un tanto al kg a livello contenuti, questi aspetto diventano la base del successo. Perché l'ascolto gradevole, soprattutto quando non è un ascolto finalizzato (pensa alle radio dei centri commerciali), è imprescindibile.
Spero di aver chiarito questo punto, perché sono convinto che se lo afferrerai, ne trarrai grosse soddisfazioni.
Ho capito perfettamente ma come ho già detto non condivido questo modo di vedere le cose.
Per me prima di tutto viene la (poca o tanta) sostanza; chi ama la forma e’ libero di farlo ma non e’ il mio caso e piuttosto preferisco non postare piu i pezzi (non penso sia un gran danno per il forumemo)
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

16-02-23 22.34

@ 1paolo
Ho capito perfettamente ma come ho già detto non condivido questo modo di vedere le cose.
Per me prima di tutto viene la (poca o tanta) sostanza; chi ama la forma e’ libero di farlo ma non e’ il mio caso e piuttosto preferisco non postare piu i pezzi (non penso sia un gran danno per il forumemo)
Sì ma il problema è che la forma diventa un limite all'apprezzamento della sostanza, perché la tua forma può essere una barriera che ne impedisce l'apprezzamento.
Questo è un concetto sul quale ho sbattuto la testa per mesi, anni, prima di rendermene conto, e se te lo sto dicendo è per spirito di condivisione: io ho fatto fatica a capirlo.
Obbiettivamente, quante volte hai letto commenti veramente denigratori verso un pezzo postato qui?
Che ricordi io, si contano sulle dita di una mano.
Quante volte invece hai visto postati pezzi che passano apparentemente inascoltati?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

16-02-23 23.01

emo
  • markelly2
  • Membro: Expert
  • Risp: 4064
  • Loc: .
  • Thanks: 430  

17-02-23 08.13

@ 1paolo
emo
Su questo forum potresti pubblicare un disco stupendo, poco noto ma perfetto in mix e mastering edito dalla ECM , fingendo che è tuo, e il massimo del commento sarà: "uhm suona abbastanza bene, però io lì avrei fatto così, là avrei fatto cosà ecc" emoemoemo
emo
emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-02-23 09.17

@ markelly2
Su questo forum potresti pubblicare un disco stupendo, poco noto ma perfetto in mix e mastering edito dalla ECM , fingendo che è tuo, e il massimo del commento sarà: "uhm suona abbastanza bene, però io lì avrei fatto così, là avrei fatto cosà ecc" emoemoemo
emo
emo
Ma non è vero, in media i lavori di tutti sono apprezzati, veramente i casi in cui ci sono stati commenti forti e negativi si contano sulle dita di una mano, almeno negli ultimi anni.
Sicuramente quando viene postato un pezzo che viene presentato come idea da sviluppare o come non finito è normale che i commenti siano quelli che dici tu, ed è un bene, secondo me, perché è dalle osservazioni che si cresce e si migliora.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

17-02-23 09.47

Di solito quando pubblico su MuseScore mi massacrano trovando quinte, ottave ed altri errori di cui magari non conoscevo neppure l’esistenza.

Lo dico con sincerità, ciò non mi infastidisce anzi devo ringraziare chi si prende la briga di perder tempo per darmi degli utili suggerimenti.
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

17-02-23 10.14

@ WTF_Bach
Di solito quando pubblico su MuseScore mi massacrano trovando quinte, ottave ed altri errori di cui magari non conoscevo neppure l’esistenza.

Lo dico con sincerità, ciò non mi infastidisce anzi devo ringraziare chi si prende la briga di perder tempo per darmi degli utili suggerimenti.
Certamente Alessandro; in questo caso quel commento è sulla sostanza, non su come hai registrato il pezzo o su quale panning hai utilizzato e altre cose simili (ma qui ci sono tutti novelli Quincy Jones, forse..).
Ciò che è fastidioso è l'assenza di onestà intellettuale e di buona fede; i tuoi "massacratori" sono probabilmente casuali e sempre diversi mentre in un forum volente o nolente si formano le cricche autoreferenziali (come peraltro in ogni altro ambiente di lavoro e non) che fanno passare la voglia di scrivere (e lo sai bene tu che ti sei scollegato dal forum un paio di volte se non sbaglio).
Chi si autocelebra vantando strumentazioni professionali o schernendo chi non è al suo pari (ma se sei così bravo perchè non ti vedo sui palchi o in tv?..); chi spertica giudizi mirabilanti sempre sui "lavori" dei propri compari, anche se spesso stanno nella norma e soprattutto chi indica a te gli errori che fai pensando di essere un detentore della verità.
Ma tutto il mondo è paese, purtroppo ed il forum fa parte del tutto...
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4895
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 597  

