Roland FP-30X come controller midi: basta un cavo!

• Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2735
  • Loc: Padova

06-04-25 16.06

Ciao, vi segnalo questo video che suggerisce di usare un semplice connettore usb-midi per far sì che un piano digitale Roland FP30X possa fare anche da controller midi.

Secondo voi è reale o fake ? Se fosse vero, come diamine può funzionare? Feature non voluta (e non ammessa, sul sito Roland dicono espressamente di usare un midi usb host) o semplice casualità ?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 25907
  • Loc: Torino

06-04-25 16.07

@ Raptus
Ciao, vi segnalo questo video che suggerisce di usare un semplice connettore usb-midi per far sì che un piano digitale Roland FP30X possa fare anche da controller midi.

Secondo voi è reale o fake ? Se fosse vero, come diamine può funzionare? Feature non voluta (e non ammessa, sul sito Roland dicono espressamente di usare un midi usb host) o semplice casualità ?
Se non mi sbaglio RD88 fa anche da USB Midi Host (per dispositivi USB MIDI class compliant) sulla sua porta di tipo A(vedi quest discussione su un altro sito ), è possibile che lo stesso valga per FP30X ed in tal caso ci sta che funzioni, anche se effettivamente questa possibilità non è documentata da Roland.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Milano

06-04-25 16.20

in realtà secondo me gli usb to midi non sono semplici connettori, ma delle vere e proprie mini interfacce midi (quindi in pratica hanno un mini usb midi host).
  • maxpiano69

06-04-25 23.54

@ KBL
in realtà secondo me gli usb to midi non sono semplici connettori, ma delle vere e proprie mini interfacce midi (quindi in pratica hanno un mini usb midi host).
Ovviamente i cosiddetti (impropriamente) "cavi USB MIDI' non sono semplici connettori, sono delle interfacce ma sono comunque dei Device USB, non degli host.
  • maxpiano69

07-04-25 12.17

@ maxpiano69
Ovviamente i cosiddetti (impropriamente) "cavi USB MIDI' non sono semplici connettori, sono delle interfacce ma sono comunque dei Device USB, non degli host.
PS: da ieri ho in casa un RD88 emo e quindi confermo: ho provato a collegargli una Korg Microkey e funziona, alla grande! emo emo
  • Raptus

07-04-25 12.20

@ maxpiano69
Ma è fantastico!!! emoemo
  • Raptus

07-04-25 12.23

@ maxpiano69
PS: da ieri ho in casa un RD88 emo e quindi confermo: ho provato a collegargli una Korg Microkey e funziona, alla grande! emo emo
Aspe, ma la microkey la usi come controller, io vorrei fare il contrario... comunque provo (faccio un "investimento" di 15 euro) e ti faccio sapere emo
  • maxpiano69

07-04-25 12.35

@ Raptus
Aspe, ma la microkey la usi come controller, io vorrei fare il contrario... comunque provo (faccio un "investimento" di 15 euro) e ti faccio sapere emo
In effetti hai ragione... se vuoi (appena ho tempo) provo anche a collegargli la Roland UM-ONE che ho da qualche parte (se la trovo...), ma altrimenti direi che se non altro sembra che un dispositivo USB MIDI venga riconosciuto su quella porta, per cui forse quei 15€ di investimento (con recesso magari) potresti farli emo

PS: provato e a colpo d'occhio non va in OUT, ma può darsi che su RD88, avendo già un MIDI OUT DIN, il dispositivo USB MIDI sulla Porta A sia riconosciuto e configurato solo in IN (ci può stare)
  • giulio12
  • Risp: 3721
  • Loc: Udine

08-04-25 08.52

Mi lascia un po' perplesso il fatto che il video mostri solo qualche secondo di suono e non venga provato con altri timbri per valutare se ci sono latenze....emo
Comunque ho visto una interfaccia USB midi della behringer ad una trentina di euro..
  • maxpiano69

08-04-25 09.38

@ giulio12
Mi lascia un po' perplesso il fatto che il video mostri solo qualche secondo di suono e non venga provato con altri timbri per valutare se ci sono latenze....emo
Comunque ho visto una interfaccia USB midi della behringer ad una trentina di euro..
La latenza di un MIDI DIN è fissa e non dipende dal timbro che si usa ma è determinata dalla velocità di trasmissione standard (che è di 31.25KHz e che comunque non è mai stata un problema da quando esiste il MIDI), però probabilmente tu intendi una eventuale latenza interna del FP30X nella trasmissione via USB MIDI: per quello serve un test diretto (e i 15€ di "investimento" per farselo da se ci possono stare)
  • Raptus

08-04-25 11.20

@ maxpiano69
La latenza di un MIDI DIN è fissa e non dipende dal timbro che si usa ma è determinata dalla velocità di trasmissione standard (che è di 31.25KHz e che comunque non è mai stata un problema da quando esiste il MIDI), però probabilmente tu intendi una eventuale latenza interna del FP30X nella trasmissione via USB MIDI: per quello serve un test diretto (e i 15€ di "investimento" per farselo da se ci possono stare)
L'adattatore mi arriva giovedì e dopo vi aggiorno.

