App di notazione

• 1paolo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5501
  • Loc: Cuneo

06-05-25 22.20

Esiste una (o più..) app che consente di generare lo spartito di un pezzo partendo dalla musica?
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3531
  • Loc: Firenze

06-05-25 23.06

@ 1paolo
Esiste una (o più..) app che consente di generare lo spartito di un pezzo partendo dalla musica?
Se è una parte monofonica, tipo un flauto, FL Studio fa la conversione in midi, che poi può essere trasformato in spartito tramite software tipo Musescore. Non è che faccia un lavoro splendido, ma almeno è un punto di partenza. Ovviamente se lo fa FL Studio, lo faranno anche altri software, ma io conosco solo quello.
Se invece è polifonico, tipo pianoforte con accordi e melodia, o addirittura una canzone con più strumenti, che io sappia ad oggi non esiste un software in grado di convertire in spartito.
  • 1paolo

06-05-25 23.19

@ Dallaluna69
Se è una parte monofonica, tipo un flauto, FL Studio fa la conversione in midi, che poi può essere trasformato in spartito tramite software tipo Musescore. Non è che faccia un lavoro splendido, ma almeno è un punto di partenza. Ovviamente se lo fa FL Studio, lo faranno anche altri software, ma io conosco solo quello.
Se invece è polifonico, tipo pianoforte con accordi e melodia, o addirittura una canzone con più strumenti, che io sappia ad oggi non esiste un software in grado di convertire in spartito.
Spiego meglio: a volte mi capita di improvvisare dei pezzi di piano che, per forza di cose, possono contenere degli errori dovuti proprio all’improvvisazione.
Sarebbe molto utile poterli caricare da Soundcloud su una App che mi possa scrivere lo spartito, da cui apportare modifiche e/o correggere gli errori.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 7593
  • Loc: Genova

06-05-25 23.22

In che formato registri? Audio o MIDI?
  • d_phatt
  • Risp: 5093
  • Loc: Perugia

06-05-25 23.25

@ 1paolo
Spiego meglio: a volte mi capita di improvvisare dei pezzi di piano che, per forza di cose, possono contenere degli errori dovuti proprio all’improvvisazione.
Sarebbe molto utile poterli caricare da Soundcloud su una App che mi possa scrivere lo spartito, da cui apportare modifiche e/o correggere gli errori.
Tanti VSTi di pianoforte danno la possibilità di registrare in background in MIDI qualsiasi cosa si suoni, proprio per non perdere le idee nate da improvvisazioni e cazzeggi. Con una DAW qualsiasi puoi replicare lo stesso comportamento indipendentemente dal pianoforte utilizzato.

È una funzione che a me personalmente non piace e che tengo disattivata, ma se la inseriscono si vede che la gente la usa.

Poi da MIDI a spartito è una formalità, basta qualche aggiustamento manuale.
  • 1paolo

06-05-25 23.34

@ wildcat80
In che formato registri? Audio o MIDI?
Audio
  • 1paolo

07-05-25 00.10

@ d_phatt
Tanti VSTi di pianoforte danno la possibilità di registrare in background in MIDI qualsiasi cosa si suoni, proprio per non perdere le idee nate da improvvisazioni e cazzeggi. Con una DAW qualsiasi puoi replicare lo stesso comportamento indipendentemente dal pianoforte utilizzato.

È una funzione che a me personalmente non piace e che tengo disattivata, ma se la inseriscono si vede che la gente la usa.

Poi da MIDI a spartito è una formalità, basta qualche aggiustamento manuale.
Ho alcune registrazioni audio di pezzi di piano di cui vorrei ricavare lo spartito.
Sono su Soundcloud; vorrei trasportarle su una App (non uso Pc ma IPad) a tale scopo
  • wildcat80

07-05-25 00.18

@ 1paolo
Audio
Scusa ma quando registri con GarageBand, usi una tastiera con suoni di piano (ad esempio) oppure usi un controller con cui suoni un plug in di piano di GarageBand?
  • 1paolo

07-05-25 06.05

@ wildcat80
Scusa ma quando registri con GarageBand, usi una tastiera con suoni di piano (ad esempio) oppure usi un controller con cui suoni un plug in di piano di GarageBand?
Come dicevo prima, ho alcuni pezzi che sono su Soundcloud dei quali ho solo più la registrazione audio e che mi interesserebbe poter trascriverne lo spartito per completarli .
Poi anche quelli che sono registrati su GarageBand e quelli che registrerò mi sarebbe utile poter ricavare la partitura, compresi i frammenti con più strumenti ..
  • wildcat80

07-05-25 06.28

Per separare le tracce, ad esempio se hai un pezzo con un arrangiamento più o meno completo, devi usare Moses AI: ti separa gli strumenti in singoli file audio.
Per passare dall'audio al MIDI, invece, Kodai.
Una volta che hai il MIDI file hai tantissime app: MIDI sheet music, Forscore, Dorico, etc etc.
  • Dallaluna69

07-05-25 06.59

1paolo ha scritto:
Sarebbe molto utile poterli caricare da Soundcloud su una App che mi possa scrivere lo spartito, da cui apportare modifiche e/o correggere gli errori

