Split Modx6+

  • trabiccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-08-23 14.45

Vorrei utilizzare la mia modx6+ con xmure ma, ecco il motivo di questo messaggio,
non riesco a impostare uno split.
Da parte tastiera non c'è uno tasto "split" c'è la possibilità di splittare ma a livello di
suoni, io non trovo uno split da usare come fosse, non sò, una master.
Ma la cosa più indisponente è leggere, nel sito dexibell, che si può impostare la tonalità dalla piccola tastierina che compare (a loro, perchè io non l'ho mai vista)
sulla sinistra della schermata di xmure. Mi pare anche di leggere, che questa possibilità, vada acquistata a parte
E' il COME che a me sfugge completamente.
Per fortuna che c'è un pulsante "scrivici" che però apre un client di posta che io non ho, l'indirizzo email rimane un mistero.
Quindi non rimane altro, che fare la solita figura del pirla chiedendo aiuto al solito forum.
E in mezzo a questa aleatorietà, c'è anche il dubbio che il camera connection kit non originale sia la causa di tutto.
Eppure l'app dialoga con la modx, suona ed è un piacere unico usare i suoni della yamaha in modo semplice
A mio giudizio la pasta sonora, la vitalità, la ricchezza armonica dei suoni della modx sono superiori a quelli della Genos
senza ombra di dubbio. L'utilizzo di xmure mi permetterebbe di utilizzare accompagnamenti sù cui improvvisare in modo semplice
avendo a disposizione l'incredibile potenza e raffinatezza della tastierina yamaha, in senso affettuoso perchè io la reputo un gioiellino.
Naturalmente sè qualcuno è in grado di dipanare questa matassa, gliene sarei grato. Ciao a tutti
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

18-08-23 20.13

Sè (emo) la modx ha la possibilità di trasmettere su due canali midi diversi, dopo averne assegnato uno ad una porzione di tasti e l'altro a quelli rimanenti, non dovresti aver più problemi.
  • trabiccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:
  • Thanks: 2  

18-08-23 21.39

@ Acoltemp
Sè (emo) la modx ha la possibilità di trasmettere su due canali midi diversi, dopo averne assegnato uno ad una porzione di tasti e l'altro a quelli rimanenti, non dovresti aver più problemi.
In primo luogo ammetto la mia ignoranza sulla gestione di questi aspetti, ma per quello che ho avuto modo di leggere nel manuale
e osservare nei menù della tastiera, non mi pare che sia possibile, almeno io non lo trovo, il modo di impostare il comportamento della tastiera
a livello "generale" ma solo a livello dei vari strumenti. Ho trovato un video in cui si spiega come fare a configurarla come master
ma sempre a livello di uno strumento. In quel caso ovviamente quando ne seleziono un'altro sono punto e a capo.
Xmure pare che esista in varie versioni, io ho quella "strument" che non ha la possibilità di gestire gli accordi da appl (da ipad)
però nel market non c'è altro
Comunque potrebbe anche essere banalmente un problema dello scatolino di collegamento ipad-tastiera
Comunque domani insisto, grazie mille della risposta.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-08-23 21.59

devi controllare che xmure riceva su un canale midi specifico (no all) se riceve tipo su ch1- allora devi programmare la modx in modo che invii le note sul canale midi 1 ma da Do1 a Do4 e sarà l’area dove riceve gli accordi. sulle note oltre ci saranno i suoni modx e potrai suonare liberamente senza che xmure cambi armonia. sicuramente devi configurare il lato master di modx.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-08-23 22.03

@ zerinovic
devi controllare che xmure riceva su un canale midi specifico (no all) se riceve tipo su ch1- allora devi programmare la modx in modo che invii le note sul canale midi 1 ma da Do1 a Do4 e sarà l’area dove riceve gli accordi. sulle note oltre ci saranno i suoni modx e potrai suonare liberamente senza che xmure cambi armonia. sicuramente devi configurare il lato master di modx.
Rick, me ne accorgo solo ora, ti sei trasferito?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

18-08-23 22.04

@ paolo_b3
Rick, me ne accorgo solo ora, ti sei trasferito?
no…e chi cacchio l’ha cambiato? forse inavvertitamente i ragazzi..
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13428
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

18-08-23 22.07

@ zerinovic
no…e chi cacchio l’ha cambiato? forse inavvertitamente i ragazzi..
emoemoemo
  • FastHands