Se funzionasse sarebbe un game changer per me, non mi aspetto nulla e intanto incrocio le dita! emo
  • giulio12
  • Risp: 3721
  • Loc: Udine

08-04-25 12.29

Attendiamo le tue notizie.. emo che interfaccia hai ordinato?
  • Raptus

10-04-25 09.08

@ giulio12
Attendiamo le tue notizie.. emo che interfaccia hai ordinato?
L'ho ordinato su Amazon per la politica dei resi, marca Lekato (dalle recensioni sembra buono), sono in attesa delle consegna
  • maxpiano69

10-04-25 09.17

@ Raptus
L'ho ordinato su Amazon per la politica dei resi, marca Lekato (dalle recensioni sembra buono), sono in attesa delle consegna
Si quel modello funziona bene, l'ho fatto prendere "ammiocuggino" emo per collegare la sua Korg M1 al PC, per ricaricare i sysex factory dopo la sostituzione della batteria tampone ed ha funzionato al primo colpo, senza bisogno di driver e senza problemi.
  • berlex65
  • Risp: 4426
  • Loc: Asti

10-04-25 09.50

@ Raptus
C'era anche quello del video che hai postato! Costava meno
  • Raptus

10-04-25 10.00

@ berlex65
C'era anche quello del video che hai postato! Costava meno
Sì ma aveva recensioni poco rassicuranti, alla fine dovrebbero fare la stessa cosa (in teoria)
  • berlex65
  • Risp: 4426
  • Loc: Asti

10-04-25 10.08

@ maxpiano69
Cioè? Scusa ma non ho capito : Korg microkey non ha OUT/IN Midi con cosa l'hai collegata a Rd88?
Grazie e ciao
  • maxpiano69

10-04-25 10.48

@ berlex65
Cioè? Scusa ma non ho capito : Korg microkey non ha OUT/IN Midi con cosa l'hai collegata a Rd88?
Grazie e ciao
Via USB, che è quello di cui stiamo parlando in questa discussione (leggila tutta tutta, dal principio) emo

FP30X ed RD88 a quanto pare, per quanto non documentato ufficialmente da Roland, fanno anche da USB MIDI Host sulla loro porta A (quella delle USB Flash memory per capirci), solo che è da capire se lo fanno con una latenza gestibile, però funziona e ad esempio permette di collegarci anche un Nanokontrol che potrebbe tornare utile
(mio prossimo test)
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5163
  • Loc: Roma

10-04-25 10.57

@ maxpiano69
Via USB, che è quello di cui stiamo parlando in questa discussione (leggila tutta tutta, dal principio) emo

FP30X ed RD88 a quanto pare, per quanto non documentato ufficialmente da Roland, fanno anche da USB MIDI Host sulla loro porta A (quella delle USB Flash memory per capirci), solo che è da capire se lo fanno con una latenza gestibile, però funziona e ad esempio permette di collegarci anche un Nanokontrol che potrebbe tornare utile
(mio prossimo test)
Non sono le uniche tastiere dove la funzione esiste ma non è ufficialmente documentata (qualcuno ha detto PC4!?), tra i possibili motivi ipotizzerei evitare che qualcuno colleghi una tastiera alimentata da USB che richiede troppa corrente, rendendo problematica la faccenda. Ma forse basterebbe indicare l'assorbimento massimo consentito. Sicuramente una nanokontrol, microkey e simili non sono troppo esose.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 693
  • Loc: Milano

10-04-25 11.05

forse mi rendo conto che non ho capito benissimo il concetto di USB host, ma in ogni caso io con lo stesso cavo potrei collegare una tastiera provvista solo di MIDI USB (es. la mia DGX670 che ha usb con cui fa midi e audio class compliant) a qualcosa provvisto solo di MIDI DIN (es. un vecchio expander)?
Credo di sì e infatti progettavo di comprare una cosa simile, ma tanto vale esserne certi.