Che cassa/e (attive) connettere alla Yamaha E473?

  • Enrico58
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 4  

15-02-23 19.28

Eccomi quà, mi chiamo Enrico vivo in provincia di Milano, motociclista e, all'alba dei 65 anni mi è presa la "fregola" di zampettare su una tastiera "all made"
Mai suonato uno strumento,manco il flauto a scuola ma conoscendomi devo soddisfare questo mio desiderio: detto fatto venerdi dovrebbe arrivarmi da un sito tedesco, una E473 con supporto, seggiolino e cuffie (mi han riferito che come entry level va bene)
Mi sono reso conto vedendo demo/test you tube che nessuno usa i suoi due altoparlanti incorporati, ovviamente mi aggiungo da solo per riprodurre in un filmato la miglior qualità sonora possibile..
Quale potrebbe essere la o le cassa/e che posso "attaccare" alla tastiera?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Enrico

P.S.
Si lo sò dovrei cominciare ad usarla, con il rischio di non saperla usare o semplicemente non mi diverta ma mi piacerebbe sin da subito "sentire" bene.....
  • Gorans

15-02-23 19.41

@ Enrico58
Eccomi quà, mi chiamo Enrico vivo in provincia di Milano, motociclista e, all'alba dei 65 anni mi è presa la "fregola" di zampettare su una tastiera "all made"
Mai suonato uno strumento,manco il flauto a scuola ma conoscendomi devo soddisfare questo mio desiderio: detto fatto venerdi dovrebbe arrivarmi da un sito tedesco, una E473 con supporto, seggiolino e cuffie (mi han riferito che come entry level va bene)
Mi sono reso conto vedendo demo/test you tube che nessuno usa i suoi due altoparlanti incorporati, ovviamente mi aggiungo da solo per riprodurre in un filmato la miglior qualità sonora possibile..
Quale potrebbe essere la o le cassa/e che posso "attaccare" alla tastiera?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Enrico

P.S.
Si lo sò dovrei cominciare ad usarla, con il rischio di non saperla usare o semplicemente non mi diverta ma mi piacerebbe sin da subito "sentire" bene.....
Ciao , Logitech z333. Hanno il jack che puoi collegare all ‘uscita cuffie.
Sub e 2 satelliti ( attivi). Suonano benone e costano poco. Non conviene spender soldi.
  • Enrico58
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 4  

15-02-23 20.10

@ Gorans
Ciao , Logitech z333. Hanno il jack che puoi collegare all ‘uscita cuffie.
Sub e 2 satelliti ( attivi). Suonano benone e costano poco. Non conviene spender soldi.
Grazie Gorans, non avevo proprio pensato a audio-PC tra l'altro son 40 watt in rms e costano una cinquantina di euro, appena arriva la tastiera li comprerò
Una domanda da ignorante, uscita cuffia perchè la tastiera non ha un uscita aux?
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

16-02-23 06.32

@ Enrico58
Eccomi quà, mi chiamo Enrico vivo in provincia di Milano, motociclista e, all'alba dei 65 anni mi è presa la "fregola" di zampettare su una tastiera "all made"
Mai suonato uno strumento,manco il flauto a scuola ma conoscendomi devo soddisfare questo mio desiderio: detto fatto venerdi dovrebbe arrivarmi da un sito tedesco, una E473 con supporto, seggiolino e cuffie (mi han riferito che come entry level va bene)
Mi sono reso conto vedendo demo/test you tube che nessuno usa i suoi due altoparlanti incorporati, ovviamente mi aggiungo da solo per riprodurre in un filmato la miglior qualità sonora possibile..
Quale potrebbe essere la o le cassa/e che posso "attaccare" alla tastiera?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Enrico

P.S.
Si lo sò dovrei cominciare ad usarla, con il rischio di non saperla usare o semplicemente non mi diverta ma mi piacerebbe sin da subito "sentire" bene.....
Ciao la serie psr E4.. e’ un mid range tra le psr quindi per iniziare va più che bene..
Oltre all’uscita cuffie e’ dotata di uscite stereo per collegarla ad un mixer o amplificazione esterna, ma per avere il risultato migliore occorre collegarla a due case attive.
Ha comunque un effetto “mega boost” che se azionato ne aumenta la potenza in uscita dalle casse on board ed ha pure un ingresso per microfono con possibilità di usare effetti sulla voce.
Io proverei ad usarla così, anche in cuffia, specie in orari notturni, e poi eventualmente se ne sentì veramente la necessità potrai prendere un paio di casse attive tipo Behringer o usare anche lo stereo di casa, dall'ingresso aux.
Quando poi vorrai ampliarne le permormances, tramite la sua uscita USB ti puoi collegare a Pc/Ipad ed avere accesso diretto a tutti i Vst/App senza bisogno di sostituire la tastiera ..
emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