19-08-23 00.38

@ trabiccolo
Vorrei utilizzare la mia modx6+ con xmure ma, ecco il motivo di questo messaggio,
non riesco a impostare uno split.
Da parte tastiera non c'è uno tasto "split" c'è la possibilità di splittare ma a livello di
suoni, io non trovo uno split da usare come fosse, non sò, una master.
Ma la cosa più indisponente è leggere, nel sito dexibell, che si può impostare la tonalità dalla piccola tastierina che compare (a loro, perchè io non l'ho mai vista)
sulla sinistra della schermata di xmure. Mi pare anche di leggere, che questa possibilità, vada acquistata a parte
E' il COME che a me sfugge completamente.
Per fortuna che c'è un pulsante "scrivici" che però apre un client di posta che io non ho, l'indirizzo email rimane un mistero.
Quindi non rimane altro, che fare la solita figura del pirla chiedendo aiuto al solito forum.
E in mezzo a questa aleatorietà, c'è anche il dubbio che il camera connection kit non originale sia la causa di tutto.
Eppure l'app dialoga con la modx, suona ed è un piacere unico usare i suoni della yamaha in modo semplice
A mio giudizio la pasta sonora, la vitalità, la ricchezza armonica dei suoni della modx sono superiori a quelli della Genos
senza ombra di dubbio. L'utilizzo di xmure mi permetterebbe di utilizzare accompagnamenti sù cui improvvisare in modo semplice
avendo a disposizione l'incredibile potenza e raffinatezza della tastierina yamaha, in senso affettuoso perchè io la reputo un gioiellino.
Naturalmente sè qualcuno è in grado di dipanare questa matassa, gliene sarei grato. Ciao a tutti
con x-mure non puoi fare split da arranger tradizionale. X-mure non è un arranger midi tradizionale e non vuole replicarlo. E' composto da solo audio, a 24 bit 48khz. Non ci sono per cui parti midi. La maniera migliore per sfruttare x-mure è farlo con una master muta ovviamente sbloccato da tutte le sue funzioni che però non comprendono intro o ending dell'arrangiamento e non comprendono l'uso di split da x-mure. Per ora.
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

19-08-23 01.54

@ FastHands
con x-mure non puoi fare split da arranger tradizionale. X-mure non è un arranger midi tradizionale e non vuole replicarlo. E' composto da solo audio, a 24 bit 48khz. Non ci sono per cui parti midi. La maniera migliore per sfruttare x-mure è farlo con una master muta ovviamente sbloccato da tutte le sue funzioni che però non comprendono intro o ending dell'arrangiamento e non comprendono l'uso di split da x-mure. Per ora.
Vado OT. Visto che mi sembri godere di info di prima mano, ti risulta che Dexibell S1 avrà un successore?
  • trabiccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-08-23 08.26

@ Fabri72
Vado OT. Visto che mi sembri godere di info di prima mano, ti risulta che Dexibell S1 avrà un successore?
Grazie a tutti, oggi mi accatto uno scatolotto di collegamento originale.
XMURE ha un interfaccia semplicissima e ad ogni "bottone" corrisponde
una funzione, cioè sè premo il tasto con gli ingranaggini esce fuori la schermata
da cui posso impostare il LA alla maniera di Bach, Mozart o Verdi, il tipo di notazione
musicale, il tempo di risposta ecc.. Alla pressione di ognuno di questi tasti corrisponde
un'azione o un menu di scelta. Ma sè premo il tasto "Open MIDI" non sortisce effetto alcuno.
Questo mi porta a credere che, in questo caso, il dialogo trà tastiera e Ipad/XMURE non
avviene. Io mi aspetterei, per es. un'ultoriore finestrina in cui mi si chiede di impostare
il punto di split premendo il tasto desiderato sulla MODX.
Quindi, o il problema è nello scatolotto o nella tastiera, che a sua volta magari si può risolvere
con chissa quale menu...ecc...
Io però non intendo rinunciare ai suoni della yamaha, proverò con il camera connection kit originale
e poi amen. Vi farò sapere. In caso chiederò anche alla Dexibell che il loro indirizzo email è noto.
Magari gireranno il quesito alla "divisione" XMURE.
Buona giornata a tutti.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-23 10.42

