Roland RD 88 + suono di fisarmonica realistico.

  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

27-05-23 12.27

Ciao a tutti, avrei la necessità di utilizzare un suono di fisarmonica realiistico, putroppo quelli presenti sono di pessima qualità. Dall'alto del vostro sapere avete qualche soluzione da consigliarmi?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3786
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 313  

27-05-23 12.39

@ davidbova
Ciao a tutti, avrei la necessità di utilizzare un suono di fisarmonica realiistico, putroppo quelli presenti sono di pessima qualità. Dall'alto del vostro sapere avete qualche soluzione da consigliarmi?
Non so esserti utile in questo caso, però volevo far presente che il problema di questo tipo di suoni non è tanto il timbro in sé, quanto l’espressività degli strumenti reali che difficilmente è riproponibile su una tastiera.
Ora, io non so a chi mi sto rivolgendo, ad un esperto o meno, né quali siano le reali esigenze, ossia il risultato da ottenere, ma il rischio è quello di andare dietro a una chimera e, anche ammesso di trovare un campione fantastico, di non rimanere comunque soddisfatti. In questo caso meglio cercare vie alternative.
Ciao
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

27-05-23 12.46

@ filigroove
Non so esserti utile in questo caso, però volevo far presente che il problema di questo tipo di suoni non è tanto il timbro in sé, quanto l’espressività degli strumenti reali che difficilmente è riproponibile su una tastiera.
Ora, io non so a chi mi sto rivolgendo, ad un esperto o meno, né quali siano le reali esigenze, ossia il risultato da ottenere, ma il rischio è quello di andare dietro a una chimera e, anche ammesso di trovare un campione fantastico, di non rimanere comunque soddisfatti. In questo caso meglio cercare vie alternative.
Ciao
Ciao filigroove,grazie per la risposta, sono un musicista professionista. La necessità viene dal fatto che in un determintao contesto voglio cercare di snellire la strumentazione e di conseguenza vorrei fare in quel caso tutto con l'RD. Considera che avrei la necessità di avere un suono abbastanza realistico per soli 3 brani.
Le tue osservazioni sono giuste, cercavo la soluzione migliore da poter valutare. Grazie
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-05-23 13.44

filigroove ha scritto:
In questo caso meglio cercare vie alternative.
Ciao

Cioè metterti a suonare la fisarmonica come ho fatto io per esempio emoemoemo
Ciao
Paolo
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

27-05-23 14.26

Se non ti piacciono le proposte interne dello RD88 credo che la tue uniche alternative siano i VST (se vuoi usare ipad/Mac/pc) o expander rack. Personalmente opterei per la prima soluzione.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

27-05-23 14.48

@ Deckard
Se non ti piacciono le proposte interne dello RD88 credo che la tue uniche alternative siano i VST (se vuoi usare ipad/Mac/pc) o expander rack. Personalmente opterei per la prima soluzione.
Ciao Deckard, avresti un VST specifico da consigliarmi?
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

27-05-23 14.52

@ berlex65
filigroove ha scritto:
In questo caso meglio cercare vie alternative.
Ciao

Cioè metterti a suonare la fisarmonica come ho fatto io per esempio emoemoemo
Ciao
Paolo
Ciao berlex65, la suono ma il discorso nasceva dal fatto che volevo snellire il setup per il live in determinati contesti. Capisci anche tu che portarsi una fisarmonica x suonare solamente 3 pezzi sia forse eccessivo.....sia per un discorso logistico che di amplificazione. Da qui la domanda x cercare di ottimizzare il tutto al meglio con un solo stagepiano.
Grazie per la risposta.👋😉
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1741
  • Loc: Roma
  • Thanks: 174  

27-05-23 15.02

Sinceramente no, ma andrei a guardare in casa UVI/BestService/Native Instruments per cominciare.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

27-05-23 15.06

@ Deckard
Sinceramente no, ma andrei a guardare in casa UVI/BestService/Native Instruments per cominciare.
Grazie 1000, mi hai già dato una dritta!!
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5919
  • Loc: Savona
  • Thanks: 708  

27-05-23 17.53

@ davidbova
Ciao a tutti, avrei la necessità di utilizzare un suono di fisarmonica realiistico, putroppo quelli presenti sono di pessima qualità. Dall'alto del vostro sapere avete qualche soluzione da consigliarmi?
ciao,
da quanto hai RD88? Chiedo perchè quando l'avevo preso io potevi avere un anno di iscrizione gratuita a Soundcloud pro (o così mi pare si chiami), insomma potevi scaricarti tutte le espansioni gratuitamente su Zenology (che è il vst del Zencore, detto in breve) e provarle, per poi comprarne fino a due da installare su RD88. Io le ho provate tutte e non ne ho preso nessuna emo
...però non cercavo la fisarmonica e non ho notato se ce n'erano di interessanti.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

27-05-23 20.14

Io proverei a programmarmelo il suono. Ovviamente non sarà fedele come una libreria da 4 giga o un modello fisico, però... Sì può provare.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

