Quale tastiera pesata?

  • pierber
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 2  

22-03-23 16.31

Selalve a tutti è un po’ che non mi faccio sentire ma sono sempre in ascolto
Volevo chiedere un parere su quale tastiera con tasti pesati comprare
Io ho già un vecchio se pur funzionante Gem rp 800 che uso per studiare ma visto che anche mio figlio ha iniziato a volte c’è conflitto di interesse
A parte gli scherzi io avrei pensato ad una studiologic sl o grand visto che ho anche un modulo dexibell sx7 che ora piloto con Gem
Oppure avendoli provati un casio px 1100 o versione più evonomica cdp s110 che ne pensate?
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4303
  • Loc: Varese
  • Thanks: 537  

22-03-23 16.55

@ pierber
Selalve a tutti è un po’ che non mi faccio sentire ma sono sempre in ascolto
Volevo chiedere un parere su quale tastiera con tasti pesati comprare
Io ho già un vecchio se pur funzionante Gem rp 800 che uso per studiare ma visto che anche mio figlio ha iniziato a volte c’è conflitto di interesse
A parte gli scherzi io avrei pensato ad una studiologic sl o grand visto che ho anche un modulo dexibell sx7 che ora piloto con Gem
Oppure avendoli provati un casio px 1100 o versione più evonomica cdp s110 che ne pensate?
Ciao, in "questo" caso considerando il tutto dire la SL Grand, senza se e senza ma. Il modulo l'hai già quindi avresti fra le mani una pesatura ottima della tastiera stessa. Lascia stare la SL Studio.
  • pierber
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 2  

22-03-23 17.32

@ FranzBraile
Ciao, in "questo" caso considerando il tutto dire la SL Grand, senza se e senza ma. Il modulo l'hai già quindi avresti fra le mani una pesatura ottima della tastiera stessa. Lascia stare la SL Studio.
Grazie Franz anche per me sarebbe la prima scelta visto che ho la numa compact2 che mi posso portare dietro quindi la grand sarebbe dedicata allo studio e puo rimanere a casa dove potrebbe anche pilotare la numa
Per ora grazie
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

22-03-23 17.35

@ pierber
Selalve a tutti è un po’ che non mi faccio sentire ma sono sempre in ascolto
Volevo chiedere un parere su quale tastiera con tasti pesati comprare
Io ho già un vecchio se pur funzionante Gem rp 800 che uso per studiare ma visto che anche mio figlio ha iniziato a volte c’è conflitto di interesse
A parte gli scherzi io avrei pensato ad una studiologic sl o grand visto che ho anche un modulo dexibell sx7 che ora piloto con Gem
Oppure avendoli provati un casio px 1100 o versione più evonomica cdp s110 che ne pensate?
io uso la grand con il dexibell. il top. per me.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13372
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2018  

22-03-23 18.23

@ pierber
Selalve a tutti è un po’ che non mi faccio sentire ma sono sempre in ascolto
Volevo chiedere un parere su quale tastiera con tasti pesati comprare
Io ho già un vecchio se pur funzionante Gem rp 800 che uso per studiare ma visto che anche mio figlio ha iniziato a volte c’è conflitto di interesse
A parte gli scherzi io avrei pensato ad una studiologic sl o grand visto che ho anche un modulo dexibell sx7 che ora piloto con Gem
Oppure avendoli provati un casio px 1100 o versione più evonomica cdp s110 che ne pensate?
Il PX1100 per me va bene.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2313
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 131  

22-03-23 21.46

@ reto961
io uso la grand con il dexibell. il top. per me.
confermo la notevole qualità della Grand.
Rispetto alla Studio è un altro pianeta.
  • pierber
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 2  

23-03-23 07.43

@ pentatonic
confermo la notevole qualità della Grand.
Rispetto alla Studio è un altro pianeta.
Per ora grazie a tutti cercherò di provare la grand per avere un’idea dal vivo per ora ho provato solo le casio che al tatto non mi erano dispiaciute avrebbero il vantaggio di fare anche da piano indipendente ma senz’altro come master la grand è superiore
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-03-23 11.07