@ trabiccolo
Grazie a tutti, oggi mi accatto uno scatolotto di collegamento originale.
XMURE ha un interfaccia semplicissima e ad ogni "bottone" corrisponde
una funzione, cioè sè premo il tasto con gli ingranaggini esce fuori la schermata
da cui posso impostare il LA alla maniera di Bach, Mozart o Verdi, il tipo di notazione
musicale, il tempo di risposta ecc.. Alla pressione di ognuno di questi tasti corrisponde
un'azione o un menu di scelta. Ma sè premo il tasto "Open MIDI" non sortisce effetto alcuno.
Questo mi porta a credere che, in questo caso, il dialogo trà tastiera e Ipad/XMURE non
avviene. Io mi aspetterei, per es. un'ultoriore finestrina in cui mi si chiede di impostare
il punto di split premendo il tasto desiderato sulla MODX.
Quindi, o il problema è nello scatolotto o nella tastiera, che a sua volta magari si può risolvere
con chissa quale menu...ecc...
Io però non intendo rinunciare ai suoni della yamaha, proverò con il camera connection kit originale
e poi amen. Vi farò sapere. In caso chiederò anche alla Dexibell che il loro indirizzo email è noto.
Magari gireranno il quesito alla "divisione" XMURE.
Buona giornata a tutti.
devi capire come funziona il modx non come vorresti funzionasse...non risolvi con il connettore originale, non mi sembra questo il caso, xmure sostanzialmente sta li a prenderle e ti da l'accompagnamento, sulla gestione dei suoni (che suoni tu) e l'armonia lo devi gestire da modx, che non è la tastiera più intuitiva per fare cose come queste, ma sono sicuro che le fa...devi crearti delle performance apposta, o impostarla una con i dovuti cambi, a seconda delle possibilità. ci vorrebbe un possessore modx che lo ha già fatto, o che conosce bene il lato master, che va necessariamente combinato con i suoni interni di modx.
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 329
  • Loc: Bari
  • Thanks: 54  

19-08-23 11.26

@ zerinovic
devi capire come funziona il modx non come vorresti funzionasse...non risolvi con il connettore originale, non mi sembra questo il caso, xmure sostanzialmente sta li a prenderle e ti da l'accompagnamento, sulla gestione dei suoni (che suoni tu) e l'armonia lo devi gestire da modx, che non è la tastiera più intuitiva per fare cose come queste, ma sono sicuro che le fa...devi crearti delle performance apposta, o impostarla una con i dovuti cambi, a seconda delle possibilità. ci vorrebbe un possessore modx che lo ha già fatto, o che conosce bene il lato master, che va necessariamente combinato con i suoni interni di modx.
Se può servire, anch'io condivido il pensiero di Zerinovic: non sarà di certo il connettore originale a cambiare le impostazioni...
  • trabiccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-08-23 13.24

@ Acoltemp
Se può servire, anch'io condivido il pensiero di Zerinovic: non sarà di certo il connettore originale a cambiare le impostazioni...
E che non sono convinto anche io che, a saperlo fare, la modx può essere impostata in maniera di inviare
a xmure i segnali di due porsioni di tastiera sù due canali midi differenti. Credo che xmure (ma probabilmente è uno standard)
aspetti la parte sinistra sul canale 1 e il resto ndò coje coje
Il mio dubbio è che si possa fare "facilmente" performance x performance.
Cosa che contrasta con la mia assoluta volontà di selezionare i vari suoni in libertà
mentre xmure manda il suo audio e ne cambia la tonalità a seconda dei tasti pigiati sulla parte sinistra.
Per esempio, io ho avuto anche una Fantom 07, ecco li sono praticamente certo che si può fare
e anche quella tastiera stà mesa molto bene a qualità e varietà di suoni.
Però mi dispiacerebbe (anche economicamente) dover cambiare ancora, per due motivi:
la modx è più compatta e perderei le risorse di soundmondo.
Comunque amazon me lo spedisce lunedi, usato originale x 35 euro, ne ho spesi tanti!!
  • DomeYa
  • Membro: Senior
  • Risp: 240
  • Loc: Milano
  • Thanks: 41  

19-08-23 13.55

@ trabiccolo
E che non sono convinto anche io che, a saperlo fare, la modx può essere impostata in maniera di inviare
a xmure i segnali di due porsioni di tastiera sù due canali midi differenti. Credo che xmure (ma probabilmente è uno standard)
aspetti la parte sinistra sul canale 1 e il resto ndò coje coje
Il mio dubbio è che si possa fare "facilmente" performance x performance.
Cosa che contrasta con la mia assoluta volontà di selezionare i vari suoni in libertà
mentre xmure manda il suo audio e ne cambia la tonalità a seconda dei tasti pigiati sulla parte sinistra.
Per esempio, io ho avuto anche una Fantom 07, ecco li sono praticamente certo che si può fare
e anche quella tastiera stà mesa molto bene a qualità e varietà di suoni.
Però mi dispiacerebbe (anche economicamente) dover cambiare ancora, per due motivi:
la modx è più compatta e perderei le risorse di soundmondo.
Comunque amazon me lo spedisce lunedi, usato originale x 35 euro, ne ho spesi tanti!!
Buongiorno. Non so ho capito il problema, ma per mantenersi la libertà di selezione non basta selezionare a livello performance il suono di volta in volta desiderato ?
Semmai il problema potrebbe essere che i canali midi Modx sono fissi.
Saluti
  • trabiccolo
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc:
  • Thanks: 2  

