Nuovi pianoforti stage Yamaha P145 e P225

  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

05-07-23 15.09

Che Figata!!!
Ora il successore P-145 ha anche l'usb audio.
Finalmente il P-225 ha il piano CFX!!!

.

Però i prezzi!!Cambiano 2 cavolate e aumentano i prezzi da pauraemoemo!!
Ciao
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-07-23 15.13

@ berlex65
Che Figata!!!
Ora il successore P-145 ha anche l'usb audio.
Finalmente il P-225 ha il piano CFX!!!

.

Però i prezzi!!Cambiano 2 cavolate e aumentano i prezzi da pauraemoemo!!
Ciao
Interessante. Va assolutamente provato.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-07-23 15.28

@ berlex65
Che Figata!!!
Ora il successore P-145 ha anche l'usb audio.
Finalmente il P-225 ha il piano CFX!!!

.

Però i prezzi!!Cambiano 2 cavolate e aumentano i prezzi da pauraemoemo!!
Ciao
Thanks inviato emo

PS: però... una cortesia: potresti indicare i modelli nel titolo? Altrimenti scommetto che avremo un nuovo post per la stessa notizia in 3...2....1...... emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

05-07-23 16.32

Lo definiscono "the entry level model of the P series", quindi dovrebbe essere il successore del P45.

Sul suono non saprei ma non mi aspettarei qualcosa di nuovo, al 99% sarà qualcosa di derivato da qualche precedente modello. La nuova meccanica GHC sembra essere una versione "compattata" della GHS, almeno dalla descrizione nel sito.

Finalmente una scocca compatta ed elegante, un suono aggiornato e audio USB. Bello che abbiano mantenuto l'interfaccia minimale del P45, a me piace un sacco.

Non so come suona, non so che feeling offra, ma dico bravi, hanno corretto la maggior parte dei difetti del precedente modello, e se ne mantiene le qualità sarà un ottimo strumento.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

05-07-23 16.47

Il design del 225 è più elegante. Grazie per la segnalazione.
P.S. se in Tutubo si digita "Yamaha 225" esce un motore fuoribordo.emoemoemo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

05-07-23 16.54

@ giosanta
Il design del 225 è più elegante. Grazie per la segnalazione.
P.S. se in Tutubo si digita "Yamaha 225" esce un motore fuoribordo.emoemoemo
Ha anche il CFX e il VRM, oltre all'audio over usb, questo è il piano portatile che in molti cercavano sul forum.

EDIT: ehm, non il piano, questo è il motore fuoribordo che in molti cercavano sul forum...emo
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-07-23 17.01

Che il P225 abbia il CFX, risonanze VRM lite e l'audio over USB (per circa 900 euri) l'ho capito.

Il P145 ho capito che ha il CFIII, motore delle risonanze vecchio ma l'audio over USB non ho capito se ce l'ha oppure no.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

05-07-23 17.09

@ WTF_Bach
Che il P225 abbia il CFX, risonanze VRM lite e l'audio over USB (per circa 900 euri) l'ho capito.

Il P145 ho capito che ha il CFIII, motore delle risonanze vecchio ma l'audio over USB non ho capito se ce l'ha oppure no.
Ce l'ha, è indicato nelle specifiche sia sul sito Yamaha che sul sito di vendita online linkato da berlex65 e che sulla stessa pagina ha anche un link alla brochure di entrambi i modelli per ulteriore conferma emo

PS: aver spostato gli speaker sul retro a me piace meno, li preferivo come erano prima su P45/125 ovvero in alto, rivolti all'esecutore.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-07-23 17.11

Bello il 225 ma sono 900€
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

05-07-23 18.03

@ Sbaffone
Bello il 225 ma sono 900€
C'è la crisi, bisogna far girare il grano
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2933
  • Loc:
  • Thanks: 558  

05-07-23 19.14

@ WTF_Bach
C'è la crisi, bisogna far girare il grano
È un p125 con nuovo look 900 mi sembrano troppi
  • simondrake
  • Membro: Expert
  • Risp: 947
  • Loc: Torino
  • Thanks: 182  

05-07-23 19.32

@ giosanta
Il design del 225 è più elegante. Grazie per la segnalazione.
P.S. se in Tutubo si digita "Yamaha 225" esce un motore fuoribordo.emoemoemo


Versione usata nella leggenda del pianista sull'oceano

05-07-23 19.45

Oddio, ho aperto un topic circa 3 giorni fa chiedendo info sul p121... Ero ad un clic di distanza dall'acquisto...
E qui la situazione cambia direi emo
Se fanno il 221 (versione 73 tasti) acquisto senza neanche pensarci emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

05-07-23 21.02

Se riuscissi a vendere il nord piano potrei prenderlo da tenere in casa per pilotare i vst..
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

05-07-23 23.29

@ Sbaffone
È un p125 con nuovo look 900 mi sembrano troppi
Sono certamente troppi, nel mondo delle idee sarebbe stato bello averli ai prezzi dei loro predecessori. Immaginate il P145 a 389 (prezzo che il P45 ha toccato in passato), sarebbe da prenderne a pacchi da 10.

