Controllare drawbar cx3 del korg nautilus

• chiomas
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc:

26-12-24 11.38

Ciao a tutti, non sono esperto in programmazione o spippolamento strumento .... ho acquistato un korg nautilus 73 e mi piacerebbe utilizzare il cx3 con un controller esterno dei drawbar .... qualcuno sa se si puo fare ? grazie
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2366
  • Loc: L'Aquila

26-12-24 16.16

@ chiomas
Ciao a tutti, non sono esperto in programmazione o spippolamento strumento .... ho acquistato un korg nautilus 73 e mi piacerebbe utilizzare il cx3 con un controller esterno dei drawbar .... qualcuno sa se si puo fare ? grazie
Da quello che ricordo non si può fare
  • Dadopotter
  • Risp: 1945
  • Loc: Torino

26-12-24 16.57

se ricordo bene il nautilus è midi host quindi con un semplice controller tipo il korg nanokontrol dovresti riuscire in quel che chiedi senza grosse spese!
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25515

26-12-24 18.51

@ Dadopotter
se ricordo bene il nautilus è midi host quindi con un semplice controller tipo il korg nanokontrol dovresti riuscire in quel che chiedi senza grosse spese!
Esattamente, come si vede in questo video (uno dei tanti che si trovano cercando “korg nautilus nanokontrol”)
  • chiomas
  • Loc:

27-12-24 18.14

grazie a tutti per i suggerimenti .... ora provo .... se ho capito bene ogni singolo drawbar si manda su un canale midi ...
  • Asterix
  • Membro: Senior
  • Risp: 675
  • Loc: Milano

27-12-24 20.27

@ chiomas
grazie a tutti per i suggerimenti .... ora provo .... se ho capito bene ogni singolo drawbar si manda su un canale midi ...
Ogni singolo drawbar un control change diverso, non penso su canale midi differente
  • Gta_v6_24v
  • Risp: 2366
  • Loc: L'Aquila

27-12-24 22.51

non ci metto la mano sul fuoco perchè è un pezzo che non possiedo più Nautilus, ma se non ricordo male con un controller esterno si riuscivano a gestire i volumi dei vari canali ed altre impostazioni, ma non i drawbars del clone interno. Comprai un SL Mixface appositamente, ma non ci riuscii.
  • maxpiano69

27-12-24 23.56

@ Gta_v6_24v
non ci metto la mano sul fuoco perchè è un pezzo che non possiedo più Nautilus, ma se non ricordo male con un controller esterno si riuscivano a gestire i volumi dei vari canali ed altre impostazioni, ma non i drawbars del clone interno. Comprai un SL Mixface appositamente, ma non ci riuscii.
In effetti leggendo in rete pare che sia possibile solo via sysex... peccato.
  • filigroove
  • Risp: 3909
  • Loc: Pistoia

28-12-24 09.18

@ maxpiano69
Di solito non amo l’espressione “non ho parole”, di solito rispondo “allora stai zitto”. Ma in questo specifico caso: non ho parole.
Ragazzi, alla Korg hanno finito i Program Change, non ci sono altre spiegazioni.
  • Deckard
  • Risp: 1980
  • Loc: Roma

28-12-24 10.39

Ma, a parte tutto, il fatto che abbia solo 8 fader lo avevate considerato?
  • Asterix
  • Risp: 675
  • Loc: Milano

28-12-24 11.13

@ Deckard
Ma, a parte tutto, il fatto che abbia solo 8 fader lo avevate considerato?
É lo stesso motivo che mi frena (dal momento che ho appena venduto la Nord Stage 2) di prendere il Fantom08.
Clone Hammond e il drawbar più acuto (quello da 1') si può controllare solo dal touch screen perchè i fader fisici sono 8.
Ma dico, piuttostosto mettete fisso quello da 16'...mah misteri.
A volte penso che le case costruttrici vogliano lasciare sempre qualcosa di incompiuto per cercare di vendere il nuovi prodotti a clienti no0n completamente soddisfatti.
  • chiomas
  • Loc:

28-12-24 12.02

ringrazio tutti per l interessamento .... ho capito che non è una cosa fattibile o quanto meno semplice da fare . Dispiace perche il cx3 secondo me non è malaccio ma la gestione dei
drawbar sullo schermo touch mi resta difficile e pure antipatico . Ora scrivo una email direttamente a Korg italia e sento cosa mi dicono a riguardo
  • Adelo69
  • Risp: 2634
  • Loc: Latina

28-12-24 14.40

@ maxpiano69
Esattamente, come si vede in questo video (uno dei tanti che si trovano cercando “korg nautilus nanokontrol”)
Mi volete dire che questo "fenomeno" ha pubblicato un video in cui PER I PRIMI 20 MINUTI (!!!!!) non si sente la sua voce, senza accorgersene prima??? emoemo
Edit: scusate, sono O.T. ma porca....... Come si fa a pubblicare un video così??
  • Acoltemp
  • Risp: 425
  • Loc: Bari

28-12-24 14.54

Adelo69 ha scritto:
Mi volete dire che questo "fenomeno" ha pubblicato un video in cui PER I PRIMI 20 MINUTI (!!!!!) non si sente la sua voce, senza accorgersene prima???

?

maxpiano69 ha scritto:

Ci sono controller che permettono di impostare i SysEx
  • maxpiano69

28-12-24 15.50

@ Acoltemp
Adelo69 ha scritto:
Mi volete dire che questo "fenomeno" ha pubblicato un video in cui PER I PRIMI 20 MINUTI (!!!!!) non si sente la sua voce, senza accorgersene prima???

?

maxpiano69 ha scritto:

Ci sono controller che permettono di impostare i SysEx
Certo oppure lo fai fare ad un computer/tablet con una buona app che faccia da MIDI Router+scripter, non però con un semplice Nanokontrol (che poi, per essere precisi, per avere i 9 fader ne servirebbe uno di prima generazione) o similare.
  • Acoltemp
  • Risp: 425
  • Loc: Bari

28-12-24 18.58

@ maxpiano69
Certo oppure lo fai fare ad un computer/tablet con una buona app che faccia da MIDI Router+scripter, non però con un semplice Nanokontrol (che poi, per essere precisi, per avere i 9 fader ne servirebbe uno di prima generazione) o similare.
emo
  • chiomas
  • Loc:

08-01-25 18.04

per i pochi interessati al quesito da me proposto riguardo al controllo dei drawbar del nautilus ho la risposta ufficiale da Korg Italia ... copio e incollo ....

"I controller necessari per pilotare a distanza i Drawbar di Nautilus non sono dei Control Change bensì dei codici di sistema esclusivi. Sarebbe necessario usare un controller esterno sufficientemente sofisticato e che permetta di programmare questo tipo di messaggi.

Per verificare la struttura dei messaggi Sys Excl può consultare la guida ai parametri di Nautilus, oppure registrare sul sequencer dello strumento i movimenti dei drawbar e poi visualizzarli nella list edit."

Saluti
Non saprei da che parte rifarmi ... peccato ....