Purtroppo la risposta è quella che ti ho dato sopra: ad oggi non esiste un'app che trasformi un audio polifonico in midi/spartito.
Per il futuro puoi fare come ti hanno suggerito gli altri: registrati in midi (o almeno audio + midi).
Per il pregresso ad oggi non puoi farci niente. Magari un domani uscirà qualcosa grazie all'intelligenza artificiale.
  • wildcat80

07-05-25 07.21

@ wildcat80
Per separare le tracce, ad esempio se hai un pezzo con un arrangiamento più o meno completo, devi usare Moses AI: ti separa gli strumenti in singoli file audio.
Per passare dall'audio al MIDI, invece, Kodai.
Una volta che hai il MIDI file hai tantissime app: MIDI sheet music, Forscore, Dorico, etc etc.
Dimenticavo: il risultato sarà assolutamente subottimale e dovrai lavorarci molto diciamo in post conversione.
Se usassi un PC o un Mac avresti più opzioni, tipo potresti usare GarageBand per il passaggio MIDI/notazione, un software familiare, che purtroppo su iPad ad oggi non ha lo score view, oppure DAW che implementano estensioni o plugin capaci di ricavare il MIDI dalle tracce audio.
Il consiglio migliore comunque è quello di cambiare per il futuro, registrando sempre audio e MIDI (con GB poi direttamente in MIDI e l'audio lo renderizzi in mixdown).
  • giosanta
  • Risp: 4994
  • Loc: Benevento

07-05-25 13.09

@ Dallaluna69
1paolo ha scritto:
Sarebbe molto utile poterli caricare da Soundcloud su una App che mi possa scrivere lo spartito, da cui apportare modifiche e/o correggere gli errori

Purtroppo la risposta è quella che ti ho dato sopra: ad oggi non esiste un'app che trasformi un audio polifonico in midi/spartito.
Per il futuro puoi fare come ti hanno suggerito gli altri: registrati in midi (o almeno audio + midi).
Per il pregresso ad oggi non puoi farci niente. Magari un domani uscirà qualcosa grazie all'intelligenza artificiale.
Io ho provato la funzione, sperimentale, che dovrebbe trasformare uno spartito PDF in file Musescore, e funziona male. Tanto vale inserire manualmente, perlomeno ad oggi.
  • Dallaluna69

07-05-25 13.47

@ giosanta
Io ho provato la funzione, sperimentale, che dovrebbe trasformare uno spartito PDF in file Musescore, e funziona male. Tanto vale inserire manualmente, perlomeno ad oggi.
Funziona male (a volte malissimo) se è una scansione. Se è un pdf fatto con Musescore o altro programma di notazione, funziona meglio emo
  • Ovidio
  • Risp: 932
  • Loc:

07-05-25 13.55

Consiglio Sheet Music Scanner per Android, funziona molto bene con i pdf. Anche meglio dei software per Windows.
  • giosanta
  • Risp: 4994
  • Loc: Benevento

07-05-25 14.10

Dallaluna69 ha scritto:
Funziona male (a volte malissimo) se è una scansione. Se è un pdf fatto con Musescore o altro programma di notazione, funziona meglio

Ok, ma se il PDF me lo ha generato Musescore...
  • 1paolo

07-05-25 14.16

Grazie a tutti per glj interventi ma ricordo che per me e’ utile solo una (o più..) App per IPad; niente per Pc, Windows, Mac..
  • wildcat80

07-05-25 15.03

@ 1paolo
Grazie a tutti per glj interventi ma ricordo che per me e’ utile solo una (o più..) App per IPad; niente per Pc, Windows, Mac..
Io ti ho segnalato le app per iPad più utilizzate nei rispettivi campi.
Moises per la divisione in più tracce audio, Kodia per l'estrapolazione del MIDI, per la notazione c'è più scelta.
App di Largo utilizzo e diciamo così, best seller nel proprio campo.
  • 1paolo

07-05-25 15.25

@ wildcat80
Io ti ho segnalato le app per iPad più utilizzate nei rispettivi campi.
Moises per la divisione in più tracce audio, Kodia per l'estrapolazione del MIDI, per la notazione c'è più scelta.
App di Largo utilizzo e diciamo così, best seller nel proprio campo.
Si si grazie Andrea
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17024
  • Loc: Venezia

07-05-25 17.28

@ 1paolo
Per adesso non esiste. Vediamo se nel prossimo decennio con l'intelligenza artificiale e le reti neurali si riuscirà a cavare il ragno dal buco, ma ho parecchi dubbi. Le variabili in gioco sono così tante, a partire, ad esempio, dal capire se l'errore di esecuzione è dovuto ad incapacità, distrazione oppure è voluto dall'esecutore. Nessun algoritmo, per quanto sofisticato possa essere, è in grado di realizzare una trascrizione perfetta. Si limiterà a trascrivere l'esecuzione che gli è stata data in pasto, meglio se in formato XML o MID, ma non sarà in grado di capire, esattamente, se suoniamo con swing, rubato o siamo semplicemente fuori tempo.
L'unica via sicura, è quella di contattare un musicista che conosca molto bene il solfeggio, setticlavio ecc. ecc. e si presti a redigere la trascrizione.