Uguale al P125 però no dai, è equivalente come funzionalità, ma se il CFX e la VRM sono quelli la ciccia è ben altra (per quanto anche il P125 fosse valido). Se poi lo intendi solo come master con scheda audio, certamente sono allo stesso livello, anzi la nuova meccanica è da testare. Fermo restando che il prezzo è troppo alto per i nostri gusti.

I prezzi se ci fate caso sono quelli del P45 e del P125...con in più il gentile aumento di 2/300 euro post pandemia, come tutto il resto...

06-07-23 08.32

d_phatt ha scritto:
P145 a 389 (prezzo che il P45 ha toccato in passato), sarebbe da prenderne a pacchi da 10.

Quanto è vero. Allora non é l'effetto Mandela. Le tastiere fino a qualche tempo fa costavano davvero molto meno.
Io ricordo, e ditemi se sbaglio, che una cp73 costava 1400 circa, oggi la danno tra le 1900 e le 2000 euro. Una follia. L unico rimpianto che ho é non averla comprata al tempo.

d_phatt ha scritto:
Uguale al P125 però no dai, è equivalente come funzionalità, ma se il CFX e la VRM sono quelli la ciccia è ben altra

Se per Cfx intendono l ultimo modello di piano presente sulle ammiraglie, per come ho conosciuto yamaha in questi anni, piazzeranno quello della Modx e non della Montage/Cp, quindi una "differenza di botta" ci sará.

Sono tanto contento quanto scettico su queste nuove tastiere. Il prezzo della 225 ad esempio, la spinge pericolosamente nel range della CX (e Modx, quasi) e queste ultime offrono molto di più.

Se la 225 si assestasse sull attuale prezzo del 125, non ce ne sarebbe per nessuno 😶

Spero in un modello 221, voi credete che ci sará? Non ricordo se P121 fu annunciato molto dopo la p125, ma non mi sembra fossero stati annunciati in contemporanea.

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

06-07-23 08.59

CoccigeSupremo ha scritto:
Quanto è vero. Allora non é l'effetto Mandela. Le tastiere fino a qualche tempo fa costavano davvero molto meno.
Io ricordo, e ditemi se sbaglio, che una cp73 costava 1400 circa, oggi la danno tra le 1900 e le 2000 euro. Una follia. L unico rimpianto che ho é non averla comprata al tempo.

Non sbagli, anzi stava pure a meno, 1300 e qualcosa.
Si è tutto spostato in una (o due, o tre, a seconda dei casi) fascia di prezzo superiore, ma indovinate un po', i nostri stipendi non aumentano...io per fortuna ho preso l'armamentario pesante durante il primo anno di pandemia, quando i prezzi erano ancora gli stessi di prima, e già quando presi il P45 stava aumentando di prezzo, anche se leggermente.

CoccigeSupremo ha scritto:
Se per Cfx intendono l ultimo modello di piano presente sulle ammiraglie, per come ho conosciuto yamaha in questi anni, piazzeranno quello della Modx e non della Montage/Cp, quindi una "differenza di botta" ci sará.

Non ne ho idea, io ho solo provato brevemente il CP88, e mi è piaciuto molto soprattutto per via della meccanica, oltre che per il bel suono.

CoccigeSupremo ha scritto:
Sono tanto contento quanto scettico su queste nuove tastiere. Il prezzo della 225 ad esempio, la spinge pericolosamente nel range della CX (e Modx, quasi) e queste ultime offrono molto di più.

Probabilmente scenderanno parecchio di prezzo nei prossimi tempi, anche se non credo che arriveranno ai prezzi minimi storici dei loro predecessori...

CoccigeSupremo ha scritto:
Spero in un modello 221, voi credete che ci sará? Non ricordo se P121 fu annunciato molto dopo la p125, ma non mi sembra fossero stati annunciati in contemporanea.

Se davvero sostituiranno in toto la vecchia serie è probabile, ma questo lo sa solo...Yamaha emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24551
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3349  

06-07-23 09.20

CoccigeSupremo ha scritto:
Sono tanto contento quanto scettico su queste nuove tastiere. Il prezzo della 225 ad esempio, la spinge pericolosamente nel range della CX (e Modx, quasi) e queste ultime offrono molto di più.

Non direi, CK88 viene sui 1.400 e ModX8+ siamo sui 1.800 (street price sul nuovo ad oggi), quindi circa 70% in più o il doppio.

In ogni caso quello che leggiamo adesso è il listino di "prima uscita" e di solito con i prodotti Yamaha qualche riduzione arriva.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

06-07-23 11.46

Se il listino è 890 potremmo sperare in un 750

Sui contenuti: mi interessano il CFX, il motore di risonanze VRM Lite che su altri modelli come il DGX 670 sembra suonare assai bene, l'audio over USB e l'app che permette di registrare - se non ho capito male -audio e video contemporaneamente.

La Keybed va provata