Bebop is the future

• WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2671
  • Loc: .

19-02-25 15.46

Bebop is the future
  • Raptus
  • Risp: 2662
  • Loc: Padova

19-02-25 17.00

@ WTF_Bach
Bebop is the future
Molto interessante! Spero farai altri post, intanto ti do degli spunti così magari mi farai un dissing emo

1) In tutti i testi di storia è scritto che il Bebop è stato la "risposta nera al jazz dominato dai bianchi", in realtà il Bebop è stato quello che ha reso il jazz meno popolare. Siamo sicuri che i "neri" volessero questo? Quando è nato, cioè prima della fase swing, il jazz era popolare (cioè per la massa) anche se ascoltato solo in certi contesti.
Non è che questa fascinazione per il Bebop abbia portato molti a dimenticare questo semplice aspetto? Mi ricorda ad esempio la disputa tra Luis Armstrong e la generazione Bebop, lui diceva che facevano musica "per musicisti", incomprensibile alla massa mentre loro gli davano dello zio tom (cioè succube dei bianchi).

2) Se non ho capito male in pratica stai dicendo che non ci sarebbe musica moderna e musica moderna nuova senza gli strumenti che si ottengono studiando Jazz. In tutto questo però non ho capito quali sarebbero ai benefici del fare Bebop, se per fare musica moderna (non jazz) mi basta avere quelle nozioni (che a parte l'improvvisazione non sono propri solo della Bebop), perché lo studio del jazz non può prescindere dal trascrivere gli assoli di Charlie Parker?
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 14330
  • Loc: Ravenna

19-02-25 17.10

Bel colpo!
  • WTF_Bach

19-02-25 17.15

@ Raptus
Molto interessante! Spero farai altri post, intanto ti do degli spunti così magari mi farai un dissing emo

1) In tutti i testi di storia è scritto che il Bebop è stato la "risposta nera al jazz dominato dai bianchi", in realtà il Bebop è stato quello che ha reso il jazz meno popolare. Siamo sicuri che i "neri" volessero questo? Quando è nato, cioè prima della fase swing, il jazz era popolare (cioè per la massa) anche se ascoltato solo in certi contesti.
Non è che questa fascinazione per il Bebop abbia portato molti a dimenticare questo semplice aspetto? Mi ricorda ad esempio la disputa tra Luis Armstrong e la generazione Bebop, lui diceva che facevano musica "per musicisti", incomprensibile alla massa mentre loro gli davano dello zio tom (cioè succube dei bianchi).

2) Se non ho capito male in pratica stai dicendo che non ci sarebbe musica moderna e musica moderna nuova senza gli strumenti che si ottengono studiando Jazz. In tutto questo però non ho capito quali sarebbero ai benefici del fare Bebop, se per fare musica moderna (non jazz) mi basta avere quelle nozioni (che a parte l'improvvisazione non sono propri solo della Bebop), perché lo studio del jazz non può prescindere dal trascrivere gli assoli di Charlie Parker?
Ottimi commenti, perchè non li pubblichi sul mio blog?
  • WTF_Bach

19-02-25 17.27

@ Raptus

Direi che se si vuole suonare qualcosa di sensato - che sia rock o pop - bisogna aver compreso il jazz.

E per comprendere il jazz nella sua massima espressione bisogna comprendere il bebop
  • WTF_Bach

19-02-25 19.21

Aggiungerei, a chiosa del concetto di “popolarità”, una famosa frase di ambiente circense: “Venghino siori e siore, più gente entra più bestie si vedono!”
  • WTF_Bach

19-02-25 23.09

Nuovi articoli sul blog, tra cui un rant apocalittico sulla relazione scala accordo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25772
  • Loc: Torino

19-02-25 23.22

Complimenti per l'iniziativa emo ho iniziato a leggerlo ma sono arrivato solo al terzo articolo (bello quello sulla "nevicata ed il blues infinito" ) emo
  • WTF_Bach

19-02-25 23.49

Chi fosse interessato può ovviamente scegliere di diventare follower
  • WTF_Bach

20-02-25 13.40

Se volete suggerirmi qualche argomento, se riesco ci lavoro
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5934
  • Loc: Monza

20-02-25 15.35

@ WTF_Bach
Bebop is the future
emoemo
  • afr
  • Risp: 20828

20-02-25 19.09

@ WTF_Bach
Bebop is the future
Lasciato il mio umile commento da dinosauro emonel post sui VST
  • WTF_Bach

20-02-25 19.34

@ afr
Lasciato il mio umile commento da dinosauro emonel post sui VST
Visto, grazie mille
  • WTF_Bach

20-02-25 19.36

Per iniziare bene, ho cominciato a “farcire” il blog con qualche contenuto già in mio possesso, ma conto d’ora in poi di aggiungere 1/2 post al giorno.

Tornate quindi a visitarlo.

Mi permetterò di linkare sul forum qualche post che reputerò di particolare interesse
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12554
  • Loc: Como

20-02-25 23.02

Capisco 1/10 e forse meno di tutta la teoria musicale illustrata nel tuo blog, ma mi sono anch'io permesso di lasciare un commento sul tuo articolo a proposito dei VST. Anche perché è l'unico per cui ho le competenze per commentare emo

Bel lavoro comunque emo
  • WTF_Bach

21-02-25 05.55

Improvising with the chord notes: Johnny Hodges

All of me
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 849
  • Loc: Milano

21-02-25 16.48

@ WTF_Bach
Bebop is the future
emo
  • maxpiano69
  • Risp: 25772

21-02-25 17.42

Non mi torna l'accordo "V Phrigian" che citi nel post sulle sostituzioni, ovvero non ho capito quale accordo intendi esattamente emo
(che poi.. ma non avevi "BarryHarrisianamente" bandito l'uso dei "modi" nel tuo blog? emo)
  • WTF_Bach

21-02-25 18.27

@ maxpiano69
Non mi torna l'accordo "V Phrigian" che citi nel post sulle sostituzioni, ovvero non ho capito quale accordo intendi esattamente emo
(che poi.. ma non avevi "BarryHarrisianamente" bandito l'uso dei "modi" nel tuo blog? emo)
Su G sarebbe G/Ab C D F
  • WTF_Bach

21-02-25 22.47

Risorse utili (manuali in pdf, play along etc)

Useful resources