@ pierber
Per ora grazie a tutti cercherò di provare la grand per avere un’idea dal vivo per ora ho provato solo le casio che al tatto non mi erano dispiaciute avrebbero il vantaggio di fare anche da piano indipendente ma senz’altro come master la grand è superiore
Se non devi portarla in giro la Grand senza dubbio, quella meccanica è favolosa...la suoni e sembra un massaggio per le mani.
  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 592
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 84  

23-03-23 12.47

Certamente per pesare pesa, ma al momento l'ho portata fuori in live una volta (senza alcuna custodia o altro aggeggio e con salita e discesa di una rampa di scale) e devo dire che, essendo abbastanza bilanciata e ben "afferrabile" (nel senso che con le mani si riesce ad afferrarla agevolmente), l'esperienza non è stata particolarmente traumatica nemmeno per un sessantenne come me.
  • Gorans

23-03-23 21.59

@ pentatonic
confermo la notevole qualità della Grand.
Rispetto alla Studio è un altro pianeta.
O un kawai vpc
Poi ognuno può valutare provandole di persona , sacrosanto.
  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

23-03-23 22.29

@ Gorans
O un kawai vpc
Poi ognuno può valutare provandole di persona , sacrosanto.
la grand e' abbastanza trasportabile. la vpc no ....kawai come keybed e' sempre superiore
  • orazio74
  • Membro: Senior
  • Risp: 568
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 33  

23-03-23 22.50

@ paolo_b3
Il PX1100 per me va bene.
Proprio stasera ho avuto modo di provarla e devo dire che non è niente male. Da premettere che non sono un pianista, ho sempre suonato tastiere arranger, quindi tasti synth e semipesate, ma questa pesata della Casio l'ho trovata interessante. Anche il timbro del piano non è male. Quello che non mi è piaciuto sono i pochi comandi sul pannello e che sono touch. Pensate che non sono riuscito a cambiare preset, ho suonato per 15 minuti lo stesso timbro di piano😂. Naturalmente è una questione personale, ma preferisco avere nel pannello dei comandi fisici. Anche il prezzo non era male, 549€.
  • pierber
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 2  

24-03-23 00.05

@ orazio74
Proprio stasera ho avuto modo di provarla e devo dire che non è niente male. Da premettere che non sono un pianista, ho sempre suonato tastiere arranger, quindi tasti synth e semipesate, ma questa pesata della Casio l'ho trovata interessante. Anche il timbro del piano non è male. Quello che non mi è piaciuto sono i pochi comandi sul pannello e che sono touch. Pensate che non sono riuscito a cambiare preset, ho suonato per 15 minuti lo stesso timbro di piano😂. Naturalmente è una questione personale, ma preferisco avere nel pannello dei comandi fisici. Anche il prezzo non era male, 549€.
La Casio è predisposta per l’app Cortana per tablet o smartphone che via bluetooth comanda tutte la funzioni a video
Anche a me era piaciuta come meccanica ma io vengo da un Gem non ho esperienza di pesate, suono solo un acustico a lezione è per questo che volevo passare a qualcosa che si avvicinasse all’acustico ma che soprattutto mi dia il piacere di suonare
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-03-23 00.58

se usi la funzione cerca (la LENTE di ingrandimento in alto)... ci sono un paio di discussioni sui pianoforti digitali...
ne abbiamo parlato parecchio... e cerca soprattutto quelli scritti da WTF_Bach che ne ha provati un bel po' per trovare il suo (senza successo per ora)... condividendo le sue impressioni.

se non ricordo male parlava abbastanza bene del 1100...
poi come hai visto si parla bene della SL grand...
valuta eventualmente per avere una buona keybed ma anche dei suoni interni (ma senza amplificazione) se per caso le nuove studiologic numa X piano (anche a 73) o X piano GT potrebbero fare al caso tuo... un po' stage piano un po' master...
  • Gorans

24-03-23 07.08

@ reto961
la grand e' abbastanza trasportabile. la vpc no ....kawai come keybed e' sempre superiore
Le opinioni sono come il deretano ognuno ha il suo. Anch’io reputo le kawai superiori e inarrivabili. Una prova è sacrosanta.
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3418
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