16-02-23 09.12

ma anche secondo me ti conviene usarla cosi' com'e'... subito... poi vedrai se integrare... ma credo che spari già abbastanza alto di suo.
  • Enrico58
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 4  

16-02-23 10.26

@ 1paolo
Ciao la serie psr E4.. e’ un mid range tra le psr quindi per iniziare va più che bene..
Oltre all’uscita cuffie e’ dotata di uscite stereo per collegarla ad un mixer o amplificazione esterna, ma per avere il risultato migliore occorre collegarla a due case attive.
Ha comunque un effetto “mega boost” che se azionato ne aumenta la potenza in uscita dalle casse on board ed ha pure un ingresso per microfono con possibilità di usare effetti sulla voce.
Io proverei ad usarla così, anche in cuffia, specie in orari notturni, e poi eventualmente se ne sentì veramente la necessità potrai prendere un paio di casse attive tipo Behringer o usare anche lo stereo di casa, dall'ingresso aux.
Quando poi vorrai ampliarne le permormances, tramite la sua uscita USB ti puoi collegare a Pc/Ipad ed avere accesso diretto a tutti i Vst/App senza bisogno di sostituire la tastiera ..
emo
Grazie Paolo per il chiarimento delle "uscite audio" della E473.
Hai ragione prima la devo provare con le sue casse poi in caso, valutare l'acquisto di un audio-PC (Logitech z333) o un paio di casse attive (Behringer)
Arriverà domani, speremm
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

16-02-23 10.59

@ Enrico58
Grazie Paolo per il chiarimento delle "uscite audio" della E473.
Hai ragione prima la devo provare con le sue casse poi in caso, valutare l'acquisto di un audio-PC (Logitech z333) o un paio di casse attive (Behringer)
Arriverà domani, speremm
Ok, ti giro un video con la recensione della tua tastiera
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

20-02-23 10.37

Enrico58 ha scritto:
Arriverà domani,

..arrivata? se si, che impressioni hai avuto?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13091
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

20-02-23 10.58

Io l'ho presa per gioco per divertirmi un po' con gli stili E alla fine ci ho fatto anche due serate a teatro.. situazione con sei musicisti e 30 persone di coro.. avrò usato 7/8 suoni e uscivano tutti abbastanza bene inoltre mi è stata utile per lanciare dei campionamenti... si possono salvare 32 memorie in modo da richiamare al volo suoni, split on-line volume, effetti a seconda del brano interessato, Insomma ho evitato di portarmi Master expander rack etc e le serate fatte in teatro sono andate più che bene. Preset di pianoforte principale non è neanche malaccio.. si sono centinaia di suoni alcuni validi alcuni meno, siano più di 300 Però tutti fatti abbastanza bene.

Riguardo le casse in dotazione hanno un buon suono ma il volume non è che sia alto, c'è la funzione boots ma riempie il suono di bassi
  • Enrico58
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 4  

25-02-23 15.44

@ 1paolo
Enrico58 ha scritto:
Arriverà domani,

..arrivata? se si, che impressioni hai avuto?
Guarda Paolo sono più nero dei tasti
E' dal 16 febbraio che il è ferma (pacco) a Gunzuburg (Germania) in una sede DHL_Poste tedesche
Ho scritto 2 mail
Il titolare (Roman) del negozio Zoundhose ha sollecitato lo sblocco (così almeno lui mi riporta)
Ma non si muove!
L'altro pacco (sgabello, supporto e cuffie) mi è arrivato in 5 giorni
Ho paura me l'abbiano "pappata"
Vediamo settimana prossima....
Sicuramente DHL o Ebay o il negozio sono assicurati ma...
Vedremo
Grazie dell'interessamento, ti aggiorno

Enrico
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

25-02-23 17.10

@ Enrico58
Guarda Paolo sono più nero dei tasti
E' dal 16 febbraio che il è ferma (pacco) a Gunzuburg (Germania) in una sede DHL_Poste tedesche
Ho scritto 2 mail
Il titolare (Roman) del negozio Zoundhose ha sollecitato lo sblocco (così almeno lui mi riporta)
Ma non si muove!
L'altro pacco (sgabello, supporto e cuffie) mi è arrivato in 5 giorni
Ho paura me l'abbiano "pappata"
Vediamo settimana prossima....
Sicuramente DHL o Ebay o il negozio sono assicurati ma...
Vedremo
Grazie dell'interessamento, ti aggiorno

Enrico
emo
  • Enrico58
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc:
  • Thanks: 4  

01-03-23 18.41

@ 1paolo
emo
Arrivataaaaaa
Bella, elegante e piena di tasti!
Avrò il mio bel da fare nel "digerire" il manuale...
Per la qualità audio delle sue casse ha risolto mia moglie,alle 18 minuto di tentativo di centellinare le note di Stairway to heaven mi ha costretto alle cuffie
Mò con calma cercherò un online "music keyboard for dummies"
Comunque sono felice
Basta poco che ce vò!