17-02-23 10.53

@ 1paolo
Certamente Alessandro; in questo caso quel commento è sulla sostanza, non su come hai registrato il pezzo o su quale panning hai utilizzato e altre cose simili (ma qui ci sono tutti novelli Quincy Jones, forse..).
Ciò che è fastidioso è l'assenza di onestà intellettuale e di buona fede; i tuoi "massacratori" sono probabilmente casuali e sempre diversi mentre in un forum volente o nolente si formano le cricche autoreferenziali (come peraltro in ogni altro ambiente di lavoro e non) che fanno passare la voglia di scrivere (e lo sai bene tu che ti sei scollegato dal forum un paio di volte se non sbaglio).
Chi si autocelebra vantando strumentazioni professionali o schernendo chi non è al suo pari (ma se sei così bravo perchè non ti vedo sui palchi o in tv?..); chi spertica giudizi mirabilanti sempre sui "lavori" dei propri compari, anche se spesso stanno nella norma e soprattutto chi indica a te gli errori che fai pensando di essere un detentore della verità.
Ma tutto il mondo è paese, purtroppo ed il forum fa parte del tutto...
Fortuna che ci sono anche persone come te che, con umiltà inusuale, dedicano tempo ed entusiasmo alla divulgazione disinteressata, come Maxpiano che è un esperto a livello tecnico oppure Zerinovic, persona molto pacata e gentile oppure come Balla, ottimo musicista con strumentazione da urlo o Artemiasalina, un vero artista; viene da commentare: il mondo è bello perchè vario..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6536
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1405  

17-02-23 10.55

@ 1paolo
Certamente Alessandro; in questo caso quel commento è sulla sostanza, non su come hai registrato il pezzo o su quale panning hai utilizzato e altre cose simili (ma qui ci sono tutti novelli Quincy Jones, forse..).
Ciò che è fastidioso è l'assenza di onestà intellettuale e di buona fede; i tuoi "massacratori" sono probabilmente casuali e sempre diversi mentre in un forum volente o nolente si formano le cricche autoreferenziali (come peraltro in ogni altro ambiente di lavoro e non) che fanno passare la voglia di scrivere (e lo sai bene tu che ti sei scollegato dal forum un paio di volte se non sbaglio).
Chi si autocelebra vantando strumentazioni professionali o schernendo chi non è al suo pari (ma se sei così bravo perchè non ti vedo sui palchi o in tv?..); chi spertica giudizi mirabilanti sempre sui "lavori" dei propri compari, anche se spesso stanno nella norma e soprattutto chi indica a te gli errori che fai pensando di essere un detentore della verità.
Ma tutto il mondo è paese, purtroppo ed il forum fa parte del tutto...
Ma stai scherzando vero? Dimmi che è così perché altrimenti non hai colto minimamente lo spirito del forum e delle community in generale.
Bisogna accettare il fatto che non sempre la gente abbia voglia e tempo di ascoltare quello che postiamo, che c'è gente che viene ascoltata di più, e gente che viene ascoltata di meno, e gente che ha interazioni con altri membri anche al di fuori del forum, per questioni di affinità, vicinanza, collaborazione.
Quelle che tu chiami cricche che io onestamente fatico a vedere, sono persone che magari sono qui da 5 10 anni prima di te, che interagiscono da anni e che hanno trovato punti di contatto.
Io con BB79 ho fatto un lavoro a distanza pur non avendo avuto gradi interazioni sul forum, ad esempio, non è tutto così scontato ed evidente.
Non pensare che siano sempre gli altri il problema... Io quando pensi che il problema siano gli altri, alla fine mi devo attendere all'evidenza che il problema sono io, per i motivi più disparati a volte possiamo essere noi il problema, l'ostacolo all'interazione, perché sbagliamo qualcosa.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2404
  • Loc: .
  • Thanks: 771  

17-02-23 10.57

Un appunto metodologico: in musica la forma è sostanza.

Comunque suggerisco a tutti di cercare di vedere anche il buono nel lavoro dei nostri colleghi musicisti, non solo i punti che possono essere migliorati.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20517
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1465  

17-02-23 11.08

mi spiace leggere questa filippica derivata, evidentemente, da un mio rilievo

Sottolineo la natura propositiva di quanto scritto e comunque lo ribadisco

Come dice WTF in musica la forma è sostanza, se tu posti una cover come quella di Alan Parson, se mi permetti,ad ascoltare l'arpeggio errato e con gli attacchi del resto sbagliati non riesco a far finta di nulla

Poi se vuoi che ti dica che è una figata lo faccio, però passerei per bugiardo perché essendo un brano arci noto comprendi bene che direi una cosa falsa

Per riprendere quanto dice Andrea invece, la critica, se atta a dare consigli su come e cosa migliorare andrebbe accolta positivamente

In un brano precedente mi era stato fatto notare da un utente come il suono di un rullante non fosse il massimo, tu dirai che è un particolare, che potrebbe essere una scelta stilistica/artistica, ma nei fatti riasclotando il lavoro fatto ho notato anche io una certa insoddisfazione.

Un altro utente mi aveva detto che il volume generale era basso, aveva ragione

Quindi nell'ultimo lavoro, ho impegna 3 sere solo per trovare il suono di rullante più giusto e sono impazzito per fare la migliore EQ possibile.

Alla fine anche i dettagli contano

E considera che per me, come per te, la musica è un hobby, non è che con 300 Views stasera porto a cena la morosa