24-03-23 08.21

Gorans ha scritto:
Le opinioni sono come il deretano ognuno ha il suo.

emoemoemo
questa versione non l'avevo ancora sentita! emo
  • Gorans

24-03-23 09.14

@ toniz1
Gorans ha scritto:
Le opinioni sono come il deretano ognuno ha il suo.

emoemoemo
questa versione non l'avevo ancora sentita! emo
Fa ridere ma è la verità 👍
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16718
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2367  

25-03-23 12.49

Se lo strumento ti serve principalmente per studiare, dovresti prendere in considerazione quelli che hanno tastiera in legno, come la TP400W o gli stage piano KAWAI.
Qualche mese fa avevo aperto un thread chiedendo a questo forum quale fosse lo stato dell’arte dello stage piano. Il motivo è perché mi sono un po’ stancato di Yamaha CP4, che ha comunque una dinamica di tastiera dignitosa, ma inizia ad avere timbriche e funzioni che ritengo un po’ superate.
Personalmente avevo identificato due possibili contendenti il posto di CP4: R2000, che poi ho escluso perché non recentissimo (seppure sia lo strumento di punta di casa Roland) e Studiologic Numa x Piano GT, per il fatto che è uno strumento italiano e perché, oltre alla tastiera splendida, ha timbriche eccellenti. L’unico aspetto che mi lascia perplesso è che, non essendo uno strumento appartenente ai marchi più blasonati, potrebbe avere una rivendibilità difficile. Ragion per cui, continuo a utilizzare il mio CP4 come masterkeyboard e Pianoteq 8 come generazione sonora. Il rovescio della medaglia è che, pur avendo una restituzione sonora eccellente, non ho il tipico strumento “accendi e suona” che, vista la vita convulsa condotta, farebbe decisamente più comodo.
  • pierber
  • Membro: Guest
  • Risp: 62
  • Loc: Fermo
  • Thanks: 2  

25-03-23 15.18

@ michelet
Se lo strumento ti serve principalmente per studiare, dovresti prendere in considerazione quelli che hanno tastiera in legno, come la TP400W o gli stage piano KAWAI.
Qualche mese fa avevo aperto un thread chiedendo a questo forum quale fosse lo stato dell’arte dello stage piano. Il motivo è perché mi sono un po’ stancato di Yamaha CP4, che ha comunque una dinamica di tastiera dignitosa, ma inizia ad avere timbriche e funzioni che ritengo un po’ superate.
Personalmente avevo identificato due possibili contendenti il posto di CP4: R2000, che poi ho escluso perché non recentissimo (seppure sia lo strumento di punta di casa Roland) e Studiologic Numa x Piano GT, per il fatto che è uno strumento italiano e perché, oltre alla tastiera splendida, ha timbriche eccellenti. L’unico aspetto che mi lascia perplesso è che, non essendo uno strumento appartenente ai marchi più blasonati, potrebbe avere una rivendibilità difficile. Ragion per cui, continuo a utilizzare il mio CP4 come masterkeyboard e Pianoteq 8 come generazione sonora. Il rovescio della medaglia è che, pur avendo una restituzione sonora eccellente, non ho il tipico strumento “accendi e suona” che, vista la vita convulsa condotta, farebbe decisamente più comodo.
Grazie del tuo interessamento e consiglio, anch’io è da un po’ che tengo di mira la numa x piano ma noi sposati abbiamo il problema della consorte che ti dice che ci fai di un’altra tastiera quindi sto usando l’alibi del figlio che ha cominciato a studiare .
Comunque a parte gli scherzi mi piacerebbe avere una tastiera pesata piacevole da suaonare anche perché non sono un professionista ma amo la musica da sempre a tal punto che ho iniziato seriamente a studiarla a 55 anni e studiando con un maestro che ha l’acustico ho apprezzato il gusto del tasto giusto.
Grazie del consiglio anche perché come dici tu avere una tastiera che accendi e suoni è una bella comodità questo è il motivo per cui sono indeciso tra master e stage.
Grazie ancora
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

25-03-23 18.42

Se ne hai la possibilità, prova anche RD88. Secondo me ha un tasto che ti invoglia a non smettere mai.. Da provare..