19-08-23 14.53

@ DomeYa
Buongiorno. Non so ho capito il problema, ma per mantenersi la libertà di selezione non basta selezionare a livello performance il suono di volta in volta desiderato ?
Semmai il problema potrebbe essere che i canali midi Modx sono fissi.
Saluti
Non è esattamente la stessa cosa, con il touch della modx...
e con le performance con 5 o più suoni?
Comunque ho fatto una piccola prova, ho riesumato il mio BK7-M
l'ho collegato via midi-din alla modx e, premuto il tasto split sul Roland
lo split è stato implementato immediatamente, magari non posso determinarne
l'estensione, ma evidentemente il problema è lato ipad/xmure e non modx.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12351
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

19-08-23 15.01

@ trabiccolo
Non è esattamente la stessa cosa, con il touch della modx...
e con le performance con 5 o più suoni?
Comunque ho fatto una piccola prova, ho riesumato il mio BK7-M
l'ho collegato via midi-din alla modx e, premuto il tasto split sul Roland
lo split è stato implementato immediatamente, magari non posso determinarne
l'estensione, ma evidentemente il problema è lato ipad/xmure e non modx.
fai un confronto un po’ audace…bk7m è uno strumento capace di essere indipendente un arranger completo.e sfrutta la tastiera di qualsiasi strumento. quindi è anche capace di gestire eventuali split. xmure è sostanzialmente un modulo accompagnamenti. tutta l’altra parte ce la devi mettere tu con il tuo strumento. non a caso nasce per il dexibell..probabilmente sarebbe piu facile gestirlo con una yamaha ck, ma questo è un altro discorso.
  • FastHands

19-08-23 17.56

@ trabiccolo
Grazie a tutti, oggi mi accatto uno scatolotto di collegamento originale.
XMURE ha un interfaccia semplicissima e ad ogni "bottone" corrisponde
una funzione, cioè sè premo il tasto con gli ingranaggini esce fuori la schermata
da cui posso impostare il LA alla maniera di Bach, Mozart o Verdi, il tipo di notazione
musicale, il tempo di risposta ecc.. Alla pressione di ognuno di questi tasti corrisponde
un'azione o un menu di scelta. Ma sè premo il tasto "Open MIDI" non sortisce effetto alcuno.
Questo mi porta a credere che, in questo caso, il dialogo trà tastiera e Ipad/XMURE non
avviene. Io mi aspetterei, per es. un'ultoriore finestrina in cui mi si chiede di impostare
il punto di split premendo il tasto desiderato sulla MODX.
Quindi, o il problema è nello scatolotto o nella tastiera, che a sua volta magari si può risolvere
con chissa quale menu...ecc...
Io però non intendo rinunciare ai suoni della yamaha, proverò con il camera connection kit originale
e poi amen. Vi farò sapere. In caso chiederò anche alla Dexibell che il loro indirizzo email è noto.
Magari gireranno il quesito alla "divisione" XMURE.
Buona giornata a tutti.
forse scrivo in arabo ????? non c'entra niente il CCK, semplicemente x-mure non puo gestire split perche NON CI SONO COLLEGAMENTI MIDI TRA X-MURE-ipad-tastiera. Sprechi i soldi e basta.
  • FastHands

19-08-23 17.57

@ Fabri72
Vado OT. Visto che mi sembri godere di info di prima mano, ti risulta che Dexibell S1 avrà un successore?
per ora no pare.
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

19-08-23 19.41

Se non ho capito male tu vuoi utilizzare la modx+ come tastiera master su una parte (per controllare xMURE) e su un’altra parte, su un diverso canale MIDI, per usare i suoni interni?
In questo caso credo tu debba usare le istruzioni riportate a pagina 49 del manuale italiano.
Altrimenti non ho capito nulla e non so come aiutarti emo
  • Fabri72
  • Membro: Expert
  • Risp: 1633
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 318  

19-08-23 20.15

@ FastHands
per ora no pare.
Grazie! emo