Roland Gaia 2

  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-09-23 10.27

Roland lancia Gaia 2

Roland Gaia 2 - Roland website

Lo sviluppo ha visto la partecipazione del bravissimo Gianni Proietti aka Gattobus
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1423
  • Loc: Genova
  • Thanks: 292  

28-09-23 10.55

@ MicheleJD
Roland lancia Gaia 2

Roland Gaia 2 - Roland website

Lo sviluppo ha visto la partecipazione del bravissimo Gianni Proietti aka Gattobus
Sembra bello (esteticamente), speriamo che a livello sonoro/feature sia meglio del mediocre predecessore (già gli avrei cambiato nome).

E' un'impressione o ha un look molto Minilogue?

Qualche suono
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4865
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-09-23 13.37

@ MicheleJD
Roland lancia Gaia 2

Roland Gaia 2 - Roland website

Lo sviluppo ha visto la partecipazione del bravissimo Gianni Proietti aka Gattobus
Ma... leggendo le specifiche della tastiera non viene menzionata nemmeno la velocity? emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24637
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

28-09-23 14.00

@ cecchino
Ma... leggendo le specifiche della tastiera non viene menzionata nemmeno la velocity? emo
Nelle specifiche no ma nel Reference Manual si emo

PS: apprezzabile da parte di Roland aver finalmente incluso l'USB Audio Class Compliant, spero diventi la norma...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4865
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

28-09-23 14.07

@ maxpiano69
Nelle specifiche no ma nel Reference Manual si emo

PS: apprezzabile da parte di Roland aver finalmente incluso l'USB Audio Class Compliant, spero diventi la norma...
Grazie, quando ho cercato il manuale nel sito Roland non l'avevano ancora caricato emo
In effetti al giorno d'oggi, con gli iPad che fanno stabilmente capolino sui palchi anche come generatori sonori, fare l'audio over USB non compliant mi pare un minus non da poco.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4616
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1009  

28-09-23 14.22

@ cecchino
Grazie, quando ho cercato il manuale nel sito Roland non l'avevano ancora caricato emo
In effetti al giorno d'oggi, con gli iPad che fanno stabilmente capolino sui palchi anche come generatori sonori, fare l'audio over USB non compliant mi pare un minus non da poco.
Già, anche perché...ci sono certi utenti linuxiani che in questo modo si godono l'aumento della compatibilità del proprio OS con il mondo (musicale) esterno...ahhh, sia benedetto lo scheletro Unix di MacOS emo

E comunque gli standard sono...beh, standard. Pensiamo a cosa (non) sarebbe stato il mondo delle tastiere digitali senza MIDI...
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1562
  • Loc: Genova
  • Thanks: 264  

28-09-23 15.52

@ d_phatt
Già, anche perché...ci sono certi utenti linuxiani che in questo modo si godono l'aumento della compatibilità del proprio OS con il mondo (musicale) esterno...ahhh, sia benedetto lo scheletro Unix di MacOS emo

E comunque gli standard sono...beh, standard. Pensiamo a cosa (non) sarebbe stato il mondo delle tastiere digitali senza MIDI...
879 dal crucco
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6779
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1438  

28-09-23 17.47

@ MarioSynth
Sembra bello (esteticamente), speriamo che a livello sonoro/feature sia meglio del mediocre predecessore (già gli avrei cambiato nome).

E' un'impressione o ha un look molto Minilogue?

Qualche suono
Sembra il figlio illegittimo di un Minilogue con la X Station. È uno strumento che a parer mio diventerà interessante e appetibile il giorno che scenderà di prezzo.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-09-23 17.55

L interfaccia sembra molto più ricca di Jupiter XM…probabilmente c’è da far molto meno ricorso al menù (non ho mai avuto jupiter xm ma ho letto che spesso gli utenti se ne lamentavano)
A me sembra nel complesso un prodotto interessante.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

28-09-23 19.57

Stavolta gli hanno dato un motore VA vero, e non qualcosa di accrocchiato insieme a suon di campioni PCM come il Gaia precedente. Belle anche le possibilità di waveshaping come la distorsione di fase in salsa Casio CZ, roba che il primo Gaia poteva solo sognarsi (quando si attivava il sync tra gli oscillatori diventava monofonico ed esculdeva il filtro, figuriamoci).

