Registrare strumenti stereo su TASCAM

  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

02-11-23 15.12

Ciao a tutti,
stavo pensando all'acquisto di un recorder audio multitraccia per registrazioni amatoriali di un piano digitale con uscita stereo OUT.
La domanda è, il multitraccia ha ingressi mono, vero? Nello specifico pensavo al TASCAM DP-008EX ma più o meno i modelli sono tutti uguali...
Questo vuol dire che volendo registrare il piano digitale in stereo devo utilizzare due tracce (1 e 2) in contemporanea, sfruttando quindi entrambi i LINE-IN del recorder, settando poi in playback il pan del canale 1 tutto a destra, e quello del canale 2 tutto a sinistra (o viceversa)... dico bene?!
Grazie molte!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-11-23 12.34

@ adr3nokrome
Ciao a tutti,
stavo pensando all'acquisto di un recorder audio multitraccia per registrazioni amatoriali di un piano digitale con uscita stereo OUT.
La domanda è, il multitraccia ha ingressi mono, vero? Nello specifico pensavo al TASCAM DP-008EX ma più o meno i modelli sono tutti uguali...
Questo vuol dire che volendo registrare il piano digitale in stereo devo utilizzare due tracce (1 e 2) in contemporanea, sfruttando quindi entrambi i LINE-IN del recorder, settando poi in playback il pan del canale 1 tutto a destra, e quello del canale 2 tutto a sinistra (o viceversa)... dico bene?!
Grazie molte!
Presumo che il registratore in questione consenta già di registrare in modo stereo. Di conseguenza gli input 1 e 2 dovrai già impostarli con il corretto Pan.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

05-11-23 15.18

@ adr3nokrome
Ciao a tutti,
stavo pensando all'acquisto di un recorder audio multitraccia per registrazioni amatoriali di un piano digitale con uscita stereo OUT.
La domanda è, il multitraccia ha ingressi mono, vero? Nello specifico pensavo al TASCAM DP-008EX ma più o meno i modelli sono tutti uguali...
Questo vuol dire che volendo registrare il piano digitale in stereo devo utilizzare due tracce (1 e 2) in contemporanea, sfruttando quindi entrambi i LINE-IN del recorder, settando poi in playback il pan del canale 1 tutto a destra, e quello del canale 2 tutto a sinistra (o viceversa)... dico bene?!
Grazie molte!
Corretto.....se l'uscita stereo Out del Piano è su due jack mono esci dal piano ed entri nei due ingressi di linea (impostando il selettore su line) del Tascam poi panni uno Left e l'altro Right (di solito 1 Left e 2 Right) altrimenti il piano si sente una chiavica emo
Quando farai il bounce della traccia ti troverai la traccia stereo del piano.
  • adr3nokrome
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

05-11-23 22.43

@ MarcoC
Corretto.....se l'uscita stereo Out del Piano è su due jack mono esci dal piano ed entri nei due ingressi di linea (impostando il selettore su line) del Tascam poi panni uno Left e l'altro Right (di solito 1 Left e 2 Right) altrimenti il piano si sente una chiavica emo
Quando farai il bounce della traccia ti troverai la traccia stereo del piano.
Molte grazie!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

06-11-23 17.05

operazione nostalgia :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24593
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

06-11-23 17.47

@ ruggero
operazione nostalgia :)
Già... si direbbe la versione digitale dello storico e mitico Tascam PortaOne Ministudio, compagno dei miei primi esperimenti di recording multitraccia :)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13503
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

06-11-23 18.13

@ maxpiano69
Già... si direbbe la versione digitale dello storico e mitico Tascam PortaOne Ministudio, compagno dei miei primi esperimenti di recording multitraccia :)
Che lusso!
Vesta fire
Io sognavo questo! emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

07-11-23 15.09

vedrete che tra qualche anno torneranno...
Io avevo un Yamaha a multitraccia a fine anni 90. Mi sembrava di essere dentro Abbey Road!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16767
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

07-11-23 15.13

@ ruggero
vedrete che tra qualche anno torneranno...
Io avevo un Yamaha a multitraccia a fine anni 90. Mi sembrava di essere dentro Abbey Road!
Da un certo punto di vista, lo spererei anche io. È bellissimo lavorare con la DAW, però è altrettanto pratico avere un sistema che si accende ed è pronto a registrare subito.
Chissà che i prossimi modelli non vengano dotati anche di porte MIDI, misteriosamente scomparse senza un vero e proprio motivo.