28-05-23 02.00

@ zaphod
ciao,
da quanto hai RD88? Chiedo perchè quando l'avevo preso io potevi avere un anno di iscrizione gratuita a Soundcloud pro (o così mi pare si chiami), insomma potevi scaricarti tutte le espansioni gratuitamente su Zenology (che è il vst del Zencore, detto in breve) e provarle, per poi comprarne fino a due da installare su RD88. Io le ho provate tutte e non ne ho preso nessuna emo
...però non cercavo la fisarmonica e non ho notato se ce n'erano di interessanti.
Ciao zaphod, ce l'ho da 3 mesi. Non sapevo di questa possibilità grazie per l'info. Verifico!!.
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

28-05-23 02.04

@ wildcat80
Io proverei a programmarmelo il suono. Ovviamente non sarà fedele come una libreria da 4 giga o un modello fisico, però... Sì può provare.
Ciao wildcut80, c'ho provato ed è migliorato un minimo.....ma rimane sempre poco fedele all,`originale
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6648
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1419  

28-05-23 08.40

@ davidbova
Ciao wildcut80, c'ho provato ed è migliorato un minimo.....ma rimane sempre poco fedele all,`originale
Con la struttura di ZenCore, che è molto flessibile, puoi fare un sacco di cose.
Io come prima cosa toglierei la sensibilità alla velocity, l'espressività la regoli ad esempio con il pedale, che oltre a controllare appunto l'espressione, deve simulare l'aumento di pressione del mantice, quindi aprendo e chiudendo il filtro e facendo aumentare il soffio del mantice.
Con i 4 partials almeno uno lo devi dedicare al rumore, gli altri 3 li organizzarei ad esempio in split per avere a sinistra un suono dedicato ai bassi, e sulla destra due campioni leggermente scordati per avere l'effetto celeste.
I filtri migliori per i suoni acustici sono LPF3 e LPF2.
Questa è solo un'idea, perché poi se analizzi la dinamica cambiano anche le risposte degli inviluppi e le frequenze che vanno in risonanza, insomma... Non so cosa tu abbia fatto sui presets originali, un po' di lavoro c'è da fare per avere una fisa che non suoni come sul Sound Canvas emo
  • davidbova
  • Membro: Guest
  • Risp: 114
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 1  

28-05-23 13.29

@ wildcat80
Con la struttura di ZenCore, che è molto flessibile, puoi fare un sacco di cose.
Io come prima cosa toglierei la sensibilità alla velocity, l'espressività la regoli ad esempio con il pedale, che oltre a controllare appunto l'espressione, deve simulare l'aumento di pressione del mantice, quindi aprendo e chiudendo il filtro e facendo aumentare il soffio del mantice.
Con i 4 partials almeno uno lo devi dedicare al rumore, gli altri 3 li organizzarei ad esempio in split per avere a sinistra un suono dedicato ai bassi, e sulla destra due campioni leggermente scordati per avere l'effetto celeste.
I filtri migliori per i suoni acustici sono LPF3 e LPF2.
Questa è solo un'idea, perché poi se analizzi la dinamica cambiano anche le risposte degli inviluppi e le frequenze che vanno in risonanza, insomma... Non so cosa tu abbia fatto sui presets originali, un po' di lavoro c'è da fare per avere una fisa che non suoni come sul Sound Canvas emo
Per quanto riguarda i 4 partials non avevo pensato di settarli in questo modo. Il resto compreso i filtri LPF2 E LPF3 e relativo pedale d'espressione c'avevo lavorato ma senza ottenere un risultato soddisfacente. Grazie dei consigli. Proverò sicuramente.🙏👋
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-05-23 17.57

@ davidbova
Grazie 1000, mi hai già dato una dritta!!
ciao io per 3 pezzi non mi girerei le palleemo...
Comunque quelli best service non mi piacciono: suonavo in un tributo de Andrè e li ho comprati: sembrano quasi meglio quelli di roland rd-88 emoemo
Di questi ne ho sempre sentito parlare bene: lavorano per studiologic credo.
Ciao
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20523
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1468  

28-05-23 18.26

@ berlex65
ciao io per 3 pezzi non mi girerei le palleemo...
Comunque quelli best service non mi piacciono: suonavo in un tributo de Andrè e li ho comprati: sembrano quasi meglio quelli di roland rd-88 emoemo
Di questi ne ho sempre sentito parlare bene: lavorano per studiologic credo.
Ciao
È Paolo Principi, credo che abbia collaborato anche al sound designing di Numa piano X
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13407
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2038  

28-05-23 19.34

@ berlex65
filigroove ha scritto:
In questo caso meglio cercare vie alternative.
Ciao

Cioè metterti a suonare la fisarmonica come ho fatto io per esempio emoemoemo
Ciao
Paolo
Ma usavi anche i bassi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24498
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3333  

28-05-23 19.51

@ afr
È Paolo Principi, credo che abbia collaborato anche al sound designing di Numa piano X
Si e tra l'altro in Numa Player (che è gratis) ci sono proprio un paio di belle fisarmoniche
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

28-05-23 20.07

@ paolo_b3
Ma usavi anche i bassi?
no...