Più di 800 euro però mi sembra un prezzo decisamente esagerato, e le valide alternative a prezzi inferiori non mancano. I primi che mi vengono in mente sono i synth Modal e l'Hydrasynth Explorer.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1387
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

28-09-23 20.14

@ wildcat80
Sembra il figlio illegittimo di un Minilogue con la X Station. È uno strumento che a parer mio diventerà interessante e appetibile il giorno che scenderà di prezzo.
e l Alesis Ion è chiaramente suo nonno…
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1562
  • Loc: Genova
  • Thanks: 264  

29-09-23 08.20

@ MicheleJD
e l Alesis Ion è chiaramente suo nonno…
dr. mix
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

29-09-23 09.41

@ MicheleJD
Roland lancia Gaia 2

Roland Gaia 2 - Roland website

Lo sviluppo ha visto la partecipazione del bravissimo Gianni Proietti aka Gattobus
Ma non potevano scegliere un nome diverso? Il ricordo che ho di Gaia é quello di un synth non esattamente ben suonante. E poi 3 ottave di tastiera...ma basta!
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1562
  • Loc: Genova
  • Thanks: 264  

29-09-23 10.32

@ pluto30
Ma non potevano scegliere un nome diverso? Il ricordo che ho di Gaia é quello di un synth non esattamente ben suonante. E poi 3 ottave di tastiera...ma basta!
Alla fine un nome e' solo un nome...
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

29-09-23 11.38

@ PandaR1
Alla fine un nome e' solo un nome...
Certamente. Ma lo associ al suo predecessore che veniva venduto come virtual analog ed invece era basato su sample. Comunque, nome a parte, sembra una macchina molto interessante.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12198
  • Loc: Como
  • Thanks: 1420  

29-09-23 11.49

@ pluto30
Certamente. Ma lo associ al suo predecessore che veniva venduto come virtual analog ed invece era basato su sample. Comunque, nome a parte, sembra una macchina molto interessante.
Se è per questo a me il nome non è mai piaciuto fin dall'inizio, sa di strumento poco serio. Che effettivamente, se pensiamo a cos'era l'originale...

Fossi stato in Roland l'avrei chiamato diversamente, per il nome in se e come dici tu per evitare di rievocare uno strumento che lasciava un po' a desiderare.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24637
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

29-09-23 11.54

@ mima85
Se è per questo a me il nome non è mai piaciuto fin dall'inizio, sa di strumento poco serio. Che effettivamente, se pensiamo a cos'era l'originale...

Fossi stato in Roland l'avrei chiamato diversamente, per il nome in se e come dici tu per evitare di rievocare uno strumento che lasciava un po' a desiderare.
Qualcosa tipo "Juno Xm" o "SH Xm"? O magari quel nome vogliono usarlo per altro (una versione portatile del Juno X ma con gli stessi controlli e concetti)
  • pluto30
  • Membro: Senior
  • Risp: 138
  • Loc: Verona
  • Thanks: 11  

29-09-23 12.51

mima85 ha scritto:
per il nome in se e come dici tu per evitare di rievocare uno strumento che lasciava un po' a desiderare.

Proprio perché rievoca il predecessore, non certo per il nome in sé. Io ho un Kingkorg emo
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1562
  • Loc: Genova
  • Thanks: 264  

29-09-23 14.07

@ mima85
Se è per questo a me il nome non è mai piaciuto fin dall'inizio, sa di strumento poco serio. Che effettivamente, se pensiamo a cos'era l'originale...

Fossi stato in Roland l'avrei chiamato diversamente, per il nome in se e come dici tu per evitare di rievocare uno strumento che lasciava un po' a desiderare.
In effetti sarebbe come far riuscire la Fiat Duna2, partirebbe gia' malissimo emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24637
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

29-09-23 15.11

@ PandaR1
In effetti sarebbe come far riuscire la Fiat Duna2, partirebbe gia' malissimo emo
sempre ammesso che parta... emo