Il mouse giusto

• Ovidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 871
  • Loc:

15-04-25 13.59

Un articolo interessante sull'utilizzo prolungato del mouse link

Vorrei evidenziare il seguente passaggio:
"Non esiste un mouse migliore, che sia maggiormente appropriato all’utilizzo di tutti e che nuoccia meno alla salute dei nostri arti superiori; la scelta del mouse deve essere eseguita considerando le caratteristiche ed esigenze individuali e lavorative."
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6071
  • Loc: Vicenza

15-04-25 15.00

@ Ovidio

"Non esiste un mouse migliore, che sia maggiormente appropriato all’utilizzo di tutti e che nuoccia meno alla salute dei nostri arti superiori; la scelta del mouse deve essere eseguita considerando le caratteristiche ed esigenze individuali e lavorative."
Il mio fisio mi ha spiegato che non è tanto importante l'ergonomia del mouse, quanto il tenere i gomiti e gli avambracci quanto più poggiati al tavolo, così che si possa scaricare tutto il peso delle spalle. E ovviamente il monitor ad altezza occhi (testa dritta)

Più o meno lo dice anche l'articolo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 939
  • Loc: Milano

15-04-25 15.13

@ Ovidio

Grazie.
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9296
  • Loc: Roma

15-04-25 15.26

Io sono 3/4 anni che uso il mouse a torre, passati tutti i disturbi, che non erano pochi, che avevo con quello piatto.
  • Ovidio
  • Risp: 871
  • Loc:

15-04-25 17.19

@ vin_roma
Io sono 3/4 anni che uso il mouse a torre, passati tutti i disturbi, che non erano pochi, che avevo con quello piatto.
Ne ho provato uno inclinato (non verticale)
pochi gg fa e l'ho restituito. Mi sembrava troppo pesante, dopo 10 minuti avevo il polso leggermente dolente. Se posso chiedere, che marca/modello usi?
  • MarioSynth
  • Risp: 1590
  • Loc: Genova

17-04-25 10.12

@ Ovidio

Ciao Ovidio, condivido la mia esperienza: dopo decenni di mouse orizzontale, a fine giornata iniziavo a sentire qualche fastidio, e dopo aver letto diverse recensioni, ho voluto provare Logitech Lift.

Subito niente di miracoloso, anzi la prima settimana lo trovavo "strano" e stavo quasi per restituirlo: però ho insistito e dopo diversi mesi posso dire che è veramente comodo e a fine giornata nessun fastidio. Leggero, i due click principali sono silenziosissimi (al contrario del top di gamma MX Master, versione 2, provato e restituito subito, i click sembravano una fucilata, non esagero).

Nell'altra postazione (musicale) ho sempre il fido Logitech Marathon (mouse standard). Forse anche cambiare posizione, da uno all'altro può far bene, non saprei.

Quindi, il suggerimento è questo: se fai un tentativo, datti un pò di tempo, almeno una settimana o due.