  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-03-23 18.53

@ Enrico58
Arrivataaaaaa
Bella, elegante e piena di tasti!
Avrò il mio bel da fare nel "digerire" il manuale...
Per la qualità audio delle sue casse ha risolto mia moglie,alle 18 minuto di tentativo di centellinare le note di Stairway to heaven mi ha costretto alle cuffie
Mò con calma cercherò un online "music keyboard for dummies"
Comunque sono felice
Basta poco che ce vò!

Bene! Le psr 4.. , come già detto, sono delle middle range tra le Yamaha: ottimi suoni derivati dalle top di serie con alcune limitazioni ma generalmente hanno un ottimo rapporto q/p. In cuffia il suono e’ migliore che dalle casse, con buona pace delle mogliemo.
Sono strumenti intuitivi, il manuale serve per cercare qualche funzione specifica ma generalmente ti puoi divertite sin da subito.
Poi, quando vorrai fare un ulteriore step, ci colleghi un iPad o anche un iPhone tramite l’uscita usb e potrai caricare tutti i suoni e le sequenze che vorrai.
Puoi anche collegare una fonte esterna e suonarci sopra per esempio.
Buon divertimento emo
  • Gorans

01-03-23 20.12

@ Enrico58
Arrivataaaaaa
Bella, elegante e piena di tasti!
Avrò il mio bel da fare nel "digerire" il manuale...
Per la qualità audio delle sue casse ha risolto mia moglie,alle 18 minuto di tentativo di centellinare le note di Stairway to heaven mi ha costretto alle cuffie
Mò con calma cercherò un online "music keyboard for dummies"
Comunque sono felice
Basta poco che ce vò!

Hai fatto bene. Speso poco e ti diverti. Come già suggerito se poi colleghi un i pad hai molte cose
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-03-23 21.13

@ Gorans
Hai fatto bene. Speso poco e ti diverti. Come già suggerito se poi colleghi un i pad hai molte cose
Ma allora si vede che i giapponesi quando ci si mettono, ci riescono...sarebbe interessante avere a quel prezzo una tastiera con suoni, controlli e connessioni paragonabili ma in versione "stage" (cioè senza amplificazione e senza arrangiamenti)
  • 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 4949
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 606  

01-03-23 21.21

@ d_phatt
Ma allora si vede che i giapponesi quando ci si mettono, ci riescono...sarebbe interessante avere a quel prezzo una tastiera con suoni, controlli e connessioni paragonabili ma in versione "stage" (cioè senza amplificazione e senza arrangiamenti)
La serie mx ..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4580
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 996  

01-03-23 21.25

@ 1paolo
La serie mx ..
Già, ma hai visto i prezzi?
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2840
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 176  

02-03-23 12.50

@ Enrico58
Eccomi quà, mi chiamo Enrico vivo in provincia di Milano, motociclista e, all'alba dei 65 anni mi è presa la "fregola" di zampettare su una tastiera "all made"
Mai suonato uno strumento,manco il flauto a scuola ma conoscendomi devo soddisfare questo mio desiderio: detto fatto venerdi dovrebbe arrivarmi da un sito tedesco, una E473 con supporto, seggiolino e cuffie (mi han riferito che come entry level va bene)
Mi sono reso conto vedendo demo/test you tube che nessuno usa i suoi due altoparlanti incorporati, ovviamente mi aggiungo da solo per riprodurre in un filmato la miglior qualità sonora possibile..
Quale potrebbe essere la o le cassa/e che posso "attaccare" alla tastiera?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi

Enrico

P.S.
Si lo sò dovrei cominciare ad usarla, con il rischio di non saperla usare o semplicemente non mi diverta ma mi piacerebbe sin da subito "sentire" bene.....
Mi permetto suggerire di ascoltarne i suoni con le casse on board ed il suo mega boost. Se la stanza non è molto ampia, andrà più che bene. Ove mai rimanessi perplesso, allora sarebbe il caso di pensare ad amplificazione attiva esterna. Senza rivolgere l'attenzione su casse da PC, io, se proprio dovessi essere interessato ad un acquisto, mi orienterei a piccole casse monitor da 4,5"/5" tipo JBL, KRK, Presonus.